martedì, luglio 31, 2007

PREVISIONI A LUNGO TERMINE

31 LUGLIO 2007 ore 19:29

AGOSTO IN BALIA DELLE ONDE? TUTTO E' POSSIBILE. L'ATLANTICO INTANTO TENDERA' IL SUO PRIMO ATTACCO NEI PRIMI GIORNI DEL NUOVO MESE, POI SI VEDRA'...!
Che tempo dobbiamo aspettarci nella prima decade di Agosto? Leggete l'articolo e poi lo scoprirete. Da conservare!


L'Anticiclone tende a cedere sotto i colpi dell'Atlantico, ma la sua robustezza NON lo sconfigge del tutto!!. Infatti, dopo il prima passaggio perturbato sulle Alpi a inizio mese, una nuova ondata di caldo sarà pronta ad entrare in azione a partire dal 4 Agosto, da ovest verso est.
La frescura e il clima instabile si osserverà solo sull'Europa orientale e sui Balcani, localmente anche parte dell'Adriatico ma con fenomeni scarsi. L'Italia sarà dunque nuovamente sotto al caldo e al clima Estivo. D'altronde siamo ancora in ESTATE..non dimentichiamocelo!.
In seguito altre "gocce" instabili (piogge e temporali) navigheranno tranquillamente sull'Europa, e in mezzo probabilmente ci capiterà anche l'Italia. Sapere in che modo, quando e che cosa potrebbe succedere, al momento rimane ancora un "mistero". Di sicuro l'Estate potrebbe avere la prima crisi della stagione ma non è detto che a fine mese l'Africa posso nuovamente risvegliarsi! Tutto dipenderà dalle depressioni scandinave e del Nord Europa. Più intensi saranno i fronti e meno occasione avrà l'Italia di riassaporare temperature elevate. Un'altro paio di maniche sarà se le perturbazione scivolassero molto verso Ovest; in questo caso il richiamo caldo africano ne potrà beneficiare a più non posso!

Ma cerchiamo di vedere in sintesi la situazione attesa sull'Italia per i prossimi 15 giorni.

MERCOLEDI 1 AGOSTO: soleggiato e clima quasi caldo su tutta la Penisola. Un pò di nubi lungo le Alpi e Prealpi occidentali e basso Tirreno ma senza piogge. Temperature massime: Nord 28-31°C; Centro 25-30°C; Sud 25-29°C
Venti deboli con rinforzi sull'Adriatico e Jonio.
Mari poco mossi; mossi tra basso Adriatico e Jonio.

GIOVEDI 2 AGOSTO: rovesci e temporale lungo le Alpi e pedemontane. Nella notte qualche acquazzone anche sul Nord-Ovest. Sole e clima Estivo sul resto dell'Italia
Temperature massime: Nord 30-34°C; Centro 29-34°C, Sud 28-31°C
Venti deboli con rinforzi sullo Jonio e Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi; mossi sullo Jonio.

VENERDI 3 AGOSTO: nubi e precipitazioni sparse sul Triveneto, Emilia-Romagna, nord Toscana e Marche. Sole e caldo sul resto della Penisola.
Temperature massime: Nord 32-35°C; Centro 29-32°C, Sud 30-34°C
Venti deboli con rinforzi nel pomeriggio sui mari occidentali.
Mari poco mossi.

SABATO 4 AGOSTO: Sole e caldo su tutta la Penisola ma con locali rovesci temporaleschi sulla Campania e Calabria nelle ore pomeridiane. Un pò di nubi sparse anche sul resto del Meridione.
Temperature massime: Nord 30-32°C; Centro 29-34°C; Sud 29-33°C
Venti deboli o moderati su tutto il Centro-Sud.
Mari poco mossi.

DOMENICA 5 AGOSTO: brevi rovesci sull'Appennino campano e calabrese; nubi sparse sulla Valpadana e sul resto del basso Tirreno. Sole sul resto della Penisola.
Temperature massime: Nord 27-31°C; Centro 26-31°C; Sud 27-30°C
Venti deboli con rinforzi sul Tirreno, Adriatico e Jonio.
Mari poco mossi.

LUNEDI 6 AGOSTO: giornata stabile su tutta la Penisola ma con breve instabilità pomeridiana lungo le Alpi e alte pianure a nord del Pò. Un pò di nuvolosità sul basso Adriatico.
Temperature massime: Nord 28-30°C; Centro 25-29°C; Sud 27-30°C
Venti deboli.
Mari poco mossi.

MARTEDI 7 AGOSTO: rovesci e temporali pomeridiani e serali sulle Alpi e pianure a nord del Pò. Sole e stabile sul resto della Penisola.
Temperature massime: Nord 32-36°C; Centro 30-31°C; Sud 30-32°C
Venti deboli.
Mari poco mossi.

Mercoledì 8 / Lunedì 13 Agosto: temporali e rovesci (anche forti) sulle Alpi e pianure del Nord, specie tra pomeriggio-sera. Fenomeni non esclusi anche al Centro Italia ma con clima più asciutto sulla Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Sole o variabilità sul Meridione. Le temperature si manterranno stabili (tra i 27-34°C) per tutto il periodo, a parte locali abbassamenti nelle aree interessate da precipitazioni.

Martedì 14 / Mercoledì 15 Agosto: potrebbe ritornare il bel tempo su tutta l'Italia, ma l'Atlantico sarà nuovamente pronto per una nuova mossa fatale!.

Come vedete fino al 7-8 Agosto la situazione sulla nostra Penisola si manterrà generallmente stabile e abbastanza calda, a parte qualche incertezza sui monti. Il dopo rimane ancora una "ma" indecifrabile; tutto dipedenderà dall'Atlantico. Ricordiamo che le previsioni a 15 giorni offrono un grande lato negativo, dato il grande lasso di tempo!. Sono SOLO tendenze e non bollettini!

ULTIMA NOTIZIA

31 LUGLIO 2007 ore 17:51

TEMPERATURE DELLE ORE 15 IN ITALIA

Questa volta non possiamo lamentarci. Se osserviamo tutti i valori termici in Italia non noteremo più i 35-36°C di ieri pomeriggio. Come mai? Diciamo grazie ai venti avuti ieri sull'Italia. Questi hanno allentato la morsa del caldo, facendo calare anche di 5-8°C le temperature su tutta la Penisola.
Ecco alcuni valori: partendo dai valori più bassi notiamo i 23°C a Torino e Pescara; 24°C ad Ancona; 25°C a Venezia; 27°C a Milano Linate e Bolzano; 28°C a Genova, Bari, L'Aquila e Palermo; 29°C a Firenze; 30°C a Roma e Napoli; 31°C a Cagliari e 32°C a Reggio Calabria.

ULTIMA NOTIZIA

31 LUGLIO 2007 ore 13:31

SPAGNA, INCENDIO CANARIE: 11MILA SFOLLATI, 24MILA ETTARI BRUCIATI


Circa 11mila persone sono state evacuate oggi dopo che due grandi incendi hanno colpito altrettante isole dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, bruciando circa 24mila ettari di terreno. Lo riferisce oggi il presidente del governo regionale Pualino Rivero.
Rivero - ai microfoni dell'emittente privata Cadena Ser - ha precisato che l'incendio scoppiato venerdì sull'Isola di Gran Canaria ha costretto 5.200 persone ad abbandonare le loro abitazioni e ha devastato 10mila ettari nel centro montagnoso e boschivo dell'isola.
Altre 5.700 persone sono state evacuate in seguito ad un altro incendio, scoppiato ieri nella vicina isola di Tenerife. "Sull'isola di Tenerife in questo momento ci sono tre focolai attivi, mentre gli ettari di terreno bruciati sono circa 14mila, le persone evacuate 5.700", ha spiegato il responsabile regionale, aggiungendo che la situazione è "molto complicata".
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

31 LUGLIO 2007 ore 9:31

TEMPERATURE MASSIME DI IERI IN ITALIA

Spiccano i 37°C a Ferrara e 36°C a Pescara. Seguono a ruota i 35°C a Milano e Perugia; 34°C a Bergamo, Piacenza, Bologna, Firenze e Messina; 33°C ad Ancona e Crotone; 32°C ad Arezzo, Grosseto, Cagliari, Bari e Catania; 31°C a Vicenza e Reggio Calabria, Venezia e Torino; 30°C a Roma, Napoli e Brindisi, 29°C a Trieste, Pisa e Trapani; 28°C a Palermo e "soli" 27°C a Genova.

ULTIMA NOTIZIA

31 LUGLIO 2007 ore 9:20

Ieri è stata una giornata piovosa e molto ventosa sul Triveneto e Adriatico. Piogge e temporali non sono mancati da nessuna parte e localmente hanno anche avuto un'intensità forte con grandinate sparse su alcune località.
Osservando le principali stazioni pluviometriche notiamo i 22 mm di pioggia caduti a Lugo via Mentana (Ravenna) e 14 mm nel Goriziano. Proseguiamo con gli 11 mm a Frontone (Marche), 7 mm a Trieste e 6 mm a Cervia. Scendiamo con 5 mm a Dobbiaco, Trevico 4 mm, Rimini 3 mm e Venezia solo 1 mm. Sul resto del Nord e dell'Adriatico gli accumuli sono stati scarsi o praticamente assenti, 1-3 mm

ULTIMA NOTIZIA

31 LUGLIO 2007 ore 9:12

Mattinata fresca e nuvolosa sul Nord-Ovest, alta Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio. Su queste regioni a tratti sono ancora presenti isolati piovaschi, specie sull'Appennino. Molto sole sulla Puglia, Sicilia, Veneto, Friuli e nord Sardegna.
Nelle prossime ore la nuvolosità andrà attenuandosi su tutte le regioni!.

Le temperature della scorsa notte hanno risentito di una decisa dimunuzione su molte regioni del Centro-Nord, con valori quasi "Autunnali" su alcune località: balzano agli occhi i 13°C a Torino-Bric Della Croce e i 14°C a Bolzano e Aviano. Seguno i 17°C a Catania, Cuneo, Bologna-Borgo Panigale e Torino-Caselle; 18°C a Vicenza, Venezia, Trieste e Parma. Sulle restanti località valori comprese intorno ai 19° e i 23°C, con punte di 26°C a Bari e Messina.

