07 SETTEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
07 DICEMBRE 2007 ore 16:35
NUOVE ABBONDANTI NEVICATE IN ARRIVO SUL NORD DELLE ALPI
Le Alpi aspettano. Mancano veramente poche ore e la dama bianca ritornerà a cadere su molti nostri rilievi. La quota neve sulle Alpi si attesterà intorno ai 1000-1300 metri in una prima fase, per poi calare tra Domenica e Lunedì fin verso i 600-800 metri sui versanti esteri e 700-900 metri sui versanti italiani. Ma andiamo con ordine ed analizziamo la situazione giorno per giorno:
SABATO 8 DICEMBRE: Nevicate sparse ed intense su tutte le Alpi, eccetto quelle Marittime. Fenomeni intensi sui versanti occidentali valdostani, Savoia e Alpi Bernesi. Nevicate in attenuazione in serata. La quota neve inizierà ovunque intorno ai 1000-1200 metri, fino a 900 metri su versanti esteri. In serata l'arrivo di aria più fredda sull'Alto Adige provocherà la caduta dei fiocchi anche fin sotto i 5-600 metri. Nella notte ripeggiora con nuove nevicate sui rilivi Occidentali.
DOMENICA 9 DICEMBRE: Forti ed abbondanti nevicate nella prima parte della giornate sul versanti francesi, Savoia, rilievi valdostani, rilievi piemontesi occidentali e Alpi Bernesi; deboli o moderate altrove. Possibili fiocchi a quote molto basse anche sul fodovalle piemontese e valdostano, specie nella prima parte della giornata. In giornata fenomeni in lente attenuazione ad ovest, ma con momenti ancora intensi. Sui restanti rilievi nevicate in lento esaurimento. Quota neve intorno ai 900-1000 metri ovuque, ma con fiocchi a quote più basse sui versanti francesi e svizzeri.
LUNEDI 10 e MARTEDI 11 DICEMBRE: Nevicate sparse su tutto il Nord delle Alpi, Svizzera e Austria a quote oltre i 5-600 metri, ma localmente anche fino in pianura, magari mista a pioggia. Fenomeni più isolati e rari sui nostri versanti italiani.
ACCUMULI: A fine evento attesi 70-100 cm di neve fresca oltre i 1500-1800 metri sulle Alpi valdostane, Savoia e Alpi Bernesi; 20-50 cm sui restanti versanti. Sulle nostre Alpi attesi accumuli intorno ai 40-80 cm sui rilievi occidentali, 10-30 cm sui rilievi centrali e 20-30 sui rilievi orientali.
Un pò di neve attesa anche sull'Appennino a quote però oltre i 1200-1600 metri.
IN PRIMO PIANO
07 DICEMBRE 2007 ore 6:48
TRENO DI PERTURBAZIONI IN ARRIVO. DA META’ MESE POSSIBILE CORRIDOI FREDDO DALLA RUSSIA
Le festività di San Ambrogio è arrivata a Milano. E’ venerato come santo dalla Chiesa Cattolica che lo annovera tra i quattro massimi Dottori della Chiesa insieme a san Girolamo, sant'Agostino e san Gregorio I papa. Sarà un Week-End di festa per molti Milanesi, ma mancherà purtroppo un ingrediente fondamentale: la neve. E sì, generalmente negli anni passati la festa vedeva un paesaggio dai connotati più invernali con neve già al suolo. Quest’anno saranno le piogge e benedire la città, mentre la neve cadrà sui rilievi.
Insomma, tra domani e Lunedì 10 Dicembre l’Italia sarà interessata da un treno di perturbazioni, massime due!. Piogge e rovesci che cadranno soprattutto sul Centro-Sud con neve in Appennino a quote oltre i 1000-1400 metri. Il Nord vedrà precipitazioni solo nelle mattinate di Sabato e di Domenica.
