martedì, dicembre 18, 2007

18 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.

IN PRIMO PIANO

18 DICEMBRE 2007 ore 14:35

ULTIMI FIOCCHI SULL'APPENNINO. POI L'ANTICICLONE CI FARA' VISITA. MA...NON DURERA' A LUNGO.

La neve ha ormai le ore contante sull’Adriatico. Gli ultimi fiocchi cadranno fino a questa sera sull’Abruzzo e Molise a alto collinari. Da domani si aprirà un serio miglioramento. Solo il medio-basso Tirreno vedrà ancora (specie le zone di mare) piogge e rovesci sparsi, anche intensi, in esaurimento con il trascorrere delle ore, almeno fino a domani sera. Pochi o assenti i fenomeni sulle coste laziali, campane e dell’est Sardegna.

I risultati di questa ondata di freddo parlano chiaro. Accumuli oltre i 50-70 cm sono caduti in abbondanza su tutte le colline dell’Abruzzo, Molise e zone interne della Puglia. Raggiunti anche i 20-30 cm lungo le coste e sul Cosentino, località che tra l’altro non vedere una nevicate del genere da molti anni. Nevicate sparse hanno investito anche la Sila e la Sardegna con oltre 50 cm già a partire dai 700 metri.

Fiocchi anche su molte città del Nord, specie sull’Emilia e Piemonte sud-occidentale, dove gli accumuli, specie sul Cuneese e sulla Romagna hanno superato i 10-12 cm oltre i 200-300 metri. Assenti i fenomeni ma MOLTO FREDDO sul resto del Nord e Tirreno, eccetto nella giornata di Lunedì quando alcuni sparuti fiocchi hanno interessato anche le zone interne toscane e laziali. Anche su Roma la previsione non è stata mantenuta. Gli aggiornamenti domenica 16 parlavano di possibili nevicate fino sulla capitale, ma questo evento purtroppo non è accaduto. Il minimo sul Tirreno non ha rispettato come detto la previsione, spostandosi molto più a sud di quello che era previsto! Questo a comportato correnti più miti e fenomeni piuttosto scarsi, oltre ad un aumento della quota neve

Poi, arriva l’Autunno? Sì, l’Autunno ci riproverà, riproponendo bel tempo e clima soleggiato su tutta l’Italia. Al Nord e sul Tirreno non mancheranno tra la notte e il mattino estese gelate, con minime diffusamente sotto i -5°C e banchi di nebbie.

La situazione proseguirà indisturbata almeno fino a 22 Dicembre, anche se già dal 21 si osserveranno le prime nubi sul Mediterraneo Occidentale, causa l’arrivo di una saccatura Atlantica in discesa dall’ovest dell’Europa. Per un serio peggioramento bisognerà aspettare proprio le giornate di festa e cioè il 23, il 24 e il 25 Dicembre (Natale), quando la saccatura penetrerà più incisivamente su tutto il Mediterraneo, provocando piogge e rovesci su molte regioni, specie al Nord e Tirreno.

La NEVE: stando agli ultimi aggiornamenti, la neve cadrà a quote medio-basse su tutte le Alpi e l’Appennino. Solo il Nord-Ovest e le zone interne del Trentino e del Friuli potranno risentire di nevicate a quote piuttosto basse per la resistenza del cuscinetto freddo nei bassi strati. Solo negli ultimissimi giorni prima dell’evento potremo sapere veramente se il Natale trascorrerà all’insegna della neve sul Nord-Ovest oppure ci sarà la pioggia. Prima, la previsione è assai difficile. Basta qual grado in più o in mane per cambiare totalmente le carte in tavola.
Seguite gli aggiornamenti…

IN PRIMO PIANO

18 DICEMBRE 2007 ore 6:43

L'INVERNO SI PRENDE UNA PAUSA. PER LE VACANZE NATALIZIE NUOVE SORPRESE, SPECIE AL NORD.

…E adesso, come capite spesso, si iniziano a calcolare gli effetti di questa ondata di freddo sull’Italia. Nevicate copiose hanno colpito con tanta forza l’Adriatico e il Meridione a partire da Venerdì 14 Dicembre e hanno proseguito ininterrotte fino ad oggi. Accumuli molto elevati hanno interessato qualsiasi quota, anche le zone costiere marchigiane, abruzzesi, molisane e pugliesi.