PREVISIONI

31 LUGLIO 2007 ore 8:54

PREVISIONI PER MERCOLEDI 1 AGOSTO: CLIMA SOLEGGIATO SULLA PENISOLA MA CON NUBI SPARSE SULLA VALPADANA E BASSO TIRRENO. ANCORA VENTOSO SULL’ADRIATICO
Migliora la situazione sull’Italia ma rimarranno ancora nubi sparse su molte regioni del Nord e del basso Tirreno. Le temperature tenderanno a rientrare ovunque nella norma con massime non superiori ai 31-32°C.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente variabile ma con cieli più sereni e soleggiati sulla Valle d’Aosta, bassa Lombardia, Emilia e Liguria. Nubi più addensate sull’ovest Piemonte e nord Lombardia. Nel pomeriggio ancora nubi sparse sulle pedemontane piemontesi, lombarde e Valtellina ma con nubi in diradamento. Sole altrove. In serata sereno ovunque.
Sul Nord-Est mattinata generalmente grigia e nuvolosa sul Trentino, nord Friuli e pianure venete. Sui restanti settori clima più variabile e a tratti soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche nube sparsa sul Trentino, altrove molto sole e cieli sereni. In serata sereno ovunque.
Temperature massime comprese tra i 26-29°C. Minime intorno ai 14-17°C. Venti deboli con residui rinforzi da E nella prima parte della giornata sull’alto Adriatico. Altrove ventilazione variabile con brezze lungo le coste.
Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata molto mite e soleggiata su tutte le regioni. Soltanto sul Lazio e Molise saranno possibili addensamenti sparsi, in diradamento nelle ore serali
Temperature massime comprese tra i 24-27°C sui versanti Adriatici e 28-31°C su quelli Tirrenici. Minime intorno ai 15-21°C. Venti ancora moderati da E-NE sull’Adriatico e da N-NW sul Tirreno, in attenuazione a partire dalla notte. Altrove ventilazione debole o al più tesa.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata ed Estiva su quasi tutte le regioni. Soltanto sulle coste del Messinese e sulla Calabria saranno possibili addensamenti anche intensi e brevi piovaschi. Addensamenti qua e là anche sulle restanti regioni ma senza conseguenze. Più sole e cieli tersi sul resto della Sicilia e della Puglia.
Temperature massime comprese tra i 27-29°C, con punte di 31-32°C sulla Sicilia meridionale. Minime intorno ai 19-23°C. Venti moderati da N sul basso Adriatico, Canale d’Otranto e Jonio settentrionale. Nel pomeriggio su queste zone ci saranno ulteriori rinforzi con raffiche prossime ai 40 km/h, ma in attenuazione dalla notte. Rinforzi in mattinata da N anche sul Canale di Sicilia ma in attenuazione.
Mari poco mossi; mossi sullo Jonio e Canale d’Otranto.

MARI E AMBIENTI

31 LUGLIO 2007 ore 8:32

IL GOLFO DI CALIFORNIA

Il Golfo di California, conosciuto anche come Mare di Cortez o Mare di Cortés (noto localmente come Mar de Cortés o, talvolta, Mar Bermejo o Golfo de California) è un tratto di mare che separa la penisola della Bassa California dal Messico continentale.

È circoscritto dagli stati messicani di Bassa California, Bassa California del Sud, Sonora e Sinaloa.

Il Golfo si formò circa 5,3 milioni di anni fa, dando così sfogo nell'oceano al fiume Colorado.
Si estende per 1.203 km ed ha un ampiezza che subisce alcune variazioni da nord a sud passando da un minimo di 92 a un massimo di 222 km. Al suo estermo nord c'è l'estuario del fiume Colorado.
Le città principali che vi si affacciano sono La Paz e San José del Cabo nello stato della Bassa California del Sud, e Guaymas nello stato di Sonora, centro turistico di rilievo che con un'area metropolitana di circa 180.000 abitanti rappresenta il centro urbano più grande di tutta l'area del golfo.

LE ISOLE

Tra le numerose isole all'interno del golfo, le maggiori sono la Ángel de la Guarda che appartiene allo stato della Bassa California, e l'isola di Tiburón nello stato di Sonora che con 1.208 km² di superficie è la più grande in assoluto. La spiaggia di Ensenada Grande, sulla Isla Partida, è stata considerata la più bella del Messico e una delle più belle del mondo dalla pubblicazione inglese The Travel Magazine.

FAUNA MARINA

Lo stretto tratto di mare è un ecosistema unico e particolarmente ricco. Oltre alle specie endemiche ospita un gran numero di specie migratorie, come la megattera, la balena grigia, la manta gigante e la tartaruga liuto.
Il particolare ecosistema creatosi e la ricchezza e la varietà delle specie faunistiche che vi si trovano (4.500 specie di invertebrati marini, 181 specie di uccelli, 695 varietà di piante, 28 delle quali endemiche), hanno fatto sì che nel 2005 il Golfo di California abbia conseguito il riconoscimento di "Patrimonio dell'umanità" da parte dell'UNESCO, nella categoria dei beni naturali.

L'abbondanza di pesci rende la zona di grande interesse non solo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista della pesca sportiva e commerciale.

Il provvedimento dell'UNESCO mira a garantire la tutela delle specie a maggior rischio. Già da molti anni, comunque, questo è uno dei siti di ricerca oceanografici e ittici più frequentati del mondo, proprio per le sue riconosciute peculiarità. Va detto anche che questa è un delle ormai poche zone al mondo nelle quali non si sono verificate diminuzioni nel pescato negli ultimi anni. Questo lascia intendere che c'è uno sfruttamento delle risorse equilibrato, anche se crescono le preoccupazioni dopo l'apertura della politica messicana all'intensificazione delle strutture turistiche, in merito al rispetto del paesaggio e alla capacità che l'intero ecosistema avrà di assorbire un flusso di abitanti in rapida crescita.
WIKIPEDIA

MARI E AMBIENTI

31 LUGLIO 2007 ore 7:59

IL MAR BIANCO

Il Mar Bianco (in russo Бе́лое мо́ре) è un mare laterale del Mar Glaciale Artico.

GEOGRAFIA
Superficie: Il Mar Bianco occupa una superficie di circa 90.000 km² e ha un volume complessivo pari a circa 6000 km³. La profondità media è di 67 m mentre la profondità massima è di 350 m. È delimitato a nord dalla penisola di Kola, a occidente dalla Carelia, a sud dall'Oblast di Archangelsk. Essendo qualsi completamente circondato dalla terraferma è spesso considerato un mare interno.

Suddivisione: Il Mar Bianco è suddiviso in quattro parti. L'area di passaggio dal mar Bianco al mare di Barents, larga dai 100 ai 170 km, è detta Waronka (in russo Воронка, tradotto significa imbuto), ha una profondità che arriva agli 80 m, la profondità media è di 34 m.
A sud est della Waronka si trova la baia di Mesen profonda soli 13 m (in russo Мезенский залив). Lo stretto di ampiezza che va dai 40 ai 60 km e profondo dai 40 ai 60 m, detto Gorlo (in russo Горло, che tradotto significa collo) introduce nel mar Bianco propriamente detto, a sua volta costituito da un bacino centrale e tre baie, da est a ovest, la baia di Dvina (profondità media 49 m), la baia di Onega (profondità media 19 m) e la baia di Kandalashskiy (profondità media 109 m).
Clima: Il clima è di tipo continentale, con inverni lunghi e molto rigidi, le temperature calano fino – 30 °C, e estati calde. La temperatura dell'aria difficilmente sale oltre i 15-20 °C ma può raggiungere anche i 30 °C. La temperatura dell'acqua raggiunge il valore massimo in agosto con 14-15 °C nella baia di Kandalashskiy, 12-13°C nel bacino centrale, 20-24°C nelle baie poco profonde e soli 7-8 °C nel Gorlo. In inverno parte del mare è coperto di ghiaccio e neve, ma solo negli inverni particolarmente rigidi il mare gela completamente. D'inverno la temperatura dell'acqua è vicina alla temperatura di congelamento che, a causa della salinità è tra i 0 e i -1,9 °C. Al di sotto del termoclino la temperatura è costante nell'anno ed è pari a -1,4 °C.
Salinità: La salinità varia a seconda dell'apporto di acque dolci, gli apporti più significativi di acque dolci giungono dal fiume Dvina settentrionale (143 km³/a), dal Mesen (33 km³/a) e dal fiume Onega (21 km³/a), tutti e tre sfociano nella parte orientale del mare. Nel complesso vi è un apporto annuo di acque dolci annuo pari a 228 km³. In superficie, nelle zone centrali, la salinità varia tra il 24-27 ‰, in profondità è intorno al 30 ‰. Il mar Bianco è leggermente meno salino del mar di Barents.
PORTI E TRASPORTI
Il porto principale è Arcangelo, il fiume principale è al Dvina settentrionale. Nel 1933 fu aperto il Canale Mar Bianco-Mar Baltico vi è inoltre un canale che tramite il fiume Volga collega il Mar Caspio e il Mar Nero. I porti del mar Bianco sono chiusi dal ghiaccio da ottobre/novembre fino a maggio.

STAZIONI DI RICERA
Nella baia di Kandalashskiy si trovano numerose stazioni di ricerca biologica, tra le quali una dell'Accademia russa delle scienze.
WIKIPEDIA

IN PRIMO PIANO

31 LUGLIO 2007 ore 7:47

RETE NATURA, 3000 SITI DA TUTELARE


Dalle aree colpite in questi giorni dagli incendi sul Gargano, in Puglia, alle isole Eolie in Sicilia, all'Asinara in Sardegna, al Massiccio del Pollino in Basilicata, alle Dolomiti, al Delta del Po, alla valle del Tevere: dopo 20 anni di attesa sta per partire in Italia la Rete Natura 2000, il network che salva il primato della biodiversità made in Italy.

La mappa del filo verde che collega la Penisola con l'elenco ufficiale dei siti della Rete Natura è contenuta in un decreto del ministero dell'Ambiente pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 luglio scorso. Per attuare il network della natura si attende ora il decreto che detta i criteri di tutela dei siti individuati. Decreto che è al rush finale e per il quale le associazioni sollecitano una immediata emanazione per fermare i tentativi di stop da parte del mondo venatorio. In particolare sono 2.870 i siti, pari a circa 8 milioni di ettari, il 27% del territorio nazionale, che entrano a pieno titolo nella Rete Natura 2000, al rete europea per la conservazione degli habitat e delle specie.

Si tratta di Zone a protezione speciale (Zps, per la conservazione delle specie di uccelli), 590 quelle in elenco, e Siti di importanza comunitaria (Sic, che riguardano la conservazione di siti, ambienti naturali, specie animali e vegetali) che sono 2.280. Per quanto riguarda la classifica regionale, in testa la Lombardia con 259 aree tra Zps (66) e Sic (193) seguita da Sicilia con un totale di 246 aree (29 Zps e 217 Sic) e dal Trentino Alto Adige con 228 aree (36 Zps e 192 Sic). Nella lista anche molti territori che in questi giorni sono stati divorati dalle fiamme. La Puglia nella classifica regionale è al 10/o posto con 87 aree in tutto. Dieci le Zone di protezione speciale molte delle quali ricadono nella zona del Gargano. Per tutti questi siti si attende ora il decreto ministeriale che detta i criteri di conservazione.

Criteri che riguardano attività che ricadono su queste aree, come la caccia. Per esempio l'attività venatoria si potrà continuare a fare anche in queste zone ma seguendo alcune regole. In tal senso l' articolo 5 del decreto prevede il divieto per le Zone a protezione speciale (le Zps realizzate nel rispetto della direttiva Uccelli) di pre apertura della caccia, a eccezione di quella di selezione agli ungulati, ma anche lo stop ai pallini di piombo all'interno delle zone umide a partire dalla stagione venatoria 2008-2009.

Off limits nelle Zone a protezione speciale anche la realizzazione di nuove discariche o l'ampliamento di quelle esistenti, i nuovi impianti eolici fatti salvi quelli già autorizzati, i nuovi impianti di risalita a fune e a nuove piste da sci, fatti salvi quelli autorizzati. No all'apertura di nuove cave e all'ampliamento di quelle esistenti e divieto di bruciare le stoppie e le paglie nonché la vegetazione presente al termine dei cicli produttivi. Per le Zps prevista l'attività di repressione del bracconaggio, la rimozione dei cavi sospesi di impianti di risalita e di elettrodotti dismessi; informazione e sensibilizzazione al pubblico; agricoltura biologica; ripristino degli habitat. Sempre per le aree a protezione speciale, inoltre, all'articolo 3 il decreto prevede 13 tipologie ambientali, dagli ambienti aperti e forestali alpini a quelli misti mediterranei, alle zone umide, alle risaie, ai corridoi di migrazione agli ambienti steppici.

Per questi ultimi in particolare il decreto detta le regole di irrigazione per non perdere le steppe italiane, habitat della gallina prataiola. Le regole specifiche ambiente per ambiente vengono dettate all'articolo 6 del provvedimento, mentre le norme generali sulla Rete Natura si trovano all'articolo 1. L'articolo 2 si concentra sui siti di importanza comunitaria, Sic che riguardano la conservazione di siti e ambienti naturali.
ANSA.

lunedì, luglio 30, 2007

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 20:12

Anche oggi la città più calda è stata Foggia-Amendola con i suoi 37°C, seguiti dai 36°C di Lecce e Ferrara.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 20:07

Rovesci e temporali sparsi con intensi venti di Bora da E in atto sulla Romagna, coste del Veneto e Marche settentrionali. Acquazzoni sparsi anche sul Trentino e rilievi friulani. Fenomeni che nelle prossime ore si porteranno anche sul resto dell'Adriatico, risultanto a tratti anche forti.

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 14:16

A partire dal 3-4 Agosto un nuovo impulso perturbato porterà altre piogge o temporali sulle Alpi, Triveneto e Adriatico. Nei giorni seguenti l'Italia orientale sarà sotto a correnti fresche ed instabili con rovescio di precipitazioni su diverse regioni. Andrà meglio sui versanti Tirrenici e Nord-Ovest con giornate più soleggiate e calde e con basso rischio di pioggia, almeno per quanto riguarda le pianure e le coste!.
A metà mese le cose potrebbe comportasi nella stessa maniera: fresco e instabilità sui versanti orientali e Alpi e più sole e caldo sul Mediterrano occidentale.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 13:47

FORTI VENTI SULLA PENISOLA

Si sfiorano i 40 km/h da NW a Decimomannu e 38 km/h da W sull'Isola di Olbia-Costa Smeralda e da N a Reggio Calabria. Venti a 35 km/h da N/NNE anche sul Pian Rosà e da NW sul Cagliaritano.
Raffiche di 25 km/h ad Alghero, Aviano, Bolzano, Lampedusa, Ronchi Dei Legiorari e Udine. Sul resto delle località venti intorno ai 9-20 km/h, quasi assenti sul Vicentino, Frosinone, Dobbiaco ed Amendola

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 13:36

TEMPERATURE MINIME DELLA NOTTE IN ITALIA

La temperatura più alta registra questa notte si assegna alla città di Termoli con 26,2°C. Segue S.Maria di Leuca con 25,8°C; Messina 24.8°C; Trieste 24,4°C; Cozzo Spadaro 24.2°C; Capo Bellavista e Marina di Ginosa 23.8°C.
Valori più bassi con 22°C a Rimini e Torino Bric della Croce; 21°C a Venezia, Genova Sestri, Ferrara e Treviso.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 9:56

Si ricorda che le Previsioni Meteo sospenderanno a partire dal 1° al 31 Agosto per Vacanze..

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 9:36

OGGI BORA E PIOGGE SULL'ADRIATICO, VENETO, FRIULI E ROMAGNA. CALO DELLE TEMPERATURE. FOEHN AL NORD-OVEST

Giornata ventosa ed instabile su molte regioni dell'Adriatico. L'entrata di un debole fronte freddo sui Balcani comporterà un peggioramento nelle prossime ore proprio su questi settori della Penisola con venti di Bora in rinforzo, nubi e piogge/temporali sparsi, in spostamento localmente grazie a venti da Est anche sulla Lombardia e in serata anche su parte del Canavese per un possibile effetto Stau.

Le temperature sono previste calare anche di 5-9°C sul versante Adriatico grazie e correnti fresche dai quadranti orientali. Si manterranno invece invariate altrove, mentre aumenteranno di qualche grado a causa di venti di caduta dall'Appennino in Toscana e sul Lazio.


PRECIPITAZIONI: DOVE SONO ATTESE NELLA GIORNATA DI OGGI?
Nelle ore centrali della giornata primi piovaschi o rovesci attesi sui rilievi friulani, Alto Adige, Romagna e nord Marche. Nubi ma asciutto altrove. Nel pomeriggio marcato peggioramento sull'Adriatico, Romagna e Veneto con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi sulla Valpadana orientale. Clima più asciutto sul basso Abruzzo, Molise e Appennino. In serata e nella notte ancora rovesci e locali temporali sull'Abruzzo, Marche, Romagna e Lombardia, localmente anche sulle vallate del Canavese per un debole effetto Stau.


VENTI FORTI
Attesi venti di Favonio anche sostenuti da N (30-40 km/h) sulla Lombardia occidentale, Piemonte orientale ed Emilia; da E ma più attenuti sul resto del Piemonte e Lombardia sud-orientale. Raffiche forti di Bora (50-60 km/h) sulla Romagna e coste del Veneto e Friuli. Venti forti di Maestrale anche sui mari occidentali, con raffiche oltre i 50-60 km/h da W-NW sulla Corsica, Sardegna, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna e di Sicilia. In serata e nella notte venti in rinforzo da E-NE anche sulla Liguria, mentre si attenueranno sulla Valpanda. Sul resto della Penisola venti deboli o moderati con un pò di Foehn anche sul Tirreno e Calabria Jonica, specie nella seconda parte della giornata.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 8:39

CALDO INFUOCATO ieri in Arabia Saudita. La località Sudita di Dhahran ha raggiunto una temperatura massima di ben 51°C, seguita da 50,0°C all'all'Aeroporto Saudita di Damman e 50,2°C in Iran, ad Abadan.

PREVISIONI

30 LUGLIO 2007 ore 8:32

PREVISIONI PER MARTEDI 31 LUGLIO: NUBI E ACQUAZZONI SULL’ADRIATICO E TRIVENETO. SOLEGGIATO O VARIABILE SUL RESTO DELLA PENISOLA. VENTOSO.
L’entrata di aria più fresca da Est comporterà ancora per altre prossime 24 ore una maggiore nuvolosità sull’Adriatico e sul Triveneto con rischio di rovesci. Altrove prevarrà il sereno o al limite più variabile. Ancora ventoso ovunque.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente soleggiata a parte un po’ di nubi stratificate sulle pianure piemontesi e lombarde, localmente più compatte e con cieli più grigi e piovaschi sulla Valtellina, Verbano e rispettivi rilievi. Molto sole sulla Liguria. Nel pomeriggio nubi sparse sulle pianure; più sole sulla Liguria, Alpi occidentali e Valle d’Aosta. Ancora brevi piovaschi sulla Valtellina. In serata torna il sereno ovunque, ad esclusione del basso Piemonte e delle Liguria che vedranno un po’ di nuvolosità.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa e grigi, con possibili brevi piovaschi sull’Alto Adige. Maggiori schiarite e occhiate di sole sul Friuli. Nel pomeriggio rimarrà ancora molta variabilità su tutte le regioni ma con schiarite via via sempre più ampie a partire dalle pianure. In serata sereno ovunque.
Temperature massime in calo e comprese tra i 25-28°C. Minime intorno ai 10-15°C. Venti deboli variabili sulla Valpadana e Alpi; moderati da N-NE sui mari, Romagna e zone costiere, in attenuazione in serata sulla Liguria.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata serena e soleggiata su tutto il Tirreno. Nubi e locali rovesci invece sulle regioni Adriatiche, specie tra Marche e Abruzzo; più sole sul Molise. Nel pomeriggio sole e cieli sereni sul Tirreno ed in parte anche sulle Marche. Nubi e variabilità sul resto dell’Adriatico con qualche piovasco possibile. In serata torna il sereno ovunque, eccetto il Molise e Appannino laziali con rischio di rovesci.
Temperature massime in calo e comprese tra i 27-31°C sul Tirreno e 22-25°C sull’Adriatico. Minime intorno ai 14-19°C. Venti moderati ovunque, eccetto sulla terraferma.
Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Mattina soleggiata e serena su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi sparse ma innocue le troveremo sul Reggino, Puglia, Basilicata e Campania. Nel pomeriggio marcato aumento della nuvolosità sulla Puglia settentrionale, Basilicata e zone interne campane con rovesci e temporali sparsi, anche localmente forti. Sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nubi sparse in Appennino ma senza fenomeni. Sereno altrove.

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 8:23

TRENO AL MONTE ROSA: NO DEGLI AMBIENTALISTI
Il trenino del Monte Rosa dà più di un pensiero agli ambientalisti. Il Wwf e il Mountain Wilderness lanciano un monito: attenti all'impatto ambientale dell'opera, flora e fauna non devono essere danneggiati.


Il progetto per la costruzione del "trenino Monte Rosa Walser Express e Macugnaga-Alagna Express" è stato presentato lo scorso 5 giugno, e già numerose sono le perplessità avanzate dagli esperti.
Negli scorsi giorni il wwf Italia e il coordinamento nazionale Mountain Wilderness hanno inviato una lettera ai presidenti delle regioni Piemonte e Val d'Aosta, Mercedes Bresso e Luciano Caveri, per sollecitarli a una corretta valutazione delle conseguenze del trenino sull'ambiente.
"Un progetto così congeniato - hanno scritto - dovrebbe essere sottoposto a un'adeguata valutazione ambientale. L'aspetto naturalistico del comprensorio del Rosa e del Cervino, con le caratteristiche floro-faunistiche e di habitat riscontrabili nel territorio impattato dall'opera, non puo' essere sottovalutato o posto in secondo piano".

Il trenino del Monte Rosa si inserirebbe nello splendido tracciato del Grande Sentiero Walser che collega le vallate dal Monte Rosa al Cervino. Partendo dal centro di Macugnaga dovrebbe salire fino al Monte Moro. Da qui, un altro trenino proseguirebbe fino allo Schwartzberghorn, a 3500 metri di quota, collegando così il paese al comprensorio di Zermatt, Cervinia, Champoluc e Alagna.
L’opera potrebbe essere completata in 5-7 anni e il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni di euro.
MONTAGNA.TV

domenica, luglio 29, 2007

ULTIMA NOTIZIA

29 LUGLIO 2007 ore 17:04

ESPLOSIONE SULLO STROMBOLI
Ogni tanto torna a farsi sentire e a far paura. In queste ore gli esperti stanno osservando un'attività esplosiva piuttosto intensa sul vulcano Stromboli, prodotta da una bocca nella parte settentrionale dell'area craterica.


Secondo la rilevazione dei geologi, da questa bocca il vulcano emetterebbe lapilli frammisti a cenere due-tre volte ogni ora, scagliandoli ad un'altezza di un'ottantina di metri.

La bocca posta nella parte meridionale dell'area craterica ha invece prodotto mediamente 1-2 lanci di cenere che hanno superato i 200 metri di altezza.
Molto più energici i lanci di cenere da quota 400. La cenere, in particolare, ha raggiunto l'abitato di Stromboli. L'analisi dei sismogrammi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha evidenziato tre segnali sismici, associabili a eventi franosi di piccola entità, localizzati nell'area della Sciara del Fuoco.
Mentre l'ampiezza del tremore vulcanico è generalmente su valori medio-bassi, seppur con delle oscillazioni.
MONTAGNA.TV

ULTIMA NOTIZIA

29 LUGLIO 2007 ore 17:00

Temporale in atto anche FORTE sull'Appennino ligure orientale e pedemontane del Modenese e Parma. Un pò di nuvolosità e qualche piovasco irregolare anche sulla Romagna e Trentino.

ULTIMA NOTIZIA

29 LUGLIO 2007 ore 12:10

INCENDI SULLE COLLINE DEL CHIETINO
All'opera varie squadre dei vigili del fuoco

Un vasto incendio sta interessando la zona collinare del Comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. I vigili del fuoco del comando provinciale sono all'opera dopo aver ricevuto numerose segnalazioni.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

29 LUGLIO 2007 ore 9:35

TEMPERATURE MINIME DI QUESTA MATTINA IN ITALIA

La città più calda è risultata Reggio Calabria con 26°C; segue Venezia con 24°C e Palermo, Cagliari, Napoli e Milano Linate con 23°C. Genova con 22°C; Ancona, Bari, Firenze e Ancona con 21°C; Pescara e Trento 20°C. Più fresco a Roma e Torino con 19°; Bolzano 18°C e L'Aquila 15°C.

PREVISIONI

29 LUGLIO 2007 ore 9:30

PREVISIONI PER LUNEDI 30 LUGLIO: PEGGIORA CON PIOGGE E VENTI DI BORA SULL’ADRIATICO E TRIVENETO. VENTOSO ALTROVE MA CLIMA SOLEGGIATO E CALDO
Un impulso instabile da Est sarà pronto ad entrare nella giornata di domani sui Balcani, interessando in parte anche l’Adriatico, il Veneto, l’Emilia-Romagna e il Friuli con rovesci e temporali anche intensi. Sole e ventoso sul resto del Paese


NORD: Sul Nord-Ovest mattina serena e soleggiata su tutte le regioni. Soltanto sulla Savoia e lungo i rilievi valdostani occidentali saranno possibili nubi e locali piovaschi. Nel pomeriggio clima soleggiato e ventoso su tutte le regioni a parte qualche residuo addensamento sui rilievi valdostani, lombardi e Liguria di Levante. In serata sereno ovunque.
Sul Nord-Est mattina anch’essa serena e soleggiata su tutte le regioni. Solo lungo i rilievi ci saranno nubi e locali rovesci isolati. Nel pomeriggio inserimento della Bora dai quadranti orientali con conseguenza di aumento della nuvolosità su tutte le regioni, più compatte e con possibili piogge irregolari sulla Romagna, Veneto, Mantovano e Friuli. Maggiori schiarite sul Trentino. In serata ancora rovesci isolati sull’Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Migliora con schiarite ampie altrove.
Temperature massime comprese tra i 28-32°C, localmente più basse sui settori orientali. Minime intorno ai 15-19°C. Venti moderati o forti (40-50 km/h) da E-NE sulle coste dell’alto Adriatico e da N-NW per effetto favonico sulle Alpi e pianure lombarde e piemontesi. In serata-notte raffiche sostenute (40-60 km/h) da N anche sulla Liguria; in attenuazione sulla Valpadana occidentale.
Mari da poco mossi a mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata e serena su tutte le regioni a parte locali addensamenti lungo le coste toscane; in dissolvimento. Nel pomeriggio nubi e venti di Bora in arrivo lungo l’Adriatico con rovesci e temporali sparsi dalle Marche al Molise, localmente forti. Fenomeni più deboli e isolari lungo l’Appennino. Sole e caldo sul versante Tirrenico e Sardegna. In serata ancora piogge e rovesci lungo l’Adriatico e zone interne. Sereno altrove.
Temperature massime comprese tra i 31-33°C sul Tirreno e 26-30°C sull’Adriatico. Minime intorno ai 17-22°C. Venti forti (40-60 km/h) da N-NW sulla Corsica e Sardegna; da E-NE sull’Adriatico, sull’Appennino e Toscana; occasionalmente anche sul resto del Tirreno. Mari da poco mossi a mossi; localmente agitati sulla Sardegna e Bocche di Bonifacio.

SUD: Giornata soleggiata e calda su tutte le regioni. Possibili addensamenti in mattinata lungo coste e zone interne della Sicilia settentrionale, Calabria e Campania Tirrenica, in dissolvimento nel corso del pomeriggio.
Temperature massime comprese tra i 30-34°C con punte di 37-39°C sulla Puglia. Minime intorno ai 20-24°C. Venti forti (40-60 km/h) da N-NW sul Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Venti di caduta sulla Calabria Jonica e Golfo di Taranto. Deboli con brezze altrove.
Mari poco mossi; mossi o molto mossi sui Canali.

IN PRIMO PIANO

29 LUGLIO 2007 ore 9:12

LE BANDIERE VERDI E NERE ALLE LOCALITA’ ALPINE
Promozioni e bocciature attraverso la campagna «Carovana delle Alpi».


Anche la montagna è monitorata secondo eco-criteri di valutazione. Come per le spiagge è sempre Legambiente che distribuisce patenti di «nemici» e «amici» della natura alpina. Per quest’anno sono stati assegnati 19 vessilli neri e verdi, ad indicare rispettivamente bocciature e promozioni attraverso la campagna «Carovana delle Alpi». Non tutto è condivisibile, ma è curioso segnalare queste osservazioni.

PRINCIPALI BANDIERE NERE
Svizzera: Governo Cantonale del Vallese, Comune di Zermatt, per l’intenzione di realizzare, secondo quanto definisce Legambiente «l’ecomostro più alto d’Europa ovvero una piramide di 90 metri di vetro e acciaio sulla cima del Piccolo Cervino»;
Piemonte: comune di Macugnaga (VB), per il progetto di una linea di trasporto turistico, secondo Legambiente «ad elevato impatto ambientale» alle altissime quote del massiccio del Monte Rosa;
Veneto: alla Regione Veneto per la mancata istituzione delle nuove aree protette previste dal Piano Territoriale di Coordinamento Regionale;
Trentino Alto Adige: comune di Folgaria (TN), per la scelta di tornare ad una politica di urbanistica che gli ambientalisti definiscono «aggressiva del territorio ed in particolare per le nuove lottizzazioni in località Fondo Grande e Serrada»;
Friuli Venezia Giulia: a Promotur Spa per la realizzazione - secondo quanto riferisce Legambiente - di nuovi impianti e piste da sci.

