giovedì, maggio 17, 2007

PREVISIONI

17 MAGGIO 2007 ore 19:10

PREVISIONI PER VENERDI 18 MAGGIO: SOLEGGIATO E CALDO AL NORD E TIRRENO. ANCORA INSTABILE SUL MEDIO-BASSO TIRRENO E MERIDIONE.
Migliora la situazione sul Nord Italia, dopo le piogge e le nevicate di queste ore sui versanti Oltrape. Il Centro-Sud, specie il versante Adriatico sarà ancora alle prese fino a domani sera con piogge e temporali.


NORD: Soleggiato su tutte le regioni, con locali velature o addensamenti innocui sui rilievi alpini e Lombardia. Cieli più grigi invece sull'Alto Adige ma con basso rischio di pioggia. Clima caldo nelle ore centrali della giornata in pianura
Temperature massime comprese tra 22-26°C. Minime intorno ai 9-11°C. Valori localmente sotto i -5°C sui rilievi alpini oltre i 2000 metri.
Venti moderati da N-NE nella prima parte della giornata sull'Adriatico, Liguria e Alpi, in attenuazione in serata; variabili altrove.
Mari generalmente poco mossi, localmente mossi a lorgo.

CENTRO: Sole e clima caldo per tutta la giornata sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria e nord Marche. Sulle restanti regioni cieli nuvolosi con rovesci e temporali, localmente intensi nella mattinata sull'Abruzzo e Molise, ma in attenuazione e cessazione in serata. Qualche piovasco possibile anche sul basso Lazio. Temperature massime comprese tra i 20-23°C sui versanti Tirrenici e 15-18°C su quelli Adriatici. Minime intorno agli 8-14°C.
Venti moderati da N-NE su tutti i settori, eccetto sulle zone interne del Lazio per la protezione dell'Appennino. In giornata tendenza a cessazione dei venti sulla Sardegna, ancora tesi altrove.
Mari generalmente mossi.

SUD: Nuvoloso su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, più attivi ed intensi sulla Puglia (meno sul Brindisino), sud Calabria e Messinese. In giornata rovesci qua e la con intervalli più stabili e soleggiati, specie sulla Sicilia. Sull'isola comunque si avranno meno precipitazioni rispetto alle altre regioni, specie sul Nisseno, Agrigentino e Trapanese. In serata fenomeni in attenuazione ma ancora residui rovesci sullo Stretto di Messina.
Temperature massime comprese 17-20°C. Minime intorno ai 10-15°C.
Venti moderati da N-NE, localmente forti in mattinata sul Canale di Sicilia e Sardegna.
Mari da poco mossi a mossi; molto mossi sui canali.

IN PRIMO PIANO

17 MAGGIO 2007 ore 14:15

INSTABILITA' E VARIABILITA' SULL'ITALIA FINO AL 23 MAGGIO. DAL 24 IN POI POSSIBILE ONDATA DI CALDO, MA...


SITUAZIONE: Un nuovo sistema fronte ha raggiunto questa mattina le nostre Alpi, specie versanti esteri occidentali con piogge, rovesci e nevicate oltre i 1500-1700 metri. Precipitazioni che nel corso della mattinata si sono spostate verso levante, interessando così anche i restanti rilievi alpini e nelle prossime ore anche alcuni settori del Trentino e del Friuli. Altrove segnaliamo nuvolosità più o meno intensa, con schiarite maggiori sulla Valpadana centrale, Romagna e coste Adriatiche. Al momento non segnaliamo piogge rilevanti sulle nostre regioni, eccetto come già detto sui rilievi apini.
Le temperature sono ovunque inferiori ai 24°C, con valori che generalmente oscillano tra i 17-23°C, ad eccezione della città di Pescare se segnala 23°C. Freddo e neve con -4°C sul Pian Rosa, seguito a ruota dai 4°C di Paganella, 5°C al Monte Cimone e Monte Terminillo, 6°C al Monte Scuro. Segnaliamo anche venti moderati un pò su tutte le nostre regioni, con raffiche oltre i 35 km/h sui rilievi alpini e Trapenese.

EVOLUZIONE: Aria fresca continua ad affluire dai quadranti orientali sull'Italia orientale, determinando clima instabile, piogge e rovesci sparsi. A partire dal 19 Maggio la situazione tornerà alla normalità, mentre sui versanti occidentali il tempo migliorerà già da domani, eccetto ultimi disturbi sulla Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature dopo il live calo di queste ore, tenderanno da domani a salire lentamente. Non è finita qua, perchè un nuovo fronte (probabilmente molto intenso) potrebbe sfondare sull'Italia a partire dal 20-23 Maggio determinando rovesci e temporali anche FORTI, prima al Nord e poi al Centro-Sud. In queste caso le temperature ritornerebbero a calare di alcuni gradi ovunque!.
Intanto da ovest avanza un promontoria di aria CALDA...

ARRIVA IL CALDO? Si, aria piuttosto calda risalirebbe il Mediterrano occidentale a partire dal 24 Maggio, con temperature in deciso aumento e punte oltre i 30°C in Vapadana e zone interne del Centro.
QUANTO DURERA'? Fortunatamente i nostri modelli, rispetto a quello riscontrato ieri, vedono un breve parentesi CALDA sull'Italia. Un situazione che potrebbe durare pochissimi giorni ed essere subito sostituita nuovamente da altre perturbazione atlantiche, con rischio di fenomeni particolarmente violenti per il contrasto di aria calda nei bassi strati!.
Tutto è possibile, i modelli evidenziano questa tendenza che a mio avviso non è assolutamento da scartare: intervalli di caldo e passaggi perturbati. Il caldo va bene, ma non ad oltranza...!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA