mercoledì, maggio 16, 2007

PREVISIONI STAGIONALI

16 MAGGIO 2007 ore 20:07

PREVISIONI PER I PROSSIMI MESI: ESTATE CALDA O FRESCA?

Gli ultimi aggiornamenti dai modelli stagionali, vedono probabilmente un' Estate più fresca rispetto a quello delinato qualche mese fa sull'Europa e sull'Italia. Certamente spingersi fino a lunghissimo termine non una cosa da poco, ma capire giorno per giorno quale futuro ci attende è una cosa importante!
Per il dettaglio cliccare sull'immagine.

ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest e Centro-Sud, più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007
Più fresco di -0,5°C su quasi tutta l'Italia
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007
Più fresco di -0,5°C sull'estremo Nord-Ovest e Centro-Sud, più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007
Più caldo di 0,5°C su tutta l'Italia, eccetto sulle due Isole Maggiori.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007_
Più caldo di 0,5°C su tutta l'Italia, eccetto sulle due ISole Maggiori.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007-2008:
Più fresco di -0,5°C su ttuta l'Italia, eccetto sulle due Isole Maggiori.


ANALISI PRECIPITAZIONI GUIGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Piogge al Nord-Ovest, nella media al Centro-Sud, più secco sul Friuli.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Piovoso al Nord, nella media al Centro-Sud
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Piovoso al Centro-Nord, nella media al Sud.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Piogge su tutto il Centro-Nord e parte del Sud. Nella media sulle due Isole Maggiori.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piogge su tutta l'Italia, localmente intense sul Veneto ed Emilia-Romagna. Nella media sul Nord-Ovest ed Isole Maggiori.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007-2008:
Siccità anche intensa sul Nord-Ovest. Nella media altrove.


ATTENAZIONE: Gli aggiornamenti sulle tendenze stagionali avverranno: il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica!. NON MANCATE

PREVISIONI

16 MAGGIO 2007 ore 15:52

PREVISIONI PER GIOVEDI 17 MAGGIO: PIOGGE E TEMPORALI AL MERIDIONE. ROVESCI POMERIDIANI SULLE ALPI E TRIVENETO. VARIABILE O NUVOLOSO ALTROVE.
Molta variabilità sull'Italia. Tornano altri temporali sulle Alpi e regioni Centro-Meridionali, sia per la discesa del fronte avutosi ieri al Nord, sia per un nuovo sistema frontale Oltralpe.


NORD: Mattinata variabile o localmente nuvolosa sul Nord-Ovest. Piogge e rovesci cadranno sulla Valle d'Aosta e sui rilievi lombardi e piemontesi. Possibili schiarite in Liguria e basso Piemonte. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa ovunque, con cieli nuvolosi su tutte le regioni. Locali piogge sulla Valle d'Aosta e rilievi alpini. In serata tendenza a schiarite in pianura, ancora nuvoloso e a tratti piovasco sui rilievi.
Sul Nord-Est mattinata variabile ovunque, con locali schiarite sul sud-est della Lombardia, basso Veneto e Romagna. Nuvoloso altrove con locali piogge sul Friuli. Nel pomeriggio instabile e piovoso sul Friuli, alto Veneto, est Trentino e a tratti sulle coste dell'alto Adriatico. Altrove nuvoloso con schiarite sparse. In serata nuvoloso sulle coste e Friuli con ultimi piovaschi. Asciutto e variabile altrove.
Temperature massime tra i 17-22°C. Minime intorno ai 9-11°C. Venti deboli con locali rinforzi nel pomeriggio sulle Alpi occidentali; brezze sulle coste.
Mari da mossi a molto mossi sul ligure; poco mossi sull'Alto Adriatico.

CENTRO: Mattinata instabile e piovosa (localmente temporalesca) sul basso Lazio, Abruzzo e Molise. Possibili piovaschi anche sulle coste occidentali della Sardegna. Sulle restanti regioni nuvolosità sparsa con schiarite sparse. Nel pomeriggio maggiore instabilità sulle regioni, con piogge e locali rovesci sull'Appennino, zone interne della Toscana, Lazio, interno Marche e Molise. Ampie schiarite sulla Sardegna. In serata variabilità sparsa con piovaschi sul Lazio, Appennino e sud Sardegna.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 9-14°C. Venti moderati o forti da N-NW (raffiche oltre i 60 km/h) sulla Sardegna e parte del Tirreno occidentali. Altrove venti deboli con locali rinforzi pomeridiani.
Mari poco mossi; mossi/molto mossi o agitati sulla Sardegna.

SUD: Instabile al mattino su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni intensi sulle coste campane, calabresi e Trapenese. Precipitazioni più deboli sulla Puglia meridionale e sud-est Sicilia. Nel pomeriggio rovesci e temporali ovunque, localmente intensi sulle coste calabresi, Trapanese, Messinese e Puglia. In serata ancora temporali sulla Puglia, Golfo di Taranto, bassa Calabria ed est Sicilia.
Temperature massime comprese tra i 15-22°C. Minime intorno ai 10-17°C. Venti moderati o localmente forti da W-NW (raffiche oltre i 50 km/h) sul Canale di Sardegna, Sicilia e basso Jonio; altrove venti deboli o al più moderati.
Mari da poco mossi a mossi; agitati sui canali.

