ULTIMA NOTIZIA
31 MAGGIO 2007 ore 20:36
AGGIORNAMENTO MALTEMPO
Gli ultimi aggiornamenti non si discostato molto rispetto a quelli precedenti. Le regioni più propense a piogge FORTI saranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, le Prealpi venete e il Friuli. Attenzione a temporali anche grandigeni, allagamenti e possibili smottamenti nelle aree più soggette, specie lungo i fiumi e canali!.
QUALI CITTA' VEDRANNO PIU' ACCUMULI?
Novara: 70 mm
Vercelli: 70 mm
Como: 60 mm
Varese: 60 mm
Verbania: 60 mm
Biella: 50 mm
Torino: 50 mm
Lecco: 50 mm
Asti: 50 mm
Alessadria: 50 mm
Bergamo: 50 mm
Milano: 50 mm
Ricordo che questi dati sono stati presi facendo una media generale. Sono solo valori approssimativi che potrebbe comunque salire a 100 mm nelle prime località elencate per un maggiore entità delle piogge.
Sulle restanti località accumuli intorno ai 20-40 mm, localmente assenti (1-5 mm) sulle coste romagnole.
ULTIMA NOTIZIA
30 MAGGIO 2007 ore 19:45
Attesi tra questa notte e domani accumuli nevosi oltre i 30-40 cm sulle Alpi Lepontine, Pennine e Bernesi. Altrove accumuli oscillabili tra i 5-20 cm. Gli accumuli sono stati stimati ad una quota intorno ai 1900-2500 metri.
CLIMA E NATURA
30 MAGGIO 2007 ore 15:37
L'AMBIENTE IN CIMA ALLE PREOCCUPAZIONI DESGLI SVIZZERI
Gli svizzeri sono più preoccupati per lo stato di salute del pianeta che per il mercato del lavoro, i costi della salute o la sicurezza. Lo rivela un sondaggio di MIS Trend.
L'inquietudine nei confronti del riscaldamento climatico è particolarmente evidente fra l'elite che, al contrario della maggioranza della popolazione, è favorevole all'energia nucleare.
Oltre a 1200 persone provenienti dalle tre principali regioni linguistiche elvetiche, l'istituto MIS Trend ha intervistato fra marzo e aprile 400 leader economici, dell'amministrazione, della cultura e della politica.
Nell'elite, a creare inquietudine è soprattutto il clima, che è al primo posto per il 55% degli intervistati, contro il 16% per l'insicurezza. Lo rivela l'inchiesta "Sophia 2007" pubblicata giovedì. Fra la popolazione, i più preoccupati per la salute del pianeta sono i romandi (41%), seguiti dagli svizzeri tedeschi (38%) e dai rappresentanti della Svizzera italiana (31%).
Per combattere il riscaldamento climatico, il 58% degli svizzeri e i due terzi dei leader chiedono allo Stato di approvare leggi più severe. "Un terzo della popolazione pensa addirittura che il paese potrebbe permettersi delle misure che andrebbero a scapito della competitività sul piano internazionale", scrive il settimanale l'Hebdo.
Riguardo il consumo energetico, tre quarti dei leader e due terzi della popolazione sono convinti che "in futuro" sarà possibile dimezzarlo senza modificare le abitudini di vita. Il 56% degli svizzeri e la metà degli svizzeri che hanno partecipato al sondaggio si dicono tuttavia preoccupati per l'approvvigionamento energetico del paese fra vent'anni.
Dibattito sul nucleare
La maggioranza della popolazione (56%) si oppone alla costruzione di nuove centrali nucleari, mentre fra l'elite i contrari sono il 45%.
I più ferventi oppositori si annoverano fra i simpatizzanti della sinistra e fra le donne, mentre gli uomini (47%), i giovani (46%) e gli svizzero tedeschi (46%) sono decisamente meno scettici al riguardo.
Più della metà degli intervistati si dice per contro favorevole alla sostituzione delle centrali attuali al momento in cui saranno messe fuori servizio.
Costo della benzina
Se da un lato gli svizzeri sono pronti a fare degli sforzi per migliorare la situazione ambientale, dall'altro rifiutano però che il costo della benzina venga raddoppiato, fosse anche per essere poi ridistribuito sotto forma di riduzione dei premi delle casse malati. Il 60% di entrambi i gruppi intervistati hanno espresso questa opinione. I più favorevoli all'adozione di tali misure si sono rivelati gli svizzeri tedeschi.
