06 SETTEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
06 DICEMBRE 2007 ore 16:37
TORNANO LE PIOGGE SULL'ITALIA NEL WEEK-END. MOLTA NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALE. POI...ANTICICLONE
Confermato il peggioramento piovoso sull'Italia a partire dal Week-End. Non sarà un peggioramento intenso e duraturo, ma fara sì che molte noste regioni, specie quelle centro-meridionali possa rivedere la pioggia. Piogge attese anche al Nord-Est, Alpi e Valle d'Aosta, mentre il Nord-Ovest farà i conti con un clima variabile e ventoso per venti favonici. La causa sarà la depressione, che avrà una provenienza piuttosto settentrionale, dunque non favorevole a fenomeni su questo settore. Un situazione già vista a inzio settimana e in altre occasioni, dunque non sarà una novità!
Nella giornata di Domenica si assisterà ad un nuovo peggioramento a partire sul Nord-Ovest. La musica sarà sempre la stessa: piogge e rovesci al Nord-Est e Centro-Sud; asciutto e favonico al Nord-Ovest. Molta neve sulle Alpi.
Immacolata sulle Alpi? Dove nevicherà di più?
Attese nevicate sparse su tutti i rilievi alpini. Gli accumuli più elevati si registreranno sulle Alpi Occidentali e Svizzera, specie tra Domenica 9 e Lunedì 10, quando oltre i 1500-2000 metri si potranno accumulare al suolo 50-80 cm di neve fresca, che sommata ai 50-70 cm caduti a inzio settimana porterà lo spessore nevoso prossimo ai 120-150 cm. Non male per l'inizio della stagione sciistica!
La quota neve oscillerà tra i 1600-1800 metri a inizio evento, in calo fin sotto i 700-900 metri tra il 9 e il 10. Fiocchi anche sotto i 300-500 metri sulla Svizzera, Austria e Valle d'Aosta.
Poi? A partire dal 12 Dicembre, l'Anticiclone darà una spallata alla depressione, che si porterà verso i Balcani. Per noi sarà l'inizio di una breve fase anticiclonica, con clima mite, soleggiato e asciutto, almeno fino al 15 Dicembre!. Rispetto ai precedenti round, si è notato che l'Alta Pressione non sarà vista di buon occhio da parte delle correnti fredde, che cercheranno con tutte le forze di impedirgli una risalita verso il cuore dell'Europa. Pertando, dopo il 15 del mese, non si esclude che nuove saccature fredde possano fare una visita anche a noi, sempre e comunque con l'Anticiclone alle calcagne!
IN PRIMO PIANO
06 DICEMBRE 2007 ore 6:45
L’INVERNO GIOCA A NASCONDINO! FINO AL 18 DICEMBRE ANTICICLONE IN GRAN STILE SULL’ITALIA. POI BOMBA FREDDA?
1-2-3-4-5…..30! Dove si sarà nascosto il nostro Inverno?. Di certo qualche cosa bolle in pentola, ma al momento è difficile decifrare quando avverrà e soprattutto quando uscirà dal suo nascondiglio?!.
Un primo cenno di stanchezza si osserva sulle correnti a getto, che tendono giorno per giorno a rallentare di velocità. Basta guardare il peggioramento atteso nel Week-End sull’Italia. Questo evento sarà appunto provocato dal “rilassamento” delle correnti a getto che risultando meno intense, facendo penetrare con grande facilità una saccatura verso di noi!.
Non sarà nulla di eccezionale, ma farà si, che i terreni assorbano un bel po’ di acqua prima dell’arrivo dell’Anticiclone, che seccherà nuovamente le pianure e scioglierà la neve caduta sulle Alpi, orami imbiancate in gran stile
Pertanto, dopo le piogge, almeno fino al 10 Dicembre, seguirà una breve fase Anticiclonica che determinerà giornata miti e soleggiate su tutte le nostre regioni. Sarà un Anticiclone dinamico per fortuna, che non resterà di certo a fare la guardia su noi. Difatti, non esiterà a dare un buongiorno anche alla Scandinavia, specie quella meridionale. Se la cosa andassero in “porto”, ecco che il freddo inizierebbe a bollire con energia sul comparto centrale della Groenlandia. Un BOMBA gelida che non esiterà di certo a guardare solo il Nord-Europa, ma tentare un attacco all’Europa centrale e l’Italia dopo il 19-20 Dicembre
Ma attenzione, tutto questo potrebbe essere anche solo un abbaglio!. Cosa ne sapete voi se l’Inverno vorrà farci stare ancora in attesa?
