ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 20:08
INCENDI: DOMANI IN CDM STATO CALAMITA' PER IL SUD
Il Consiglio dei ministri proclamera' domani lo stato di calamita' nazionale per le regioni del Mezzogiorno e la Sardegna devastate dagli incendi. Lo ha reso noto, uscendo da palazzo Chigi, il presidente della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, aggiungendo che il governo ha assicurato massicci stanziamenti. (
AGR
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 20:05
POLLINO: DISASTRO AMBIENTALE, LA MANO DELLA CRIMINALITA'
Una delle zone del Parco Nazionale del Pollino che fino a sabato scorso appariva come un angolo di paradiso, in cinque giorni, per effetto degli incendi, si è trasformata in un paesaggio lunare. Le fiamme che hanno devastato la zona tra Morano Calabro e Castrovillari, nel Cosentino, hanno infatti provocato un disastro ambientale con danni incalcolabili. Ma chi può avere avuto interesse a danneggiare una delle aree protette più estese d'Italia?
La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini del personale del Corpo Forestale dello Stato, ritiene che si tratti di "un disegno preordinato e sistematico attuato da una organizzazione di più persone". Gli inquirenti, inoltre, non escludono anche il coinvolgimento della criminalità organizzata.
In Puglia, intanto, il procuratore della Repubblica di Lucera (Foggia), Massimo Lucianetti, stamani ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti delle forze dell'ordine ed ha chiesto che le indagini sull'incendio di Peschici si svolgano con la "massima sollecitudine". Il rogo divampato nel Gargano ha provocato due morti ed ingenti danni a boschi e strutture balneari. Nell'area del Parco del Pollino gli incendi hanno distrutto oltre duemila ettari di terreno di cui il dieci per cento erano boschi. Stamani hanno lavorato due aerei canadair ed un elicottero che hanno effettuato numerosi lanci di acqua e liquido ritardante.
Tra Morano e Castrovillari sono stati dislocati anche cinquanta militari dell'esercito che hanno svolto una intensa attività in collaborazione con le squadre del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. Nella zona di Morano Calabro ieri è stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi già utilizzati sui quali saranno eseguiti una serie di accertamenti finalizzati ad individuare delle tracce investigative che possano consentire l'identificazione di coloro che hanno provocato gli incendi. A lanciare il grido d'allarme sui danni provocati dagli incendi è il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, secondo il quale "dal punto di vista ambientale c'é stato un vero e proprio disastro. Quando gli incendi saranno spenti definitivamente avvieremo la fase della quantificazione dei danni che a prima vista sembrano veramente molto ingenti. Il nucleo del Niab del Corpo Forestale sta effettuando già una serie di perizie e di rilievi che sicuramente ci aiuteranno a capire meglio l'entità dei danni".
In Calabria oggi è giunto il sottosegretario di Stato con delega alla Protezione Civile, Ettore Rosato, il quale, dopo aver partecipato alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi istituito nella Prefettura di Catanzaro, ha annunciato che "la fase dell'emergenza è superata". Rosato si è anche soffermato sulle pene per i coloro che provocano gli incendi sostenendo che "questo reato forse non è punito in modo adeguato. E' per questo che serve inasprire le pene e spero lo si faccia con un provvedimento condiviso da tutte le forze politiche".
