lunedì, luglio 23, 2007

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 20:02

INCENDI: CADUTO CANADAIR, UN MORTO E UN FERITO


E' caduto il Canadair con il quale erano stati perduti i contatti. Secondo le prime informazioni, il velivolo sarebbe precipitato in una zona della Valle Subequana, a una quarantina di chilometri dall'Aquila. Vi sarebbero un morto e un ferito grave.

POLLINO BRUCIA, APERTA UN'INCHIESTA
Il Parco nazionale del Pollino continua a bruciare e la Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un fascicolo per disastro ambientale. Gli incendi stanno devastando la zona tra i comuni di Castrovillari, Morano e Frascineto. "Siamo drammaticamente colpiti - dichiara il Commissario dell'Ente Parco, Domenico Pappaterra. E' un attacco senza precedenti. C'é un disegno strategico". "Fa bene - continua Pappaterra - il ministro dell'Ambiente a chiedere 'tolleranza zero' e l'inasprimento delle pene.

A PROTEZIONE CIVILE 62 RICHIESTE INTERVENTO AEREO
Giornata campale sul fronte incendi. Finora sono arrivate ben 62 richieste di intervento aereo al Dipartimento della Protezione civile. Canadair ed elicotteri della flotta statale hanno lavorato su 39 incendi (29 sono ancora in corso). Non è stato possibile soddisfare tutte le richieste: si sta così dando precedenza, fanno sapere alla Protezione civile, agli incendi scoppiati nelle vicinanza di centri abitati, infrastrutture o stabilimenti industriali. Tutti i mezzi aerei sono al lavoro dalle prime ore della mattina e proseguiranno fino al buio. Ed una mano la stanno dando anche due Canadair francesi, che hanno fatto scalo a Pescara di ritorno dalla Grecia: assieme ad un Canadair italiano sono al lavoro su un incendio ad Acquasanta Terme, nelle Marche. La regione più colpita oggi è la Calabria, da cui sono arrivate 13 richieste di intervento (a Castrovillari la situazione più critica); seguono Sicilia (9) ed Abruzzo (6). Dall' Emilia Romagna in giù - esclusa la Toscana - tutte le regioni hanno chiesto aiuto alla flotta aerea dello Stato.

IN FIAMME VASTE ZONE DEL TARANTINO E GARGANO
Vaste zone di incendi si segnalano anche stamattina in tutta la Puglia. In provincia di Taranto si sono sviluppati due ampi focolai durante la notte scorsa: il primo nelle campagne di Manduria, nella contrada Monti del Diavolo, dove sono stati distrutti 70 ettari di macchia mediterranea e sterpaglie, l'altro nelle campagne tra Grottaglie e Villa Castelli dove le fiamme hanno bruciato altri trenta ettari dio macchia. Le fiamme hanno inoltre fatto crollare tre pali dell' Enel a Campomarino. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto lavorare tutta la notte per circoscrivere le fiamme, alimentate dal vento di scirocco e dalle elevate temperature. Proseguono ancora stamattina, con l'aiuto di un Canadair della Protezione civile e un elicottero della Marina Militare, le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato ieri pomeriggio a Mottola, nella località San Basilio. Lì la zona boschiva è attraversata dall'Autostrada e per le fiamme è stato chiuso per circa tre ore il tratto tra Mottola e Gioia del Colle. Cinquanta ettari di bosco sono già stati distrutti dal rogo. Nel Foggiano sono attivi altri tre focolai di incendi nel Gargano e per due località, San Giovanni Rotondo e Cagnano Varano è stato chiesto l'intervento di un Canadair e un elicottero. Particolarmente difficoltose le operazioni a Cagnano Varano - ha reso noto la Forestale - perché l'incendio si è sviluppato su un costone del versante nord ovest, che si affaccia sui laghi, che può essere raggiunto solo da mezzi di soccorso aerei. La situazione in tutta la Puglia è stata definita da funzionari del Corpo della forestale 'ad alto rischio' per la siccità che ha reso secca tutta la zona del sottobosco a cui spesso si associa la negligenza dei cittadini.

FIAMME DA DUE GIORNI NEL SANNIO, ROGO NEL CASERTANO
Ancora incendi boschivi in Campania dove da diversi giorni sono minacciate e, in diversi casi, distrutte zone di macchia mediterranea. Secondo quanto riferisce la centrale del Cor, che coordina gli interventi del Servizio Foreste della Regione, la situazione più critica si registra in questo momento a Bucciano, in provincia di Benevento, dove un incendio è in corso da due giorni. Elicotteri sono dunque ora impegnati nel Sannio a supporto dei mezzi di terra, così come è stato richiesto l'intervento di un Canadair per domare le fiamme sul Monte Cille, a Piedimonte Matese, nel Casertano. Altri incendi, di minore entità, si registrano nel Napoletano ed in altre zone della Campania.

MILLE ETTARI DI BOSCO ANDATI IN FUMO NELLE MARCHE
Circa 1000 ettari di bosco - secondo le prime stime del Corpo forestale dello Stato - sono andati distrutti negli incendi divampati questi ultimi giorni nelle Marche. Squadre di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e volontari sono ancora al lavoro per domare le fiamme a Cancelli di Fabriano (Ancona), Frontone (Pesaro Urbino) e Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). La situazione al momento più critica si registra a Cancelli, dove operano Vigili del Fuoco e Corpo forestale coadiuvati da squadre di volontari - provenienti anche dal Piemonte - e da due mezzi aerei, un elicottero e un Canadair. Il fronte più impegnativo è quello in direzione Fabriano, dove le fiamme divampano ancora in maniera pericolosa. Per quanto riguarda l'incendio scoppiato nella zona di Acquasanta Terme, sono ancora attivi alcuni focolai, ma complessivamente il quadro non è allarmante, anche se continuano le operazioni di salvaguardia delle abitazioni. Più tranquilla la situazione del rogo nella zona di Frontone (Pesaro Urbino), dove, sebbene sul posto operino ancora alcune, le fiamme sembrano ormai sotto controllo.

ARRESTATI PIROMANI NEL CAGLIARITANO
I Carabinieri del Comando provinciale di Cagliari hanno arrestato complessivamente 29 persone durante una maxioperazione finalizzata soprattutto alla repressione del traffico di stupefacenti nei locali notturni della costa. Fra gli arrestati oltre a numerosi spacciatori anche alcuni piromani bloccati mentre appiccavano incendi o poco dopo lo scoppio di vasti roghi nelle campagne dell'hinterland cagliaritano, a Villacidro e nel Campidano.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 19:25

CALDO RECORD IN EST EUROPA, 18 MORTI IN ROMANIA

Nuovi picchi nell'ondata di caldo torrido che da giorni investe l'Europa dell'Est. In Bulgaria e' stato toccato oggi un record assoluto con 44 gradi all'ombra, mentre in Romania il caldo ha fatto registrare finora 18 morti in 32 delle 41 province del paese. La calura ha provocato incendi di boschi e minaccia i campi coltivati. Nei principali incroci delle citta' romene sono stati aperti piu' di mille punti di pronto soccorso e distribuzione gratuita dell'acqua. Miglioramento della situazione, invece, in Polonia, dove la temperatura oggi e' scesa sui 32 gradi dopo i 36 dei giorni scorsi, e nella Repubblica Ceca dove oggi il termometro segnava solo 26 gradi.
AGR.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 19:23

La perturbazione Atlantica viaggia verso Levante sull'Europa. Adesso piogge intese coinvolgono la Francia nord-orientale, la bassa Gran Bretagna, la Polonia e la Germania occidentale, fino ad arrivare alle Alpi occidentali dove seguiterà un nuovo impulso.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 17:16

Piogge intense e temporali stanno interessando in questi minuti la Svizzera occidentale, la Francia, il Belgio e la Germania occidentale. Locali rovesci presenti anche sulle Alpi valdostani e piemontesi

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 15:04

INCENDI: IL VENTO ALIMENTA I ROGHI NELLE MARCHE
Canadair ed elicottero in azione nei pressi di Fabriano

Sono ancora in corso le operazioni da parte dei vigili del fuoco per domare un incendio di vaste dimensioni nei pressi di Fabriano (Ancona). Il fronte del fuoco, in una zona boscosa, si estende per circa 20 km.La zona e' sorvolata da un Canadair e da un elicottero della protezione civile.Superlavoro anche per i vigili del fuoco di Ascoli Piceno,alle prese dall'alba con un incendio divampato in localita' Colonnata.Ad ostacolare le operazioni di spegnimento,l'alta temperatura e il vento secco.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 12:32

ALTRA GIORNATA AUTUNNALE E PIOVOSA SULLA GRAN BRETAGNA

La Gran Bretagna non ne vuole sapere di vedere un pò di caldo e un pò di sole. Le pertubazioni del N Europa sono troppo dure a morire sotto l'incalzare di correnti calde da S. Per vedere un miglioramento su queste regioni bisognerà aspettare forse (e dico FORSE) verso la fine del mese, ma le possibilità non superano al momento il 5%. Imsomma, un'estate tramutata in Autunno; basta vedere le temperature che alle ore 11:50 uscillavano tutte tra i 15° e i 18°C; ad eccezione di Marham e Londra City che registrano 19°C.
Oltre le basse temperature piove anche su diverse città: Barkston Heath Royal; Benson; Boscombe Down; Bournemouth; Cardiff-Wales; Coningsby Royal; Coventry; Cranwell; Culdrose; Filton Private; Holbeach; Humberside; Lyneham; Odiham; Pembrey Sands; Saint Mawgan; Scatsa-Shetland Island; Scilly Saint Mary'S; Shawbury;
Shoreham; Southampton-Weather Centre; Spadeadam; St Athan Royal; Staverton Private; Wittering e Yeovilton.
Nelle prossime ore un nuovo sistema perturbato, ora sulla Francia, riporterà nuove piogge sulla Gran Bretagna, più intense sui settori sud-orientali dell'Isola.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 12:15

INCENDI, CANADAIR IN AZIONE DALL'ALBA


Si sono alzati in volo alle prime luci del giorno tutti i Canadair e gli elicotteri della Protezione civile nazionale per intervenire sui numerosi roghi che stanno interessando tutte le regioni del centro sud del paese. Sono già 26 - spiegano dal dipartimento - le richieste di intervento per le operazioni di spegnimento dei roghi con interventi dal cielo: per la maggior parte riguardano incendi ancora attivi dalla serata di ieri. Infatti, i mezzi della flotta aerea dello Stato avevano dovuto far rientro alle rispettive basi con l'arrivo delle ore notturne, non essendo possibile, con il buio, operare rispettando le necessarie condizioni di sicurezza. Le operazioni di Canadair ed elicotteri della Protezione civile proseguiranno per l'intera giornata. Particolarmente delicata si segnala la situazione in Calabria, nel territorio del comune di Castrovillari dove, a causa di un incendio boschivo, ieri si è resa necessaria la chiusura di un tratto dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il tratto di strada e' stato riaperto solo questa mattina. Gli incendi che destano maggiore preoccupazione in Calabria sono quelli che divampano a Morano, Frascineto e Castrovillari, nel Cosentino. Le fiamme hanno già distrutto alcune centinaia di ettari di bosco e macchia mediterranea. La situazione è tenuta sotto controllo da due comitati di crisi costituiti a Castrovillari e Frascineto, di cui fanno parte funzionari della Prefettura, personale delle forze dell' ordine, della forestale, della protezione civile e dei comuni interessati

IN FIAMME VASTE ZONE DEL TARANTINO E GARGANO
Vaste zone di incendi si segnalano anche stamattina in tutta la Puglia. In provincia di Taranto si sono sviluppati due ampi focolai durante la notte scorsa: il primo nelle campagne di Manduria, nella contrada Monti del Diavolo, dove sono stati distrutti 70 ettari di macchia mediterranea e sterpaglie, l'altro nelle campagne tra Grottaglie e Villa Castelli dove le fiamme hanno bruciato altri trenta ettari dio macchia. Le fiamme hanno inoltre fatto crollare tre pali dell' Enel a Campomarino. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto lavorare tutta la notte per circoscrivere le fiamme, alimentate dal vento di scirocco e dalle elevate temperature. Proseguono ancora stamattina, con l'aiuto di un Canadair della Protezione civile e un elicottero della Marina Militare, le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato ieri pomeriggio a Mottola, nella località San Basilio. Lì la zona boschiva è attraversata dall'Autostrada e per le fiamme è stato chiuso per circa tre ore il tratto tra Mottola e Gioia del Colle. Cinquanta ettari di bosco sono già stati distrutti dal rogo. Nel Foggiano sono attivi altri tre focolai di incendi nel Gargano e per due località, San Giovanni Rotondo e Cagnano Varano è stato chiesto l'intervento di un Canadair e un elicottero. Particolarmente difficoltose le operazioni a Cagnano Varano - ha reso noto la Forestale - perché l'incendio si è sviluppato su un costone del versante nord ovest, che si affaccia sui laghi, che può essere raggiunto solo da mezzi di soccorso aerei. La situazione in tutta la Puglia è stata definita da funzionari del Corpo della forestale 'ad alto rischio' per la siccità che ha reso secca tutta la zona del sottobosco a cui spesso si associa la negligenza dei cittadini.