ULTIME NOTIZIE

16 MAGGIO 2007 ore 15:13

LAOS: SISMA A FRONTIERA THAILANDIA
Magnitudo 6.1, avvertito nei grattacieli Bangkok

Un violento terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito oggi il Laos orientale al confine con la Thailandia,annuncia l'Istituto di geofisica Usa. Secondo l'Usgs il sisma e' avvenuto alle 08:56 gmt (10:56 italiane) a 92 miglia dall'antica capitale Lao Luang Prabang - sito con decine di templi buddisti - ed e' stato chiaramente avvertito anche nei grattacieli della capitale thailandese Bangkok.
ANSA.

ULTIME NOTIZIE

16 MAGGIO 2007 ore 15:07

PIOGGE DIMEZZATE AL CENTRO-NORD
Inea, le recenti precipitazioni non bastano


Da settembre a oggi si e' registrato un calo delle precipitazioni tra il 20 e il 50% nel centro-nord. E' quanto rileva un rapporto dell'Inea, Istituto nazionale di economia agraria, relativo all'andamento della stagione irrigua. Le precipitazioni ridotte e l'aumento delle temperature massime - emerge dallo studio - continuano a destare preoccupazione, e le piogge dei primi di maggio, non hanno consentito un recupero sufficiente.
ANSA.

ULTIME NOTIZIE

16 MAGGIO 2007 ore 15:03

IERI PIOGGE E TEMPORALI SUL TRENTINO E FRIULI

Come detto ieri, temporali intensi e grandinate hanno interessato ieri pomeriggio-sera il Trentino orientale e il Friuli. Sole e caldo sulle restanti regioni

Gli accumuli sono stati abbastanza modesti sulla zona:
Lavis (TN) 24.4 mm
Predazzo (TN) 20.3 mm
Ceola di Giovo (TN) 18.8 mm
Ghiffa (VB) VB 17.0 mm
Curino (BI) 16.5 mm
Pratrivero (BI) 15.0 mm
Ville di Giovo (TN) 14.5 mm
Altrove accumuli tra i 2-7 mm.

Per quanto riguarda le temperature massime ieri abbiamo avuto:
Sant'Agata Li Battiati (CT) 29.8°
Putignano (BA) 29.6°
Rende (CS) 29.0°
Giovinazzo (BA) 27.8°
Mascali Nunziata (CT) 27.7°
Santarcangelo di Romagna (RN) 27.9°
Ancona (AN) 26.2°
Venezia C� Noghera (VE) 26.1°
Anzola dell'Emilia (BO) 25.3°
S. Prospero (MO) 24.5°
Ronco (VR) 24.2°
Torino Via Servais II (TO) 24.2°

IN PRIMO PIANO

16 MAGGIO 2007 ore 14:43

INSTABILITA' E CLIMA PIU' FRESCO FINO AL 22 MAGGIO; SUCCESSIVAMENTE L'AFRICA POTREBBE RITORNARE...


SITUAZIONE: Giornata variabile un pò su tutte le regioni, ma con nuvolosità più compatta sul Friuli dove sono in atto deboli precipitazioni. Cieli gragi ma asciutto anche sulle regioni Centrali. Più sole sul Nord-Ovest, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Le temperature sono ovunque comprese tra i 19-23°C ma con punte di 25°C ad Amendola, Lecce e 26°C a Catania.

EVOLUZIONE: Nei prossimi giorni un nuovo sistema perturbato visiterà nuovamente le zone alpine (in parte anche le pianure) con piogge e temporali sparsi. Putroppo, la direzione del fronte sarà piuttosto settentrionali e come sappiamo, le possibilità per un maggiore sfondamento verso le pianure è bassa, eccetto locali disturbi. Il tutto però, si tufferà sulle regioni Centro-Meridione e parte del Triveneto tra il pomeriggio del 17 e la giornata del 18 Maggio, seguito successivamente da un miglioramento. Clima asciutto e soleggiato al Nord.
E finita qui?. No, perchè un ultimo passaggio perturbato e "fortemente temporalesco" è atteso sulle Alpi nella giornata del 20-22 Maggio con interessamento del 21 anche delle pianure. Anche il Centro riceverà qualche precipitazioni ma in un contensto sempre piuttosto variabile. Al Sud clima caldo e sereno.

CALDO IN ARRIVO?. Bhè, allarmare tutt'ora dell'arrivo del CALDO è ancora piuttosto arduo, ma i modelli aimè evidenziano questa possibilità, eliminando così le possibilità di instabilità duratura anche a lungo termine sull'Italia. L'aria calda arriverà sull'Italia centro-settentrionale, Spagna e Francia nella giornata del 23 Maggio, in spostamento nei giorni seguenti verso il cuore dell'Europa. Il Meridione invece sarà raggiunto da correnti fresche da est con conseguenza di alcune pioggie e clima più fresco.
Le temperature questa volta potrebbero sfondare il muro dei 30°C, toccando a volte punte di 34-35°C sulle aree di pianura della Valpadana e zone interne del Centro. Assenza di pioggia e clima a afoso!

QUANTO DURERA?. Al momento, i modelli non vedono nessuna perturbazione Atlantica dal 23 al 31 Maggio; dunque per un cambiamento bisognerà aspettare "FORSE" i primi di Giugno.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA