PREVISIONI STAGIONALI
27 MAGGIO 2007 ore 15:07
AGGIORNAMENTO: ESTATE NELLA NORMA MA AUTUNNO E INVERNO SECCO AL NORD E ALTO TIRRENO.
Gli aggiornamenti non cambiano: clima più fresco e a tratti più piovoso del normale questa Estate, secco o molto secco tra Autunno e Inverno al Nord e Tirreno settentrionale.
Ma vediamo nel dettaglio la situazione attese sull'Italia per i prossimi mesi:
ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e regioni Meridionali. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord Italia e Adriatico. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Centro-Nord. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.
ANALISI PRECIPITAZIONI GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Piovoso di 2 mm/mese sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più asciutto di -2/-5 mm/mese altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulle regioni centrali, meridionali, Emilia-Romagna e Lombardia. Nella norma altrove o localmente più piovoso di 2 mm/mese sul Trentino e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulla Toscana e Marche; -2 mm/mese altrove. Nella norma altrove ma più piovoso di 2 mm/mese sul Trentino e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più piovoso di 2 mm/mese sul Triveneto, più secco di -2 mm/mese sull'Emilia-Romagna.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piovoso di 2-5 mm/mese sul Triveneto e Adriatico. Più secco di 5-10 mm/mese sul Nord-Ovest. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Asciutto di 10-20 mm/mese su tutto il Nord, più "pesante" sui versanti occidentali Nella norma altrove.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: LUNEDI 28 MAGGIO
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 15:07
Temperature di questi minuti sull'Italia
29°C ad Amendola
28°C a Brindisi
28°C a Rieti
27°C a Bari
27°C a Brescia
27°C a Falconara
27°C a Ferara
27°C a Cervia
27°C a Guidonia
Sulle restanti località valori oscillabili tra i 21-26°C.
Clima fresco con 14°C al Passo Resia e Dobbiaco, 15°C su Torino-Caselle, 16°C a Firenze e Milano, 18°C a Bolzano e 19°C a Mondovì. Freddo con 0°C e neve debole al Pian Rosa, 7°C al Passo Rolle, 8°C al Monte Cimone, 9°C a Paganella
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 14:01
Ieri, una forte cellula temporalesca si è abbattuta nel tardo pomeriggio (tra le 17 e le 19 circa) sulla città di Parigi scaricando oltre 35 mm in meno di 3 ore, con punte di 67 mm registrati a Meudon, località nei ditorni di Parigi. Molti disagi alla circolazione stradale, venti oltre i 90 km/h e alberi e cartelloni abbattuti. Le stazioni hanno rilevato anche 3000 scariche di fulmini nell'arco dell'evento. Al momento segnaliamo cieli nuvolosi e deboli piogge sulla città.
IN PRIMO PIANO
27 MAGGIO 2007 ore 13:29
Domani mattina piogge FORTI e TEMPORALI INTENSI (rischio nubifragi e grandinate) sull'alto Piemonte, Torinese, Novarese, Vercellese, Valtellina e Prealpi.
Nel pomeriggio fenomeni in spostamento sul Trivento con fenomeni violenti sul Veneto orientale e Friuli; moderati o ancora intensi sulle Prealpi centrali, alta Lombardia e alto Piemonte. In serata migliora da ovest ma ancora Maltempo sull'estremo Nord-Est.
IN PRIMO PIANO
27 MAGGIO 2007 ore 13:09
ATTENZIONE: FORTI PIOGGE E TEMPORALI NEL POMERIGGIO SULLE REGIONI CENTRALI
Attesi nubifragi e grandinate sparse
A partire da questo pomeriggio, l'entrata del fronte ora in atto sulla Sardegna, tenderà a portarsi verso Levante andando ad interessare nelle prossime ore le regioni Centrali dell'Italia con precipitazioni diffuse e peristenti, almeno fino a sera. Ricordo che i temporali sono fenomeni molto difficile da collocare e pertanto trovarsi sotto un temporale NON previsto, non è un errore dei modelli o dei previsori ma delle correnti in quota, che cambiano in continuazione! Dunque attenzione moderata anche nelle zone dove non sono attesi fenomeni violenti!
I SETTORI PIU' COLPITI?
Le zone più colpite da piogge forti, nubifragi e grandinate, oltre a raffiche violente nelle aree temporalesche saranno: Roma nord, Fiuggi, Rieti, Terni, Teramo, Macerata Norcia e buona parte delle zone interne del Lazio e Abruzzo. I fenomeni persisteranno su queste fino a tarda sera; in seguito generale attenuazione.
Sulle zone di pianura e coste piogge battenti ed intense ma con basso rischio di grandinate o fenomeni violenti. In serata migliora con l'attenuazione dei fenomeni.
I SETTORI MENO COLPITI?