FIAMME DA DUE GIORNI NEL SANNIO, ROGO NEL CASERTANO
Ancora incendi boschivi in Campania dove da diversi giorni sono minacciate e, in diversi casi, distrutte zone di macchia mediterranea. Secondo quanto riferisce la centrale del Cor, che coordina gli interventi del Servizio Foreste della Regione, la situazione più critica si registra in questo momento a Bucciano, in provincia di Benevento, dove un incendio è in corso da due giorni. Elicotteri sono dunque ora impegnati nel Sannio a supporto dei mezzi di terra, così come è stato richiesto l'intervento di un Canadair per domare le fiamme sul Monte Cille, a Piedimonte Matese, nel Casertano. Altri incendi, di minore entità, si registrano nel Napoletano ed in altre zone della Campania.

MILLE ETTARI DI BOSCO ANDATI IN FUMO NELLE MARCHE
Circa 1000 ettari di bosco - secondo le prime stime del Corpo forestale dello Stato - sono andati distrutti negli incendi divampati questi ultimi giorni nelle Marche. Squadre di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e volontari sono ancora al lavoro per domare le fiamme a Cancelli di Fabriano (Ancona), Frontone (Pesaro Urbino) e Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). La situazione al momento più critica si registra a Cancelli, dove operano Vigili del Fuoco e Corpo forestale coadiuvati da squadre di volontari - provenienti anche dal Piemonte - e da due mezzi aerei, un elicottero e un Canadair. Il fronte più impegnativo è quello in direzione Fabriano, dove le fiamme divampano ancora in maniera pericolosa. Per quanto riguarda l'incendio scoppiato nella zona di Acquasanta Terme, sono ancora attivi alcuni focolai, ma complessivamente il quadro non è allarmante, anche se continuano le operazioni di salvaguardia delle abitazioni. Più tranquilla la situazione del rogo nella zona di Frontone (Pesaro Urbino), dove, sebbene sul posto operino ancora alcune, le fiamme sembrano ormai sotto controllo.

ARRESTATI PIROMANI NEL CAGLIARITANO
I Carabinieri del Comando provinciale di Cagliari hanno arrestato complessivamente 29 persone durante una maxioperazione finalizzata soprattutto alla repressione del traffico di stupefacenti nei locali notturni della costa. Fra gli arrestati oltre a numerosi spacciatori anche alcuni piromani bloccati mentre appiccavano incendi o poco dopo lo scoppio di vasti roghi nelle campagne dell'hinterland cagliaritano, a Villacidro e nel Campidano.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 12:17

TEMPERATURE MASSIME REGISTRATE IERI IN ITALIA MERIDIONALE

Le stazioni di rilevamento UCEA hanno mostrato nel pomeriggio di ieri valori termici veramente elevati, quasi tutte superiori ai 40°C.
Ecco alcuni dati da "pelle d'oca": 43,1°C misurati a Palo del Colle e 41,9°C a Turi nel Barese. Seguono a ruota i 43,8°C ad Aliano nel Materano (il valore più alto) e 42°C nella città di Matera. Poi i 42,3°C di Libertinia (CT); 40,3°C di Sibari (CS) e per finire i 40,2°C di Pietranera (AG).
Molte altre località Meridionali hanno visto la colonnina di mercurio oscillare tra i 36 e i 39°C.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 9:00

SUDAN: 51 MORTI PER INONDAZIONI
Da governo allarme per innalzamento acque Nilo


Cinquantuno persone sono morte nelle inondazioni in Sudan e il governo ha lanciato un allarme per l'innalzamento delle acque del Nilo. Lo riferisce la televisione del Qatar al Jazira. L'emergenza che Khartoum ha lanciato arriva appena all'inizio della stagione delle piogge che va dalla meta' di luglio alla fine di agosto. L'Unicef ha gia' assistito oltre 110 mila persone, fra cui 55 mila bambini, colpiti dalle inondazioni.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:53

Nella giornata di oggi una nuova intensa pertubazione transiterà sull'Europa occidentale e centrale portando piogge e temporali anche forti. Fenomeni persistenti si osserveranno sulla Francia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera. Anche buona parte delle Alpi occidentali saranno interessati da rovesci e temporali diffusi, in sconfinamento nelle ore serali anche sulle pianure del Torinese, Biellese, Verbano e Valtellina, localmente forti. Rischio di grandinate!