Sarà però soprattutto il Nord-Ovest a non vedere precipitazioni a causa per la protezione dell’arco alpino. Settore che continua a non vedere le piogge da molti mesi, eccetto l’unico fronte che ha riversato un po’ d’acqua a fine Novembre. Non basta per migliorare il deficit pluviometrico. La parola magica sarà l’Atlantico, ma al momento non è possibile. L’unica strada sarà l’est.
Tornerà la NEVE sulle Alpi a quote prime medio-alte (1500-1800 metri) ma in calo nei giorni seguenti fin verso i 900-1100 metri. Fiocchi bianchi a quote prossime ai 400-600 metri nella giornata di Domenica sul fondovalle aostano, pedemontane piemontesi (per sfondamento), Friuli, alto Veneto e Trentino Alto Adige per un secondo fronte più intenso, accompagnato da aria più fredda. Accumuli abbondanti (70-100 cm) cadranno nuovamente sulle Alpi Occidentali, Valle d’Aosta, Alpi Bernesi e Svizzera meridionale, con punte superiori ai 110-130 cm sui versanti esteri valdostani. A fine evento non sarà difficile registrare su questi settori, sommati a quelli caduti a inizio settimana, accumuli oltre i due metri
Dopo questa breve fase piovosa si aprirà su di noi, a partire da Martedì 11 Dicembre, una parentesi Anticiclonica. Durerà veramente molto poco, perché già a partire dal 14 Dicembre le cose incominceranno finalmente a cambiare. Sarà la volta buona?
Beh, tutto sarà possibile. Di innanzi ai modelli non possiamo che confermare il possibile cambiamento freddo a partire da metà mese, con la formazione di un intenso corridoio freddo che collegherà la Russia con l’italia. Sarebbe INVERNO PIENO con freddo e neve su molte regione. Bisognerà dire grazie all’Alta Pressione che potrà ritirarsi verso Scandinavia. Questo “scacco matto” porterà alla discesa di aria molto fredda dall’est Europa
Non dobbiamo fare altro che confermare questo possibili ipotesi, ma al momento la prognosi rimarrà sospesa per diversi giorni. Solo prossimi all’evento potremo capire quali saranno le nostre sorti. Alta Pressione o Freddo?
Seguite gli aggiornamenti…
PREVISION
07 DICEMBRE 2007 ore 6:33
WEEK-END SOTTO LE PIOGGE SU QUASI TUTTA L’ITALIA. NEVE SULLE ALPI
Un Week-End all’insegna di nubi e piogge quasi ovunque. Neve sulle Alpi.
Peggiora Venerdì sul Nord con qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera sulla Liguria di Levante. Sabato piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud; asciutto al Nord. Domenica nuovo intenso peggioramento al Settentrione, con nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge in estensione al Centro-Sud. Saltato dai fenomeni il Nord, a parte qualche isolato fenomeno.
VENERDI 7 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse per gran parte della giornata. Brevi nevicate sulla Valle d’Aosta oltre i 1300-1400 metri, in intensificazione. Piovaschi irregolari dal pomeriggio-sera sulla Liguria di Levante, sud-est Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Asciutto altrove con qualche timida schiarita sul Piemonte occidentale. Sul Nord-Est nubi in aumento con locali piogge in pianura e bervi nevicate oltre i 1200-1300 sull’Alto Adige.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-5°C.
Venti deboli ma con rinforzi da SW sulle Alpi e Appennino. Mari mossi.
CENTRO: Peggiora nel corso della giornata su tutte le regioni. Piogge sparse dal pomeriggio ovunque, con rovesci moderati sulla Toscana interna e Lazio. Fenomeni più deboli sulla Sardegna e coste abruzzese. Neve in Appennino oltre i 1200-1600 metri.
Temperature massime: 10-15°C.
Temperature minime: 3-5°C.
Venti moderati da W sulla Sardegna; deboli e variabili altrove. Mari mossi.