Ecco alcuni dati osservati: partendo dalla Sardegna registriamo accumuli di mezzo metro a Tempio Pausani (566 m), Macomer (365 m), Ozieri (375 m), Nuoro (546 m) e Lanusei (590 m). Sul Sassarese misuriamo 10/15 cm a Ploaghe (425 m) e 1 cm a Ittiri (400 m). Sempre nel capoluogo osserviamo accumuli di mezzo metro a Fonni (1000 m), Desulo (886 m) e Tonara (910 m)

Ma ritorniamo sul Nord: 20 cm al Passo Rolle, 12 cm al Passo Rolle, 71 cm sul Monte Paganella e solo 3 cm a Dobbiaco in Trentino Alto Adige. Scendendo verso la Valpadana incontriamo appena 5 cm a Mondovì (559 m) in Piemonte, 1-2 cm sul resto del Piemonte Occidentale e 10-15 cm a ridosso delle Alpi Torinesi e Cuneese, anche oltre sul basso Cuneese.

Spostandoci sull’Appennino registriamo 15 cm al Monte Cimone, in Emilia. 27 i cm caduti a Frontone (421 m) sulle Marche e 2 cm a Termoli sulla costa molisana. Ben 46 cm caduti a Campobasso (701 m). Registrati 43 cm sul Monte Terminillo (Lazio), 6 cm sul Monte Sant’Angelo (Gargano), 24 cm a Trevico (Campania) e 57 cm sulla Sila, sul Monte Scuro.

Soli 4 cm caduti ad Arezzo, 6 cm a Foggia-Amendola e 1 cm a Brindisi. Solo a Latronico (888 m) sulla Puglia il manto nevoso a raggiunto i 15 cm di altezza.

Insomma, l’Inverno questa volta a fatto sul serio, mostrando il suo vero lato freddo e nevoso su molte nostre regioni! Immancabili i diversi disagi sull’Adriatico e Meridione, causati dal ghiaccio e dalle neve sulle strade. Scuole chiuse su diverse località dell’Abruzzo, Molise e Puglia.

EVOLUZIONE: A partire da questa sera la situazione tornerà alla normalità, anche se l’Adriatico continuerà a vedere fino a notte inoltrata altre nevicate fino a quote molto basse, accumulando altri 2-5 cm su diverse località. Intanto al Sud i cieli lasceranno spazio a schiarite e ad un po’ di sole.

A partire da Mercoledì 19 l’Inverno ci saluterà definitivamente, allentandosi verso l’Atlantico. Per noi, inizierà un breve periodo di stabilità, con il ritorno dell’Anticiclone e del bel tempo su tutte le regioni. Attenzione però alle nebbie in Valpadana e sulle zone interne del Centro tra la notte e il primo mattino, complice l’inversione termica molto accentuata.

Tutto durerà veramente poco. L’Anticiclone (per fortuna) non avrà neanche il tempo di montare le tende, che da ovest subentrerà in soccorso una nuova saccatura Atlantica che irromperà i lavori all’anticiclone, deviandolo verso i Balcani.

Per l’Italia si aprirà a partire dal 23-24 Dicembre un periodo contraddistinto da nubi e piogge sparse sul Tirreno e Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi Occidentali e Piemonte a quote molto basse. Sul resto del Paese nubi e un po’ di sole. Anche il giorno di Natale (25 Dicembre) vedrà un tempo instabile e piovoso su molte regioni del Centro-Nord.

Se vogliamo guardare più in avanti, per il periodo che va tra il 26 e il 31 Dicembre, osserviamo la discesa di un nuova intensa ondata di freddo sul Mediterraneo. Avrà le caratteristiche simili a questa che stiamo vivendo?
Seguite gli aggiornamenti….

