martedì, dicembre 11, 2007

11 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it. Si informa che il sito non è ancora del tutto completo per ulteriori manutenzioni. Sono comunque già in linea alcuni articoli. Non mancate!

IN PRIMO PIANO

10 DICEMBRE 2007 ore 6:46

PROSSIMI AD UNA NUOVA ONDANTA INVERNALE, CON NEVE IN ADRIATICO


Il freddo e la neve sono alle porte. Mancano veramente pochi giorni e l’Italia si troverà catapultata dall’Autunno all’Inverno in poche ore! L’attesa ondata di freddo sarà generata da un’Alta Pressione sul cuore della Scandinavia e da correnti fredde in discesa dalla Russia
Questo produrrà di fatto, nevicate fino in pianura sul finire della settimana sull’Adriatico. Rovesci di pioggia guadagneranno terreno anche sul basso Tirreno e Sardegna, nevosi a quote collinari.

Pochi o assenti i fenomeni al Nord e Tirreno. Forse una maggiore penetrazione delle correnti orientali sulla Valpadana potrà recare nella giornata di Domenica qualche addensamento basso tra il Piemonte occidentale e il nord delle Lombardia con qualche sparuto fiocco di neve fino al piano. Fiocchi più probabili sul Friuli e Trentino per il transito di corpi nuvolosi più intensi e più produttivi.

Come notate, sarà un’ondata di freddo perlopiù sterile, che non produrrà grandi precipitazioni, neppure sul versante Adriatico, zone tra l’altro molto gettonate da nevicate abbondanti in questo tipo di configurazione.

Farà parlare di se soprattutto per le temperature rigide che attanaglieranno molte regioni del Centro-Nord, con estese gelate anche pesanti sulle pianure.
Analizzando le carte, possiamo osservare che tra il 15 e il 16 Dicembre a 850 hPa (1800 metri circa) le temperature oscilleranno tra i -8 e -10°C delle Alpi; -6/-8°C del Centro-Nord e -5/-8°C sul Meridione. Solo sulla Sardegna occidentale e il sud della Sicilia dove non si scenderà sotto i -2/-4°C.
Ricordiamo che con temperature di -10°C a 1800 metri sulle Alpi, non sarà difficile osservare valori minimi prossimi ai -25/-28°C oltre i 3000 metri. Molte attenzione a possibili escursioni in alta quota!

E dopo? Si aprono molte strade. La prima ipotesi è la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno intorno ai 18-20 Dicembre con possibili nevicate fino in pianura al Centro-Nord. Tutto dipenderà dalla sua posizione. Se risulterà troppo basso, il Nord rischierà seriamente di rimanere fuori dai giochi, mentre se si manterrà alto (bassa pressione sul ligure), non sarà difficile assisterà ad una bella nevicata fino in pianura sul Nord-Ovest. Nulla di tutto questo è ancora certo. I modelli faticano ad individuale esattamente la formazione del minimo sul Tirreno. Solo prossimi all’evento sapremo indicare meglio quello che succederà.

IMPORTANTE: Un caso eclatante fu l’intensa nevicata avvenuta il 13 Dicembre 2001 sulla Pianura Padana per un minimo originatosi su sul Tirreno centrale, tra l’altro non annunciato dai modelli da diversi giorni.

Dunque, occhi aperti. Il Nord potrà ancora entrare nei giochi…

PREVISIONI

10 DICEMBRE 2007 ore 6:48

MARTEDI DI PIOGGE AL CENTRO-SUD. BELLO ALTROVE. NEL WEEK-END MOLTO FREDDO IN ARRIVO
Sarà un Martedì all’insegna dell’Instabilità su tutto il Centro-Sud, specie sulla Campania, Calabria, nord Sicilia e Molise dove prevarranno nubi e rovesci sparsi, nevosi a quote anche basse. Nei giorni seguenti lento miglioramento al Sud a parte qualche disturbo sul Tirreno. Per la fine della settimana FREDDO in arrivo da est, con possibili sorprese bianche.


MARTEDI 11 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest nubi sparse sulla Lombardia. Bello e sereno altrove. Fiocchi di neve sul Passo dello Stelvio e rilievi esteri valdostani. Nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento. Sul Nord-Est nubi sparse e alterna di sole ma senza fenomeni. Fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-4°C.
Venti deboli o moderati con un po’ di fohn al Nord-Ovest. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana ed est Sardegna nubi sparse e momenti soleggiati. Sulle restanti regioni nubi sparse, più intense sull’Isola occidentale, Abruzzo e Molise, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 900-1000 metri, in calo. Variabilità e fenomeni più isolati tra Marche e Umbria.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 3-6°C.
Venti moderati da NW; forti sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa su questi tutte le regioni. Possibili rovesci sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia e Gargano, intermittenti o assenti altrove. Neve oltre i 1200-1300 metri di quota.
Temperature massime: 11-14°C.
Temperature minime: 9-12°C.
Venti moderati da NW. Mari mossi o molto mossi; agitati sulle Stretto di Sicilia.

MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest bella giornata di sole con addensamenti possibili lungo i rilievi. Nebbie al mattino sulle pianure, in diradamento.
Sul Nord-Est nubi sparse lungo le coste e pianure di Veneto, Romagna e Friuli; più soleggiato altrove ma con fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 9-11°C.
Temperature minime: 0-4°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

CENTRO: Nubi e rovesci sparsi sul sud delle Marche e Abruzzo con neve oltre i 600-700 metri. Nubi e fenomeni assenti sul resto dell’Adriatico. Sul Tirreno giornata soleggiato o poco nuvolosa con addensamenti sul Lazio e sud-ovest Sardegna.
Temperature massime: 10-13°C.
Temperature minime: 0-6°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Instabilità sparsa con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria tirrenica, nord Sicilia e Golfo di Taranto. Clima più asciutto altrove con timide schiarite occasionali. Neve oltre i 900-1000 metri
Temperature massime: 11-13°C.
Temperature minime: 9-12°C.
Venti moderati o forti da N. Mari mossi o molto mossi.

GIOVEDI 13 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata a parte qualche cumulo sui rilievi alpini della Lombardia. Possibili nebbie mattutine sulle pianure, in diradamento. Sul Nord-Est addensamenti locali sulla Romagna ma senza fenomeni. Soleggiato altrove.. Ancora fiocchi possibili sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime: 8-9°C.
Temperature minime: -1/5°C.
Venti moderati da NE sulle Alpi e Liguria, da NE sul Golfo di Trieste per venti di Bora. Mari mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata o al più poco nuvolosa sulla Toscana. Locali addensamenti tra Abruzzo e Molise dove non mancheranno deboli piovaschi e fiocchi di neve fino a 300-400 metri di quota.
Temperature massime: 10-11°C.
Temperature minime: 1-5°C.
Venti moderati da NE. Mari mossi.

SUD: Nubi sparse sui versanti tirrenici con locali piogge sul nord Sicilia ed ovest Calabria, qua e là anche sulla Puglia. Neve oltre i 700-800 metri, fino a 400 metri sulla Puglia.
Temperature massime: 9-13°C.
Temperature minime: 7-11°C.
Venti moderati da N. Mari mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Venerdì 14 peggiora sull’Adriatico con neve fino in pianura tra Marche e Abruzzo per venti freddi da est. Piovaschi o deboli piogge anche sul basso Tirreno con neve solo oltre i 400-500 metri. MOLTO FREDDO e sereno altrove.
RICERCA