Eppure, il 61% della popolazione può immaginare di vivere anche senza automobile (contro il 49% dell'elite). Quasi otto svizzeri su dieci afferma di potere rinunciare a viaggiare in aereo (contro il 46% dei leader intervistati). Entrambi i gruppi vedrebbero inoltre di buon occhio l'introduzione di nuove tasse sui viaggi in aereo.
Infine, la popolazione aderisce massicciamente alla proposta di introdurre la gratuità dei trasporti pubblici nelle città più grandi del paese, nonché al dimezzamento dei prezzi dei viaggi in treno. Due proposte che al contrario non convincono l'elite.
IN PRIMO PIANO
31 MAGGIO 2007 ore 15:11
PREVISIONI PER VENERDI 1 GIUGNO: MALTEMPO AL NORD E PARTE DEL CENTRO. SOLEGGIATO O POCO NUVOLOSO AL SUD
Dopo un breve parentesi Primaverile ecco che da ovest avanza una nuova perturbazione. Da questa sera-notte incomincieranno i primi "botti" sul Nord-Ovest e da domani su tutto il Nord e parte del Centro. Al Sud ancora clima mite e soleggiato.
NORD: Perturbato al mattino sul Nord-Ovest con fenomeni FORTI e ABBONDANTI (localmente temporaleschi) sull'alto ed est Piemonte, alta Lombardia e Genovesato; moderati o temporaneamente forti altrove. Fenomeni più deboli sulle Alpi occidentali, ovest Valle d'Aosta e Imperiese. Nel pomeriggio perturbato su tutte le regioni con piogge e temporali, intensi sul Piemonte e alta Lombardia; più deboli sulla Valle d'Aosta occidentale, Liguria di Levante ed Emilia. In serata maltempo sul basso Piemonte e ovest Lombardia con fenomeni intensi; moderati altrove o localmente assenti sull'Emilia.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa con piogge e temporali su molte regioni ma meno intensi sulle Alpi e Romagna. Nel pomeriggio perturbato ovunque con piogge sparse e intense, più deboli sull'alto Adige e coste romagnole. In serata piogge intensi sull'alto Veneto e Friuli; moderate altrove o a tratti assenti sulla bassa Romagna.
Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 ad ovest e 1900-2300 ad est.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C, con punte di 25°C sulla Romagna. Minime intorno ai 9-12°C. Venti moderati da W-SW sulla Liguria in intensificazione su valori forti nel terdo pomeriggio. Raffiche sull'alto Adriatico e ovest Alpi, deboli altrove.
Mari mossi o molto mossi sul ligure, poco mossi altrove.
CENTRO: Nuvoloso e piovoso al mattino sulla Toscana e parte delle Marche e Umbria. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove; soleggiato sulla Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con piogge intense sulla Toscana, Umbria e Marche. Altrove nuvolosità sparsa ma basso rischio di pioggia. Più sole sulla Sardegna. In serata rovesci sparsi a "macchia di leopardo" sulla Toscana, Marche, Lazio e Appennino, asciutto altrove. Sereno sulla Sardegna.
Temperature massime comprese tra 20-23°C, localmente più alte sulle coste. Minime intorno ai 12-16°C. Venti moderati sui mari, deboli altrove.
Mari poco mossi o mossi ovunque.
SUD: Giornata soleggiata e calda su tutte le regioni. Veloci passaggi nuvolosi nel pomeriggio sull'Appennino e Basilicata.
Temperature massime comprese 23-26°C, con punte di 27-28°C sulla Sicilia e Puglia. Venti deboli ma con rinforzi sul Canale di Sicilia, di Sardegna e Jonio nel pomeriggio-sera.
Mari poco mossi.
IN PRIMO PIANO
31 MAGGIO 2007 ore 14:43
MALTEMPO QUESTA SERA E DOMANI SUL NORD ITALIA
Attesi fenomeni localmente violenti e accumuli anche oltre i 100 mm.
Mancano poche ore all'entrata del fronte Atlantico sul Nord-Ovest e da questa sera si ricomincierà con i temporali. I fenomeni potrebbero a tratti presentarsi intensi e gli accumuli potrebbe superare i 70-100 mm specie tra Canavese, alto Piemonte e alta Lombardia, medesti altrove ma non esclusi valori elevati anche altrove.
ENTRIAMO DEL DETTAGLIO: DOPO PIOVERA' OGGI?