SUD: Giornata ben soleggiata e serena su tutte le regioni. In serata o meglio ancora nella notte, peggiora ovunque con piogge e rovesci; deboli o assenti sui versanti Jonici. Neve oltre i 1600-1800 metri.
Temperature massime: 13-16°C.
Temperature minime: 7-10°C.
Venti moderati da W-NW. Mari mossi.
SABATO 8 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nevicate sparse lungo i rilievi della Valle d’Aosta e Ossola. Altrove clima sereno e soleggiato, ma con nuovo aumento della nuvolosità in serata. Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi Occidentali, anche abbondanti nella notte. Precipitazioni possibili anche sul fondovalle del Piemonte occidentale e alta Lombardia. Sul Nord-Est mattinata nuvolosa sulla Romagna con deboli pioggia, in miglioramento. Altrove clima soleggiato. Nebbie in pianura al mattino. In serata fiocchi di neve sull’Alto Adige.
Temperature massime: 11-13°C.
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati o forti da NW sulla Liguria e Alpi; da N sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
CENTRO: Al mattino piogge e rovesci ovunque, con neve in Appennino a quote prossime od oltre 1300-1400 metri. Soleggiato sulla Sardegna. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno con schiarite. Ancora piogge e rovesci in Adriatico con neve in calo fino sotto i 1000 metri. Migliora ovunque nella notte.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 5-8°C.
Venti forti da NW; molto forti sulla Sardegna, con rischio di mareggiate sulle coste occidentali. Mari molto mossi o agitati.
SUD: Nubi e piogge sparse fino al pomeriggio sulla Campania, Calabria tirrenica, Basilicata, Messinese e Puglia. Asciutto sulla Sicilia con schiarite ampie, specie sui settori sud-orientali. In serata migliora ovunque, eccetto tra Calabria tirrenica e Stretto di Messina dove saranno ancora possibili rovesci moderati.
Temperature massime: 12-17°C.
Temperature minime: 8-13°C.
Venti moderati o forti da NW; da S-SW sullo Jonio. Mari molto mossi o agitati.
DOMENICA 9 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nevicate abbonanti sui rilievi della Valle d’Aosta e Alpi Bernesi a quote oltre i 600-800 metri. Fiocchi a quote molto basse anche sul fondovalle aostano e zone pedemontane piemontesi. Piovaschi sulla Liguria di Levante, in miglioramento. Clima soleggiato sul Cuneese e Liguria di Ponente. In serata tendenza a lenta attenuazione dei fenomeni. Sul Nord-Est molte nubi e piogge sparse, con nevicate oltre i 700-1000 metri. Migliora ovunque in serata.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: 2-5°C.
Venti forti sulle Alpi e Liguria. Foehn in pianura sul Nord-Ovest; moderati altrove. Mari mossi.
CENTRO: Nubi in aumento dal mattino sulla Toscana, Lazio e Sardegna occidentale con piogge sparse, in estensione nel corso del pomeriggio sulle restanti regioni. Fenomeni più deboli sull’Adriatico e sud Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1200-1400 metri.
Temperature massime: 10-12°C.
Temperature minime: 3-8°C.
Venti moderati. Mari molto mossi.
SUD: Piogge residue su Calabria Tirrenica e Sicilia settentrionale, in attenuazione nel pomeriggio. Sulle altre regioni variabilità sparsa, ma con tendenza ad un nuovo aumento delle nubi a partire dalla Campania, dove in serata sono attese deboli piogge.
Temperature massime: 10-15°C.
Temperature minime: 7-12°C.
Venti moderati. Mari mossi o molto mossi.