PRINCIPALI BANDIERE VERDI
Liguria: all’assessorato all’Ambiente della Regione e ai Comuni di Cosio d’Arroscia, Pigna, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora, che Legambiente premia «per aver contribuito alla nascita del primo Parco Alpino della Liguria, un’area protetta di valore strategico, tra Alpi e Mediterraneo»;
Lombardia, all’Ersaf di Morbegno (SO) per aver contribuito a «valorizzare - spiegano gli ambientalisti - un’area di elevato pregio naturalistico e storico» quale la Val Masino attraverso progetti e azioni di gestione e tutela del territorio;
Valle d’Aosta: Comune di Saint Marcel (AO), per gli aspetti culturali e ambientali del progetto che intende promuovere lo sviluppo turistico, mettendo al centro il concetto di accoglienza da parte di tutti gli abitanti e senza consumo di territorio;
Trentino Alto Adige: al Museo di Scienze Naturali, al Parco dell’Adamello Brenta e al comune di Tuenno, per la creazione di «un’offerta di fruizione accattivante, sostenibile e rispettosa», secondo Legambiente, intorno al Lago di Tovel; al Comune di Bolzano-Bozen ed koinstitut;
Alto Adige: per l’efficacia dell’azione di promozione dell’uso della bicicletta attraverso infrastrutture, informazione e marketing, perseguendo importanti obiettivi di riduzione del traffico nella città;
Friuli Venezia Giulia: alla Cooperativa «Albergo Diffuso» di Comeglians (UD) per aver proposto una originale esperienza di recupero del patrimonio edilizio in montagna, per essere stato il primo «albergo diffuso» a livello nazionale e per aver avviato il percorso di Ecolabel.
LEGAMBIENTE.IT

SCIENZA E TECNOLOGIA

29 LUGLIO 2007 ore 8:53

INCENDI: LA PREVENZIONE DAL SATELLITE
Le moderne tecnologie satellitari potrebbero aiutare a fornire un allarme tempestivo che consenta di attivare la macchina operativa dell’anti-incendio boschivo (Aib) più rapidamente e prima che l’incendio assuma dimensioni tali da renderlo non più controllabile”. E' quanto prevede Valerio Tramutoli, dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Cnr di Potenza e dell'Università della Basilicata.

Nel prossimo futuro, dunque, l'antidoto a devastazioni come quelle di Peschici potrebbe arrivare da un sistema satellitare attualmente in fase di sperimentazione. "Con un approccio che noi chiamiamo RST differenziale (RST, Tecniche Satellitari Robuste), sarebbe stato possibile individuare i principi di incendio a Peschici con un preavviso di più di mezz’ora rispetto al primo avvistamento”, afferma Tramutoli. “Questo gap, in certi casi, potrebbe fare la differenza tra un incendio ancora controllabile e uno che va fuori controllo”.
In Italia,oggigiorno, gli incendi vengono denunciati con le tecniche d'osservazione tradizionali: avvistamento da postazioni fisse, da aereo, più spesso da privati cittadini. Mediamente entro le prime due ore, più spesso entro un’ora dal momento, stimato, del loro inizio. Accelerare i tempi significa contribuire a limitare i danni.

Un esempio? Le tecniche satellitari consentiranno il controllo del territorio ogni 15 minuti. In questo modo il rogo di Peschici poteva essere individuato con 30 minuti di anticipo. E quindi controllato più agevolmente.

“Il nuovo satellite meteorologico MSG (Meteosat Second Generation), messo in orbita da Eumetsat nel 2004 (le cui immagini vengono proposte in tv per le previsioni del tempo) - spiega il ricercatore - è stato ulteriormente arricchito, rispetto ai satelliti Meteosat che hanno operato nei due decenni precedenti. E'in grado di fornire un'immagine ogni 15 minuti del nostro emisfero terrestre e di effettuare osservazioni nel MIR (Medio InfraRosso), nella regione spettrale ove più forte è il segnale emesso dagli incendi boschivi”.
Diversi scienziati sono al lavoro sul progetto. Presso l’Imaa-Cnr, Vincenzo Cuomo, in collaborazione con il LADSAT (Laboratorio per l’Analisi dei Dati Satellitari), diretto dal prof. Valerio Tramutoli, Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente (DIFA) dell’Università della Basilicata. Sono state messe a punto "tecniche satellitari robuste" per l’analisi dei dati MSG, che mirano a individuare incendi di piccole dimensioni (grandi come un tavolo da ping-pong, per intenderci) sull’intero territorio nazionale nell’arco di soli 15 minuti tra una osservazione e l’altra.

Un primo studio di fattibilità ha dimostrato come MSG sia in grado di fornire (a dispetto dei suoi oltre 36.000 km di distanza dalla Terra) un segnale apprezzabile anche a fronte di incendi di piccolissime dimensioni.

Tali metodologie sono ora in fase di ulteriore sviluppo e validazione nell’ambito del Progetto AVVISA (AVVistamento Incendi da SAtellite) che, sotto la responsabilità scientifica del prof. Tramutoli, vede la collaborazione dei ricercatori dell’Imaa-Cnr (coordinati dal Dr. Nicola Pergola), dell’Università della Basilicata (DIFA-LADSAT) e dell’Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio) con le strutture, di ricerca e operative, della Regione Lombardia (DG Protezione Civile, IReR e ERSAF).
“Le sperimentazioni in corso, in collaborazione con la Regione Lombardia (alle quali se ne affiancheranno presto altre in Campania e Basilicata), sono rivolte appunto a superare il problema dei cosiddetti falsi allarmi. Cioè di quelle situazioni per cui al satellite arriva un segnale che per intensità può essere confuso con un incendio, ma che è invece dovuto ad altri fenomeni termici e non-termici non riferibili ad incendi boschivi. Il primo anno di sperimentazione, nell’ambito del Progetto AVVISA, ha già permesso di affinare ulteriormente le tecniche satellitari fino a ridurre praticamente a zero i falsi allarmi”, conclude Tramutoli.

Solo al termine del Progetto AVVISA (fine 2008) si potrà avere un quadro affidabile, perché fondato su un periodo sufficientemente lungo di osservazioni, del contributo effettivo che tali metodologie (che hanno tra l’altro il pregio di avere costi bassissimi e sostenibilità nel tempo garantita da missioni satellitari la cui continuità è garantita per almeno ulteriori venti anni) potranno dare alla lotta agli incendi boschivi in Italia.
MONTAGNA.TV

sabato, luglio 28, 2007

ULTIMA NOTIZIA

28 LUGLIO 2007 ore 14:36

ESODO, TRAFFICO INTENSO SULLE STRADE
Partenze concentrate fino alle 15

E' intenso ma scorrevole il traffico in uscita dalle città per l'esodo di agosto. I tratti interessati dai maggiori flussi di traffico sono lungo le direttrici dalle città verso le località balneari e le più rinomate località di montagna: la A1 Milano-Napoli, la A9 dei Laghi, la A14 Bologna-Taranto e la A7 Serravalle-Genova. Le partenze proseguiranno concentrate fino alle 15.

Ecco la situazione nei tratti piu' sensibili: A1 Milano-Napoli: rallentamenti tra Modena nord e l'allacciamento con la A14, verso Napoli dove un incendio all'altezza del km 212 e' sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco e del personale di Autostrade per l'Italia. A9 Milano-Como: alla dogana 1 km di coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso in direzione Svizzera. A14 Bologna-Taranto: code a tratti tra l'allacciamento con la A1 e Bologna S. Lazzaro, verso Taranto, con tempi di percorrenza pari a 50 minuti. Per chi arriva da Milano verso Ancona, l'attraversamento del nodo di Bologna puo' essere effettuato anche con la tangenziale cittadina uscendo dalla A14 a Bologna Panigale e rientrando a Bologna S.Lazzaro.
Riaperto in meno di un'ora il tratto tra Busalla e Genova Bolzaneto in direzione Genova, sulla A7 Serravalle - Genova, dove alle ore 9.15 un tir di nazionalita' straniera si era ribaltato al km 112. Sono in corso le operazioni di bonifica dell'automezzo che trasportava cloro. Le partenze proseguiranno concentrate fino alle ore 15 per poi mantenersi intense per tutto il pomeriggio con previsione di traffico regolare fra le 21 e le 22. Si ricorda che i mezzi pesanti non possono circolare fino alla mezzanotte. Anche domenica stop dalle 07:00 alle 24:00.
TGCOM

ULTIMA NOTIZIA

28 LUGLIO 2007 ore 14:20

BOOM MEDUSE IN LAGO PARCO GARGANO
Cnr, fenomeno unico, si riproducono e muoiono nella laguna


Cinquanta meduse in un solo metro cubo d'acqua: questa una stima dell'invasione nella laguna di Varano, all'interno del Parco del Gargano. 'E' un fenomeno unico per l'Italia', spiega Paolo Breber, responsabile della sede distaccata dell'Istituto di scienze marine del Cnr di Lesina. L'ipotesi e' che le meduse siano arrivate dall'acqua salata circa 4-6 anni fa. Cio' che stupisce gli scienziati e' che questi animali si riproducono e muoiono nella laguna, senza dover tornare nelle acque marine.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

28 LUGLIO 2007 ore 13:32

TEMPERATURE MINIME DELLA NOTTE IN ITALIA

Registrati 25°C a Messina, Reggio Calabria e Trieste; 23°C a Napoli, Trevico, Venezia e Bologna; 22°C a Palermo, Bergamo e Ferrara; 21°C a Trapani; 20°C a Genova, Brindisi e Catania: 19°C a Cagliari e Milano; 18°C a Torino-Caselle, Pisa e Grosseto; 17°C a Pescara e Roma. Fresco con 15°C ad Arezzo.

ULTIMA NOTIZIA

28 LUGLIO 2007 ore 13:24

Lunedì attesi venti di Favonio sul Piemonte e Lombardia. Venti di BORA anche forti (40-60 km/h) sull'alto Adriatico e coste. Venti intensi da N-NW anche sui mari occidentali con mari mossi.

