17 DICEMBRE 2007
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.
IN PRIMO PIANO
17 DICEMBRE 2007 ore 14:49
FLASH MALTEMPO: NEVE IN ADRIATICO, SARDEGNA E PUGLIA
Ancora nevicate intense interessano tutte le regioni Adriatiche, con veri disagi su alcune tratti autostradali. Ecco gli ultimi aggiornamenti a cura di www.autostrade.it : nevica tra Fossano e Ceva, tra Baiano e Candela, tra Baiano e Candela Ovest, tra Ugovizza e Confine di Stato, tra Aielli-Celano e Cocullo.
Oltre le nevicate si segnalano anche venti forti tra Calenzano e Firenze Scandicci, tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona, tra Genova Voltri e Bivio A10/Inizio Complanare Savona, tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Rosignano Marittimo, tra Avellino e Baiano Ovest, tra Carnia e Pontebba, tra Valle del Salto e Tornimparte e tra Bivio Diramazione Pisa/SGC FI-PI-LI e Cambio Competenza SGC FI-PI-LI/SALT
Per la giornata di oggi, la società spiega che si prevede ancora neve sulla A6 Torino Savona, sulle autostrade liguri A7 e A26, sui tratti emiliani e toscani della A1 Milano-Napoli e Liguria interna e sull'Appennino tosco-emiliano e sulla Campania. Autostrade per l'Italia consiglia di controllare le condizioni di manutenzione dei veicoli prima della partenza, di munirsi delle catene da neve o di pneumatici invernali. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale al numero 840.04.21.21, oppure chiamare il numero verde Cciss 1518. Durante il viaggio, aggiornamenti vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 fm, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl 102.5.
Purtroppo la neve e il freddo hanno anche causato il blocco di 11 bambini su un Scuolabus a Ploaghe-Chiaramonti. Per fortuna i bambini sono stati raggiunti e messi in salvo dalle autorità di soccorso. Tutt’ora si trovano a scuola ma stanno tutti bene a parte la paura!.
Forti disagi vengono segnalati sulla statale Flaminia, a causa di centinai di veicoli bloccati durante la notte tra Nocera Umbra a Fossato di Vico. Al momento la situazione è ritornate lentamente alla normalità. Scuole chiuse oggi a Gualdo Tadino. Nel Folignate i pompieri hanno portato viveri e medicinali ad alcune famiglie isolate nella zona di Capodacqua. Tanti gli automobilisti in difficoltà sulla strada che porta al valico di Colfiorito ma anche su tutte le strade del comprensorio Eugubino-Gualdese. La situazione più complessa, come detto, è stata quella che si è verificata da ieri sera lungo la Flaminia, dove nel tardo pomeriggio di ieri una tormenta provocò con una colonna di quattro chilometri di veicoli bloccati.
La neve, portata dal vento, in alcuni punti ha raggiunto i due metri di altezza, seppellendo diverse auto.
CALABRIA: Sta migliorando la situazione del maltempo in Calabria dove ieri le abbondanti nevicate hanno provocato disagi e problemi, principalmente nelle province di Cosenza e Crotone. Da alcune ore le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate. Continua a nevicare solamente in alta quota mentre nel resto della regione vengono segnalate pioggia e freddo. Sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico, secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, è regolare anche se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo dei mezzi. Tutte le statali e le strade provinciali del crotonese e del cosentino sono percorribili senza problemi. I volontari della protezione civile ed i vigili del fuoco stanno lavorando ancora intensamente per raggiungere i numerosi comuni del crotonese e del cosentino rimasti isolati a causa della neve. Stamani, così come deciso dai sindaci, le scuole resteranno chiuse. Sono state sospese anche le attività dell'Università della Calabria. ANSA.
SARDEGNA: Le abbondanti nevicate e il freddo polare stanno provocando grossi disagi soprattutto nelle zone interne della Sardegna, dove molte strade sono bloccate dalla coltre bianca che in molte località supera i 40 centimetri. Dalla scorsa notte è ripreso a nevicare e la situazione sta diventando critica nel Nuorese, in Gallura e in Ogliastra dove il termometro nelle ultime quarantotto ore non ha mai superato lo zero. A Nuoro il sindaco ha disposto la chiusura per due giorni delle scuole e si registrano grosse difficoltà nella circolazione in città. Bloccata la strada Nuoro-Lanusei e su molti tratti della 131, la strada che collega sud e nord dell'isola, molti Tir e altri automezzi sono bloccati e il traffico procede molto a rilento su una sola corsia. Le difficoltà maggiori si registrano sull'altopiano di Campeda, nella zona di Ottana e di Oniferi, dove sono intervenuti i Cacciatori di Sardegna dei carabinieri per soccorrere automobilisti bloccati dalla neve. Uno spazzaneve dell'Anas in azione nella zona del capoluogo barbaricino è rimasto bloccato da un guasto. ANSA.