Seguite gli aggiornamenti…
L’Invero gioca a nascondino!. Fino al 20 Dicembre Anticiclone in gran stile sull’Italia. Poi BOMBA fredda?
PREVISIONI
06 DICEMBRE 2007 ore 6:23
OMBRELLI APERTI NEL WEEK-END AL CENTRO-SUD E NORD-EST; GENERALMENTE ASCIUTTO AL NORD-OVEST
Ombrelli aperti nel WeeK-End al Centro-Sud e Nord-Est; asciutto al Nord-Ovest.
Giovedì giornata di transizione con nubi in arrivo al Settentrione ma fenomeni assenti. Venerdì peggiora ovunque, con piogge diffuse al Nord-Est e Centro. Sabato piogge e rovesci al Centro-Sud, migliora al Nord. Domenica ripeggiora sull’Italia, con fenomeni sempre più probabili al Centro-Sud. Dalla prossima settimana fase prettamente stabile!
GIOVEDI 6 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli sereni o poco nuvolosi sul Piemonte, Alpi e Valle d’Aosta. Un po’ di nubi sulla Liguria di Levante con locali piovaschi; variabile sul resto del settore. Nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento nelle ore più calde. Sul Nord-Est nubi in transito al mattino, ma senza fenomeni. Qualche fiocco di neve sulle cime più alte dell’Alto Adige e locali banchi di nebbie sulle pianure del Friuli.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-5°C.
Venti deboli e mari poco mossi.
CENTRO: Giornata caratterizzata da nubi sparse quasi ovunque, più addensate sulla Toscana, Marche e nord Sardegna, ma senza conseguenze. Più sole sul Lazio e Molise.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 2-7°C.
Venti moderati da S e mari poco mossi.
SUD: Giornata soleggiata e serena su tutte le regioni. Le uniche incertezze dovute a qualche banco nuvoloso si osserveranno sulla Sicilia nord-orientale e coste tirreniche calabresi.
Temperature massime: 13-16°C.
Temperature minime: 5-10°C.
Venti moderati da S e mari poco mossi.
VENERDI 7 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest aumento della nuvolosità sin dal mattinata. Nel corso della giornata prime deboli piogge sul Piemonte sud-orientale, Liguria di Levante, Emilia e bassa Lombardia. Brevi nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1400-1500 metri, in calo fin verso i 1000 metri sui versanti esteri. In serata schiarite locali sul Piemonte occidentali. Sul Nord-Est cieli nuvolosi con piogge dal pomeriggio sul Veneto, Friuli e Romagna; più occasionali sul Trentino Alto Adige. Nella sera/notte fenomeni forti attesi sulle coste e mari; migliora altrove. Neve sui rilievi oltre i 1400-1500 metri, più basse sui versanti esteri.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 3-6°C.
Venti moderati W-SW e mari generalmente mossi, specie il ligure.
CENTRO: Mattinata ancora asciutta su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio peggiora ovunque con piogge sparse, più intense sulla Toscana e Lazio. In serata e nella notte fenomeni in intensificazione sul Lazio e Marche, dove assumeranno carattere di rovescio. Piogge moderata altrove; migliora sulla Sardegna.
Temperature massime: 10-14°C.
Temperature minime: 2-7°C.
Venti moderati da W-SW e mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.
SUD: Giornata soleggiata o poco nuvolosa ovunque. In serata peggiora sulla Campania e Calabria tirrenica con piogge sparse, in diradamento nella notte anche sulla Sicilia settentrionale, Basilicata e nord Puglia.
Temperature massime: 14-15°C.
Temperature minime: 3-9°C.