Le zone che risentiranno di piogge deboli o localmente assenti saranno le coste meridionali dell'Abruzzo, Molise, alta Toscana e Appennino settentrionale.
AVVISO: molta attenzione alla guida e lungo i corsi d'acqua. Rischio di smottamenti sulle zone montuose e caduta detriti in alta quota!
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 12:42
TROMBA D'ARIA IN FRIULI: 8 FERITI
Violenti temporali colpiscono pianura friulana
Otto persone sono rimaste ferite, una in maniera grave in serata, in varie zone del Friuli a causa di una tromba d'aria. Violenti temporali hanno colpito varie zone della bassa pianura friulana fino a raggiungere le colline del Collio goriziano e la zona dei Colli Orientali del Friuli. A causa di un fulmine che ha colpito la linea elettrica nella zona di Conegliano Veneto, la linea ferroviaria Venezia-Udine e' rimasta interrotta per oltre due ore.
ANSA.
PREVISIONI
27 MAGGIO 2007 ore 9:16
PREVISIONI PER LUNEDI 28 MAGGIO: MALTEMPO FORTE SULLA LOMBARDIA, TRIVENETO E REGIONI CENTRALI; ASCIUTTO SUL NORD-OVEST E MERIDIONE.
Dopo un lieve pausa in queste ore e nella notte appena trascorsa, questo pomeriggio entrarà da ovest un nuovo sistema perturbato con colpirà principalmente tra la sera-notte il Nord-Ovest e poi nella mattinata di domani anche il Triveneto e il Centro. Sono attesi temporali anche forti, grandinate e forti colpi di vento. Attenzione!
NORD: Mattinata instabile sul Nord-Ovest con piogge abbondanti e forti temporali sulla Lombardia, Verbano, Novarese e Ossola, localmente sottoforma di nubifragi e grandinate. Sul restante settore nuvoloso con piogge sparse, meno frequenti e più deboli sul Piemonte occidentale, rilievi piemontesi, bassa Valle d'Aosta e Imperiese Nel pomeriggio piogge intense e temporali sulla Lombardia e ovest Emilia; moderati altrove, ma più asciutto sulla Liguria di Ponente, ovest Piemonte e rilievi piemontesi. In serata ancora rovesci e temporali intensi sulla Lombardia, Emilia e Liguria di Levante e parte della Valle d'Aosta. Altrove clima asciutto e ampie schiarite. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 metri.
Sul Nord-Est mattinata instabile con piogge e temporali intensi. Fenomeni più deboli sulle coste Adriatiche. Nel pomeriggio forte maltempo con nubifragi sul Friuli e Veneto orientale; moderati altrove ma più deboli sulla Romagna. In serata sempre piogge abbondanti e temporali sui Friuli e Veneto orientale, moderati sul Trentino ma in attenuazione con schiarite altrove. Neve oltre i 2000-2300 metri, ma in calo in serata.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno agli 8-12°C. Venti forti o molto forti da W sul Mar Ligure (raffiche oltre i 60-70 km/h) e parte dell'alto Tirreno, moderati o deboli altrove. Attenuazione ovunque in serata. Mari molto mossi o agitati sul ligure e poco mossi sull'alto Adriatico.
CENTRO: Mattinata perturbata sull'alto Tirreno con piogge abbondanti e temporali forti (localmente sottoforma di nubifragi), segnatamente sulla Toscana, Umbria e alto Lazio, moderati altrove ma ancora deboli o a tratti assenti sulle coste Adriatiche, Molise e Cagliaritano. Nel pomeriggio piogge forti e temporali su tutte le regioni, più attivi e persistenti sull'Appennino, zone interne e Lazio. Clima asciutto sulla Sardegna con isolati piovaschi sulle coste settentrionali. In serata generale miglioramento con schiarite e cessazione dei fenomeni ovunque a partire da ovest.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno ai 9-14°C. Venti moderati o localmente forti da W sulla Sardegna e Tirreno, in attenuazione in serata. Altrove venti deboli o localmente con rinforzi nella prima parte della giornata.
Mari molto mossi sul Tirreno e agitati sulla Corsica e Sardegna; poco mossi sull'Adriatico.
SUD: Mattinata variabile su tutte le regioni con schiarite e momenti soleggiati.
Maggiori addensamenti sulla Puglia meridionale e Calabria Jonica con isolari rovesci. Nel pomeriggio peggiora sulla Campania con rovesci e temporali sparsi, in estensione in serata anche sulla Calabria e Messinese. Altrove a parte qualche piovasco tra Basilicata e nord Puglia, clima asciutto e a tratti sereno.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C. Venti moderati sul Canale di Sardegna e basso Tirreno; deboli con locali rinforzi altrove, ma in attenuazione ovunque in serata. Mari mossi o molti mossi sul Tirreno; poco mossi altrove.