GIORNI SUCCESSIVI: Lunedì migliora al Centro-Nord, ma ancora fenomeni al Sud e Alpi. Martedì ancora fenomeni sull’estremo sud; bello Altrove. Mercoledì sole e stabilità ovunque, almeno fino a metà mese
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
07 DICEMBRE 2007 ore 16:35
NUOVE ABBONDANTI NEVICATE IN ARRIVO SUL NORD DELLE ALPI
Le Alpi aspettano. Mancano veramente poche ore e la dama bianca ritornerà a cadere su molti nostri rilievi. La quota neve sulle Alpi si attesterà intorno ai 1000-1300 metri in una prima fase, per poi calare tra Domenica e Lunedì fin verso i 600-800 metri sui versanti esteri e 700-900 metri sui versanti italiani. Ma andiamo con ordine ed analizziamo la situazione giorno per giorno:
SABATO 8 DICEMBRE: Nevicate sparse ed intense su tutte le Alpi, eccetto quelle Marittime. Fenomeni intensi sui versanti occidentali valdostani, Savoia e Alpi Bernesi. Nevicate in attenuazione in serata. La quota neve inizierà ovunque intorno ai 1000-1200 metri, fino a 900 metri su versanti esteri. In serata l'arrivo di aria più fredda sull'Alto Adige provocherà la caduta dei fiocchi anche fin sotto i 5-600 metri. Nella notte ripeggiora con nuove nevicate sui rilivi Occidentali.
DOMENICA 9 DICEMBRE: Forti ed abbondanti nevicate nella prima parte della giornate sul versanti francesi, Savoia, rilievi valdostani, rilievi piemontesi occidentali e Alpi Bernesi; deboli o moderate altrove. Possibili fiocchi a quote molto basse anche sul fodovalle piemontese e valdostano, specie nella prima parte della giornata. In giornata fenomeni in lente attenuazione ad ovest, ma con momenti ancora intensi. Sui restanti rilievi nevicate in lento esaurimento. Quota neve intorno ai 900-1000 metri ovuque, ma con fiocchi a quote più basse sui versanti francesi e svizzeri.
LUNEDI 10 e MARTEDI 11 DICEMBRE: Nevicate sparse su tutto il Nord delle Alpi, Svizzera e Austria a quote oltre i 5-600 metri, ma localmente anche fino in pianura, magari mista a pioggia. Fenomeni più isolati e rari sui nostri versanti italiani.
ACCUMULI: A fine evento attesi 70-100 cm di neve fresca oltre i 1500-1800 metri sulle Alpi valdostane, Savoia e Alpi Bernesi; 20-50 cm sui restanti versanti. Sulle nostre Alpi attesi accumuli intorno ai 40-80 cm sui rilievi occidentali, 10-30 cm sui rilievi centrali e 20-30 sui rilievi orientali.
Un pò di neve attesa anche sull'Appennino a quote però oltre i 1200-1600 metri.
IN PRIMO PIANO
07 DICEMBRE 2007 ore 6:48
TRENO DI PERTURBAZIONI IN ARRIVO. DA META’ MESE POSSIBILE CORRIDOI FREDDO DALLA RUSSIA
Le festività di San Ambrogio è arrivata a Milano. E’ venerato come santo dalla Chiesa Cattolica che lo annovera tra i quattro massimi Dottori della Chiesa insieme a san Girolamo, sant'Agostino e san Gregorio I papa. Sarà un Week-End di festa per molti Milanesi, ma mancherà purtroppo un ingrediente fondamentale: la neve. E sì, generalmente negli anni passati la festa vedeva un paesaggio dai connotati più invernali con neve già al suolo. Quest’anno saranno le piogge e benedire la città, mentre la neve cadrà sui rilievi.
Insomma, tra domani e Lunedì 10 Dicembre l’Italia sarà interessata da un treno di perturbazioni, massime due!. Piogge e rovesci che cadranno soprattutto sul Centro-Sud con neve in Appennino a quote oltre i 1000-1400 metri. Il Nord vedrà precipitazioni solo nelle mattinate di Sabato e di Domenica.