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:51

MALTEMPO, IN INGHILTERRA SI ESTENDE ZONA COLPITA DA INONDAZIONI


Si è estesa la zona colpita dalle inondazioni che flagellano da due giorni l'ovest della Gran Bretagna, mentre il livello delle acque è calato nel Gloucestershire, la contea più martoriata dal maltempo.
L'allarme inondazioni non è stato revocato, mentre la Royal Air Force (l'aviazione militare) ha sgomberato in elicottero più di un centinaio di persone, che hanno cercato riparo sui tetti delle case, i campeggi di caravan o i lembi di terra isolati. Un portavoce dell'esercito ha parlato di operazioni di salvataggio "senza precedenti in tempo di pace".

Hilary Benn, il ministro dell'Ambiente, ha avvertito che le alluvioni si estenderanno nella contea occidentale del Worcestershire. "Lo stato di emergenza che non è terminato. Ci saranno più inondazioni a valle", ha detto il ministro che si è recato a Worcester. Sono previste nuove precipitazioni. Più di 200 persone dovranno essere sgomberate della zona dei bacini di Gloucester (ovest) prima che il fiume Severn esca dal suo letto. "Non si potrà evitare uno straripamento del Severn sui marciapiedi di Gloucester", ha indicato Terry Standing, capo dei vigili del fuoco della città.

Centinaia di persone hanno trascorso una seconda notte in rifugi di molte contee del centro-ovest dell'Inghilterra. Gli abitanti di una parte di Witney nell'Oxfordshire (ovest di Londra) sono stati sgomberati nella notte, come gli ospiti delle case di riposo di questa località e di quella di Shipton-under-Wychwood ad alcuni chilometri di distanza.
Piogge intermittenti sono annunciate per tutta la giornata di domani e il rischio inondazioni resta elevato in alcune zone di Londra, dell'Oxfordshire e del Berkshire. La città di Tewkesbury, in questa contea, rimane isolata dalle acque. La polizia del Gloucestershire ha effettuato più di 1.600 interventi in 18 ore, ha indicato Tim Brain, il capo della polizia della contea.
Le critiche verso la mancanza di preparazione del governo, intanto, cominciano a farsi sentire.
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:48

GRAN BRETAGNA: ALLUVIONI, BROWN NELLE ZONE COLPITE

Il primo ministro britannico Gordon Brown fara' visita nelle zone colpite dall'alluvione. Lo scrive il sito internet di Sky News. Il premier valutera' i danni nelle contee di Oxfordshire, Worcestershire, Warwickshire e Gloucestershire. Resta alto l'allarme nel Paese: otto le possibili inondazioni, con Severn e Tamigi che minacciano di rompere gli argini. La dottoressa Young, responsabile dell'Agenzia per l'ambiente, ha fatto sapere che servira' un miliardo di sterline l'anno per evitare prossimamente alla Gran Bretagna che le piogge torrenziali creino questi danni.
AGR.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:44

CINA: MALTEMPO, 150 VITTIME NEL FINE SETTIMANA

Sono almeno 150 le persone morte a causa del maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la Cina. Undici minatori sono intrappolati da ieri in una miniera inondata a causa delle forti piogge che hanno colpito lo Shanxi, una regione normalmente arida. Lo ha riferito l'agenzia Nuova Cina. Secondo l' Ufficio Centrale di Meteorologia cinese il maltempo dovrebbe continuare almeno fino a meta' di questa settimana.
AGR.

IN PRIMO PIANO

23 LUGLIO 2007 ore 8:43

OGGI PUNTE DI 44°C TRA PUGLIA E SICILIA


Putroppo non smetteremo ancora di dirlo che il Sud Italia è alle prese con una tenace ed intensa ondata di caldo africana, forse più bollente del famoso 2003! Per fortuna durerà fino a domani, poi le temperature tenderanno lentamente a calare ovunque.
La fornace è già cominciata ieri pomeriggio con punte di 44°C a Foggia-Amendola e 40°C a Gioia Del Colle. Anche oggi i 40°C saranno BEN VISTI da molte altre località, ma quali?