ULTIMA NOTIZIA

28 LUGLIO 2007 ore 9:44

TERREMOTI: SCOSSA NELLE MARCHE
Avvertita dalla popolazione ma nessun danno a persone o cose


Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 e' stata registrata alle 2:41 nelle Marche, a largo di Ancona.L'epicentro del sisma e' stato localizzato nel tratto di mare tra Falconara Marittima e Senigallia a cinque chilometri di profondita'. La scossa e' stata distintamente avvertita dalla popolazione. Qualcuno ha segnalato anche un rumore simile a un boato. Fino ad ora non risultano danni a cose o persone.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

28 LUGLIO 2007 ore 9:41

TERZO PEGGIORAMENTO: 5-7-8 AGOSTO, L'ALTA PRESSIONE E' TROPPO ROBUSTA. IL FRONTE PERDE DI INTENSITA'
Scema il 4° tentantivo Atlantico sull'Italia. Le possibilità di accadimento si abbassano al 40%. L'alto Pressione è troppo robusta!

Ebbene sì, l'alta Pressione la davamo per morta dopo il secondo fronte ma non è affatto così. E' ancora troppo robusta e la depressione sulla Gran Bretagna fatica a scendere di latitudine, anzi, al contatto con la calotta Anticiclone perde la sua forza!! Qualche rovescio o qualche temporale sarà quello che succedere nei giorni tra il 5 e l'8 Agosto, nulla di più e nulla di meno al momento. Ci sarà "forse" l'occasione per una nuova ondata di caldo a partire dal 10 ma questo sarà un'altro paio di maniche.

IN PRIMO PIANO

28 LUGLIO 2007 ore 9:12

PRIMO PEGGIORAMENTO: 28-29-30 LUGLIO, TORNANO I ROVESCI E I TEMPORALI SUL TRIVENETO E SULL'ADRATICO. SOLE E CALDO ALTROVE

Il transito di una perturbazione sul cuore dell'Europa, consentirà a ad alcuni corpi nuvolosi di penetrare sulle Alpi orientali e gettarsi sul Nord-Est e Adriatico nella giornata del 30 Luglio. Solo prima (28-29) la fenomenologia sarà più isolata e a "macchia di leopardo", relegata sopratutto sui settori alpini. Sulle altre regioni della Penisola il clima si manterrà stabile e caldo.


MA ENTRIAMO NEL DETTAGLIO: QUALI REGIONI VEDRANNO I PRIMI TEMPORALI?
Sabato 28 Luglio: nel corso del pomerigigo brevi rovesci o temporali sulle Alpi orientali e Trentino, localmente fin verso le pedemontane venete nella notte. Asciutto sul resto del Triveneto.

Domenica 29 Luglio: in serata e nella notte rovesci e temporali (anche FORTI) sparsi sulle Alpi, specie sui versanti esteri. Qualche rovescio possibile anche sul Trentino, Appennino piacentino e nord Marche.

Lunedi 30 Luglio: Rovesci e temporali sparsi sulle Alpi orientali, Trentino, Friuli, coste venete e romagnole, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e nord Puglia, localmente forti. Sul versante Tirreno tempo più asciutto a parte qualche fenomeno sulle zone più interne e a ridosso dell'Appennino

PREVISIONI

28 LUGLIO 2007 ore 8:51

PREVISIONI PER DOMENICA 29 LUGLIO: TORNANO UN PO’ DI NUBI SUL TRIVENETO E ANCHE SULL’APPENNINO CON QUALCHE ROVESCIO. SOLE E CALDO SUL RESTO DELLA PENISOLA.
Entra un po’ di aria fresca da Est con infiltrazioni e addensamenti sparsi, localmente con piogge deboli sul Triveneto e Adriatico. Sole e caldo sul resto delle regioni


NORD: Sul Nord-Ovest mattina soleggiata, a parte un po’ di nuvolosità compatta sulla Lombardia dove saranno possibili anche brevi piovaschi sui settori più meridionali della regione. Nel pomeriggio nubi sparse sulle pianure e Liguria di Levante. Soleggiato altrove. In serata migliora ovunque.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa, specie sulle pianure venete e Romagna con possibili isolati piovaschi. Più sole sulle Alpi. Nel pomeriggio a parte qualche nube sulle pianure clima soleggiato su tutto il Triveneto. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 32-35°C. Minime intorno ai 18-20°C. Venti deboli con brezze lungo le coste.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattina soleggiato ovunque con qualche nube isolata sulle Marche settentrionali. Nel pomeriggio nubi e addensamenti sull’Appennino e zone interne dell’Adriatico con rischio di qualche rovescio. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 31-35°C con punte di 37-38°C sulle zone interne di Toscana e Lazio. Minime intorno ai 17-20°C. Venti deboli con rinforzi sulla Sardegna. Brezze lungo le coste.
Mari poco mossi; localmente mossi sulla Sardegna.

SUD: Clima soleggiato e caldo su tutte le regioni.
Temperature massime comprese tra i 29-32°C con punte di 35°C sulle zone interne della Sicilia e 36-37°C tra Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 20-23°C. Venti deboli con rinforzi sul Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
Mari poco mossi; mossi sul Canale di Sardegna.

NATURA (OCEANO PACIFICO)

28 LUGLIO 2007 ore 8:34

MAR DI BERING

Il Mar di Bering o Mare di Bering fa parte dell'Oceano Pacifico ed occupa una superficie superiore ai due milioni di Km2. È racchiuso a nord dall'Alaska, lo stretto di Bering, che lo connette con il Mare Glaciale Artico; a nord-est dalla Siberia; a sud dalla penisola di Alaska e dalle isole Aleutine. Il mare ha preso il nome dal suo scopritore, il navigatore danese Vitus Bering.

Durante la più recente era glaciale, il livello del mare si abbassò a sufficienza per permettere migrazioni a piedi di esseri umani ed animali dall'Asia del nord verso il nord America. Questo è comunemente indicato come il "ponte di terra di Bering".

LE ISOLE

ISOLE DIOMEDE
Le isole Diomede (russo: острова́ Диоми́да; ostrova Diomida, in inglese: Diomede Islands o Gvozdev Islands) sono due isole rocciose situate nel bel mezzo dello Stretto di Bering, fra l'Alaska e l'estremo oriente della Russia. Sono conosciute con vari nomi: la più occidentale è detta, a seconda delle diverse lingue e culture, Grande Diomede (Big Diomede), Imaqliq, Nunarbuk, Isola di Ratmanov; l'isola orientale è invece detta comunemente Piccola Diomede, oppure, in alternativa, Isola di Krusenstern o Inaliq.

GEOGRAFIA
L'arcipelago si estende per circa 10 Km tra le longitudini 169°07' e 168°53' OVEST e le latitudini 65°49' e 65°44' NORD nello stretto di Bering. L'isola più grande (quella ad Ovest, appartenente alla Russia) si estende per 29 km². L'altra (più piccola ad Est e appartenente all'Alaska-Stati Uniti), per 6 km²

STORIA
Il primo europeo a raggiungere l'isola fu l'esploratore russo Semyon Dezhnev nel 1648. Successivamente un esploratore russo di origine danese Vitus Bering le riscoprì il 16 agosto 1728, il giorno che la Chiesa ortodossa russa celebra la memoria del martire San Diomede (da qui il nome delle isole). Tuttavia una vera esplorazione fu fatta solo nel 1832 dal russo Mikhail Gwosdev.

CURIOSITA’
Nello strettissimo braccio di mare (ca. 3 Km) che le separa, passa la linea di confine tra due superpotenze: il confine convenzionale tra U.S.A. e Russia.

Ma non è la sola linea convenzionale che passa tra le due isole. Infatti questa, viene attraversata dalla linea di cambiamento di data. Questa particolarità comporta diverse curiose implicazioni. Nel lungo periodo invernale in cui i ghiacci uniscono le due isole è possibile attraversare questa linea a piedi e ritrovarsi, facendo pochi passi alla stessa ora del giorno prima (andando da quella ovest a quella est) oppure andare direttamente al giorno di domani facendo il percorso inverso. E quindi, dall'Alaska si può vedere nel domani in Russia. Oppure si può pensare di festeggiare due compleanni, due Natali o due Capodanni attraversando da Ovest ad Est, con la particolarità, rispetto al semplice passaggio da un fuso all'altro, di avere una giornata intera dinanzi, prima dei nuovi festeggiamenti.
Nel 1987, durante la Guerra Fredda, Lynne Cox nuotò da un'isola all'altra. Le isole Diomede sono spesso menzionate anche come punto intermedio ideale di passaggio per un eventuale ponte o tunnel attraverso lo stretto di Bering.

Ecco il nome di altre Isole sul Mar di Bering
isola di San Lorenzo
isola Nunivak
isola San Matteo
isole Pribilof
isola San Paolo
isola San Giorgio
isole Diomede
isole Aleutine
isole Fox
isola Umnak
isola Unalaska
isola Unimak
isole del Commodoro
isola di Bering
isola di Medny
isole Andreanoff
isola Atka
isola Adak
isola Tonga
isole Rat
isole Near

I principali fiumi che sfociano nel Mar di Bering sono:
asiatici
fiume Anadyr
fiume Kamcatka
americani
fiume Yukon
fiume Kuskokwim
WIKIPEDIA

venerdì, luglio 27, 2007

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 16:33

TEMPERATURE DELLE ORE 15 IN ITALIA

Toccati i 37°C a Ferrara e 36°C a Guidonia. 35°C a Bologna e Frosinone. Sulle resto della Penisola temperature comprese intorno ai 28-34°C; eccetto Genova con 25°C e Lampedusa, Palermo-Punta Raisi e Capo Mele (SV) con 27°C. Freddo al Pian Rosà con 6°C.

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 16:21

INCENDI: SALITE A 3 LE VITTIME A PESCHICI
C'e' una persona indagata per omicidio colposo plurimo


E' morto in un ospedale di Genova Domenico De Nittis, 60 anni, di Peschici (Foggia) rimasto ustionato nell'incendio di tre giorni fa. Il numero delle vittime dell'incendio di Peschici e' cosi' salito a tre. Una persona e' indagata nell'ambito delle indagini sull'incendio: si tratta di un a persona definita 'nota' e i reati ipotizzati sono quelli di incendio boschivo colposo (423 bis,II comma), omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e rifiuto di atti di ufficio.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 8:29

TEMPERATURE DELLE ORE 8 IN ITALIA

Si segnalano 26°C a Bari, Grottaglie, Reggio Calabria e Palermo-Punta Raisi; 25°C a Brescia, Gioia Del Colle, Lampedusa, Napoli, Messina e Trieste. Sulle restanti località valori termici intorno ai 20-24°C. Fresco con 18°C ad Alghero a 19°C a Torino-Caselle, Decimomannu e Bolzano.

