13 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:49
IL RUGGITO DELL'INVERNO.PROSPETTIVE NEVOSE ANCHE PER IL NORD O ANTICICLONE?
Prima neve della stagione in arrivo sull’Adriatico e Meridione. Fiocchi fino sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Tra Venerdì sera e Domenica mattinata spolverate di neve anche sull’ovest del Piemonte per correnti freddi orientali. Dove non nevicherà i cieli saranno sereni e il clima diverrà GELIDO, con temperature minime prossime ai -5/-8°C al Nord; -3/-1°C al Centro e -1/5°C al Sud. Valori sotto i -20°C oltre i 3000 metri sulle Alpi; 10°C sull’Appennino.
LA PROSSIMA SETTIMANA?
Dalla prossima settimana il tempo non subirà grandi variazioni sulla nostra Penisola. Ancora deboli nevicate interesseranno il versante Adriatico; piogge o rovesci sulle due Isole Maggiori, nevose a quote collinari. Fin qui è tutto chiaro ma...ecco il dubbio: rispetto ai precedenti round modellistici si nota che negli ultimi aggiornamenti viene aggiunta la possibilità di una breve fase nevosa fino in pianura al Settentrione tra Domenica e Lunedì a causa dello sfondamento di un fronte Sloveno verso la Valpadana. Non ci sarà niente di strano ma fate molta attenzione, le carte in gioco sono sempre in movimento. Un piccolo spostamento è il quadro generale cambia!
Sono una delle tante ipotesi viste e riviste dai modelli, ma che trovano nuovamente conferme negli ultimi aggiornamenti. La più certa è che tra il 18 e il 23 Dicembre l’Italia possa nuovamente rivivere giornate Anticicloniche e stabili.
Ma non preoccupatevi, non durerà a lungo. Da ovest l’Atlantico potrà rimettersi in gioco, mandandoci sul Mediterraneo come “regalo” ( (e che regalo) diverse perturbazioni, specie nella vacanze natalizie, con rischio di neve in pianura su diverse regioni del Centro-Nord.
Sarà un Bianco Natale? Probabilmente sì.
Al prossimo aggiornamento…
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:42
NEVE: DOVE NEVICHERA' NEI PROSSIMI GIORNI?
Molti si staranno chiedendo dove nevicherà in Italia in questo fine settimana. Ebbene, questo articolo è fatto apposta per chi vuole sapere dove potrà trovare la dama bianca. Premetto, che con un configurazione di questo genere (aria fredda dall'est) non è da escludere qualche breve nevicata o fiocchi anche in zone dove non sono stati previsti. Basta un addensamento e un pò di umidità per far cadere dal cielo qualche sparuto fiocco di neve.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare passo per passo i prossimi giorni.
GIOVEDI 13 DICEMBRE: Già a partire da domani, il forte incalzare di correnti più fredde da est provocherà un deciso abbassamento della quota neve su tutto l’Adriatico, con fiocchi fino 300-400 metri, localmente anche più in basso sulle zone interne dell’Abruzzo. Acqua mista a neve anche lungo le coste abruzzesi e molisane, ma temporaneamente. Qualche pioggia o veloce rovescio in arrivo anche sul Golfo di Taranto sud Puglia (neve 300-400 metri), nord Sicilia e sud-ovest Calabria (neve 500-600 metri, oltre sui settori più meridionali).
VENERDI 14 DICEMBRE: Freddo in deciso aumento con neve fino in pianura e sulle costa delle Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia. Neve moderata sulle zone interne abruzzesi. Fiocchi in pianura anche sulla Basilicata. Piogge e neve a quote collinari (500-600 metri) sul nord Sicilia. L’entrata di aria fredda da est provocherà in serata/notte locali addensamenti anche sull’ovest del Piemonte con possibili cadute di neve a quote pianeggianti tra Torino, Cuneo e Alpi Cozie.
Accumuli: attesi circa 10 cm oltre i 200-300 metri sull’Adriatico; 2-5 cm oltre i 600-700 metri sul nord Sicilia e a quote pianeggianti (0-100 metri) sull’ovest Piemonte.
SABATO 15 DICEMBRE: Nevicate anche intense fino in pianura/costa sull’Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Neve più debole sulle Marche. Neve oltre i 200-300 metri anche sulla Sicilia nord-orientale e sud Calabria. Fiocchi anche sull’ovest Piemonte.
Accumuli: attesi altri 10-15 cm a oltre i 200-300 giorni sull’Adriatico, specie tra Abruzzo, Molise e nord Puglia; 2-5 cm altrove. Spolverate sul Piemonte Occidentale.
DOMENICA 16 DICEMBRE: Ancora deboli nevicate a quote pianeggianti/coste sull’Adriatico, più intense tra Abruzzo e Molise. Quota neve in lento aumento fino a quote collinari tra sera e notte. Ancora addensamenti e piogge sul nord della Sicilia con neve oltre i 300-500 metri. Rovesci in arrivo anche sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 400-500 metri.
LUNEDI 17 E MARTEDI 18 DICEMBRE: Ancora probabili nevicate fino in pianura (magari mista sulla costa) sull’Adriatico, Romagna e Meridione.
La NEVE è alle porte. Non mancheranno di certo alcuni disagi su strade o autostrade dell’Adriatico. Molte prudenza e gomme o catene da neve sempre a bordo.
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:32
GIOVEDI DI NUBI E NEVE A QUOTE MOLTO BASSE IN ADRIATICO.
Nevicate in arrivo sempre a quote più basse sull’Adriatico, con fiocchi che nel fine settimana toccheranno le coste di molte località. Freddo e generalmente asciutto altrove.
GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bella giornata di sole con qualche velatura passeggere sulla Lombardia. Sul Nord-Est locali nubi al mattino sulla Romagna e Alto Adige ma senza fenomeni. Tanto sole sulle restanti regioni
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 0-5°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.
CENTRO: Nubi e qualche pioggia sull’Abruzzo e Molise, con neve oltre i 5-600 metri. Asciutto e soleggiato altrove.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati da N-NW. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria meridionale, nord Sicilia, Jonio e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri, in calo.
Temperature massime: 9-13°C.
Temperature minime: 8-11°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.
VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo e cieli sereni. In serata addensamenti in arrivo sulla Liguria, ma senza fenomeni. Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste con qualche fiocco possibili sul Riminese. Altrove cieli sereni o al più poco nuvolosi
Temperature massime: 5-6°C.
Temperature minime: -2/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.
CENTRO: Nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo e Molise, anche localmente intense nelle zone interne, dove si accumuleranno più di 10 cm. Altrove freddo e clima sereno. In serata qualche nube in arrivo sulla Sardegna.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: -1/2°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.
SUD: Piogge sparse sulla Puglia e Basilicata con neve oltre i 100 metri, ma localmente anche più in basso. Piovaschi anche sul
nord Sicilia, con fiocchi oltre i 300-400 metri. Altrove clima asciutto con schiarite.
Temperature massime: 5-10°C.
Temperature minime: 3/8°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sardegna e di Sicilia.
SABATO 15 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest addensamenti sparsi sull’ovest Piemonte con qualche isolato fiocco di neve fino al piano. Sole e molto freddo altrove. Sul Nord-Est giornata soleggiata con maggiori addensamenti sulle coste, specie sulla Romagna ma senza fenomeni. Sole altrove.
Temperature massime: 3-4°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.
CENTRO: Neve fino sulle coste sull’Abruzzo e Molise, anche intense sulle zone interne dove si potranno nuovamente accumulare altri 10 cm. Fiocchi anche sulle Marche meridionali. Piovaschi locali anche su est Sardegna; bello e freddo altrove.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.
SUD: Nevicate fino in pianura o lungo le coste della Puglia e Basilicata. Piogge sulla Sicilia settentrionale e orientale con neve a quote prossime ai 100-200 metri. Isolati fiocchi anche sulla Campania. Freddo e clima più asciutto altrove.
Temperature massime: 4-6°C.
Temperature minime: 0/5°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sicilia e di Sardegna.
GIORNI SUCCESSIVI: Sabato neve fino in pianura sull’Adriatico e ovest Piemonte. Molto freddo e asciutto altrove. Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:49
IL RUGGITO DELL'INVERNO.PROSPETTIVE NEVOSE ANCHE PER IL NORD O ANTICICLONE?