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 17:18
Toccati i 36°C a Firenze e 34°C ad Amendola. 33°C a Rieti, Roma-Urbe, Verona, Grosseto e Catania-Sigonella. Sulle restanti città temperature molto gradevoli e comprese tra i 28° e i 32°C. Fresco con 20°C a Dobbiaco; 25°C a Genova e Capo Mele (SV); 27°C a Lampedusa e Falconara. Freddo con 8°C al Pian Rosà
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 14:03
GB: 2 MORTI PER PIENA DEL TAMIGI
Oxford verso normalita', per acqua pulita ancora 14 giorni
Tornata sotto controllo la piena che ha allagato Oxford mentre, a Tewkesbury, nel Gloucestershire, due persone sono morte. Emergenza sanitaria a nordovest di Londra, dove 340.000 persone sono ancora senza acqua potabile: le autorita' lanciano l'allarme per possibili contaminazioni tossiche delle acque che hanno invaso la zona. Si prevede che occorreranno 14 giorni per riportare l'acqua pulita nelle case colpite dalle inondazioni di Tamigi, Severn e dei loro affluenti.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 13:33
MALMEMPO: CINA, CENTINAIA DI VITTIME
Quasi 150 mm pioggia, danni a comunicazioni e agricoltura
Sono piu' di 700mila le persone colpite dalle tempeste che hanno afflitto le province occidentali e centrali della Cina. Quasi 150 millimetri di pioggia si sono abbattuti sulla contea di Jingchuan, nel nord-ovest del Gansu, martedi' sera, provocando la morte di quattro persone, un disperso, tre feriti, e centomila persone coinvolte in 72 villaggi e la distruzione di 430 abitazioni. Agricoltura locale e comunicazioni sono state estremamente danneggiate.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 13:30
INCENDI, SI ATTENUA L'EMERGENZA
Otto focolai d'incendio sono ancora accesi questa mattina in tutta la Calabria, un numero nettamente inferiore a quello di ieri, elemento che fa ben sperare in un miglioramento della situazione. Le zone interessate dalle fiamme sono nelle province di Catanzaro e Cosenza. A Morano Calabro, nel Parco Nazionale del Pollino, il personale del Corpo Forestale dello Stato ha chiesto l'intervento di un mezzo aereo. Nella stessa zona ieri e' stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi gia' utilizzati. In provincia di Catanzaro le squadre a terra composte dai vigili del fuoco, dal personale del corpo forestale e dai volontari della protezione civile hanno lavorato per tutta la notte per spegnere gli incendi che hanno colpito principalmente la zona della Presila. Il numero dei focolai d'incendio si e' probabilmente ridotto anche grazie all'improvviso calo delle temperature che si e' verificato nel corso della notte e che tuttora permane.
PROCURA: NON SI ESCLUDE MANO CRIMINALITA' SUL POLLINO
La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini per individuare gli autori dell'incendio nel Parco Nazionale del Pollino, non esclude che in questa vicenda "possa esserci la mano della criminalità organizzata". "C'é sicuramente una organizzazione - hanno detto all'ANSA il Procuratore Agostino Rizzo ed il sostituto Baldo Pisani - composta da più persone e mezzi. E non è da escludere che ci possa essere anche il coinvolgimento della criminalità organizzata. Attualmente stiamo compiendo anche degli accertamenti scientifici che ci aiuteranno nelle indagini". Ieri a Morano Calabro il personale del Corpo Forestale aveva trovato un rudimentale ordigno incendiario composto da una pietra avvolta con della carta e imbevuta di liquido infiammabile. In tutta la zona interessata dall'incendio, inoltre, sono stati trovati anche una decina di inneschi utilizzati. "Per gli incendi nel Parco del Pollino - hanno aggiunto Rizzo e Pisani - c'é un disegno preordinato e sistematico. Questo lo si deduce dalle modalità di accensione del fuoco e da altri elementi che gli investigatori del Corpo Forestale hanno raccolto. Quello che è accaduto è un vero e proprio disastro ambientale ed è plausibile che le motivazioni non sono riconducibili alle solite ragioni che riguardano la caccia oppure l'attività di pascolo degli animali". L'indagine della Procura di Castrovillari, che al momento è contro ignoti, riguarda i reati di disastro doloso e incendio boschivo. Nell'area del Parco Nazionale del Pollino le fiamme hanno attraversato oltre duemila ettari di terreno ed hanno distrutto oltre duecento ettari di bosco.