BASILICATA: Neve su Potenza e pioggia su Matera stanno caratterizzando l'inizio della settimana in Basilicata, ancora interessata dal maltempo e dal freddo intenso, anche se la circolazione automobilistica avviene su tutte le strade senza particolari difficoltà e in una quarantina di comuni - compresa la città di Matera - le scuole oggi rimarranno chiuse. Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, la neve sta cadendo su Potenza e altre zone della provincia, mentre nel Lagonegrese, zona attraversata dal tratto lucano dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, sta piovendo. L'autostrada è percorribile anche ai mezzi pesanti, ma tutti gli autoveicoli devono portare a bordo le catene. La pioggia cade anche a Matera e in altre zone della provincia, dove ha nevicato con intensità sabato e ieri. In tutta la regione, le temperature sono risalite sopra lo zero, dopo i valori polari fatti registrare in particolare due giorni fa. ANSA.
PUGLIA: E' decisamente migliorata la situazione della viabilità in Puglia dopo i disagi e i problemi causati dalle nevicate degli ultimi due giorni. Tutte le statali e le strade provinciali sono percorribili: la stradale mette in guardia dal rischio ghiaccio nella prima mattinata. In provincia di Foggia e di Brindisi in qualche comune le scuole restano chiuse; in provincia di Bari i comuni dove resteranno chiuse sono almeno una quindicina. Da alcune ore non nevica più, in tutta la regione si segnalano pioggia e basse temperature. ANSA.
SITUAZIONE:
Nelle prossime ore ancora brevi nevicate sul sud-ovest del Piemonte e zone interne della Liguria di Ponente, in miglioramento nella notte. Fiocchi anche sulla Romagna, in intensificazione in serata e nella notte dove assumeranno carattere di rovesci anche intenso. Continua a nevicare invece sull’Adriatico. Fiocchi fino in pianura sull’Umbria e Marche; 150-200 metri sull’Abruzzo; 300-500 metri sull’Abruzzo, Molise e Sardegna; 400-700 metri sulla Puglia. ANSA.
Quota neve che tenderà nella giornata di domani ad aumentare su tutto il versante Adriatico, anche se sulle Marche, non si escludono fiocchi ancora a quote molto basse. A partire da Mercoledì 19 la situazione migliorerà su tutto il Mediterraneo con il ritorno del sole e del bel tempo ovunque, almeno fino al 23, poi si vedrà.
PREVISIONI
17 DICEMBRE 2007 ore 6:46
NEVICATE SPARSE FINO IN PIANURA SULL'ADRIATICO E TOSCANA. FIOCCHI AL NORD
Lunedì all’insegna del freddo e della neve su gran parte del Centro Italia, Emilia-Romagna, Ovest/Sud Piemonte, Liguria e bassa Lombardia. Martedì residue nevicate sul basso Piemonte e bassa Valpadana. Mercoledì migliora ovunque.
LUNEDI 17 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata nuvolosa con deboli nevicate fino al piano sul Piemonte e oltre i 150-200 metri sulla Liguria di Ponente. Fenomeni più moderati tra Torinese e Cuneese. In giornata tendenza a miglioramento. Schiarite e momenti soleggiati a nord del Po’, alta Lombardia e Alpi. Sul Nord-Est nevicate sparse sull’Emilia-Romagna, moderate sulle zone pedemontane e zone di media-bassa montagna. Altrove giornata fredda, soleggiato o poco nuvolosa.
Temperature massime: 3-5°C
Temperature minime: 0/1°C.
Venti orientali, localmente moderati sui mari, dove risulteranno mossi o molto mossi.
CENTRO: Giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutte le regioni. Nevicate sparse sul versante Adriatico a quote generalmente pianeggianti, ma con quota neve in aumento fino a 200-400 metri nel corso della giornata. Fiocchi fino al piano anche tra Firenze e Siena, localmente anche sul resto della Toscana interna e Umbria. Sulla Sardegna piogge e rovesci sui settori settentrionali, nevosi oltre i 300-500 metri. Fenomeni più isolati ed intermittenti sul Lazio, dove si osserveranno pause più asciutte, specie nella seconda parte della giornata.
Temperature massime: 3-7°C
Temperature minime: 0/4°C.
Venti da SE in serata; da NE sul Tirreno. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Nubi e piogge sparse su tutte le regioni, eccetto sulla Sicilia dove i fenomeni risulteranno più deboli e in serata si apriranno alcune schiarite. Neve oltre i 300-500 metri, in aumento ovunque nel corso della giornata per venti Sciroccali.
Temperature massime: 7-12°C
Temperature minime: 5/10°C.
Venti di Scirocco. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati.
MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest ancora brevi nevicate fino al piano sul Piemonte occidentale e meridionale, bassa Lombardia ed Emilia. Fiocchi mista a pioggia anche sul Genovesato. Migliora in serata ovunque. Altrove nubi sparse, specie sulla Liguria. Schiarite sulle Alpi. Sul Nord-Est ancora deboli nevicate sul basso Veneto e Romagna, ma in miglioramento in serata/notte. Altrove variabilità sparse ma con più sole sulle Alpi.
Temperature massime: 2-5°C
Temperature minime: 0/2°C.
Venti deboli da Est. Mari mossi o molto mossi.
CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura (200-300 metri) sulle regioni Adriatiche, ma con quote neve in aumento fino a 500 metri nel corso della giornata sul Molise. Fiocchi o spruzzate di neve in mattinata anche sulle zone interne della Toscana e Lazio, specie sulle zone Rovesci isolati sulla Sardegna, nevosi a quote collinari. In serata lento migliora ovunque.
Temperature massime: 4-8°C
Temperature minime: 1/5°C.
Venti moderati da S-SE sull’Adriatico; in rotazione sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Giornata parzialmente nuvolosa su tutte le regioni. Locali fenomeni interesseranno soprattutto le coste Campane; asciutto altrove. In serata ampie schiarite e zone di sereno su molte regioni.
Temperature massime: 8-11°C
Temperature minime: 6/8°C.
Venti moderati di Scirocco in rinforzo; mari mossi o agitati.
MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte sud-occidentale e Liguria di Ponente, ma in diradamento. Sul Nord-Est bella giornata su tutte le regioni.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -2/1°C.
Venti deboli da Est. Mari poco mossi.
CENTRO: Giornata soleggiato o poco nuvolosa su tutte le regioni. Ancora nubi e qualche pioggia tra Abruzzo e Molise, nevosa oltre i 500-600 metri.
Temperature massime: 6-9°C
Temperature minime: 0/3°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.
SUD: Piovaschi irregolari per gran parte della giornata sulle coste pugliesi. Altrove momenti soleggiati e nubi passeggere.
Temperature massime: 8-12°C
Temperature minime: 5/9°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.
GIORNI SUCCESSIVI: Giovedì e Venerdì bello ovunque con qualche addensamento sparso al Centro-Sud. Nebbie in Pianura Padana nella notte e al primo mattino. Sabato aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest.
IN PRIMO PIANO
17 DICEMBRE 2007 ore 6:42
SARA' UN NATALE SOTTO LA PIOGGIA? NEVE AL NORD-OVEST?
Come annunciato il FREDDO e la NEVE sono arrivati su quasi tutto lo Stivale. Nevica sull’Ovest e il Sud del Piemonte, sull’Emilia-Romagna, la Liguria, la bassa Lombardia, le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e molte zone interne della Toscana, della Sardegna e della Toscana.
Anche al Sud fiocca a quote basse, generalmente oltre i 400-600 metri di quota, ma con quota neve in repentino aumento nel corso della giornata di oggi per venti sciroccali. Nella notte i “miti” venti da sud interesseranno anche il Centro Italia con nevicate in lenta risalita ovunque oltre i 200-400 metri. Solo i settori più settentrionali, come le Marche e la Toscana potranno ancora vedere qualche temporaneo fiocco fin verso i 100 metri, ma si tratterà di fenomeni isolati e sempre meno probabili con il trascorrere delle ore!