Prima neve della stagione in arrivo sull’Adriatico e Meridione. Fiocchi fino sulle coste delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Tra Venerdì sera e Domenica mattinata spolverate di neve anche sull’ovest del Piemonte per correnti freddi orientali. Dove non nevicherà i cieli saranno sereni e il clima diverrà GELIDO, con temperature minime prossime ai -5/-8°C al Nord; -3/-1°C al Centro e -1/5°C al Sud. Valori sotto i -20°C oltre i 3000 metri sulle Alpi; 10°C sull’Appennino.
LA PROSSIMA SETTIMANA?
Dalla prossima settimana il tempo non subirà grandi variazioni sulla nostra Penisola. Ancora deboli nevicate interesseranno il versante Adriatico; piogge o rovesci sulle due Isole Maggiori, nevose a quote collinari. Fin qui è tutto chiaro ma...ecco il dubbio: rispetto ai precedenti round modellistici si nota che negli ultimi aggiornamenti viene aggiunta la possibilità di una breve fase nevosa fino in pianura al Settentrione tra Domenica e Lunedì a causa dello sfondamento di un fronte Sloveno verso la Valpadana. Non ci sarà niente di strano ma fate molta attenzione, le carte in gioco sono sempre in movimento. Un piccolo spostamento è il quadro generale cambia!
Sono una delle tante ipotesi viste e riviste dai modelli, ma che trovano nuovamente conferme negli ultimi aggiornamenti. La più certa è che tra il 18 e il 23 Dicembre l’Italia possa nuovamente rivivere giornate Anticicloniche e stabili.
Ma non preoccupatevi, non durerà a lungo. Da ovest l’Atlantico potrà rimettersi in gioco, mandandoci sul Mediterraneo come “regalo” ( (e che regalo) diverse perturbazioni, specie nella vacanze natalizie, con rischio di neve in pianura su diverse regioni del Centro-Nord.
Sarà un Bianco Natale? Probabilmente sì.
Al prossimo aggiornamento…
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:42
NEVE: DOVE NEVICHERA' NEI PROSSIMI GIORNI?
Molti si staranno chiedendo dove nevicherà in Italia in questo fine settimana. Ebbene, questo articolo è fatto apposta per chi vuole sapere dove potrà trovare la dama bianca. Premetto, che con un configurazione di questo genere (aria fredda dall'est) non è da escludere qualche breve nevicata o fiocchi anche in zone dove non sono stati previsti. Basta un addensamento e un pò di umidità per far cadere dal cielo qualche sparuto fiocco di neve.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare passo per passo i prossimi giorni.
GIOVEDI 13 DICEMBRE: Già a partire da domani, il forte incalzare di correnti più fredde da est provocherà un deciso abbassamento della quota neve su tutto l’Adriatico, con fiocchi fino 300-400 metri, localmente anche più in basso sulle zone interne dell’Abruzzo. Acqua mista a neve anche lungo le coste abruzzesi e molisane, ma temporaneamente. Qualche pioggia o veloce rovescio in arrivo anche sul Golfo di Taranto sud Puglia (neve 300-400 metri), nord Sicilia e sud-ovest Calabria (neve 500-600 metri, oltre sui settori più meridionali).
VENERDI 14 DICEMBRE: Freddo in deciso aumento con neve fino in pianura e sulle costa delle Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia. Neve moderata sulle zone interne abruzzesi. Fiocchi in pianura anche sulla Basilicata. Piogge e neve a quote collinari (500-600 metri) sul nord Sicilia. L’entrata di aria fredda da est provocherà in serata/notte locali addensamenti anche sull’ovest del Piemonte con possibili cadute di neve a quote pianeggianti tra Torino, Cuneo e Alpi Cozie.
Accumuli: attesi circa 10 cm oltre i 200-300 metri sull’Adriatico; 2-5 cm oltre i 600-700 metri sul nord Sicilia e a quote pianeggianti (0-100 metri) sull’ovest Piemonte.
SABATO 15 DICEMBRE: Nevicate anche intense fino in pianura/costa sull’Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Neve più debole sulle Marche. Neve oltre i 200-300 metri anche sulla Sicilia nord-orientale e sud Calabria. Fiocchi anche sull’ovest Piemonte.
Accumuli: attesi altri 10-15 cm a oltre i 200-300 giorni sull’Adriatico, specie tra Abruzzo, Molise e nord Puglia; 2-5 cm altrove. Spolverate sul Piemonte Occidentale.