PUGLIA: CORPO FORESTALE, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
Non ci sono più focolai di incendi nella zona di Peschici e in quella circostante: lo rendono noto responsabili del Corpo forestale della Puglia. Proseguono intanto le operazioni di bonifica del territorio, che nei giorni scorsi è stato interessato da violenti incendi. La transitabilità delle strade è intanto tornata alla normalità e nessun problema si registra anche per quella ferroviaria. In tutta la Puglia sono terminati gli incendi, tranne un piccolo focolaio che sta distruggendo un canneto e sterpaglie a Gandoli, in provincia di Taranto.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 11:02
INDONESIA, TERREMOTO ALLE MOLUCCHE
Un forte sisma ha colpito l'arcipelago delle Molucche, nell'est dell'Indonesia. Revocato l'allarme tsunami. Secondo il Geological survey statunitense (Usgs), il sisma è stato di magnitudo 7.4. L'epicentro del terremoto sottomarino è stato localizzato 234 km a nord ovest di Ternate, capoluogo della provincia del Nord delle Molucche, a una profondità di 88 km.
SISMA NELLE NICOBARE IN INDIA,NESSUN ALLARME TSUNAMI
Un terremoto di magnitudo 5.9 ha scosso oggi l'arcipelago indiano delle Nicobare, ma non sono segnalate vittime né danni, secondo il servizio meteorologico di New Delhi. "Un sisma di moderata intensità - ha detto un funzionario all'Afp - ha scosso diversi luoghi delle isole Nicobare". Nessun allarme tsunami è stato lanciato, ha aggiunto la fonte. L'arcipelago delle Andamane e Nicobare, al largo delle coste sud orientali dell'India, composto da oltre 500 isole venne colpito dal terremoto che causò il devastante tsunami del dicembre 2004 e che nelle isole causò oltre 450 morti, mentre più di 3.000 persone risultano ancora disperse.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 8:00
Temperature ELEVATISSIME Mercoledì 25 luglio in Iran. A Baghdad la massima ha sfiorato il muro dei 48°C. A Tallil invece la soglia ha toccato i 49°C. MOLTO caldo anche in Grecia con temperature oltre i 40-44°C su molte località.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:45
GB, INONDATA OXFORD: PREVISTE PRECIPITAZIONI ANCHE PER OGGI
Gordon Brown dovrebbe tornare oggi nelle zone inondate
Le inondazioni che da giorni stanno devastando la Gran Bretagna hanno raggiunto anche Oxford, circa 250 case sono state evacuate, mentre la piena del Tamigi si sposta verso Londra, minacciando di sommergere i comuni di Reading, Henley e Caversham. Sono iniziate invece le operazioni per distribuire acqua potabile a 350.000 persone nella provincia del Gloucestershire. Le previsioni annunciano nuove pesanti precipitazioni anche per oggi secondo il sito della Bbc.
APCOM
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:43
Ulteriori conferme sul passaggio perbato atteso tra 5 e l'8 Agosto sul Nord Italia ed Europa centrale. Fenomeni più attivi sulle zone alpine ma nella giornata del 7 un nucleo più intenso irromperà su tutto il Settentrione con piogge anche forti e calo termico marcato. Un pò di pioggia anche sulla Toscana e Adriatico. In seguito rimarrà molta variabilità ma con temperature in aumento!.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:34
TEMPERATURE DELLE ORE 7 IN ITALIA
Reggio Calabria 26°C; Brindisi, Messina e Crotone 25°C; Trieste e Lampedusa 24°C; Gioia Del Colle e Trevico 23°C. Sulle altre città valori intorno ai 18-20°C. Fresco a Torino-Caselle e Albenga con 16°C; seguono con 17°C Milano, Forlì e Vicenza.
IN PRIMO PIANO
26 LUGLIO 2007 ore 7:31
ITALIA IN FIAMME: RECORD DI 524 ROGHI, SI ATTACCA IL PATRIMONIO
Oltre 5mila chiamate al 1515. Cosenza la provincia più colpita
Sono stati 524 gli incendi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. "Un vero record", si spiega in una nota. Nella maggior parte dei casi si continua - si è trattato di roghi per lo spegnimento dei quali non si è reso necessario l'intervento dei mezzi aerei.
"E' evidente il tentativo di aggressione da parte degli incendiari al patrimonio naturale". La Centrale Operativa Nazionale della Forestale, che coordina le 15 sale regionali, ha ricevuto, dalla mezzanotte alle ore 17.30 di oggi, più di 5.000 chiamate al numero di emergenza ambientale 1515. "Il numero più alto di incendi è stato registrato nel centrosud: la Calabria è stata la regione più colpita dalle fiamme con oltre (160) roghi, seguita dalla Campania con (124), dal Lazio (70), dalla Puglia (65), dall'Abruzzo (36) e dalla Basilicata (21)".
"Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con (60) incendi, Catanzaro con (50), Salerno con (36), Reggio Calabria con (35), Napoli con (28), Benevento con (27) e Caserta con (22)". Tra la serie di incendi che ha colpito il centrosud, è intervenuto un elicottero AB412 a Bussi sul Tirino (Pescara) per domare un incendio con 3 diversi fronti del fuoco, due dei quali sono già sotto controllo. Un terzo fronte, quello che desta maggiori preoccupazioni, di circa 800 metri, sta interessando l'area intorno ai centri di Bussi e Popoli, con una vegetazione prevalentemente a pineta.
Un altro mezzo, un NH500 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto nella provincia di Reggio Calabria per domare un incendio in località Montechiarello e un altro a Sorbo San Basile(Catanzaro). "Quest'ultimo - si sottolonea - ha un fronte del fuoco di circa 700-1000 metri e interessa un'area di circa 500 ettari". Un AB412 partito dall'Urbe, è invece intervenuto a Piglio (Frosinone), per poi sorvolare la zona di Formia (Latina).
PREVISIONI
26 LUGLIO 2007 ore 7:23
PREVISIONI PER VENERDI 27 LUGLIO: STABILE E SOLEGGIATO SU TUTTA L’ITALIA. TORNA UN PO’ DI CALDO AL NORD. POSSIBILI ADDENSAMENTI SULL’ALTO ADIGE
Torna la quiete su tutta la Penisola con temperature in rientro verso la normalità.
NORD: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Possibili addensamenti e locali piovaschi sui rilievi dell’Alto Adige nelle ore più calde. Nubi innocue sulla Liguria.
Temperature massime in aumento e comprese tra i 34-35°C, con punte di 36-38°C sull’Emilia-Romagna. Minime intorno ai 17-21°C. Venti deboli con brezze lungo le coste e rinforzi sulla Liguria di Ponente.
Mari poco mossi; calmi sull’alto Adriatico.
CENTRO: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Locali velature mattutine sull’alta Toscana, in diradamento con trascorrere delle ore.
Temperature massime comprese tra i 32-34°C con punte di 35°C sulle zone interne. Minime intorno ai 17-22°C. Venti deboli con rinforzi pomeridiani sul Tirreno e brezze sulle coste.
Mari poco mossi.
SUD: Soleggiata e clima Estivo su tutto il Meridione. Innocui addensamenti nella prima parte della giornata sulle zone interne e coste del Trapanese, Palermitano, Messinese, Vibonese e litorali campani. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 30-32°C con punte di 34-35°C sulla Puglia e Sicilia meridionale. Minime intorno ai 19-24°C. Venti moderati da N sui mari, con rinforzi maggiori sul Canale di Sicilia e Canale d’Otranto.
Mari poco mossi.
IN PRIMO PIANO
26 LUGLIO 2007 ore 7:12
CLIMA: A PERUGIA CENTRO DI RICERCA
Parte da 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo
L'Universita' degli studi di Perugia ha istituito il 'Crc', Centro di ricerca sul clima e sui cambiamenti climatici. L'iniziativa e' di 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo. Tra i suoi principali obiettivi, quello di coordinare, promuovere e svolgere ricerche, sia di base che applicate, nel settore del clima e dei cambiamenti climatici. Inoltre, stimolare iniziative tese alla partecipazione a programmi e progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
ANSA.
26 LUGLIO 2007 ore 20:08
INCENDI: DOMANI IN CDM STATO CALAMITA' PER IL SUD
Il Consiglio dei ministri proclamera' domani lo stato di calamita' nazionale per le regioni del Mezzogiorno e la Sardegna devastate dagli incendi. Lo ha reso noto, uscendo da palazzo Chigi, il presidente della regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, aggiungendo che il governo ha assicurato massicci stanziamenti. (
AGR
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 20:05
POLLINO: DISASTRO AMBIENTALE, LA MANO DELLA CRIMINALITA'
Una delle zone del Parco Nazionale del Pollino che fino a sabato scorso appariva come un angolo di paradiso, in cinque giorni, per effetto degli incendi, si è trasformata in un paesaggio lunare. Le fiamme che hanno devastato la zona tra Morano Calabro e Castrovillari, nel Cosentino, hanno infatti provocato un disastro ambientale con danni incalcolabili. Ma chi può avere avuto interesse a danneggiare una delle aree protette più estese d'Italia?
La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini del personale del Corpo Forestale dello Stato, ritiene che si tratti di "un disegno preordinato e sistematico attuato da una organizzazione di più persone". Gli inquirenti, inoltre, non escludono anche il coinvolgimento della criminalità organizzata.
In Puglia, intanto, il procuratore della Repubblica di Lucera (Foggia), Massimo Lucianetti, stamani ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti delle forze dell'ordine ed ha chiesto che le indagini sull'incendio di Peschici si svolgano con la "massima sollecitudine". Il rogo divampato nel Gargano ha provocato due morti ed ingenti danni a boschi e strutture balneari. Nell'area del Parco del Pollino gli incendi hanno distrutto oltre duemila ettari di terreno di cui il dieci per cento erano boschi. Stamani hanno lavorato due aerei canadair ed un elicottero che hanno effettuato numerosi lanci di acqua e liquido ritardante.
Tra Morano e Castrovillari sono stati dislocati anche cinquanta militari dell'esercito che hanno svolto una intensa attività in collaborazione con le squadre del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. Nella zona di Morano Calabro ieri è stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi già utilizzati sui quali saranno eseguiti una serie di accertamenti finalizzati ad individuare delle tracce investigative che possano consentire l'identificazione di coloro che hanno provocato gli incendi. A lanciare il grido d'allarme sui danni provocati dagli incendi è il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra, secondo il quale "dal punto di vista ambientale c'é stato un vero e proprio disastro. Quando gli incendi saranno spenti definitivamente avvieremo la fase della quantificazione dei danni che a prima vista sembrano veramente molto ingenti. Il nucleo del Niab del Corpo Forestale sta effettuando già una serie di perizie e di rilievi che sicuramente ci aiuteranno a capire meglio l'entità dei danni".
In Calabria oggi è giunto il sottosegretario di Stato con delega alla Protezione Civile, Ettore Rosato, il quale, dopo aver partecipato alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi istituito nella Prefettura di Catanzaro, ha annunciato che "la fase dell'emergenza è superata". Rosato si è anche soffermato sulle pene per i coloro che provocano gli incendi sostenendo che "questo reato forse non è punito in modo adeguato. E' per questo che serve inasprire le pene e spero lo si faccia con un provvedimento condiviso da tutte le forze politiche".
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 17:18
Toccati i 36°C a Firenze e 34°C ad Amendola. 33°C a Rieti, Roma-Urbe, Verona, Grosseto e Catania-Sigonella. Sulle restanti città temperature molto gradevoli e comprese tra i 28° e i 32°C. Fresco con 20°C a Dobbiaco; 25°C a Genova e Capo Mele (SV); 27°C a Lampedusa e Falconara. Freddo con 8°C al Pian Rosà
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 14:03
GB: 2 MORTI PER PIENA DEL TAMIGI
Oxford verso normalita', per acqua pulita ancora 14 giorni
Tornata sotto controllo la piena che ha allagato Oxford mentre, a Tewkesbury, nel Gloucestershire, due persone sono morte. Emergenza sanitaria a nordovest di Londra, dove 340.000 persone sono ancora senza acqua potabile: le autorita' lanciano l'allarme per possibili contaminazioni tossiche delle acque che hanno invaso la zona. Si prevede che occorreranno 14 giorni per riportare l'acqua pulita nelle case colpite dalle inondazioni di Tamigi, Severn e dei loro affluenti.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 13:33
MALMEMPO: CINA, CENTINAIA DI VITTIME
Quasi 150 mm pioggia, danni a comunicazioni e agricoltura
Sono piu' di 700mila le persone colpite dalle tempeste che hanno afflitto le province occidentali e centrali della Cina. Quasi 150 millimetri di pioggia si sono abbattuti sulla contea di Jingchuan, nel nord-ovest del Gansu, martedi' sera, provocando la morte di quattro persone, un disperso, tre feriti, e centomila persone coinvolte in 72 villaggi e la distruzione di 430 abitazioni. Agricoltura locale e comunicazioni sono state estremamente danneggiate.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 13:30
INCENDI, SI ATTENUA L'EMERGENZA
Otto focolai d'incendio sono ancora accesi questa mattina in tutta la Calabria, un numero nettamente inferiore a quello di ieri, elemento che fa ben sperare in un miglioramento della situazione. Le zone interessate dalle fiamme sono nelle province di Catanzaro e Cosenza. A Morano Calabro, nel Parco Nazionale del Pollino, il personale del Corpo Forestale dello Stato ha chiesto l'intervento di un mezzo aereo. Nella stessa zona ieri e' stato trovato un rudimentale ordigno incendiario ed una decina di inneschi gia' utilizzati. In provincia di Catanzaro le squadre a terra composte dai vigili del fuoco, dal personale del corpo forestale e dai volontari della protezione civile hanno lavorato per tutta la notte per spegnere gli incendi che hanno colpito principalmente la zona della Presila. Il numero dei focolai d'incendio si e' probabilmente ridotto anche grazie all'improvviso calo delle temperature che si e' verificato nel corso della notte e che tuttora permane.
PROCURA: NON SI ESCLUDE MANO CRIMINALITA' SUL POLLINO
La Procura della Repubblica di Castrovillari, che coordina le indagini per individuare gli autori dell'incendio nel Parco Nazionale del Pollino, non esclude che in questa vicenda "possa esserci la mano della criminalità organizzata". "C'é sicuramente una organizzazione - hanno detto all'ANSA il Procuratore Agostino Rizzo ed il sostituto Baldo Pisani - composta da più persone e mezzi. E non è da escludere che ci possa essere anche il coinvolgimento della criminalità organizzata. Attualmente stiamo compiendo anche degli accertamenti scientifici che ci aiuteranno nelle indagini". Ieri a Morano Calabro il personale del Corpo Forestale aveva trovato un rudimentale ordigno incendiario composto da una pietra avvolta con della carta e imbevuta di liquido infiammabile. In tutta la zona interessata dall'incendio, inoltre, sono stati trovati anche una decina di inneschi utilizzati. "Per gli incendi nel Parco del Pollino - hanno aggiunto Rizzo e Pisani - c'é un disegno preordinato e sistematico. Questo lo si deduce dalle modalità di accensione del fuoco e da altri elementi che gli investigatori del Corpo Forestale hanno raccolto. Quello che è accaduto è un vero e proprio disastro ambientale ed è plausibile che le motivazioni non sono riconducibili alle solite ragioni che riguardano la caccia oppure l'attività di pascolo degli animali". L'indagine della Procura di Castrovillari, che al momento è contro ignoti, riguarda i reati di disastro doloso e incendio boschivo. Nell'area del Parco Nazionale del Pollino le fiamme hanno attraversato oltre duemila ettari di terreno ed hanno distrutto oltre duecento ettari di bosco.
PUGLIA: CORPO FORESTALE, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
Non ci sono più focolai di incendi nella zona di Peschici e in quella circostante: lo rendono noto responsabili del Corpo forestale della Puglia. Proseguono intanto le operazioni di bonifica del territorio, che nei giorni scorsi è stato interessato da violenti incendi. La transitabilità delle strade è intanto tornata alla normalità e nessun problema si registra anche per quella ferroviaria. In tutta la Puglia sono terminati gli incendi, tranne un piccolo focolaio che sta distruggendo un canneto e sterpaglie a Gandoli, in provincia di Taranto.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 11:02
INDONESIA, TERREMOTO ALLE MOLUCCHE
Un forte sisma ha colpito l'arcipelago delle Molucche, nell'est dell'Indonesia. Revocato l'allarme tsunami. Secondo il Geological survey statunitense (Usgs), il sisma è stato di magnitudo 7.4. L'epicentro del terremoto sottomarino è stato localizzato 234 km a nord ovest di Ternate, capoluogo della provincia del Nord delle Molucche, a una profondità di 88 km.
SISMA NELLE NICOBARE IN INDIA,NESSUN ALLARME TSUNAMI
Un terremoto di magnitudo 5.9 ha scosso oggi l'arcipelago indiano delle Nicobare, ma non sono segnalate vittime né danni, secondo il servizio meteorologico di New Delhi. "Un sisma di moderata intensità - ha detto un funzionario all'Afp - ha scosso diversi luoghi delle isole Nicobare". Nessun allarme tsunami è stato lanciato, ha aggiunto la fonte. L'arcipelago delle Andamane e Nicobare, al largo delle coste sud orientali dell'India, composto da oltre 500 isole venne colpito dal terremoto che causò il devastante tsunami del dicembre 2004 e che nelle isole causò oltre 450 morti, mentre più di 3.000 persone risultano ancora disperse.
ANSA.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 8:00
Temperature ELEVATISSIME Mercoledì 25 luglio in Iran. A Baghdad la massima ha sfiorato il muro dei 48°C. A Tallil invece la soglia ha toccato i 49°C. MOLTO caldo anche in Grecia con temperature oltre i 40-44°C su molte località.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:45
GB, INONDATA OXFORD: PREVISTE PRECIPITAZIONI ANCHE PER OGGI
Gordon Brown dovrebbe tornare oggi nelle zone inondate
Le inondazioni che da giorni stanno devastando la Gran Bretagna hanno raggiunto anche Oxford, circa 250 case sono state evacuate, mentre la piena del Tamigi si sposta verso Londra, minacciando di sommergere i comuni di Reading, Henley e Caversham. Sono iniziate invece le operazioni per distribuire acqua potabile a 350.000 persone nella provincia del Gloucestershire. Le previsioni annunciano nuove pesanti precipitazioni anche per oggi secondo il sito della Bbc.
APCOM
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:43
Ulteriori conferme sul passaggio perbato atteso tra 5 e l'8 Agosto sul Nord Italia ed Europa centrale. Fenomeni più attivi sulle zone alpine ma nella giornata del 7 un nucleo più intenso irromperà su tutto il Settentrione con piogge anche forti e calo termico marcato. Un pò di pioggia anche sulla Toscana e Adriatico. In seguito rimarrà molta variabilità ma con temperature in aumento!.
ULTIMA NOTIZIA
26 LUGLIO 2007 ore 7:34
TEMPERATURE DELLE ORE 7 IN ITALIA
Reggio Calabria 26°C; Brindisi, Messina e Crotone 25°C; Trieste e Lampedusa 24°C; Gioia Del Colle e Trevico 23°C. Sulle altre città valori intorno ai 18-20°C. Fresco a Torino-Caselle e Albenga con 16°C; seguono con 17°C Milano, Forlì e Vicenza.
IN PRIMO PIANO
26 LUGLIO 2007 ore 7:31
ITALIA IN FIAMME: RECORD DI 524 ROGHI, SI ATTACCA IL PATRIMONIO
Oltre 5mila chiamate al 1515. Cosenza la provincia più colpita
Sono stati 524 gli incendi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. "Un vero record", si spiega in una nota. Nella maggior parte dei casi si continua - si è trattato di roghi per lo spegnimento dei quali non si è reso necessario l'intervento dei mezzi aerei.
"E' evidente il tentativo di aggressione da parte degli incendiari al patrimonio naturale". La Centrale Operativa Nazionale della Forestale, che coordina le 15 sale regionali, ha ricevuto, dalla mezzanotte alle ore 17.30 di oggi, più di 5.000 chiamate al numero di emergenza ambientale 1515. "Il numero più alto di incendi è stato registrato nel centrosud: la Calabria è stata la regione più colpita dalle fiamme con oltre (160) roghi, seguita dalla Campania con (124), dal Lazio (70), dalla Puglia (65), dall'Abruzzo (36) e dalla Basilicata (21)".
"Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con (60) incendi, Catanzaro con (50), Salerno con (36), Reggio Calabria con (35), Napoli con (28), Benevento con (27) e Caserta con (22)". Tra la serie di incendi che ha colpito il centrosud, è intervenuto un elicottero AB412 a Bussi sul Tirino (Pescara) per domare un incendio con 3 diversi fronti del fuoco, due dei quali sono già sotto controllo. Un terzo fronte, quello che desta maggiori preoccupazioni, di circa 800 metri, sta interessando l'area intorno ai centri di Bussi e Popoli, con una vegetazione prevalentemente a pineta.
Un altro mezzo, un NH500 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto nella provincia di Reggio Calabria per domare un incendio in località Montechiarello e un altro a Sorbo San Basile(Catanzaro). "Quest'ultimo - si sottolonea - ha un fronte del fuoco di circa 700-1000 metri e interessa un'area di circa 500 ettari". Un AB412 partito dall'Urbe, è invece intervenuto a Piglio (Frosinone), per poi sorvolare la zona di Formia (Latina).
PREVISIONI
26 LUGLIO 2007 ore 7:23
PREVISIONI PER VENERDI 27 LUGLIO: STABILE E SOLEGGIATO SU TUTTA L’ITALIA. TORNA UN PO’ DI CALDO AL NORD. POSSIBILI ADDENSAMENTI SULL’ALTO ADIGE
Torna la quiete su tutta la Penisola con temperature in rientro verso la normalità.
NORD: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Possibili addensamenti e locali piovaschi sui rilievi dell’Alto Adige nelle ore più calde. Nubi innocue sulla Liguria.
Temperature massime in aumento e comprese tra i 34-35°C, con punte di 36-38°C sull’Emilia-Romagna. Minime intorno ai 17-21°C. Venti deboli con brezze lungo le coste e rinforzi sulla Liguria di Ponente.
Mari poco mossi; calmi sull’alto Adriatico.
CENTRO: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni. Locali velature mattutine sull’alta Toscana, in diradamento con trascorrere delle ore.
Temperature massime comprese tra i 32-34°C con punte di 35°C sulle zone interne. Minime intorno ai 17-22°C. Venti deboli con rinforzi pomeridiani sul Tirreno e brezze sulle coste.
Mari poco mossi.
SUD: Soleggiata e clima Estivo su tutto il Meridione. Innocui addensamenti nella prima parte della giornata sulle zone interne e coste del Trapanese, Palermitano, Messinese, Vibonese e litorali campani. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 30-32°C con punte di 34-35°C sulla Puglia e Sicilia meridionale. Minime intorno ai 19-24°C. Venti moderati da N sui mari, con rinforzi maggiori sul Canale di Sicilia e Canale d’Otranto.
Mari poco mossi.
IN PRIMO PIANO
26 LUGLIO 2007 ore 7:12
CLIMA: A PERUGIA CENTRO DI RICERCA
Parte da 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo
L'Universita' degli studi di Perugia ha istituito il 'Crc', Centro di ricerca sul clima e sui cambiamenti climatici. L'iniziativa e' di 4 dipartimenti scientifici e 3 centri d'ateneo. Tra i suoi principali obiettivi, quello di coordinare, promuovere e svolgere ricerche, sia di base che applicate, nel settore del clima e dei cambiamenti climatici. Inoltre, stimolare iniziative tese alla partecipazione a programmi e progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
ANSA.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home