domenica, dicembre 16, 2007

16 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

16 DICEMBRE 2007 ore 14:19

FLASH MALTEMPO: GHIACCIO E NEVE IN ADRIATICO. GELO PUNGENTE SUL RESTO DEL PAESE

Continuano da oltre 36 ore le abbondanti nevicate sui versanti Adriatici e sul Meridione a quote però più collinari. Accumuli prossimi ai 15-20 cm si osservano sui litorali marchigiani, abruzzesi, molisani e nord pugliesi; 40-50 cm sulle zone interne (500-700 metri) e oltre i 60-80 cm a quote oltre i 900-1200 metri.

La neve manda in TILT anche tutte le reti Autostradali dell’Adriatico, causando molto disagi anche pesanti. Stamattina, poco dopo
6,30 sono finalmente arrivati alla stazione Termini di Roma i passeggeri dell'Eurostar rimasti bloccati per la neve in Puglia ieri pomeriggio a partire dalle 17, restando per oltre sette ore nelle vetture senza riscaldamento. Solo intorno alla mezzanotte i passeggeri sono stati spostati su un altro convoglio, e portanti lentamente verso la capitale

Le ultime NEWS a cura di www.autostrade.it : nevica tra Civitanova Marche e Poggio Imperiale, tra Gioia del Colle e Taranto Nord, tra Bivio A1/Racc. A14 BO Casalecchio e Rioveggio, tra Rioveggio e Calenzano, tra Firenze Certosa e Valdarno, tra Bologna Fiera e Castel San Pietro, tra Faenza e Cattolica, tra Baiano e Candela, tra Ugovizza e Confine di Stato, tra Assergi e Bivio A24/SS 80 (sgc Giulianova), tra Torre de' Passeri-Casauria e Bivio A25/A14 Bologna-Taranto. Obbligo di catene a bordo o gomme da neve.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l'Italia al numero 840.04.21.21, oppure chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI e Viaradio RTL 102.5.

Dove non cade la neve il clima diventa pungente e rigido. Questa mattinata la temperature più bassa si è registrata a Milano Malpensa e Paganella con -9°C, seguita a ruota con -6° a Bolzano, Frosinone, Latina, Roma Urbe e Campobasso; -5°C ad Amendola e sulle zone interne campane. Valori prossimi ai -2° sulle coste pugliesi, campane e laziali. Non tralasciamo anche i -17°C al Pian Rosa e i -10°C al Monte Cimone. Solo la Sicilia è riuscita a “conservare” qualche valori più tranquillo, oscillabili tra i 5° e gli 8°C.

NELLE PROSSIME ORE:

Attese ancora nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Puglia, anche se quest’ultima vedrà la quota neve alzarsi lentamente nel corso della giornata fino a 500-600 metri per venti sciroccali. In serata ripeggiora sulle Marche con nuove nevicate, e tutto il versante Tirrenico dove sono attese piogge e rovesci, nevosi oltre i 600-700 metri della Campania; 500-600 metri del Lazio e 100-200 metri della Toscana. Ma attenzione, tra la sera e la notte i venti di scirocco si porteranno anche verso il Centro, portando così la quote neve oltre i 300-600 metri ovunque. Solo le Marche potranno ancora rivivere qualche fiocco di neve fino al mare, ma si tratterà però di neve piuttosto bagnate e pesante, magari mista a pioggia. Triste dirlo, ma la neve saluterà le coste Adriatiche e lascerà il posto alla piogge a partire da questa notte.

Discorso diverso è previsto al Nord. Da questa sera/notte il minimo depressionario risalirà lentamente l’Italia. Questo causerà nuove nevicate fino in pianura sul Piemonte centro-meridionale, Liguria, bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Una situazione che proseguirà senza grandi variazioni fino a Martedì mattina. Attesi circa 5-10 cm sul Cuneese, Astigiano, ovest Torinese ed Emilia-Romagna; 2-5 cm sul resto della Liguria e Lombardia
Seguite gli eventuali aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

16 DICEMBRE 2007 ore 9:46

SARA' UNA DOMENICA NEVOSA IN ADRIATICO E SUCCESSIVAMENTE ANCHE AL NORD. FIOCCHI A ROMA? FORSE SI
Domenica invernale e nevosa sulle regioni Adriatiche. In serata fenomeni in estensione anche su buona parte della Valpadana e Tirreno con rischio di qualche isoalto fiocco sulla capitale! Piogge e rovesci al Sud con neve oltre i 200-400 metri. Lunedì deboli nevicate al Nord, Adriatico e parte del Tirreno. Rovesci al Sud ma neve a quote collinari.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata nuvolosa con addensamenti più compatti sul Torinese e Cuneese dove non escludono brevi nevicate fino al piano, specie dalla serata. Schiarite e più sole sulle Alpi. Sul Nord-Est nubi sparse con nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, più sporadiche altrove. Asciutto e schiarite sulle zone alpine, Alto Adige e Friuli.
Temperature massime: 3-5°C
Temperature minime: -5/-1°C.
Venti orientali sulla Liguria; da E-NE sull’alto Adriatico. Mari mossi.

CENTRO: Nevicate fino in pianura sulle Marche, Abruzzo e Molise. Piogge e rovesci sulla Sardegna con fiocchi a quote molto basse. Fiocchi nella prima parte della giornata anche sui rilievi appenninici e Umbria, ma in miglioramento. In serata aumento della nuvolosità anche sul versante Tirrenico con deboli nevicate fino in pianura sul Lazio (compresa anche Roma) e basso Lazio.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -3/2°C.
Venti moderati da E-NE e mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata perturbata su tutte le regioni con piogge e rovesci anche forti nella mattinata sul Golfo di Taranto, Mar Jonio e Calabria jonica. Neve oltre i 500-700 metri sulla Sicilia; 200-400 metri altrove.
Temperature massime: 4-9°C
Temperature minime: 0/6°C.
Venti moderati e mari mossi o molto mossi.

LUNEDI 17 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest cieli nuvolosi con deboli nevicate sparse fino in pianura, specie sul Piemonte occidentale e meridionale dove non si escludono alcuni cm. Altrove nubi sparse e schiarite sparse. Sole sui rilievi alpini. Sul Nord-Est nevicate sparse fino al piano sull’Emilia-Romagna; qua e là anche sul basso Veneto. Altrove schiarite anche ampie.
Temperature massime: 1-4°C
Temperature minime: -1/0°C.
Venti moderati da E-NE; e mari mossi o molto mossi, specie a largo.

CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche, ma con quote neve in aumento fino a 200 metri nel corso della giornata sul Molise e a 100 metri sull’Abruzzo. Fiocchi o spruzzate di neve anche sulla Toscana e Lazio, specie sulle zone interne. Rovesci sulla Sardegna nord-orientale, nevosi oltre i 200-300 metri.
Temperature massime: 2-5°C
Temperature minime: 0/3°C.
Venti moderati da E-NE; mari mossi o molto mossi.

SUD: Cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi. Neve oltre i 600-800 metri della Sicilia; 300-500 metri della Calabria e 200-300 metri della Basilicata e Puglia. Fenomeni deboli sull’Isola occidentale e Campania.
Temperature massime: 7-11°C
Temperature minime: 4/8°C.
Venti moderati di Scirocco in rinforzo; mari mossi o agitati.

MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Deboli nevicate fino al mattino sul basso Piemonte, Appennini ligure e Pavese. Fiocchi o spruzzate sporadiche altrove e sulla Liguria. In giornata migliora ovunque. Soleggiato sulle Alpi e valle d’Aosta. Sul Nord-Est cieli coperti con nevicate fino in pianura sull’Emilia-Romagna, più intense sul Riminese. Fiocchi isolati tra Veneto e bassa Lombardia. Soleggiato e freddo altrove.
Temperature massime: 3-4°C
Temperature minime: -3/-1°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: Cieli nuvolosità su tutte le regioni. Neve debole oltre i 200-400 metri sull’Adriatico, ma temporaneamente fino in pianura al mattino sull’Umbria, nord Toscana e Marche. Clima generalmente asciutto altrove e schiarite sempre più ampie.
Temperature massime: 4-8°C
Temperature minime: -1/4°C.
Venti deboli meridionali. Mari poco mossi o mossi.

SUD: Nubi sparse e schiarite sempre più ampie nel corso della giornata su tutte le regioni. Ancora piogge e neve a quote oltre i 500-700 metri al mattino sulla Campania, in miglioramento.
Temperature massime: 7-11°C
Temperature minime: 5/7°C.
Venti di Scirocco e mari da poco mossi a mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Tra Mercoledì e Venerdì migliora ovunque con il ritorno del sole. Freddo al mattino ma temperature in lento aumento, specie le massime. Nel Week-End probabile nuovo peggioramento.
RICERCA