Correnti invece più umide (causa di un minimo tra Corsica e Sardegna) interesseranno fino a Martedì pomeriggio l’Emilia-Romagna, il Piemonte sud-occidentale, la bassa Lombardia e la Liguria con nevicate prevalente a quote pianeggianti. Soltanto le coste liguri vedranno la dama bianca solo oltre i 100-300 metri, ma comunque capaci di raggiungere i litorali nei rovesci più forti.
Scemata invece la possibilità di fiocchi o/e neve sulla capitale. Le correnti sciroccali raggiungeranno la regione molto prima dell’arrivo delle precipitazioni. Questo provocherà appunto un deciso aumento della quota neve su tutto il Lazio con nevicate solo oltre i 500-600 metri.
E DOPO? A partire da Mercoledì, l’Italia potrà finalmente ritrovare un po’ di calma per l’arrivo di correnti più asciutte e per una timida rimonta Anticiclonica. Non sarà affatto una fotocopia della precedente fase Anticiclonica avuto una settimana fa; anzi, sarà solo una tregua del Maltempo sulla nostra Penisola! Non mancheranno però di certo, come accade in questo situazioni, la comparsa di nebbie a nottetempo sulla Valpadana e zone interne del Centro. Marcato inversione termica tra la notte e il dì. Ma…tutto questo non avrà vita lunga!
Già a partire dal 23-24 Dicembre correnti più umide da W-NW convoglieranno l’arrivo di una saccatura Atlantica verso l’Italia. Questo provocherà un sostanziale peggioramento piovoso su gran parte del nostro Paese proprio nei giorni prossimi alla festa natalizia; Natale compreso.
E la NEVE? Stando agli ultimi aggiornamenti, non è da escludere in una prima fase, la dama bianca fino a quote molto basse (300-500 metri) su buona parte del Nord-Ovest a causa di un robusto cuscinetto freddo nei bassi strati. Fiocchi a quote medio-basse anche sul resto del Settentrione. Solo neve a quote medie in Appennino.
Ricordiamo, che buona parte dei modelli continuano a prevedere da giorni questo peggioramento sull’Italia nei giorni prossimi al Natale. Per sapere se sarà un bianco Natale seguite tutti gli aggiornamenti…
In onda il nuovo sito www.meteoggi.it.
IN PRIMO PIANO
17 DICEMBRE 2007 ore 14:49
FLASH MALTEMPO: NEVE IN ADRIATICO, SARDEGNA E PUGLIA
Ancora nevicate intense interessano tutte le regioni Adriatiche, con veri disagi su alcune tratti autostradali. Ecco gli ultimi aggiornamenti a cura di www.autostrade.it : nevica tra Fossano e Ceva, tra Baiano e Candela, tra Baiano e Candela Ovest, tra Ugovizza e Confine di Stato, tra Aielli-Celano e Cocullo.
Oltre le nevicate si segnalano anche venti forti tra Calenzano e Firenze Scandicci, tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona, tra Genova Voltri e Bivio A10/Inizio Complanare Savona, tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Rosignano Marittimo, tra Avellino e Baiano Ovest, tra Carnia e Pontebba, tra Valle del Salto e Tornimparte e tra Bivio Diramazione Pisa/SGC FI-PI-LI e Cambio Competenza SGC FI-PI-LI/SALT
Per la giornata di oggi, la società spiega che si prevede ancora neve sulla A6 Torino Savona, sulle autostrade liguri A7 e A26, sui tratti emiliani e toscani della A1 Milano-Napoli e Liguria interna e sull'Appennino tosco-emiliano e sulla Campania. Autostrade per l'Italia consiglia di controllare le condizioni di manutenzione dei veicoli prima della partenza, di munirsi delle catene da neve o di pneumatici invernali. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale al numero 840.04.21.21, oppure chiamare il numero verde Cciss 1518. Durante il viaggio, aggiornamenti vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 fm, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl 102.5.
Purtroppo la neve e il freddo hanno anche causato il blocco di 11 bambini su un Scuolabus a Ploaghe-Chiaramonti. Per fortuna i bambini sono stati raggiunti e messi in salvo dalle autorità di soccorso. Tutt’ora si trovano a scuola ma stanno tutti bene a parte la paura!.