TEMPERATURE PREVISTE:
PUGLIA: 38-41°C con qualche punta superiore sulle pianure interne. Foggia potrebbe non vedere valori oltre i 40°C a causa di estesa nuvolosità nelle ore più calde.
BASILICATA: 38-41°C con punte di 42°C sul Materano
CAMPANIA: 34-37°C
CALABRIA: 37-40°C con punte di 41°C sul Catanzarese.
SICILIA: 38-40°C con punte di 41°C sul Nisseno e zone interne del Catanese e Ragusano.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:25

TEMPERATURE DELLE ORE 7:30 SULL'ITALIA

Mattina decisamente calda su alcune città meridionali: 28°C a Bari e Messina; 27°C a Brindisi e Palermo Boccadifalco; sul resto del Centro-Sud valori tra i 24-26°C.
Al Nord invece mattinata fresca con temperature intorno ai 19-22°C; eccetto Cuneo con 17°C; Bolzano e Albenga con 18°C, , Milano-Malpensa, Perugia e Pescara, Torino-Caselle com 19°C

PREVISIONI

23 LUGLIO 2007 ore 8:14

PREVISIONI PER MARTEDI 24 LUGLIO: NUBI E SOLE AL CENTRO-NORD CON QUALCHE TEMPORALE SUI MONTI. CALDO INTENSO E PUNTE DI 42°C AL SUD
Si attenua il caldo al Centro-Nord, ma si intensifica sul Meridione a causa di una risalita di aria calda africa da SE. Le temperature potranno toccare tranquillamente anche i 43-44°C


NORD: Sul Nord-Ovest mattina soleggiata sulle pianure e colline del Piemonte e della Lombardia occidentali. Altrove nuvolosità sparsa con qualche piovaschi sui rilievi e confini svizzeri. Nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio ampie schiarite e cieli soleggiati ovunque. Solo qualche nube si osserverà sulla Liguria di Ponente e rilievi alpini dove saranno ancora possibili brevi piovaschi, specie sui versanti della Savoia. In serata sereno ovunque con qualche nube sul Genovesato e Savoia.
Sul Nord-Est mattinata molta variabile con nubi sparse e alternanza di sole, specie sulla Lombardia orientale ed Emilia. Nubi più addensate lungo le coste. Nel pomeriggio ampie schiarite e cieli sereni e soleggiati ovunque a parte locali addensamenti sui rilievi dell’Alto Adige e Carnia con rischio di qualche rovesci o temporale. In serata migliora lungo le Alpi; sereno altrove.
Temperature massime comprese tra i 32-35°C. Minime intorno ai 15-18°C. Venti deboli in una prima fase ma in rinforzo nel pomeriggio sulla Liguria, Appennino e Valpadana orientale.
Mari mossi o molto mossi sulla Liguria; poco mossi altrove.

CENTRO: Giornata calda e soleggiata ovunque. Soltanto sulla Toscana, Umbria e Marche saranno possibili addensamenti sparsi, localmente compatti a ridosso dell’Appennino ma senza fenomeni. Migliora su queste regioni dalla serata.
Temperature massime comprese tra i 33-35°C con punte di 37-39°C sulle zone interne dell’Adriatico, specie Abruzzo e Molise. Valori più bassi sulla Toscana. Minime intorno ai 18-23°C. Venti deboli con rinforzi nel pomeriggio, anche moderati sull’Appennino. Brezze tese lungo le coste.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata MOLTO CALDA e soleggiata su tutte le regioni.
Temperature massime comprese tra i 42-44°C della Puglia; 38-41°C della Basilicata; 33-36°C della Campania; 34-39°C della Calabria e 38-42°C della Sicilia. Valori sotto i 35°C lungo le coste. Minime intorno ai 23-27°C. Venti deboli ma con rinforzi pomeridiani sul Tirreno e Appennino.
Mari poco mossi.

ULTIMA NOTIZIA

23 LUGLIO 2007 ore 8:04

ONDATE DI CALORE PIU' FORTI DA 30 ANNI
Meteorologo, record dovuto a intensita', durata e estensione


Le ondate di calore che si sono abbattute sull' Italia sono le piu' forti degli ultimi 30 anni. Lo afferma il meteorologo Giuliacci del Centro Epson meteo. Causa del fenomeno, spiega l'esperto, ci sono l'alta pressione nord africana e la calura. Il record, dice Giuliacci, e' dovuto all' intensita', cioe' alla media delle temperature massime in tutta Italia, 33 gradi circa, alla durata, 10 giorni, e all'estensione, che ha riguardato tutta Italia.
ANSA.
RICERCA