Questo pomeriggio: prime piogge o rovesci sulla Valle d'Aosta, Piemonte (assenti a sud-est), Liguria di Ponente, Alpi Orobie, Valtellina, Trentino e Prealpi orientali. Fenomeni localmente moderati con temporali sull'Ossola e Verbano.
Questa sera/notte: piogge sparse e rovesci su tutto il Nord-Ovest, alta Lombardia e Prealpi venete. Asciutto sul resto del Nord e Liguria. Fenomeni localmente intensi e temporali sul Canavese e alto Piemonte a tratti anche sottoforma di nubifragi e grandinate.
DOVE PIOVERA DOMANI (VENERDI 1 GIUGNO)
Mattina: Piogge e rovesci sparsi su tutto il Nord, meno intensi e più deboli sulle Alpi occidentali. Fenomeni ABBONDANDI con rischio di NUBIFRAGI e GRANDINATE sull'alto ed est Torinese, Vercellese, Novarese, Biellese, Verbano, Ossola, Genovesato, Milanese, Comasco, ovest Vatellina e Leccese; moderati o temporaneamente forti altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2200 metri, in calo
Pomeriggio: Piogge e rovesci su tutto il Nord, Toscana, Marche, Umbria e Appennino centrale. Fenomeni ABBONANTI sull'alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi Venete, a tratti anche sul resto del Nord-Ovest. Precipitazioni più deboli sull'Alto Adige. Neve oltre i 1700-2000 metri.
Sera: Rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni, più deboli o assenti sull'Emilia-Romagna. Fenomeni localmente intensi sul basso Piemonte, alto Veneto e Friuli. Neve olte i 1700-2000 metri, più bassa ad ovest.
ACCUMULI PREVISTI:
Sapere quanta pioggia cadrà su una suddetta zona è alquanto arduo ma possiamo cerchiamo di vedere a grandi linee dove si pioverà di più.
Al momento pare che il Piemonte settentrionale, l'alta Lombardia, il Genovesato, le Prealpi veneto e il Friuli possano accumuli valori intorno ai 50-90 mm, ma non sono esclusi anche picchi di 100-120 mm sulle zone di montagna e nelle aree soggetta a effetto Stau.
ATTENZIONE per possibili allagamenti e per dissesti idrogeologici nelle zone più soggette.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO ALLE 18
31 MAGGIO 2007 ore 20:36
AGGIORNAMENTO MALTEMPO
Gli ultimi aggiornamenti non si discostato molto rispetto a quelli precedenti. Le regioni più propense a piogge FORTI saranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, le Prealpi venete e il Friuli. Attenzione a temporali anche grandigeni, allagamenti e possibili smottamenti nelle aree più soggette, specie lungo i fiumi e canali!.
QUALI CITTA' VEDRANNO PIU' ACCUMULI?
Novara: 70 mm
Vercelli: 70 mm
Como: 60 mm
Varese: 60 mm
Verbania: 60 mm
Biella: 50 mm
Torino: 50 mm
Lecco: 50 mm
Asti: 50 mm
Alessadria: 50 mm
Bergamo: 50 mm
Milano: 50 mm
Ricordo che questi dati sono stati presi facendo una media generale. Sono solo valori approssimativi che potrebbe comunque salire a 100 mm nelle prime località elencate per un maggiore entità delle piogge.
Sulle restanti località accumuli intorno ai 20-40 mm, localmente assenti (1-5 mm) sulle coste romagnole.
ULTIMA NOTIZIA
30 MAGGIO 2007 ore 19:45
Attesi tra questa notte e domani accumuli nevosi oltre i 30-40 cm sulle Alpi Lepontine, Pennine e Bernesi. Altrove accumuli oscillabili tra i 5-20 cm. Gli accumuli sono stati stimati ad una quota intorno ai 1900-2500 metri.
CLIMA E NATURA
30 MAGGIO 2007 ore 15:37
L'AMBIENTE IN CIMA ALLE PREOCCUPAZIONI DESGLI SVIZZERI
Gli svizzeri sono più preoccupati per lo stato di salute del pianeta che per il mercato del lavoro, i costi della salute o la sicurezza. Lo rivela un sondaggio di MIS Trend.
L'inquietudine nei confronti del riscaldamento climatico è particolarmente evidente fra l'elite che, al contrario della maggioranza della popolazione, è favorevole all'energia nucleare.
Oltre a 1200 persone provenienti dalle tre principali regioni linguistiche elvetiche, l'istituto MIS Trend ha intervistato fra marzo e aprile 400 leader economici, dell'amministrazione, della cultura e della politica.
Nell'elite, a creare inquietudine è soprattutto il clima, che è al primo posto per il 55% degli intervistati, contro il 16% per l'insicurezza. Lo rivela l'inchiesta "Sophia 2007" pubblicata giovedì. Fra la popolazione, i più preoccupati per la salute del pianeta sono i romandi (41%), seguiti dagli svizzeri tedeschi (38%) e dai rappresentanti della Svizzera italiana (31%).
Per combattere il riscaldamento climatico, il 58% degli svizzeri e i due terzi dei leader chiedono allo Stato di approvare leggi più severe. "Un terzo della popolazione pensa addirittura che il paese potrebbe permettersi delle misure che andrebbero a scapito della competitività sul piano internazionale", scrive il settimanale l'Hebdo.
Riguardo il consumo energetico, tre quarti dei leader e due terzi della popolazione sono convinti che "in futuro" sarà possibile dimezzarlo senza modificare le abitudini di vita. Il 56% degli svizzeri e la metà degli svizzeri che hanno partecipato al sondaggio si dicono tuttavia preoccupati per l'approvvigionamento energetico del paese fra vent'anni.
Dibattito sul nucleare
La maggioranza della popolazione (56%) si oppone alla costruzione di nuove centrali nucleari, mentre fra l'elite i contrari sono il 45%.
I più ferventi oppositori si annoverano fra i simpatizzanti della sinistra e fra le donne, mentre gli uomini (47%), i giovani (46%) e gli svizzero tedeschi (46%) sono decisamente meno scettici al riguardo.
Più della metà degli intervistati si dice per contro favorevole alla sostituzione delle centrali attuali al momento in cui saranno messe fuori servizio.
Costo della benzina
Se da un lato gli svizzeri sono pronti a fare degli sforzi per migliorare la situazione ambientale, dall'altro rifiutano però che il costo della benzina venga raddoppiato, fosse anche per essere poi ridistribuito sotto forma di riduzione dei premi delle casse malati. Il 60% di entrambi i gruppi intervistati hanno espresso questa opinione. I più favorevoli all'adozione di tali misure si sono rivelati gli svizzeri tedeschi.
Eppure, il 61% della popolazione può immaginare di vivere anche senza automobile (contro il 49% dell'elite). Quasi otto svizzeri su dieci afferma di potere rinunciare a viaggiare in aereo (contro il 46% dei leader intervistati). Entrambi i gruppi vedrebbero inoltre di buon occhio l'introduzione di nuove tasse sui viaggi in aereo.
Infine, la popolazione aderisce massicciamente alla proposta di introdurre la gratuità dei trasporti pubblici nelle città più grandi del paese, nonché al dimezzamento dei prezzi dei viaggi in treno. Due proposte che al contrario non convincono l'elite.
IN PRIMO PIANO
31 MAGGIO 2007 ore 15:11
PREVISIONI PER VENERDI 1 GIUGNO: MALTEMPO AL NORD E PARTE DEL CENTRO. SOLEGGIATO O POCO NUVOLOSO AL SUD
Dopo un breve parentesi Primaverile ecco che da ovest avanza una nuova perturbazione. Da questa sera-notte incomincieranno i primi "botti" sul Nord-Ovest e da domani su tutto il Nord e parte del Centro. Al Sud ancora clima mite e soleggiato.
NORD: Perturbato al mattino sul Nord-Ovest con fenomeni FORTI e ABBONDANTI (localmente temporaleschi) sull'alto ed est Piemonte, alta Lombardia e Genovesato; moderati o temporaneamente forti altrove. Fenomeni più deboli sulle Alpi occidentali, ovest Valle d'Aosta e Imperiese. Nel pomeriggio perturbato su tutte le regioni con piogge e temporali, intensi sul Piemonte e alta Lombardia; più deboli sulla Valle d'Aosta occidentale, Liguria di Levante ed Emilia. In serata maltempo sul basso Piemonte e ovest Lombardia con fenomeni intensi; moderati altrove o localmente assenti sull'Emilia.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa con piogge e temporali su molte regioni ma meno intensi sulle Alpi e Romagna. Nel pomeriggio perturbato ovunque con piogge sparse e intense, più deboli sull'alto Adige e coste romagnole. In serata piogge intensi sull'alto Veneto e Friuli; moderate altrove o a tratti assenti sulla bassa Romagna.
Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 ad ovest e 1900-2300 ad est.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C, con punte di 25°C sulla Romagna. Minime intorno ai 9-12°C. Venti moderati da W-SW sulla Liguria in intensificazione su valori forti nel terdo pomeriggio. Raffiche sull'alto Adriatico e ovest Alpi, deboli altrove.
Mari mossi o molto mossi sul ligure, poco mossi altrove.
CENTRO: Nuvoloso e piovoso al mattino sulla Toscana e parte delle Marche e Umbria. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove; soleggiato sulla Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con piogge intense sulla Toscana, Umbria e Marche. Altrove nuvolosità sparsa ma basso rischio di pioggia. Più sole sulla Sardegna. In serata rovesci sparsi a "macchia di leopardo" sulla Toscana, Marche, Lazio e Appennino, asciutto altrove. Sereno sulla Sardegna.
Temperature massime comprese tra 20-23°C, localmente più alte sulle coste. Minime intorno ai 12-16°C. Venti moderati sui mari, deboli altrove.
Mari poco mossi o mossi ovunque.
SUD: Giornata soleggiata e calda su tutte le regioni. Veloci passaggi nuvolosi nel pomeriggio sull'Appennino e Basilicata.
Temperature massime comprese 23-26°C, con punte di 27-28°C sulla Sicilia e Puglia. Venti deboli ma con rinforzi sul Canale di Sicilia, di Sardegna e Jonio nel pomeriggio-sera.
Mari poco mossi.
IN PRIMO PIANO
31 MAGGIO 2007 ore 14:43
MALTEMPO QUESTA SERA E DOMANI SUL NORD ITALIA
Attesi fenomeni localmente violenti e accumuli anche oltre i 100 mm.
Mancano poche ore all'entrata del fronte Atlantico sul Nord-Ovest e da questa sera si ricomincierà con i temporali. I fenomeni potrebbero a tratti presentarsi intensi e gli accumuli potrebbe superare i 70-100 mm specie tra Canavese, alto Piemonte e alta Lombardia, medesti altrove ma non esclusi valori elevati anche altrove.
ENTRIAMO DEL DETTAGLIO: DOPO PIOVERA' OGGI?
Questo pomeriggio: prime piogge o rovesci sulla Valle d'Aosta, Piemonte (assenti a sud-est), Liguria di Ponente, Alpi Orobie, Valtellina, Trentino e Prealpi orientali. Fenomeni localmente moderati con temporali sull'Ossola e Verbano.
Questa sera/notte: piogge sparse e rovesci su tutto il Nord-Ovest, alta Lombardia e Prealpi venete. Asciutto sul resto del Nord e Liguria. Fenomeni localmente intensi e temporali sul Canavese e alto Piemonte a tratti anche sottoforma di nubifragi e grandinate.
DOVE PIOVERA DOMANI (VENERDI 1 GIUGNO)
Mattina: Piogge e rovesci sparsi su tutto il Nord, meno intensi e più deboli sulle Alpi occidentali. Fenomeni ABBONDANDI con rischio di NUBIFRAGI e GRANDINATE sull'alto ed est Torinese, Vercellese, Novarese, Biellese, Verbano, Ossola, Genovesato, Milanese, Comasco, ovest Vatellina e Leccese; moderati o temporaneamente forti altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2200 metri, in calo
Pomeriggio: Piogge e rovesci su tutto il Nord, Toscana, Marche, Umbria e Appennino centrale. Fenomeni ABBONANTI sull'alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi Venete, a tratti anche sul resto del Nord-Ovest. Precipitazioni più deboli sull'Alto Adige. Neve oltre i 1700-2000 metri.
Sera: Rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni, più deboli o assenti sull'Emilia-Romagna. Fenomeni localmente intensi sul basso Piemonte, alto Veneto e Friuli. Neve olte i 1700-2000 metri, più bassa ad ovest.
ACCUMULI PREVISTI:
Sapere quanta pioggia cadrà su una suddetta zona è alquanto arduo ma possiamo cerchiamo di vedere a grandi linee dove si pioverà di più.
Al momento pare che il Piemonte settentrionale, l'alta Lombardia, il Genovesato, le Prealpi veneto e il Friuli possano accumuli valori intorno ai 50-90 mm, ma non sono esclusi anche picchi di 100-120 mm sulle zone di montagna e nelle aree soggetta a effetto Stau.
ATTENZIONE per possibili allagamenti e per dissesti idrogeologici nelle zone più soggette.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO ALLE 18