Venti moderati da S-SW e mari poco mossi.
SABATO 8 NOVEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli nuvolosi fino al mattino, in seguito ampie schiarite, più ampie sulla Liguria. Nubi più persistenti lungo i rilievi di confine con deboli cadute di neve oltre i 1000-1200 metri di quota, fin sotto i 7-800 metri sui versanti esteri. In giornata peggiora nuovamente sulle Alpi con piogge e nevicate intense oltre i 700-1000 metri. Piovaschi possibili sulla Liguria di Levante; nuvoloso ma asciutto altrove a parte qualche fenomeno da sfondamento fino al fondovalle sulla Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale. Sul Nord-Est giornata parzialmente nuvolosa, con ampie schiarite sui settori pianeggianti. Nubi più compatte sulle coste e rilievi alpini, ma con fenomeni assenti o al più intermittenti. In serata lieve peggioramento sull’Alto Adige.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 2-8°C.
Venti moderati da W-NW e mari mossi, specie sul ligure.
CENTRO: Piogge sparse su tutte le regioni, ma meno intensi e con tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio sulla Toscana, Umbria e Sardegna. In serata e nella notte migliora ovunque. Neve in Appennino a quote oltre i 1300-1500 metri.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 7-10°C.
Venti moderati o forti da W-NW con mari mossi; molto mossi o agitati sulla Sardegna.
SUD: Piogge e rovesci anche temporaleschi per gran parte del giornata sulla Campania e Calabria Tirrenica; moderati altrove ma in miglioramento nel corso della giornata.
Neve oltre i 1600-1800 metri.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 12-17°C.
Venti forti di Libeccio e mari mossi; molto mossi o agitati sul basso Tirreno, Canale di Sicilia e Sardegna.
GIORNI SUCCESSIVI: Domenica ancora piogge sparse al Centro-Sud, migliora al Nord con cieli sereni. La nuova settimana si aprirà con clima stabile ovunque e temperature in aumento. Solo i rilievi alpini vedranno nubi, freddo e qualche breve nevicata. Nubi e piogge residue anche al Sud.
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
06 DICEMBRE 2007 ore 16:37
TORNANO LE PIOGGE SULL'ITALIA NEL WEEK-END. MOLTA NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALE. POI...ANTICICLONE
Confermato il peggioramento piovoso sull'Italia a partire dal Week-End. Non sarà un peggioramento intenso e duraturo, ma fara sì che molte noste regioni, specie quelle centro-meridionali possa rivedere la pioggia. Piogge attese anche al Nord-Est, Alpi e Valle d'Aosta, mentre il Nord-Ovest farà i conti con un clima variabile e ventoso per venti favonici. La causa sarà la depressione, che avrà una provenienza piuttosto settentrionale, dunque non favorevole a fenomeni su questo settore. Un situazione già vista a inzio settimana e in altre occasioni, dunque non sarà una novità!
Nella giornata di Domenica si assisterà ad un nuovo peggioramento a partire sul Nord-Ovest. La musica sarà sempre la stessa: piogge e rovesci al Nord-Est e Centro-Sud; asciutto e favonico al Nord-Ovest. Molta neve sulle Alpi.
Immacolata sulle Alpi? Dove nevicherà di più?
Attese nevicate sparse su tutti i rilievi alpini. Gli accumuli più elevati si registreranno sulle Alpi Occidentali e Svizzera, specie tra Domenica 9 e Lunedì 10, quando oltre i 1500-2000 metri si potranno accumulare al suolo 50-80 cm di neve fresca, che sommata ai 50-70 cm caduti a inzio settimana porterà lo spessore nevoso prossimo ai 120-150 cm. Non male per l'inizio della stagione sciistica!
La quota neve oscillerà tra i 1600-1800 metri a inizio evento, in calo fin sotto i 700-900 metri tra il 9 e il 10. Fiocchi anche sotto i 300-500 metri sulla Svizzera, Austria e Valle d'Aosta.