27 MAGGIO 2007 ore 15:07
AGGIORNAMENTO: ESTATE NELLA NORMA MA AUTUNNO E INVERNO SECCO AL NORD E ALTO TIRRENO.
Gli aggiornamenti non cambiano: clima più fresco e a tratti più piovoso del normale questa Estate, secco o molto secco tra Autunno e Inverno al Nord e Tirreno settentrionale.
Ma vediamo nel dettaglio la situazione attese sull'Italia per i prossimi mesi:
ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e regioni Meridionali. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord Italia e Adriatico. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Centro-Nord. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.
ANALISI PRECIPITAZIONI GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Piovoso di 2 mm/mese sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più asciutto di -2/-5 mm/mese altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulle regioni centrali, meridionali, Emilia-Romagna e Lombardia. Nella norma altrove o localmente più piovoso di 2 mm/mese sul Trentino e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulla Toscana e Marche; -2 mm/mese altrove. Nella norma altrove ma più piovoso di 2 mm/mese sul Trentino e Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più piovoso di 2 mm/mese sul Triveneto, più secco di -2 mm/mese sull'Emilia-Romagna.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piovoso di 2-5 mm/mese sul Triveneto e Adriatico. Più secco di 5-10 mm/mese sul Nord-Ovest. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Asciutto di 10-20 mm/mese su tutto il Nord, più "pesante" sui versanti occidentali Nella norma altrove.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: LUNEDI 28 MAGGIO
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 15:07
Temperature di questi minuti sull'Italia
29°C ad Amendola
28°C a Brindisi
28°C a Rieti
27°C a Bari
27°C a Brescia
27°C a Falconara
27°C a Ferara
27°C a Cervia
27°C a Guidonia
Sulle restanti località valori oscillabili tra i 21-26°C.
Clima fresco con 14°C al Passo Resia e Dobbiaco, 15°C su Torino-Caselle, 16°C a Firenze e Milano, 18°C a Bolzano e 19°C a Mondovì. Freddo con 0°C e neve debole al Pian Rosa, 7°C al Passo Rolle, 8°C al Monte Cimone, 9°C a Paganella
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 14:01
Ieri, una forte cellula temporalesca si è abbattuta nel tardo pomeriggio (tra le 17 e le 19 circa) sulla città di Parigi scaricando oltre 35 mm in meno di 3 ore, con punte di 67 mm registrati a Meudon, località nei ditorni di Parigi. Molti disagi alla circolazione stradale, venti oltre i 90 km/h e alberi e cartelloni abbattuti. Le stazioni hanno rilevato anche 3000 scariche di fulmini nell'arco dell'evento. Al momento segnaliamo cieli nuvolosi e deboli piogge sulla città.
IN PRIMO PIANO
27 MAGGIO 2007 ore 13:29
Domani mattina piogge FORTI e TEMPORALI INTENSI (rischio nubifragi e grandinate) sull'alto Piemonte, Torinese, Novarese, Vercellese, Valtellina e Prealpi.
Nel pomeriggio fenomeni in spostamento sul Trivento con fenomeni violenti sul Veneto orientale e Friuli; moderati o ancora intensi sulle Prealpi centrali, alta Lombardia e alto Piemonte. In serata migliora da ovest ma ancora Maltempo sull'estremo Nord-Est.
IN PRIMO PIANO
27 MAGGIO 2007 ore 13:09
ATTENZIONE: FORTI PIOGGE E TEMPORALI NEL POMERIGGIO SULLE REGIONI CENTRALI
Attesi nubifragi e grandinate sparse
A partire da questo pomeriggio, l'entrata del fronte ora in atto sulla Sardegna, tenderà a portarsi verso Levante andando ad interessare nelle prossime ore le regioni Centrali dell'Italia con precipitazioni diffuse e peristenti, almeno fino a sera. Ricordo che i temporali sono fenomeni molto difficile da collocare e pertanto trovarsi sotto un temporale NON previsto, non è un errore dei modelli o dei previsori ma delle correnti in quota, che cambiano in continuazione! Dunque attenzione moderata anche nelle zone dove non sono attesi fenomeni violenti!
I SETTORI PIU' COLPITI?
Le zone più colpite da piogge forti, nubifragi e grandinate, oltre a raffiche violente nelle aree temporalesche saranno: Roma nord, Fiuggi, Rieti, Terni, Teramo, Macerata Norcia e buona parte delle zone interne del Lazio e Abruzzo. I fenomeni persisteranno su queste fino a tarda sera; in seguito generale attenuazione.
Sulle zone di pianura e coste piogge battenti ed intense ma con basso rischio di grandinate o fenomeni violenti. In serata migliora con l'attenuazione dei fenomeni.
I SETTORI MENO COLPITI?
