sabato, dicembre 15, 2007

15 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

15 DICEMBRE 2007 ore 6:39

NELLA MORSA DEL FREDDO: NEVE IN ADRIATICO E FIOCCHI IN VALPADANA.

Gli spazzaneve e gli spargisale sono pronti!. A partire da oggi i mezzi si metteranno subito al lavoro, sgombrando le carreggiate su molte strade e autostrade dell’Adriatico. Consigliate le catene a bordo o gomme adatte oltre i 300-400 metri di quota. Brevi nevicate attese anche sul Piemonte Occidentale e parte della Romagna e Veneto.

Domenica nevicate sparse interesseranno molte regioni del Centro, soprattutto sull’Adriatico dove la dama bianca cadrà fino ai litorali. Fiocchi a quote estremamente basse anche sulla Toscana, Lazio ed est Sardegna. In serata ripeggiora con nuove brevi nevicate al Nord. Lunedì nevicate debole interesseranno il Piemonte, la bassa Lombardia, l’Emilia-Romagna, zone interne toscane e alto Adriatico; più radi altrove. Quota neve in lento aumento nel corso della giornata sull’Abruzzo, Molise e Puglia.

Martedì tendenza a miglioramento su tutta l’Italia con ultimi fiocchi sulle Marche, Romagna e ovest Piemonte, ma in esaurimento. Ancora freddo pungente su molte regioni del Centro-Nord

In seguito? A partire da Mercoledì 19 fino a 22 Dicembre l’Italia potrà rivedere un po’ di calma per l’arrivo dell’Anticiclone. Solo il Tirreno potrà ancora beneficiare di piogge e neve a quote anche basse. A partire dal 23 o dal 25 (Natale) correnti sciroccali potranno attirare verso l’Italia una saccatura Atlantica.

I risvolti? Beh…certamente con un bel cuscinetto freddo incastrato sulla Valpadana Occidentale non sarà difficile prevedere la neve fino in pianura, almeno in una prima fase. Anche il resto della Penisola potrà vedere piogge e nevicate sui monti. E’ una situazione che ha bisogno di un continuo aggiornamento.

Una cosa è certa, il giorno di Natale potrà riservare qualche bella sorpresa!. Tutto dipenderà dall’Anticiclone, che al momento appare tutt’altro che bel saldo, anzi…
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

15 DICEMBRE 2007 ore 6:23

NEVE: DOVE NEVICHERA E IN QUALI CITTA?

La NEVE è arrivata puntuale. Questa mattina i primi fiocchi si sono fatti già vedere a quote relativamente basse sulle Marche, Abruzzo e Molise, con qualche cm a 700-800 metri. Nelle prossime ore le nevicate si faranno sempre più vedere su tutto il versante Adriatico, con quota neve in deciso calo. Ma cerchiamo di capire in questo articolo quali regioni e quali città verranno imbiancate:

SABATO: Nevicate fino in pianura sulla Liguria (200-300 metri) e sul Piemonte sud-occidentale, specie sul Verbano, Biellese, Torinese e Cuneese, più radi altrove; assenti su zone orientali. Possibili circa 5-8 cm al suolo sulle zone pedemontane e pianure limitrofe.
Nel pomeriggio fenomeni in esaurimento sull’ovest del Piemonte, ma ancora presenti sul Cuneese e pedemontane Torinesi. In serata migliora ovunque con il ritorno del sereno.
Giornata nuvolosa e nevosa anche su tutto l’Adriatico, con neve fino sulle coste. Accumuli oltre i 10 cm tra Abruzzo e Molise; 2-5 cm altrove. In serata nuovi fiocchi di neve fino in pianura sul Nord-Est, in spostamento nella notte sul Cuneese.

DOMENICA: Al mattino deboli nevicate sulla Romagna. Fiocchi anche sul Cuneese, in esaurimento nel pomeriggio. In serata nuove nevicate più estese sull’Emilia Romagna, in estensione nella notte su tutta la Valpadana, eccetto probabilmente la Valle d’Aosta e coste del Nord-Est. Accumuli fino a 10-12 cm sull’Emilia Romagna; 2-5 cm sul basso Piemonte e 1-2 cm sul resto della Pianura Padana
Domenica di neve anche sull’Adriatico, con fenomeni abbondanti sulle Marche e Abruzzo fino sulle coste. Accumuli fino a 20 cm nelle zone interne. Fiocchi di neve attesi anche sulle zone interne di Toscana e Lazio. Sulla Puglia quota neve in aumento oltre i 200 metri in serata per deboli venti sciroccali. Questo provocherà piogge copiose sul sud della regione nelle ore notturne. Piogge o piovaschi attesi anche sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 100-200 metri.

LUNEDI: Neve fino in pianura sul Piemonte, bassa Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Marche e nord-est Sardegna; più sporadici sul resto del Nord. Fenomeni in attenuazione ovunque in serata, eccetto probabilmente sul Nord-Ovest. Migliora sul basso Adriatico e Meridione con schiarite.

QUALI CITTA’ VEDRANNO LA NEVE? (dove nevicherà di più con accumuli le città sono evidenziate in nero)
NORD: Torino, Aosta, Cuneo, Lecco, Brescia, Mantova, Milano, Cremona, Forlì, Bologna, Ravenna, Pordenone, Udine, Bolzano, Belluno, Verona.
CETRO: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia, Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Nuoro, Tortoli.
SUD: Bari, Brindisi, Foggia, Matera, Potenza, Benevento, Vibo Valentia, Enna.

La neve visita i litorali adriatici. Fiocca al Nord-Ovest. FREDDO ovunque.
Domenica neve fino sulle coste Adriatiche, zone interne del Tirreno, est Sardegna e Valpadana in serata. Lunedì neve sul Piemonte, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e medio-alto Adriatico. Si alza la quota neve al sud. Martedì freddo ovunque ma fenomeni in esaurimento. Seguirà un tempo più stabile, ma attenzione alle sorprese!
RICERCA