Poi? A partire dal 12 Dicembre, l'Anticiclone darà una spallata alla depressione, che si porterà verso i Balcani. Per noi sarà l'inizio di una breve fase anticiclonica, con clima mite, soleggiato e asciutto, almeno fino al 15 Dicembre!. Rispetto ai precedenti round, si è notato che l'Alta Pressione non sarà vista di buon occhio da parte delle correnti fredde, che cercheranno con tutte le forze di impedirgli una risalita verso il cuore dell'Europa. Pertando, dopo il 15 del mese, non si esclude che nuove saccature fredde possano fare una visita anche a noi, sempre e comunque con l'Anticiclone alle calcagne!
IN PRIMO PIANO
06 DICEMBRE 2007 ore 6:45
L’INVERNO GIOCA A NASCONDINO! FINO AL 18 DICEMBRE ANTICICLONE IN GRAN STILE SULL’ITALIA. POI BOMBA FREDDA?
1-2-3-4-5…..30! Dove si sarà nascosto il nostro Inverno?. Di certo qualche cosa bolle in pentola, ma al momento è difficile decifrare quando avverrà e soprattutto quando uscirà dal suo nascondiglio?!.
Un primo cenno di stanchezza si osserva sulle correnti a getto, che tendono giorno per giorno a rallentare di velocità. Basta guardare il peggioramento atteso nel Week-End sull’Italia. Questo evento sarà appunto provocato dal “rilassamento” delle correnti a getto che risultando meno intense, facendo penetrare con grande facilità una saccatura verso di noi!.
Non sarà nulla di eccezionale, ma farà si, che i terreni assorbano un bel po’ di acqua prima dell’arrivo dell’Anticiclone, che seccherà nuovamente le pianure e scioglierà la neve caduta sulle Alpi, orami imbiancate in gran stile
Pertanto, dopo le piogge, almeno fino al 10 Dicembre, seguirà una breve fase Anticiclonica che determinerà giornata miti e soleggiate su tutte le nostre regioni. Sarà un Anticiclone dinamico per fortuna, che non resterà di certo a fare la guardia su noi. Difatti, non esiterà a dare un buongiorno anche alla Scandinavia, specie quella meridionale. Se la cosa andassero in “porto”, ecco che il freddo inizierebbe a bollire con energia sul comparto centrale della Groenlandia. Un BOMBA gelida che non esiterà di certo a guardare solo il Nord-Europa, ma tentare un attacco all’Europa centrale e l’Italia dopo il 19-20 Dicembre
Ma attenzione, tutto questo potrebbe essere anche solo un abbaglio!. Cosa ne sapete voi se l’Inverno vorrà farci stare ancora in attesa?
Seguite gli aggiornamenti…
L’Invero gioca a nascondino!. Fino al 20 Dicembre Anticiclone in gran stile sull’Italia. Poi BOMBA fredda?
PREVISIONI
06 DICEMBRE 2007 ore 6:23
OMBRELLI APERTI NEL WEEK-END AL CENTRO-SUD E NORD-EST; GENERALMENTE ASCIUTTO AL NORD-OVEST
Ombrelli aperti nel WeeK-End al Centro-Sud e Nord-Est; asciutto al Nord-Ovest.
Giovedì giornata di transizione con nubi in arrivo al Settentrione ma fenomeni assenti. Venerdì peggiora ovunque, con piogge diffuse al Nord-Est e Centro. Sabato piogge e rovesci al Centro-Sud, migliora al Nord. Domenica ripeggiora sull’Italia, con fenomeni sempre più probabili al Centro-Sud. Dalla prossima settimana fase prettamente stabile!
GIOVEDI 6 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli sereni o poco nuvolosi sul Piemonte, Alpi e Valle d’Aosta. Un po’ di nubi sulla Liguria di Levante con locali piovaschi; variabile sul resto del settore. Nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento nelle ore più calde. Sul Nord-Est nubi in transito al mattino, ma senza fenomeni. Qualche fiocco di neve sulle cime più alte dell’Alto Adige e locali banchi di nebbie sulle pianure del Friuli.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-5°C.
Venti deboli e mari poco mossi.
CENTRO: Giornata caratterizzata da nubi sparse quasi ovunque, più addensate sulla Toscana, Marche e nord Sardegna, ma senza conseguenze. Più sole sul Lazio e Molise.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 2-7°C.