IN PRIMO PIANO

27 LUGLIO 2007 ore 8:24

IL DESTINO DI AGOSTO? VITA PIATTA E CALDA OPPURE ATLANTICO E TEMPORALI?


Certamente la cosa più saliente e che che Agosto trascorrerà sicuramente con temperature nella norma su tutto il Paese; mentre Luglio sarà soltanto un brutto ricordo alla spalle. E' una delle tante possibilità, ma questa appare più sicura, almeno per la prima quandicina del mese...poi i "ma" sono molti.
Intanto fino a Domenica 29 Luglio il tempo si manterrà soleggiato e pò un caldo su tutto il Paese, specie al Centro-Nord.

AGOSTO: il primo del mese non avrà grandi cambiamenti anche se dal pomeriggio-sera i primi temporali si osserveranno sulla Francia, Valle d'Aosta, Svizzera, Alpi centro-occidentali e parte delle pianure a nord del Pò, localmente anche FORTI. Nella giornata del 2 il sistema temporalesco sarà già sull'Europa orientale e sul Triveneto con locali temporali, in esaurimento nella notte. Bello altrove.
Successivamente tra il 3-5 Agosto è attesa una breve pausa Anticiclonica con il ritorno del sole al Nord e un lieve aumento termico su tutte le regioni. Sarà soltanto un piccolo assaggio perchè dal 6 e fino all'8 Agosto correnti più fredde ed instabili scenderanno dalla Gran Bretagna verso il cuore dell'Europa con piogge diffuse, temporali e calo termico.

E L'ITALIA? Putroppo (dispiace per chi sarà in vacanza) il Nord avrà molte possibilità di entrare nella fase piovosa con buona parte delle regioni sotto le nubi e le precipitazioni. Anche la Liguria potrà vedere la pioggia, mentre per le coste dell'alto Adriatico la possibilità saranno più limitate. Possibili fenomeni intensi. Il Centro-Sud ancora una volta con assenza di piogge e bel tempo; ma la siccità si AGGRAVA!. Attenzione, non vorrà dire fine dell'Estate e del mare, ma una prima "crisi" del periodo estivo che tutti gli anni osserviamo. In seguito la ferità aperta sull'Europa occidentale sarà dura a guarire. Bisognerà vedere se le pertubazioni Atlantiche ne approfitteranno oppure l'Anticiclone ritornerà nei suoi passi. Staremo a vedere...

PREVISIONI

27 LUGLIO 2007 ore 7:55

PREVISIONI PER SABATO 28 LUGLIO: ULTIMI GIORNI DEL MESE SOTTO IL SOLE E IL CALDO MA CON PRIMI DISTURBI TEMPORALESCHI LUNGO LE ALPI E PARTE DEL TRIVENETO
Resta sole e caldo ma ritorna l’instabilità a partire da domani sulle Alpi; localmente anche su alcuni settori di pianura del Triveneto e dell’alto Adriatico.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata soleggiata a parte qualche nube lungo i rilievi e sulla Liguria. Nel pomeriggio rimarranno nubi bassi lungo la Liguria di Ponente e sulle Alpi. Su quest’ultime saranno possibili anche brevi piovaschi. In serata migliora ovunque a parte residui piovaschi sulla Savoia.
Sul Nord-Est mattinata tranquilla e soleggiata. Nel pomeriggio maggiore instabilità lungo le Alpi e Trentino Alto Adige con brevi rovesci e qualche isolato temporale. Sole sulle pianure e sulle coste. In serata migliora sul Trentino a parte timidi addensamenti isolati.
Temperature massime comprese tra i 32-35°C, con punte di 36°C sulla bassa pianura lombarda e dell’Emilia-Romagna. Minime intorno ai 18-21°C. Venti deboli, con rinforzi da W sulla Liguria e da N sulle Alpi.
Mari poco mossi; localmente mossi a largo del Mar Ligure. Calmo l’alto Adriatico.

CENTRO: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni.
Temperature massime comprese tra i 32-34°C con punte di 35°C sulle zone interne. Minime intorno ai 17-22°C. Venti deboli ma con rinforzi dal pomeriggio da W-NW sulla Sardegna e Tirreno.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata calda e serena su tutte le regioni. Possibili addensamenti mattutini sulle zone interne della Campania e della Calabria, in diradamento nelle ore seguenti.
Temperature massime comprese tra i 30-33°C con punte di 35°C sulla Sicilia meridionale e 36-37°C sulla Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 19-23°C. Venti deboli con locali rinforzi pomeridiani sul Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e basso Tirreno.
Mari poco mossi.

giovedì, luglio 26, 2007

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 20:08

INCENDI: DOMANI IN CDM STATO CALAMITA' PER IL SUD

Il Consiglio dei ministri proclamera' domani lo stato di calamita' nazionale per le regioni del Mezzogiorno e la Sardegna devastate dagli incendi. Lo ha reso noto, uscendo da palazzo Chigi, il presidente della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, aggiungendo che il governo ha assicurato massicci stanziamenti. (
AGR

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 20:05

POLLINO: DISASTRO AMBIENTALE, LA MANO DELLA CRIMINALITA'


Una delle zone del Parco Nazionale del Pollino che fino a sabato scorso appariva come un angolo di paradiso, in cinque giorni, per effetto degli incendi, si è trasformata in un paesaggio lunare. Le fiamme che hanno devastato la zona tra Morano Calabro e Castrovillari, nel Cosentino, hanno infatti provocato un disastro ambientale con danni incalcolabili. Ma chi può avere avuto interesse a danneggiare una delle aree protette più estese d'Italia?

La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini del personale del Corpo Forestale dello Stato, ritiene che si tratti di "un disegno preordinato e sistematico attuato da una organizzazione di più persone". Gli inquirenti, inoltre, non escludono anche il coinvolgimento della criminalità organizzata.
In Puglia, intanto, il procuratore della Repubblica di Lucera (Foggia), Massimo Lucianetti, stamani ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti delle forze dell'ordine ed ha chiesto che le indagini sull'incendio di Peschici si svolgano con la "massima sollecitudine". Il rogo divampato nel Gargano ha provocato due morti ed ingenti danni a boschi e strutture balneari. Nell'area del Parco del Pollino gli incendi hanno distrutto oltre duemila ettari di terreno di cui il dieci per cento erano boschi. Stamani hanno lavorato due aerei canadair ed un elicottero che hanno effettuato numerosi lanci di acqua e liquido ritardante.

Tra Morano e Castrovillari sono stati dislocati anche cinquanta militari dell'esercito che hanno svolto una intensa attività in collaborazione con le squadre del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. Nella zona di Morano Calabro ieri è stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi già utilizzati sui quali saranno eseguiti una serie di accertamenti finalizzati ad individuare delle tracce investigative che possano consentire l'identificazione di coloro che hanno provocato gli incendi. A lanciare il grido d'allarme sui danni provocati dagli incendi è il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, secondo il quale "dal punto di vista ambientale c'é stato un vero e proprio disastro. Quando gli incendi saranno spenti definitivamente avvieremo la fase della quantificazione dei danni che a prima vista sembrano veramente molto ingenti. Il nucleo del Niab del Corpo Forestale sta effettuando già una serie di perizie e di rilievi che sicuramente ci aiuteranno a capire meglio l'entità dei danni".

In Calabria oggi è giunto il sottosegretario di Stato con delega alla Protezione Civile, Ettore Rosato, il quale, dopo aver partecipato alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi istituito nella Prefettura di Catanzaro, ha annunciato che "la fase dell'emergenza è superata". Rosato si è anche soffermato sulle pene per i coloro che provocano gli incendi sostenendo che "questo reato forse non è punito in modo adeguato. E' per questo che serve inasprire le pene e spero lo si faccia con un provvedimento condiviso da tutte le forze politiche".
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 17:18

Toccati i 36°C a Firenze e 34°C ad Amendola. 33°C a Rieti, Roma-Urbe, Verona, Grosseto e Catania-Sigonella. Sulle restanti città temperature molto gradevoli e comprese tra i 28° e i 32°C. Fresco con 20°C a Dobbiaco; 25°C a Genova e Capo Mele (SV); 27°C a Lampedusa e Falconara. Freddo con 8°C al Pian Rosà

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 14:03

GB: 2 MORTI PER PIENA DEL TAMIGI
Oxford verso normalita', per acqua pulita ancora 14 giorni


Tornata sotto controllo la piena che ha allagato Oxford mentre, a Tewkesbury, nel Gloucestershire, due persone sono morte. Emergenza sanitaria a nordovest di Londra, dove 340.000 persone sono ancora senza acqua potabile: le autorita' lanciano l'allarme per possibili contaminazioni tossiche delle acque che hanno invaso la zona. Si prevede che occorreranno 14 giorni per riportare l'acqua pulita nelle case colpite dalle inondazioni di Tamigi, Severn e dei loro affluenti.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 13:33

MALMEMPO: CINA, CENTINAIA DI VITTIME
Quasi 150 mm pioggia, danni a comunicazioni e agricoltura


Sono piu' di 700mila le persone colpite dalle tempeste che hanno afflitto le province occidentali e centrali della Cina. Quasi 150 millimetri di pioggia si sono abbattuti sulla contea di Jingchuan, nel nord-ovest del Gansu, martedi' sera, provocando la morte di quattro persone, un disperso, tre feriti, e centomila persone coinvolte in 72 villaggi e la distruzione di 430 abitazioni. Agricoltura locale e comunicazioni sono state estremamente danneggiate.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 13:30

INCENDI, SI ATTENUA L'EMERGENZA


Otto focolai d'incendio sono ancora accesi questa mattina in tutta la Calabria, un numero nettamente inferiore a quello di ieri, elemento che fa ben sperare in un miglioramento della situazione. Le zone interessate dalle fiamme sono nelle province di Catanzaro e Cosenza. A Morano Calabro, nel Parco Nazionale del Pollino, il personale del Corpo Forestale dello Stato ha chiesto l'intervento di un mezzo aereo. Nella stessa zona ieri e' stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi gia' utilizzati. In provincia di Catanzaro le squadre a terra composte dai vigili del fuoco, dal personale del corpo forestale e dai volontari della protezione civile hanno lavorato per tutta la notte per spegnere gli incendi che hanno colpito principalmente la zona della Presila. Il numero dei focolai d'incendio si e' probabilmente ridotto anche grazie all'improvviso calo delle temperature che si e' verificato nel corso della notte e che tuttora permane.

