lunedì, luglio 30, 2007

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 20:12

Anche oggi la città più calda è stata Foggia-Amendola con i suoi 37°C, seguiti dai 36°C di Lecce e Ferrara.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 20:07

Rovesci e temporali sparsi con intensi venti di Bora da E in atto sulla Romagna, coste del Veneto e Marche settentrionali. Acquazzoni sparsi anche sul Trentino e rilievi friulani. Fenomeni che nelle prossime ore si porteranno anche sul resto dell'Adriatico, risultanto a tratti anche forti.

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 14:16

A partire dal 3-4 Agosto un nuovo impulso perturbato porterà altre piogge o temporali sulle Alpi, Triveneto e Adriatico. Nei giorni seguenti l'Italia orientale sarà sotto a correnti fresche ed instabili con rovescio di precipitazioni su diverse regioni. Andrà meglio sui versanti Tirrenici e Nord-Ovest con giornate più soleggiate e calde e con basso rischio di pioggia, almeno per quanto riguarda le pianure e le coste!.
A metà mese le cose potrebbe comportasi nella stessa maniera: fresco e instabilità sui versanti orientali e Alpi e più sole e caldo sul Mediterrano occidentale.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 13:47

FORTI VENTI SULLA PENISOLA

Si sfiorano i 40 km/h da NW a Decimomannu e 38 km/h da W sull'Isola di Olbia-Costa Smeralda e da N a Reggio Calabria. Venti a 35 km/h da N/NNE anche sul Pian Rosà e da NW sul Cagliaritano.
Raffiche di 25 km/h ad Alghero, Aviano, Bolzano, Lampedusa, Ronchi Dei Legiorari e Udine. Sul resto delle località venti intorno ai 9-20 km/h, quasi assenti sul Vicentino, Frosinone, Dobbiaco ed Amendola

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 13:36

TEMPERATURE MINIME DELLA NOTTE IN ITALIA

La temperatura più alta registra questa notte si assegna alla città di Termoli con 26,2°C. Segue S.Maria di Leuca con 25,8°C; Messina 24.8°C; Trieste 24,4°C; Cozzo Spadaro 24.2°C; Capo Bellavista e Marina di Ginosa 23.8°C.
Valori più bassi con 22°C a Rimini e Torino Bric della Croce; 21°C a Venezia, Genova Sestri, Ferrara e Treviso.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 9:56

Si ricorda che le Previsioni Meteo sospenderanno a partire dal 1° al 31 Agosto per Vacanze..

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 9:36

OGGI BORA E PIOGGE SULL'ADRIATICO, VENETO, FRIULI E ROMAGNA. CALO DELLE TEMPERATURE. FOEHN AL NORD-OVEST

Giornata ventosa ed instabile su molte regioni dell'Adriatico. L'entrata di un debole fronte freddo sui Balcani comporterà un peggioramento nelle prossime ore proprio su questi settori della Penisola con venti di Bora in rinforzo, nubi e piogge/temporali sparsi, in spostamento localmente grazie a venti da Est anche sulla Lombardia e in serata anche su parte del Canavese per un possibile effetto Stau.

Le temperature sono previste calare anche di 5-9°C sul versante Adriatico grazie e correnti fresche dai quadranti orientali. Si manterranno invece invariate altrove, mentre aumenteranno di qualche grado a causa di venti di caduta dall'Appennino in Toscana e sul Lazio.


PRECIPITAZIONI: DOVE SONO ATTESE NELLA GIORNATA DI OGGI?
Nelle ore centrali della giornata primi piovaschi o rovesci attesi sui rilievi friulani, Alto Adige, Romagna e nord Marche. Nubi ma asciutto altrove. Nel pomeriggio marcato peggioramento sull'Adriatico, Romagna e Veneto con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi sulla Valpadana orientale. Clima più asciutto sul basso Abruzzo, Molise e Appennino. In serata e nella notte ancora rovesci e locali temporali sull'Abruzzo, Marche, Romagna e Lombardia, localmente anche sulle vallate del Canavese per un debole effetto Stau.


VENTI FORTI
Attesi venti di Favonio anche sostenuti da N (30-40 km/h) sulla Lombardia occidentale, Piemonte orientale ed Emilia; da E ma più attenuti sul resto del Piemonte e Lombardia sud-orientale. Raffiche forti di Bora (50-60 km/h) sulla Romagna e coste del Veneto e Friuli. Venti forti di Maestrale anche sui mari occidentali, con raffiche oltre i 50-60 km/h da W-NW sulla Corsica, Sardegna, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna e di Sicilia. In serata e nella notte venti in rinforzo da E-NE anche sulla Liguria, mentre si attenueranno sulla Valpanda. Sul resto della Penisola venti deboli o moderati con un pò di Foehn anche sul Tirreno e Calabria Jonica, specie nella seconda parte della giornata.

ULTIMA NOTIZIA

30 LUGLIO 2007 ore 8:39

CALDO INFUOCATO ieri in Arabia Saudita. La località Sudita di Dhahran ha raggiunto una temperatura massima di ben 51°C, seguita da 50,0°C all'all'Aeroporto Saudita di Damman e 50,2°C in Iran, ad Abadan.

PREVISIONI

30 LUGLIO 2007 ore 8:32

PREVISIONI PER MARTEDI 31 LUGLIO: NUBI E ACQUAZZONI SULL’ADRIATICO E TRIVENETO. SOLEGGIATO O VARIABILE SUL RESTO DELLA PENISOLA. VENTOSO.
L’entrata di aria più fresca da Est comporterà ancora per altre prossime 24 ore una maggiore nuvolosità sull’Adriatico e sul Triveneto con rischio di rovesci. Altrove prevarrà il sereno o al limite più variabile. Ancora ventoso ovunque.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata generalmente soleggiata a parte un po’ di nubi stratificate sulle pianure piemontesi e lombarde, localmente più compatte e con cieli più grigi e piovaschi sulla Valtellina, Verbano e rispettivi rilievi. Molto sole sulla Liguria. Nel pomeriggio nubi sparse sulle pianure; più sole sulla Liguria, Alpi occidentali e Valle d’Aosta. Ancora brevi piovaschi sulla Valtellina. In serata torna il sereno ovunque, ad esclusione del basso Piemonte e delle Liguria che vedranno un po’ di nuvolosità.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa e grigi, con possibili brevi piovaschi sull’Alto Adige. Maggiori schiarite e occhiate di sole sul Friuli. Nel pomeriggio rimarrà ancora molta variabilità su tutte le regioni ma con schiarite via via sempre più ampie a partire dalle pianure. In serata sereno ovunque.
Temperature massime in calo e comprese tra i 25-28°C. Minime intorno ai 10-15°C. Venti deboli variabili sulla Valpadana e Alpi; moderati da N-NE sui mari, Romagna e zone costiere, in attenuazione in serata sulla Liguria.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata serena e soleggiata su tutto il Tirreno. Nubi e locali rovesci invece sulle regioni Adriatiche, specie tra Marche e Abruzzo; più sole sul Molise. Nel pomeriggio sole e cieli sereni sul Tirreno ed in parte anche sulle Marche. Nubi e variabilità sul resto dell’Adriatico con qualche piovasco possibile. In serata torna il sereno ovunque, eccetto il Molise e Appannino laziali con rischio di rovesci.
Temperature massime in calo e comprese tra i 27-31°C sul Tirreno e 22-25°C sull’Adriatico. Minime intorno ai 14-19°C. Venti moderati ovunque, eccetto sulla terraferma.
Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Mattina soleggiata e serena su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi sparse ma innocue le troveremo sul Reggino, Puglia, Basilicata e Campania. Nel pomeriggio marcato aumento della nuvolosità sulla Puglia settentrionale, Basilicata e zone interne campane con rovesci e temporali sparsi, anche localmente forti. Sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nubi sparse in Appennino ma senza fenomeni. Sereno altrove.

IN PRIMO PIANO

30 LUGLIO 2007 ore 8:23

TRENO AL MONTE ROSA: NO DEGLI AMBIENTALISTI
Il trenino del Monte Rosa dà più di un pensiero agli ambientalisti. Il Wwf e il Mountain Wilderness lanciano un monito: attenti all'impatto ambientale dell'opera, flora e fauna non devono essere danneggiati.


Il progetto per la costruzione del "trenino Monte Rosa Walser Express e Macugnaga-Alagna Express" è stato presentato lo scorso 5 giugno, e già numerose sono le perplessità avanzate dagli esperti.
Negli scorsi giorni il wwf Italia e il coordinamento nazionale Mountain Wilderness hanno inviato una lettera ai presidenti delle regioni Piemonte e Val d'Aosta, Mercedes Bresso e Luciano Caveri, per sollecitarli a una corretta valutazione delle conseguenze del trenino sull'ambiente.
"Un progetto così congeniato - hanno scritto - dovrebbe essere sottoposto a un'adeguata valutazione ambientale. L'aspetto naturalistico del comprensorio del Rosa e del Cervino, con le caratteristiche floro-faunistiche e di habitat riscontrabili nel territorio impattato dall'opera, non puo' essere sottovalutato o posto in secondo piano".

Il trenino del Monte Rosa si inserirebbe nello splendido tracciato del Grande Sentiero Walser che collega le vallate dal Monte Rosa al Cervino. Partendo dal centro di Macugnaga dovrebbe salire fino al Monte Moro. Da qui, un altro trenino proseguirebbe fino allo Schwartzberghorn, a 3500 metri di quota, collegando così il paese al comprensorio di Zermatt, Cervinia, Champoluc e Alagna.
L’opera potrebbe essere completata in 5-7 anni e il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni di euro.
MONTAGNA.TV
RICERCA