Venti moderati da S e mari poco mossi.
SUD: Giornata soleggiata e serena su tutte le regioni. Le uniche incertezze dovute a qualche banco nuvoloso si osserveranno sulla Sicilia nord-orientale e coste tirreniche calabresi.
Temperature massime: 13-16°C.
Temperature minime: 5-10°C.
Venti moderati da S e mari poco mossi.
VENERDI 7 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest aumento della nuvolosità sin dal mattinata. Nel corso della giornata prime deboli piogge sul Piemonte sud-orientale, Liguria di Levante, Emilia e bassa Lombardia. Brevi nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1400-1500 metri, in calo fin verso i 1000 metri sui versanti esteri. In serata schiarite locali sul Piemonte occidentali. Sul Nord-Est cieli nuvolosi con piogge dal pomeriggio sul Veneto, Friuli e Romagna; più occasionali sul Trentino Alto Adige. Nella sera/notte fenomeni forti attesi sulle coste e mari; migliora altrove. Neve sui rilievi oltre i 1400-1500 metri, più basse sui versanti esteri.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 3-6°C.
Venti moderati W-SW e mari generalmente mossi, specie il ligure.
CENTRO: Mattinata ancora asciutta su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio peggiora ovunque con piogge sparse, più intense sulla Toscana e Lazio. In serata e nella notte fenomeni in intensificazione sul Lazio e Marche, dove assumeranno carattere di rovescio. Piogge moderata altrove; migliora sulla Sardegna.
Temperature massime: 10-14°C.
Temperature minime: 2-7°C.
Venti moderati da W-SW e mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.
SUD: Giornata soleggiata o poco nuvolosa ovunque. In serata peggiora sulla Campania e Calabria tirrenica con piogge sparse, in diradamento nella notte anche sulla Sicilia settentrionale, Basilicata e nord Puglia.
Temperature massime: 14-15°C.
Temperature minime: 3-9°C.
Venti moderati da S-SW e mari poco mossi.
SABATO 8 NOVEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli nuvolosi fino al mattino, in seguito ampie schiarite, più ampie sulla Liguria. Nubi più persistenti lungo i rilievi di confine con deboli cadute di neve oltre i 1000-1200 metri di quota, fin sotto i 7-800 metri sui versanti esteri. In giornata peggiora nuovamente sulle Alpi con piogge e nevicate intense oltre i 700-1000 metri. Piovaschi possibili sulla Liguria di Levante; nuvoloso ma asciutto altrove a parte qualche fenomeno da sfondamento fino al fondovalle sulla Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale. Sul Nord-Est giornata parzialmente nuvolosa, con ampie schiarite sui settori pianeggianti. Nubi più compatte sulle coste e rilievi alpini, ma con fenomeni assenti o al più intermittenti. In serata lieve peggioramento sull’Alto Adige.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 2-8°C.
Venti moderati da W-NW e mari mossi, specie sul ligure.
CENTRO: Piogge sparse su tutte le regioni, ma meno intensi e con tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio sulla Toscana, Umbria e Sardegna. In serata e nella notte migliora ovunque. Neve in Appennino a quote oltre i 1300-1500 metri.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 7-10°C.
Venti moderati o forti da W-NW con mari mossi; molto mossi o agitati sulla Sardegna.
SUD: Piogge e rovesci anche temporaleschi per gran parte del giornata sulla Campania e Calabria Tirrenica; moderati altrove ma in miglioramento nel corso della giornata.
Neve oltre i 1600-1800 metri.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 12-17°C.
Venti forti di Libeccio e mari mossi; molto mossi o agitati sul basso Tirreno, Canale di Sicilia e Sardegna.
GIORNI SUCCESSIVI: Domenica ancora piogge sparse al Centro-Sud, migliora al Nord con cieli sereni. La nuova settimana si aprirà con clima stabile ovunque e temperature in aumento. Solo i rilievi alpini vedranno nubi, freddo e qualche breve nevicata. Nubi e piogge residue anche al Sud.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home