Le zone che risentiranno di piogge deboli o localmente assenti saranno le coste meridionali dell'Abruzzo, Molise, alta Toscana e Appennino settentrionale.
AVVISO: molta attenzione alla guida e lungo i corsi d'acqua. Rischio di smottamenti sulle zone montuose e caduta detriti in alta quota!
ULTIMA NOTIZIA
27 MAGGIO 2007 ore 12:42
TROMBA D'ARIA IN FRIULI: 8 FERITI
Violenti temporali colpiscono pianura friulana
Otto persone sono rimaste ferite, una in maniera grave in serata, in varie zone del Friuli a causa di una tromba d'aria. Violenti temporali hanno colpito varie zone della bassa pianura friulana fino a raggiungere le colline del Collio goriziano e la zona dei Colli Orientali del Friuli. A causa di un fulmine che ha colpito la linea elettrica nella zona di Conegliano Veneto, la linea ferroviaria Venezia-Udine e' rimasta interrotta per oltre due ore.
ANSA.
PREVISIONI
27 MAGGIO 2007 ore 9:16
PREVISIONI PER LUNEDI 28 MAGGIO: MALTEMPO FORTE SULLA LOMBARDIA, TRIVENETO E REGIONI CENTRALI; ASCIUTTO SUL NORD-OVEST E MERIDIONE.
Dopo un lieve pausa in queste ore e nella notte appena trascorsa, questo pomeriggio entrarà da ovest un nuovo sistema perturbato con colpirà principalmente tra la sera-notte il Nord-Ovest e poi nella mattinata di domani anche il Triveneto e il Centro. Sono attesi temporali anche forti, grandinate e forti colpi di vento. Attenzione!
NORD: Mattinata instabile sul Nord-Ovest con piogge abbondanti e forti temporali sulla Lombardia, Verbano, Novarese e Ossola, localmente sottoforma di nubifragi e grandinate. Sul restante settore nuvoloso con piogge sparse, meno frequenti e più deboli sul Piemonte occidentale, rilievi piemontesi, bassa Valle d'Aosta e Imperiese Nel pomeriggio piogge intense e temporali sulla Lombardia e ovest Emilia; moderati altrove, ma più asciutto sulla Liguria di Ponente, ovest Piemonte e rilievi piemontesi. In serata ancora rovesci e temporali intensi sulla Lombardia, Emilia e Liguria di Levante e parte della Valle d'Aosta. Altrove clima asciutto e ampie schiarite. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 metri.
Sul Nord-Est mattinata instabile con piogge e temporali intensi. Fenomeni più deboli sulle coste Adriatiche. Nel pomeriggio forte maltempo con nubifragi sul Friuli e Veneto orientale; moderati altrove ma più deboli sulla Romagna. In serata sempre piogge abbondanti e temporali sui Friuli e Veneto orientale, moderati sul Trentino ma in attenuazione con schiarite altrove. Neve oltre i 2000-2300 metri, ma in calo in serata.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno agli 8-12°C. Venti forti o molto forti da W sul Mar Ligure (raffiche oltre i 60-70 km/h) e parte dell'alto Tirreno, moderati o deboli altrove. Attenuazione ovunque in serata. Mari molto mossi o agitati sul ligure e poco mossi sull'alto Adriatico.
CENTRO: Mattinata perturbata sull'alto Tirreno con piogge abbondanti e temporali forti (localmente sottoforma di nubifragi), segnatamente sulla Toscana, Umbria e alto Lazio, moderati altrove ma ancora deboli o a tratti assenti sulle coste Adriatiche, Molise e Cagliaritano. Nel pomeriggio piogge forti e temporali su tutte le regioni, più attivi e persistenti sull'Appennino, zone interne e Lazio. Clima asciutto sulla Sardegna con isolati piovaschi sulle coste settentrionali. In serata generale miglioramento con schiarite e cessazione dei fenomeni ovunque a partire da ovest.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno ai 9-14°C. Venti moderati o localmente forti da W sulla Sardegna e Tirreno, in attenuazione in serata. Altrove venti deboli o localmente con rinforzi nella prima parte della giornata.
Mari molto mossi sul Tirreno e agitati sulla Corsica e Sardegna; poco mossi sull'Adriatico.
SUD: Mattinata variabile su tutte le regioni con schiarite e momenti soleggiati.
Maggiori addensamenti sulla Puglia meridionale e Calabria Jonica con isolari rovesci. Nel pomeriggio peggiora sulla Campania con rovesci e temporali sparsi, in estensione in serata anche sulla Calabria e Messinese. Altrove a parte qualche piovasco tra Basilicata e nord Puglia, clima asciutto e a tratti sereno.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C. Venti moderati sul Canale di Sardegna e basso Tirreno; deboli con locali rinforzi altrove, ma in attenuazione ovunque in serata. Mari mossi o molti mossi sul Tirreno; poco mossi altrove.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home