Sarà però soprattutto il Nord-Ovest a non vedere precipitazioni a causa per la protezione dell’arco alpino. Settore che continua a non vedere le piogge da molti mesi, eccetto l’unico fronte che ha riversato un po’ d’acqua a fine Novembre. Non basta per migliorare il deficit pluviometrico. La parola magica sarà l’Atlantico, ma al momento non è possibile. L’unica strada sarà l’est.
Tornerà la NEVE sulle Alpi a quote prime medio-alte (1500-1800 metri) ma in calo nei giorni seguenti fin verso i 900-1100 metri. Fiocchi bianchi a quote prossime ai 400-600 metri nella giornata di Domenica sul fondovalle aostano, pedemontane piemontesi (per sfondamento), Friuli, alto Veneto e Trentino Alto Adige per un secondo fronte più intenso, accompagnato da aria più fredda. Accumuli abbondanti (70-100 cm) cadranno nuovamente sulle Alpi Occidentali, Valle d’Aosta, Alpi Bernesi e Svizzera meridionale, con punte superiori ai 110-130 cm sui versanti esteri valdostani. A fine evento non sarà difficile registrare su questi settori, sommati a quelli caduti a inizio settimana, accumuli oltre i due metri
Dopo questa breve fase piovosa si aprirà su di noi, a partire da Martedì 11 Dicembre, una parentesi Anticiclonica. Durerà veramente molto poco, perché già a partire dal 14 Dicembre le cose incominceranno finalmente a cambiare. Sarà la volta buona?
Beh, tutto sarà possibile. Di innanzi ai modelli non possiamo che confermare il possibile cambiamento freddo a partire da metà mese, con la formazione di un intenso corridoio freddo che collegherà la Russia con l’italia. Sarebbe INVERNO PIENO con freddo e neve su molte regione. Bisognerà dire grazie all’Alta Pressione che potrà ritirarsi verso Scandinavia. Questo “scacco matto” porterà alla discesa di aria molto fredda dall’est Europa
Non dobbiamo fare altro che confermare questo possibili ipotesi, ma al momento la prognosi rimarrà sospesa per diversi giorni. Solo prossimi all’evento potremo capire quali saranno le nostre sorti. Alta Pressione o Freddo?
Seguite gli aggiornamenti…
PREVISION
07 DICEMBRE 2007 ore 6:33
WEEK-END SOTTO LE PIOGGE SU QUASI TUTTA L’ITALIA. NEVE SULLE ALPI
Un Week-End all’insegna di nubi e piogge quasi ovunque. Neve sulle Alpi.
Peggiora Venerdì sul Nord con qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera sulla Liguria di Levante. Sabato piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud; asciutto al Nord. Domenica nuovo intenso peggioramento al Settentrione, con nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge in estensione al Centro-Sud. Saltato dai fenomeni il Nord, a parte qualche isolato fenomeno.
VENERDI 7 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse per gran parte della giornata. Brevi nevicate sulla Valle d’Aosta oltre i 1300-1400 metri, in intensificazione. Piovaschi irregolari dal pomeriggio-sera sulla Liguria di Levante, sud-est Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Asciutto altrove con qualche timida schiarita sul Piemonte occidentale. Sul Nord-Est nubi in aumento con locali piogge in pianura e bervi nevicate oltre i 1200-1300 sull’Alto Adige.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-5°C.
Venti deboli ma con rinforzi da SW sulle Alpi e Appennino. Mari mossi.
CENTRO: Peggiora nel corso della giornata su tutte le regioni. Piogge sparse dal pomeriggio ovunque, con rovesci moderati sulla Toscana interna e Lazio. Fenomeni più deboli sulla Sardegna e coste abruzzese. Neve in Appennino oltre i 1200-1600 metri.
Temperature massime: 10-15°C.
Temperature minime: 3-5°C.
Venti moderati da W sulla Sardegna; deboli e variabili altrove. Mari mossi.