Forti disagi vengono segnalati sulla statale Flaminia, a causa di centinai di veicoli bloccati durante la notte tra Nocera Umbra a Fossato di Vico. Al momento la situazione è ritornate lentamente alla normalità. Scuole chiuse oggi a Gualdo Tadino. Nel Folignate i pompieri hanno portato viveri e medicinali ad alcune famiglie isolate nella zona di Capodacqua. Tanti gli automobilisti in difficoltà sulla strada che porta al valico di Colfiorito ma anche su tutte le strade del comprensorio Eugubino-Gualdese. La situazione più complessa, come detto, è stata quella che si è verificata da ieri sera lungo la Flaminia, dove nel tardo pomeriggio di ieri una tormenta provocò con una colonna di quattro chilometri di veicoli bloccati.
La neve, portata dal vento, in alcuni punti ha raggiunto i due metri di altezza, seppellendo diverse auto.
CALABRIA: Sta migliorando la situazione del maltempo in Calabria dove ieri le abbondanti nevicate hanno provocato disagi e problemi, principalmente nelle province di Cosenza e Crotone. Da alcune ore le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate. Continua a nevicare solamente in alta quota mentre nel resto della regione vengono segnalate pioggia e freddo. Sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico, secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, è regolare anche se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo dei mezzi. Tutte le statali e le strade provinciali del crotonese e del cosentino sono percorribili senza problemi. I volontari della protezione civile ed i vigili del fuoco stanno lavorando ancora intensamente per raggiungere i numerosi comuni del crotonese e del cosentino rimasti isolati a causa della neve. Stamani, così come deciso dai sindaci, le scuole resteranno chiuse. Sono state sospese anche le attività dell'Università della Calabria. ANSA.
SARDEGNA: Le abbondanti nevicate e il freddo polare stanno provocando grossi disagi soprattutto nelle zone interne della Sardegna, dove molte strade sono bloccate dalla coltre bianca che in molte località supera i 40 centimetri. Dalla scorsa notte è ripreso a nevicare e la situazione sta diventando critica nel Nuorese, in Gallura e in Ogliastra dove il termometro nelle ultime quarantotto ore non ha mai superato lo zero. A Nuoro il sindaco ha disposto la chiusura per due giorni delle scuole e si registrano grosse difficoltà nella circolazione in città. Bloccata la strada Nuoro-Lanusei e su molti tratti della 131, la strada che collega sud e nord dell'isola, molti Tir e altri automezzi sono bloccati e il traffico procede molto a rilento su una sola corsia. Le difficoltà maggiori si registrano sull'altopiano di Campeda, nella zona di Ottana e di Oniferi, dove sono intervenuti i Cacciatori di Sardegna dei carabinieri per soccorrere automobilisti bloccati dalla neve. Uno spazzaneve dell'Anas in azione nella zona del capoluogo barbaricino è rimasto bloccato da un guasto. ANSA.
BASILICATA: Neve su Potenza e pioggia su Matera stanno caratterizzando l'inizio della settimana in Basilicata, ancora interessata dal maltempo e dal freddo intenso, anche se la circolazione automobilistica avviene su tutte le strade senza particolari difficoltà e in una quarantina di comuni - compresa la città di Matera - le scuole oggi rimarranno chiuse. Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, la neve sta cadendo su Potenza e altre zone della provincia, mentre nel Lagonegrese, zona attraversata dal tratto lucano dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, sta piovendo. L'autostrada è percorribile anche ai mezzi pesanti, ma tutti gli autoveicoli devono portare a bordo le catene. La pioggia cade anche a Matera e in altre zone della provincia, dove ha nevicato con intensità sabato e ieri. In tutta la regione, le temperature sono risalite sopra lo zero, dopo i valori polari fatti registrare in particolare due giorni fa. ANSA.
PUGLIA: E' decisamente migliorata la situazione della viabilità in Puglia dopo i disagi e i problemi causati dalle nevicate degli ultimi due giorni. Tutte le statali e le strade provinciali sono percorribili: la stradale mette in guardia dal rischio ghiaccio nella prima mattinata. In provincia di Foggia e di Brindisi in qualche comune le scuole restano chiuse; in provincia di Bari i comuni dove resteranno chiuse sono almeno una quindicina. Da alcune ore non nevica più, in tutta la regione si segnalano pioggia e basse temperature. ANSA.
SITUAZIONE:
Nelle prossime ore ancora brevi nevicate sul sud-ovest del Piemonte e zone interne della Liguria di Ponente, in miglioramento nella notte. Fiocchi anche sulla Romagna, in intensificazione in serata e nella notte dove assumeranno carattere di rovesci anche intenso. Continua a nevicare invece sull’Adriatico. Fiocchi fino in pianura sull’Umbria e Marche; 150-200 metri sull’Abruzzo; 300-500 metri sull’Abruzzo, Molise e Sardegna; 400-700 metri sulla Puglia. ANSA.
Quota neve che tenderà nella giornata di domani ad aumentare su tutto il versante Adriatico, anche se sulle Marche, non si escludono fiocchi ancora a quote molto basse. A partire da Mercoledì 19 la situazione migliorerà su tutto il Mediterraneo con il ritorno del sole e del bel tempo ovunque, almeno fino al 23, poi si vedrà.
PREVISIONI
17 DICEMBRE 2007 ore 6:46
NEVICATE SPARSE FINO IN PIANURA SULL'ADRIATICO E TOSCANA. FIOCCHI AL NORD
Lunedì all’insegna del freddo e della neve su gran parte del Centro Italia, Emilia-Romagna, Ovest/Sud Piemonte, Liguria e bassa Lombardia. Martedì residue nevicate sul basso Piemonte e bassa Valpadana. Mercoledì migliora ovunque.
LUNEDI 17 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata nuvolosa con deboli nevicate fino al piano sul Piemonte e oltre i 150-200 metri sulla Liguria di Ponente. Fenomeni più moderati tra Torinese e Cuneese. In giornata tendenza a miglioramento. Schiarite e momenti soleggiati a nord del Po’, alta Lombardia e Alpi. Sul Nord-Est nevicate sparse sull’Emilia-Romagna, moderate sulle zone pedemontane e zone di media-bassa montagna. Altrove giornata fredda, soleggiato o poco nuvolosa.
Temperature massime: 3-5°C
Temperature minime: 0/1°C.
Venti orientali, localmente moderati sui mari, dove risulteranno mossi o molto mossi.
CENTRO: Giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutte le regioni. Nevicate sparse sul versante Adriatico a quote generalmente pianeggianti, ma con quota neve in aumento fino a 200-400 metri nel corso della giornata. Fiocchi fino al piano anche tra Firenze e Siena, localmente anche sul resto della Toscana interna e Umbria. Sulla Sardegna piogge e rovesci sui settori settentrionali, nevosi oltre i 300-500 metri. Fenomeni più isolati ed intermittenti sul Lazio, dove si osserveranno pause più asciutte, specie nella seconda parte della giornata.
Temperature massime: 3-7°C
Temperature minime: 0/4°C.
Venti da SE in serata; da NE sul Tirreno. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Nubi e piogge sparse su tutte le regioni, eccetto sulla Sicilia dove i fenomeni risulteranno più deboli e in serata si apriranno alcune schiarite. Neve oltre i 300-500 metri, in aumento ovunque nel corso della giornata per venti Sciroccali.
Temperature massime: 7-12°C
Temperature minime: 5/10°C.
Venti di Scirocco. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati.
MARTEDI 18 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest ancora brevi nevicate fino al piano sul Piemonte occidentale e meridionale, bassa Lombardia ed Emilia. Fiocchi mista a pioggia anche sul Genovesato. Migliora in serata ovunque. Altrove nubi sparse, specie sulla Liguria. Schiarite sulle Alpi. Sul Nord-Est ancora deboli nevicate sul basso Veneto e Romagna, ma in miglioramento in serata/notte. Altrove variabilità sparse ma con più sole sulle Alpi.
Temperature massime: 2-5°C
Temperature minime: 0/2°C.
Venti deboli da Est. Mari mossi o molto mossi.
CENTRO: Ancora nevicate fino in pianura (200-300 metri) sulle regioni Adriatiche, ma con quote neve in aumento fino a 500 metri nel corso della giornata sul Molise. Fiocchi o spruzzate di neve in mattinata anche sulle zone interne della Toscana e Lazio, specie sulle zone Rovesci isolati sulla Sardegna, nevosi a quote collinari. In serata lento migliora ovunque.
Temperature massime: 4-8°C
Temperature minime: 1/5°C.
Venti moderati da S-SE sull’Adriatico; in rotazione sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.
SUD: Giornata parzialmente nuvolosa su tutte le regioni. Locali fenomeni interesseranno soprattutto le coste Campane; asciutto altrove. In serata ampie schiarite e zone di sereno su molte regioni.
Temperature massime: 8-11°C
Temperature minime: 6/8°C.
Venti moderati di Scirocco in rinforzo; mari mossi o agitati.
MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2007
NORD: Sul Nord-Ovest giornata soleggiata e serena ovunque. Ancora qualche addensamento mattutino sul Piemonte sud-occidentale e Liguria di Ponente, ma in diradamento. Sul Nord-Est bella giornata su tutte le regioni.
Temperature massime: 5-6°C
Temperature minime: -2/1°C.
Venti deboli da Est. Mari poco mossi.
CENTRO: Giornata soleggiato o poco nuvolosa su tutte le regioni. Ancora nubi e qualche pioggia tra Abruzzo e Molise, nevosa oltre i 500-600 metri.
Temperature massime: 6-9°C
Temperature minime: 0/3°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.
SUD: Piovaschi irregolari per gran parte della giornata sulle coste pugliesi. Altrove momenti soleggiati e nubi passeggere.
Temperature massime: 8-12°C
Temperature minime: 5/9°C.
Venti deboli da E-NE. Mari poco mossi.
GIORNI SUCCESSIVI: Giovedì e Venerdì bello ovunque con qualche addensamento sparso al Centro-Sud. Nebbie in Pianura Padana nella notte e al primo mattino. Sabato aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest.
IN PRIMO PIANO
17 DICEMBRE 2007 ore 6:42
SARA' UN NATALE SOTTO LA PIOGGIA? NEVE AL NORD-OVEST?
Come annunciato il FREDDO e la NEVE sono arrivati su quasi tutto lo Stivale. Nevica sull’Ovest e il Sud del Piemonte, sull’Emilia-Romagna, la Liguria, la bassa Lombardia, le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e molte zone interne della Toscana, della Sardegna e della Toscana.
Anche al Sud fiocca a quote basse, generalmente oltre i 400-600 metri di quota, ma con quota neve in repentino aumento nel corso della giornata di oggi per venti sciroccali. Nella notte i “miti” venti da sud interesseranno anche il Centro Italia con nevicate in lenta risalita ovunque oltre i 200-400 metri. Solo i settori più settentrionali, come le Marche e la Toscana potranno ancora vedere qualche temporaneo fiocco fin verso i 100 metri, ma si tratterà di fenomeni isolati e sempre meno probabili con il trascorrere delle ore!
Correnti invece più umide (causa di un minimo tra Corsica e Sardegna) interesseranno fino a Martedì pomeriggio l’Emilia-Romagna, il Piemonte sud-occidentale, la bassa Lombardia e la Liguria con nevicate prevalente a quote pianeggianti. Soltanto le coste liguri vedranno la dama bianca solo oltre i 100-300 metri, ma comunque capaci di raggiungere i litorali nei rovesci più forti.
Scemata invece la possibilità di fiocchi o/e neve sulla capitale. Le correnti sciroccali raggiungeranno la regione molto prima dell’arrivo delle precipitazioni. Questo provocherà appunto un deciso aumento della quota neve su tutto il Lazio con nevicate solo oltre i 500-600 metri.
E DOPO? A partire da Mercoledì, l’Italia potrà finalmente ritrovare un po’ di calma per l’arrivo di correnti più asciutte e per una timida rimonta Anticiclonica. Non sarà affatto una fotocopia della precedente fase Anticiclonica avuto una settimana fa; anzi, sarà solo una tregua del Maltempo sulla nostra Penisola! Non mancheranno però di certo, come accade in questo situazioni, la comparsa di nebbie a nottetempo sulla Valpadana e zone interne del Centro. Marcato inversione termica tra la notte e il dì. Ma…tutto questo non avrà vita lunga!
Già a partire dal 23-24 Dicembre correnti più umide da W-NW convoglieranno l’arrivo di una saccatura Atlantica verso l’Italia. Questo provocherà un sostanziale peggioramento piovoso su gran parte del nostro Paese proprio nei giorni prossimi alla festa natalizia; Natale compreso.
E la NEVE? Stando agli ultimi aggiornamenti, non è da escludere in una prima fase, la dama bianca fino a quote molto basse (300-500 metri) su buona parte del Nord-Ovest a causa di un robusto cuscinetto freddo nei bassi strati. Fiocchi a quote medio-basse anche sul resto del Settentrione. Solo neve a quote medie in Appennino.
Ricordiamo, che buona parte dei modelli continuano a prevedere da giorni questo peggioramento sull’Italia nei giorni prossimi al Natale. Per sapere se sarà un bianco Natale seguite tutti gli aggiornamenti…
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home