PROCURA: NON SI ESCLUDE MANO CRIMINALITA' SUL POLLINO
La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini per individuare gli autori dell'incendio nel Parco Nazionale del Pollino, non esclude che in questa vicenda "possa esserci la mano della criminalità organizzata". "C'é sicuramente una organizzazione - hanno detto all'ANSA il Procuratore Agostino Rizzo ed il sostituto Baldo Pisani - composta da più persone e mezzi. E non è da escludere che ci possa essere anche il coinvolgimento della criminalità organizzata. Attualmente stiamo compiendo anche degli accertamenti scientifici che ci aiuteranno nelle indagini". Ieri a Morano Calabro il personale del Corpo Forestale aveva trovato un rudimentale ordigno incendiario composto da una pietra avvolta con della carta e imbevuta di liquido infiammabile. In tutta la zona interessata dall'incendio, inoltre, sono stati trovati anche una decina di inneschi utilizzati. "Per gli incendi nel Parco del Pollino - hanno aggiunto Rizzo e Pisani - c'é un disegno preordinato e sistematico. Questo lo si deduce dalle modalità di accensione del fuoco e da altri elementi che gli investigatori del Corpo Forestale hanno raccolto. Quello che è accaduto è un vero e proprio disastro ambientale ed è plausibile che le motivazioni non sono riconducibili alle solite ragioni che riguardano la caccia oppure l'attività di pascolo degli animali". L'indagine della Procura di Castrovillari, che al momento è contro ignoti, riguarda i reati di disastro doloso e incendio boschivo. Nell'area del Parco Nazionale del Pollino le fiamme hanno attraversato oltre duemila ettari di terreno ed hanno distrutto oltre duecento ettari di bosco.

PUGLIA: CORPO FORESTALE, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
Non ci sono più focolai di incendi nella zona di Peschici e in quella circostante: lo rendono noto responsabili del Corpo forestale della Puglia. Proseguono intanto le operazioni di bonifica del territorio, che nei giorni scorsi è stato interessato da violenti incendi. La transitabilità delle strade è intanto tornata alla normalità e nessun problema si registra anche per quella ferroviaria. In tutta la Puglia sono terminati gli incendi, tranne un piccolo focolaio che sta distruggendo un canneto e sterpaglie a Gandoli, in provincia di Taranto.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 11:02

INDONESIA, TERREMOTO ALLE MOLUCCHE


Un forte sisma ha colpito l'arcipelago delle Molucche, nell'est dell'Indonesia. Revocato l'allarme tsunami. Secondo il Geological survey statunitense (Usgs), il sisma è stato di magnitudo 7.4. L'epicentro del terremoto sottomarino è stato localizzato 234 km a nord ovest di Ternate, capoluogo della provincia del Nord delle Molucche, a una profondità di 88 km.

SISMA NELLE NICOBARE IN INDIA,NESSUN ALLARME TSUNAMI
Un terremoto di magnitudo 5.9 ha scosso oggi l'arcipelago indiano delle Nicobare, ma non sono segnalate vittime né danni, secondo il servizio meteorologico di New Delhi. "Un sisma di moderata intensità - ha detto un funzionario all'Afp - ha scosso diversi luoghi delle isole Nicobare". Nessun allarme tsunami è stato lanciato, ha aggiunto la fonte. L'arcipelago delle Andamane e Nicobare, al largo delle coste sud orientali dell'India, composto da oltre 500 isole venne colpito dal terremoto che causò il devastante tsunami del dicembre 2004 e che nelle isole causò oltre 450 morti, mentre più di 3.000 persone risultano ancora disperse.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 8:00

Temperature ELEVATISSIME Mercoledì 25 luglio in Iran. A Baghdad la massima ha sfiorato il muro dei 48°C. A Tallil invece la soglia ha toccato i 49°C. MOLTO caldo anche in Grecia con temperature oltre i 40-44°C su molte località.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 7:45

GB, INONDATA OXFORD: PREVISTE PRECIPITAZIONI ANCHE PER OGGI
Gordon Brown dovrebbe tornare oggi nelle zone inondate


Le inondazioni che da giorni stanno devastando la Gran Bretagna hanno raggiunto anche Oxford, circa 250 case sono state evacuate, mentre la piena del Tamigi si sposta verso Londra, minacciando di sommergere i comuni di Reading, Henley e Caversham. Sono iniziate invece le operazioni per distribuire acqua potabile a 350.000 persone nella provincia del Gloucestershire. Le previsioni annunciano nuove pesanti precipitazioni anche per oggi secondo il sito della Bbc.
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 7:43

Ulteriori conferme sul passaggio perbato atteso tra 5 e l'8 Agosto sul Nord Italia ed Europa centrale. Fenomeni più attivi sulle zone alpine ma nella giornata del 7 un nucleo più intenso irromperà su tutto il Settentrione con piogge anche forti e calo termico marcato. Un pò di pioggia anche sulla Toscana e Adriatico. In seguito rimarrà molta variabilità ma con temperature in aumento!.

ULTIMA NOTIZIA

26 LUGLIO 2007 ore 7:34

TEMPERATURE DELLE ORE 7 IN ITALIA

Reggio Calabria 26°C; Brindisi, Messina e Crotone 25°C; Trieste e Lampedusa 24°C; Gioia Del Colle e Trevico 23°C. Sulle altre città valori intorno ai 18-20°C. Fresco a Torino-Caselle e Albenga con 16°C; seguono con 17°C Milano, Forlì e Vicenza.

IN PRIMO PIANO

26 LUGLIO 2007 ore 7:31

ITALIA IN FIAMME: RECORD DI 524 ROGHI, SI ATTACCA IL PATRIMONIO
Oltre 5mila chiamate al 1515. Cosenza la provincia più colpita


Sono stati 524 gli incendi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. "Un vero record", si spiega in una nota. Nella maggior parte dei casi si continua - si è trattato di roghi per lo spegnimento dei quali non si è reso necessario l'intervento dei mezzi aerei.

"E' evidente il tentativo di aggressione da parte degli incendiari al patrimonio naturale". La Centrale Operativa Nazionale della Forestale, che coordina le 15 sale regionali, ha ricevuto, dalla mezzanotte alle ore 17.30 di oggi, più di 5.000 chiamate al numero di emergenza ambientale 1515. "Il numero più alto di incendi è stato registrato nel centrosud: la Calabria è stata la regione più colpita dalle fiamme con oltre (160) roghi, seguita dalla Campania con (124), dal Lazio (70), dalla Puglia (65), dall'Abruzzo (36) e dalla Basilicata (21)".

"Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con (60) incendi, Catanzaro con (50), Salerno con (36), Reggio Calabria con (35), Napoli con (28), Benevento con (27) e Caserta con (22)". Tra la serie di incendi che ha colpito il centrosud, è intervenuto un elicottero AB412 a Bussi sul Tirino (Pescara) per domare un incendio con 3 diversi fronti del fuoco, due dei quali sono già sotto controllo. Un terzo fronte, quello che desta maggiori preoccupazioni, di circa 800 metri, sta interessando l'area intorno ai centri di Bussi e Popoli, con una vegetazione prevalentemente a pineta.
Un altro mezzo, un NH500 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto nella provincia di Reggio Calabria per domare un incendio in località Montechiarello e un altro a Sorbo San Basile(Catanzaro). "Quest'ultimo - si sottolonea - ha un fronte del fuoco di circa 700-1000 metri e interessa un'area di circa 500 ettari". Un AB412 partito dall'Urbe, è invece intervenuto a Piglio (Frosinone), per poi sorvolare la zona di Formia (Latina).

PREVISIONI

26 LUGLIO 2007 ore 7:23

PREVISIONI PER VENERDI 27 LUGLIO: STABILE E SOLEGGIATO SU TUTTA L’ITALIA. TORNA UN PO’ DI CALDO AL NORD. POSSIBILI ADDENSAMENTI SULL’ALTO ADIGE
Torna la quiete su tutta la Penisola con temperature in rientro verso la normalità.


NORD: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Possibili addensamenti e locali piovaschi sui rilievi dell’Alto Adige nelle ore più calde. Nubi innocue sulla Liguria.
Temperature massime in aumento e comprese tra i 34-35°C, con punte di 36-38°C sull’Emilia-Romagna. Minime intorno ai 17-21°C. Venti deboli con brezze lungo le coste e rinforzi sulla Liguria di Ponente.
Mari poco mossi; calmi sull’alto Adriatico.

CENTRO: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Locali velature mattutine sull’alta Toscana, in diradamento con trascorrere delle ore.
Temperature massime comprese tra i 32-34°C con punte di 35°C sulle zone interne. Minime intorno ai 17-22°C. Venti deboli con rinforzi pomeridiani sul Tirreno e brezze sulle coste.
Mari poco mossi.

SUD: Soleggiata e clima Estivo su tutto il Meridione. Innocui addensamenti nella prima parte della giornata sulle zone interne e coste del Trapanese, Palermitano, Messinese, Vibonese e litorali campani. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 30-32°C con punte di 34-35°C sulla Puglia e Sicilia meridionale. Minime intorno ai 19-24°C. Venti moderati da N sui mari, con rinforzi maggiori sul Canale di Sicilia e Canale d’Otranto.
Mari poco mossi.

IN PRIMO PIANO

26 LUGLIO 2007 ore 7:12

CLIMA: A PERUGIA CENTRO DI RICERCA
Parte da 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo


L'Universita' degli studi di Perugia ha istituito il 'Crc', Centro di ricerca sul clima e sui cambiamenti climatici. L'iniziativa e' di 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo. Tra i suoi principali obiettivi, quello di coordinare, promuovere e svolgere ricerche, sia di base che applicate, nel settore del clima e dei cambiamenti climatici. Inoltre, stimolare iniziative tese alla partecipazione a programmi e progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
ANSA.
RICERCA