SUD: Giornata ben soleggiata e serena su tutte le regioni. In serata o meglio ancora nella notte, peggiora ovunque con piogge e rovesci; deboli o assenti sui versanti Jonici. Neve oltre i 1600-1800 metri.
Temperature massime: 13-16°C.
Temperature minime: 7-10°C.
Venti moderati da W-NW. Mari mossi.
SABATO 8 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nevicate sparse lungo i rilievi della Valle d’Aosta e Ossola. Altrove clima sereno e soleggiato, ma con nuovo aumento della nuvolosità in serata. Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi Occidentali, anche abbondanti nella notte. Precipitazioni possibili anche sul fondovalle del Piemonte occidentale e alta Lombardia. Sul Nord-Est mattinata nuvolosa sulla Romagna con deboli pioggia, in miglioramento. Altrove clima soleggiato. Nebbie in pianura al mattino. In serata fiocchi di neve sull’Alto Adige.
Temperature massime: 11-13°C.
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati o forti da NW sulla Liguria e Alpi; da N sull’alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
CENTRO: Al mattino piogge e rovesci ovunque, con neve in Appennino a quote prossime od oltre 1300-1400 metri. Soleggiato sulla Sardegna. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno con schiarite. Ancora piogge e rovesci in Adriatico con neve in calo fino sotto i 1000 metri. Migliora ovunque nella notte.
Temperature massime: 12-14°C.
Temperature minime: 5-8°C.
Venti forti da NW; molto forti sulla Sardegna, con rischio di mareggiate sulle coste occidentali. Mari molto mossi o agitati.
SUD: Nubi e piogge sparse fino al pomeriggio sulla Campania, Calabria tirrenica, Basilicata, Messinese e Puglia. Asciutto sulla Sicilia con schiarite ampie, specie sui settori sud-orientali. In serata migliora ovunque, eccetto tra Calabria tirrenica e Stretto di Messina dove saranno ancora possibili rovesci moderati.
Temperature massime: 12-17°C.
Temperature minime: 8-13°C.
Venti moderati o forti da NW; da S-SW sullo Jonio. Mari molto mossi o agitati.
DOMENICA 9 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nevicate abbonanti sui rilievi della Valle d’Aosta e Alpi Bernesi a quote oltre i 600-800 metri. Fiocchi a quote molto basse anche sul fondovalle aostano e zone pedemontane piemontesi. Piovaschi sulla Liguria di Levante, in miglioramento. Clima soleggiato sul Cuneese e Liguria di Ponente. In serata tendenza a lenta attenuazione dei fenomeni. Sul Nord-Est molte nubi e piogge sparse, con nevicate oltre i 700-1000 metri. Migliora ovunque in serata.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: 2-5°C.
Venti forti sulle Alpi e Liguria. Foehn in pianura sul Nord-Ovest; moderati altrove. Mari mossi.
CENTRO: Nubi in aumento dal mattino sulla Toscana, Lazio e Sardegna occidentale con piogge sparse, in estensione nel corso del pomeriggio sulle restanti regioni. Fenomeni più deboli sull’Adriatico e sud Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1200-1400 metri.
Temperature massime: 10-12°C.
Temperature minime: 3-8°C.
Venti moderati. Mari molto mossi.
SUD: Piogge residue su Calabria Tirrenica e Sicilia settentrionale, in attenuazione nel pomeriggio. Sulle altre regioni variabilità sparsa, ma con tendenza ad un nuovo aumento delle nubi a partire dalla Campania, dove in serata sono attese deboli piogge.
Temperature massime: 10-15°C.
Temperature minime: 7-12°C.
Venti moderati. Mari mossi o molto mossi.
GIORNI SUCCESSIVI: Lunedì migliora al Centro-Nord, ma ancora fenomeni al Sud e Alpi. Martedì ancora fenomeni sull’estremo sud; bello Altrove. Mercoledì sole e stabilità ovunque, almeno fino a metà mese
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home