venerdì, dicembre 14, 2007

14 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 9:19

NEVE IN PIANURA SULL'ADRIATICO. TRA DOMENICA E MARTEDI ANCHE SULLA VALPADANA. POI?

Udite Udite l’ora della neve in pianura è scoccata. Da questa sera o al più da questa notte attese le prime vere nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, anche se quest’ultima regione vedrà fiocchi più fradici o mista a pioggia sotto i 100-150 metri per correnti ancora non troppo fredde! Sulle coste possibile qualche fiocco sparso ma prevarrà ancora la pioggia almeno fino a Sabato mattina. Accumuli di circa 10 cm attesi in poche ore sulle zone interne di Abruzzo e Molise dove i fenomeni si manifesteranno in maniera più incisiva ed intensa; 2-5 cm altrove.

Sabato 15 la neve cadrà finalmente sulle coste dell’Adriatico, anche intensa tra Abruzzo e Molise. Attenzione a probabili disagi sulle strade. Fiocchi sparsi anche sul basso Piemonte (0-50 metri) e Liguria di Ponente (150-200 metri). Piovaschi o deboli piogge attese anche sulla Sicilia settentrione ed est Sardegna, nevosi oltre i 100-300 metri di quota.

Almeno fino a Martedì 18 l’Italia vivrà un periodo relativamente molto freddo e nevoso sull’Adriatico e parte del Nord-Ovest. Piogge e rovesci anche intensi sullo Jonio, Calabria, Sicilia ed est Sardegna, nevosi oltre i 300-700 metri.

Situazione ancora troppo delicata e piana di “se” per fare i primi bilanci precipitativi sulla nostra Penisola. I modelli d’altronde sono ancora molto in confusione tra di loro. Bisognerebbe fare una previsione per ogni modello ma la cosa sarebbe inutile. Di certo possiamo solo dire che un concreto coinvolgimento delle nevicate al Settentrione ci sarà, almeno in una seconda fase.

QUALI SARANNO LE PROSPETTIVE PER IL NATALE?
Osservando gli ultimi round da parte dei modelli (ancora da confermare) si prospetta una breve fase Anticiclonica sull’Italia tra il 20 e il 23 Dicembre. Non sarà neanche una vera e propria fase di tempo stabile e asciutto, anzi, ancora correnti orientali recheranno nubi e qualche fenomeno isolato.

Solo prossimi alle festività Natalizie (24-26 Dicembre) è attesa l’arrivo di una nuova depressione Atlantica con rischio di piogge sull’intero Paese, anche nevose fino in pianura al Settentrione.

PS: Sono ipotesi che non trovano ancora conferme. Per sapere se sarà un Natale con la neve o con il sole bisognerà attendere ancora.
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 8:49

SPUNTA LA NEVE AL NORD-OVEST

Ebbene sì, dopo tanti tentativi anche il Nord-Ovest c'è la farà a vedere la dama bianca. Se ricordate, ad inizio settimana si ipotizzava di un probabile interessamento su queste regioni, ma ieri, queste possibili sono andate scemando, fino a cancellarla definitivamente.

Solo gli ultimi aggiornamenti di questa notte e stamane, hanno riconfermato la neve. Tra l'altro, ricordiamo che un’irruzione fredda di questo genere (cioè dai quadranti orientali) e sempre difficile decifrare quale sarà la collocazione dei minimi sul Tirreno.
Solo e soltanto prossimi all'evento si può capire quali saranno le sorti per questo settore!
State certi, che la tendenza per i prossimi giorni non è ancora del tutto sciolta, pertanto si prega di seguire gli aggiornamenti.

DETTAGLI NEVE SUL NORD-OVEST:
VENERDI 14 DICEMBRE: Nella serata aumento della nuvolosità sul sud-ovest del Piemonte con isolati fiocchi sul Cuneese; asciutto altrove. Peggiora sulla Liguria di Ponente con piogge deboli sulle coste e fiocchi oltre i 200-300 metri. Cieli sereni sulle Alpi. Freddo, con minime intorno ai -2°C e massime 7-8°C.

SABATO 15 DICEMBRE: Fino al mattino fiocchi o nevischio sparso sul Cuneese e pedemontane Torinesi. Fiocchi a 200-300 metri sul Ponente Ligure; asciutto altrove. In giornata cessazione dei fenomeni e schiarite ovunque. Freddo, con minime intorno ai -2/-3°C e massime intorno ai 2-5°C.

