venerdì, luglio 27, 2007

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 16:33

TEMPERATURE DELLE ORE 15 IN ITALIA

Toccati i 37°C a Ferrara e 36°C a Guidonia. 35°C a Bologna e Frosinone. Sulle resto della Penisola temperature comprese intorno ai 28-34°C; eccetto Genova con 25°C e Lampedusa, Palermo-Punta Raisi e Capo Mele (SV) con 27°C. Freddo al Pian Rosà con 6°C.

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 16:21

INCENDI: SALITE A 3 LE VITTIME A PESCHICI
C'e' una persona indagata per omicidio colposo plurimo


E' morto in un ospedale di Genova Domenico De Nittis, 60 anni, di Peschici (Foggia) rimasto ustionato nell'incendio di tre giorni fa. Il numero delle vittime dell'incendio di Peschici e' cosi' salito a tre. Una persona e' indagata nell'ambito delle indagini sull'incendio: si tratta di un a persona definita 'nota' e i reati ipotizzati sono quelli di incendio boschivo colposo (423 bis,II comma), omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e rifiuto di atti di ufficio.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

27 LUGLIO 2007 ore 8:29

TEMPERATURE DELLE ORE 8 IN ITALIA

Si segnalano 26°C a Bari, Grottaglie, Reggio Calabria e Palermo-Punta Raisi; 25°C a Brescia, Gioia Del Colle, Lampedusa, Napoli, Messina e Trieste. Sulle restanti località valori termici intorno ai 20-24°C. Fresco con 18°C ad Alghero a 19°C a Torino-Caselle, Decimomannu e Bolzano.

IN PRIMO PIANO

27 LUGLIO 2007 ore 8:24

IL DESTINO DI AGOSTO? VITA PIATTA E CALDA OPPURE ATLANTICO E TEMPORALI?


Certamente la cosa più saliente e che che Agosto trascorrerà sicuramente con temperature nella norma su tutto il Paese; mentre Luglio sarà soltanto un brutto ricordo alla spalle. E' una delle tante possibilità, ma questa appare più sicura, almeno per la prima quandicina del mese...poi i "ma" sono molti.
Intanto fino a Domenica 29 Luglio il tempo si manterrà soleggiato e pò un caldo su tutto il Paese, specie al Centro-Nord.

AGOSTO: il primo del mese non avrà grandi cambiamenti anche se dal pomeriggio-sera i primi temporali si osserveranno sulla Francia, Valle d'Aosta, Svizzera, Alpi centro-occidentali e parte delle pianure a nord del Pò, localmente anche FORTI. Nella giornata del 2 il sistema temporalesco sarà già sull'Europa orientale e sul Triveneto con locali temporali, in esaurimento nella notte. Bello altrove.
Successivamente tra il 3-5 Agosto è attesa una breve pausa Anticiclonica con il ritorno del sole al Nord e un lieve aumento termico su tutte le regioni. Sarà soltanto un piccolo assaggio perchè dal 6 e fino all'8 Agosto correnti più fredde ed instabili scenderanno dalla Gran Bretagna verso il cuore dell'Europa con piogge diffuse, temporali e calo termico.

E L'ITALIA? Putroppo (dispiace per chi sarà in vacanza) il Nord avrà molte possibilità di entrare nella fase piovosa con buona parte delle regioni sotto le nubi e le precipitazioni. Anche la Liguria potrà vedere la pioggia, mentre per le coste dell'alto Adriatico la possibilità saranno più limitate. Possibili fenomeni intensi. Il Centro-Sud ancora una volta con assenza di piogge e bel tempo; ma la siccità si AGGRAVA!. Attenzione, non vorrà dire fine dell'Estate e del mare, ma una prima "crisi" del periodo estivo che tutti gli anni osserviamo. In seguito la ferità aperta sull'Europa occidentale sarà dura a guarire. Bisognerà vedere se le pertubazioni Atlantiche ne approfitteranno oppure l'Anticiclone ritornerà nei suoi passi. Staremo a vedere...

PREVISIONI

27 LUGLIO 2007 ore 7:55

PREVISIONI PER SABATO 28 LUGLIO: ULTIMI GIORNI DEL MESE SOTTO IL SOLE E IL CALDO MA CON PRIMI DISTURBI TEMPORALESCHI LUNGO LE ALPI E PARTE DEL TRIVENETO
Resta sole e caldo ma ritorna l’instabilità a partire da domani sulle Alpi; localmente anche su alcuni settori di pianura del Triveneto e dell’alto Adriatico.


NORD: Sul Nord-Ovest mattinata soleggiata a parte qualche nube lungo i rilievi e sulla Liguria. Nel pomeriggio rimarranno nubi bassi lungo la Liguria di Ponente e sulle Alpi. Su quest’ultime saranno possibili anche brevi piovaschi. In serata migliora ovunque a parte residui piovaschi sulla Savoia.
Sul Nord-Est mattinata tranquilla e soleggiata. Nel pomeriggio maggiore instabilità lungo le Alpi e Trentino Alto Adige con brevi rovesci e qualche isolato temporale. Sole sulle pianure e sulle coste. In serata migliora sul Trentino a parte timidi addensamenti isolati.
Temperature massime comprese tra i 32-35°C, con punte di 36°C sulla bassa pianura lombarda e dell’Emilia-Romagna. Minime intorno ai 18-21°C. Venti deboli, con rinforzi da W sulla Liguria e da N sulle Alpi.
Mari poco mossi; localmente mossi a largo del Mar Ligure. Calmo l’alto Adriatico.

CENTRO: Giornata calda e soleggiata su tutte le regioni.
Temperature massime comprese tra i 32-34°C con punte di 35°C sulle zone interne. Minime intorno ai 17-22°C. Venti deboli ma con rinforzi dal pomeriggio da W-NW sulla Sardegna e Tirreno.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata calda e serena su tutte le regioni. Possibili addensamenti mattutini sulle zone interne della Campania e della Calabria, in diradamento nelle ore seguenti.
Temperature massime comprese tra i 30-33°C con punte di 35°C sulla Sicilia meridionale e 36-37°C sulla Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 19-23°C. Venti deboli con locali rinforzi pomeridiani sul Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e basso Tirreno.
Mari poco mossi.
RICERCA