PREVISIONI

18 DICEMBRE 2007 ore 6:32

MIGLIORA IL TEMPO AL NORD E TIRRENO. ANCORA INSTABILE SULL'ADRIATICO E PARTE DEL MERIDIONE

La giornata di martedì si aprirà all’insegna del bel tempo su tutto il Nord con cieli sereni e limpidi, specie a nord del Po e temperature piuttosto rigide. Solo sulla bassa Valpadana e Romagna ci saranno nubi anche compatte ma senza fenomeni di rilievo. Ancora brevi nevicate in Adriatico, nevose oltre i 100-300 metri. Piogge e rovesci anche sul Mar Tirreno; altrove nubi e schiarite ma senza fenomeni. Da Mercoledì migliora ovunque.

MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata, specie a nord del Po e Alpi. Nubi e qualche isolato fiocco di neve sul Cuneese e Alpi Marittime, in esaurimento ne corso della mattinata. Nubi persistenti ma senza fenomeni sulla Liguria. Sul Nord-Est ancora brevi nevicate fino al piano sulla Romagna; fiocchi isolati sull’Emilia. In giornata fenomeni in esaurimento ovunque. Altrove giornata fredde e serena.
Temperature massime: 3-5°C.
Temperature minime: -5/-1°C.
Venti deboli o moderati da Est. Mari mossi

CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche, specie sulle Marche e Abruzzo. In giornata quote neve in lento aumento fino a 200-300 metri, temporaneamente a quote più basse. Clima più asciutto sul Molise e Umbria. Sul Tirreno giornata poco nuvolosa con addensamenti più compatti a ridosso dell’Appennino.
Temperature massime: 4-6°C
Temperature minime: 1/6C.
Venti moderati da E. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Giornata parzialmente nuvolosa o nuvolosa sulle coste campane, sud Puglia e nord-ovest Sicilia con locali piovaschi. Altrove nubi e schiarite sparse ma assenza di fenomeni.
Temperature massime: 8-11°C
Temperature minime: 6/8°C.
Venti a circolazione ciclonica sul basso Tirreno. Mari mossi o molto mossi.

MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte meridionale e bassa Lombardia, in diradamento. Freddo e gelate estese di notte e al mattino. Sul Nord-Est giornata soleggiato con innocui addensamenti sull’Emilia-Romagna, in diradamento. Gelate estese di notte e al mattino.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -4/1°C.
Venti deboli da Est. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Toscana e Lazio; poco nuvolosa sul resto del Tirreno. Ancora pioggia tra Abruzzo e Molise, nevose
oltre i 500-600 metri, ma in attenuazione in serata. Addensamenti innocui anche sulla Sardegna orientale
Temperature massime: 6-10°C
Temperature minime: -1/3°C
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.

SUD: Piovaschi sparsi sulla Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia, in esaurimento in giornate. Altrove clima da poco a parzialmente nuvoloso.
Temperature massime: 8-13°C
Temperature minime: 7-11°C
Venti deboli da E-NE; variabili sul basso Tirreno. Mari poco mossi.

GIOVEDI 20 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Est giornate soleggiata su tutte le regioni. Gelate e qualche isolato banco di nebbia tra il mattino e la notte. Sul Nord-Est giornata anch’essa serena e soleggiata. Possibili gelate e banchi di nebbie a nottetempo sul basso Veneto e Romagna.
Temperature massime: 5-7°C
Temperature minime: -4/-1°C
Venti deboli. Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata serena su tutte le regioni a parte qualche addensamento innocuo sul Molise e Sardegna. Gelate intense sulle zone interne.
Temperature massime: 6-11°C.
Temperature minime: -3/2°C
Venti deboli. Mari poco mossi.

SUD: Giornata serena su tutte le regioni. Addensamenti sulla Sicilia meridionale, con qualche piovasco, in miglioramento.
Gelate intense sulle zone interne appenniniche
Temperature massime: 9-13°C
Temperature minime: 5-9°C.
Venti deboli. Mari poco mossi.

GIORNI SUCCESSIVI: Venerdì bello ovunque ma con nubi in aumento sul Tirreno e Nord-Ovest. Fenomeni piuttosto scarsi. Sabato piogge e rovesci sulla Sardegna e probabilmente anche su parte del Nord-Ovest (da confermare). Domenica nubi e piogge al Nord-Ovest e Sardegna (da confermare). Variabile ma asciutto altrove.
RICERCA