DOMENICA 16 DICEMBRE: Peggiora in mattinata con deboli nevicate fino in pianura sul Torinese e Cuneese; radi sul resto del Piemonte occidentale e meridionale. In giornata fenomeni in temporanea attenuazione; intermittenti sul Cuneese. In serata e nella notte peggiora su tutto il Piemonte con nevicate deboli sparse, anche moderate sul basso Biellese, Torinese, Cuneese, zone di media-bassa montagna ed Emilia. Fiocchi al piano anche sulla Lombardia sud-orientale, Valle d’Aosta orientale e zone interne della Liguria di Ponente.

LUNEDI 17 DICEMBRE: Nevicate sparse di debole intensità fino in pianura sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e bassa Lombardia ed Emilia; intermittenti altrove. In giornata nevicate in cessazione sulla Lombardia, Emilia, Liguria ed est Piemonte. Ancora presenti sulla Valle d’Aosta, Verbano, Biellese, Torinese e Cuneese. In serata cessazione dei fenomeni ovunque.

ACCUMULI: Attesi circa 1-3 cm sulla Lombardia settentrionale e Liguria; 3-5 cm sul resto delle regioni; fino a 10 cm sul Torinese e Cuneese

IN PRIMO PIANO

14 DICEMBRE 2007 ore 6:43

VENERDI NEVICATE FINO IN PIANURA SULLE MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA.
Arriva la neve in pianura sull’Adriatico e in collina sulla Sicilia settentrionale. Nei giorni seguenti nevicate anche intense sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; piogge sullo Jonio, nevose oltre i 300-400 metri. Fiocchi o spolverate anche sul Piemonte e parte della Valpadana per aria fredda da est.


VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo con addensamenti più compatti in arrivo in serata sul Piemonte. Sul Nord-Est giornata fredda e ben soleggiata.
Temperature massime: 6-8°C.
Temperature minime: -2/3°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura nella seconda parte della giornata sulle Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli fino a 10 cm nell’immediata entroterra abruzzese. Altrove freddo e clima sereno.
Temperature massime: 6-8°C.
Temperature minime: -1/4°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Piogge nella seconda parte della giornata sulla Puglia e Basilicata, nevose già a partire dai 50-100 metri, ma in calo fino in pianura in serata. Accumuli intorno ai 5-10 cm oltre i 200-300 metri. Piogge sulla Sicilia, nevose oltre i 300-400 metri. Altrove nubi sparse e schiarite.
Temperature massime: 6-11°C.
Temperature minime: 3/8°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sullo Jonio.

SABATO 15 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest addensamenti sparsi sull’ovest e basso Piemonte con qualche fiocco di neve fino al piano. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. Sul Nord-Est giornata poco nuvolosa con maggiori addensamenti sulle coste, specie sulla Romagna dove non si escludono fiocchi di neve sul Riminese.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -3/0°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Neve fino sulle coste delle Marche, Abruzzo e Molise, anche intense in serata (10-15 cm) sulle zone interne abruzzesi cm. Soleggiato altrove con qualche piovaschi sulla Sardegna meridionale.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -2/3°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Deboli nevicate fino in pianura o lungo le coste della Puglia e Basilicata orientale Piovaschi sulla Sicilia settentrionale, nevosi a quote prossime ai 200-300 metri. Freddo e clima più asciutto altrove con schiarite anche ampie sullo Jonio.
Temperature massime: 3-7°C.
Temperature minime: 3/6°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sicilia e di Sardegna.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse con deboli nevicate in pianura, più probabili sull’ovest e basso Piemonte. Schiarite sulle Alpi. Sul Nord-Est peggiora in serata con deboli nevicate in pianura, specie sulla Romagna.
Temperature massime: 2-4°C.
Temperature minime: -2/0°C.
Venti moderati da NE e mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Neve sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise ed est Sardegna, quest’ultima con fiocchi oltre i 100-200 metri. Sul resto dell’Isola e del Tirreno alterna di sole e nubi. Probabilità fiocchi anche sull’Umbria.
Temperature massime: 2-5°C.
Temperature minime: -3/3°C.
Venti moderati da NE e mari poco mossi o mossi; molto mossi o agitati sulla Sardegna.

SUD: Piogge e rovesci sparsi su tutte le regioni, anche intensi sulla Sicilia e Jonio. Neve intorno ai 50-100 metri della Puglia, Basilicata e Campania; 200-400 metri della Calabria e Sicilia.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: 0/6°C.
Venti moderati da E-NE e mari poco mossi o mossi; molto mossi o agitati sul Canale di Sicilia e di Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.
RICERCA