DOMENICA 16 DICEMBRE: Ancora deboli nevicate a quote pianeggianti/coste sull’Adriatico, più intense tra Abruzzo e Molise. Quota neve in lento aumento fino a quote collinari tra sera e notte. Ancora addensamenti e piogge sul nord della Sicilia con neve oltre i 300-500 metri. Rovesci in arrivo anche sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 400-500 metri.
LUNEDI 17 E MARTEDI 18 DICEMBRE: Ancora probabili nevicate fino in pianura (magari mista sulla costa) sull’Adriatico, Romagna e Meridione.
La NEVE è alle porte. Non mancheranno di certo alcuni disagi su strade o autostrade dell’Adriatico. Molte prudenza e gomme o catene da neve sempre a bordo.
IN PRIMO PIANO
13 DICEMBRE 2007 ore 6:32
GIOVEDI DI NUBI E NEVE A QUOTE MOLTO BASSE IN ADRIATICO.
Nevicate in arrivo sempre a quote più basse sull’Adriatico, con fiocchi che nel fine settimana toccheranno le coste di molte località. Freddo e generalmente asciutto altrove.
GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bella giornata di sole con qualche velatura passeggere sulla Lombardia. Sul Nord-Est locali nubi al mattino sulla Romagna e Alto Adige ma senza fenomeni. Tanto sole sulle restanti regioni
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 0-5°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.
CENTRO: Nubi e qualche pioggia sull’Abruzzo e Molise, con neve oltre i 5-600 metri. Asciutto e soleggiato altrove.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 3-7°C.
Venti moderati da N-NW. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria meridionale, nord Sicilia, Jonio e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri, in calo.
Temperature massime: 9-13°C.
Temperature minime: 8-11°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.
VENERDI 14 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bel tempo e cieli sereni. In serata addensamenti in arrivo sulla Liguria, ma senza fenomeni. Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste con qualche fiocco possibili sul Riminese. Altrove cieli sereni o al più poco nuvolosi
Temperature massime: 5-6°C.
Temperature minime: -2/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.
CENTRO: Nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo e Molise, anche localmente intense nelle zone interne, dove si accumuleranno più di 10 cm. Altrove freddo e clima sereno. In serata qualche nube in arrivo sulla Sardegna.
Temperature massime: 6-7°C.
Temperature minime: -1/2°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.
SUD: Piogge sparse sulla Puglia e Basilicata con neve oltre i 100 metri, ma localmente anche più in basso. Piovaschi anche sul
nord Sicilia, con fiocchi oltre i 300-400 metri. Altrove clima asciutto con schiarite.
Temperature massime: 5-10°C.
Temperature minime: 3/8°C.
Venti moderati da NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sardegna e di Sicilia.
SABATO 15 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest addensamenti sparsi sull’ovest Piemonte con qualche isolato fiocco di neve fino al piano. Sole e molto freddo altrove. Sul Nord-Est giornata soleggiata con maggiori addensamenti sulle coste, specie sulla Romagna ma senza fenomeni. Sole altrove.
Temperature massime: 3-4°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da E-NE. Mari poco mossi o mossi.
CENTRO: Neve fino sulle coste sull’Abruzzo e Molise, anche intense sulle zone interne dove si potranno nuovamente accumulare altri 10 cm. Fiocchi anche sulle Marche meridionali. Piovaschi locali anche su est Sardegna; bello e freddo altrove.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sulla Sardegna.
SUD: Nevicate fino in pianura o lungo le coste della Puglia e Basilicata. Piogge sulla Sicilia settentrionale e orientale con neve a quote prossime ai 100-200 metri. Isolati fiocchi anche sulla Campania. Freddo e clima più asciutto altrove.
Temperature massime: 4-6°C.
Temperature minime: 0/5°C.
Venti moderati da N-NE. Mari poco mossi o mossi; molto mossi sul canale di Sicilia e di Sardegna.
GIORNI SUCCESSIVI: Sabato neve fino in pianura sull’Adriatico e ovest Piemonte. Molto freddo e asciutto altrove. Domenica ancora deboli nevicate sull’Adriatico e rovesci intensi sulla Sardegna orientale, nevosi oltre i 700-800 metri. Asciutto e freddo altrove.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home