lunedì, maggio 14, 2007

PREVISIONI

14 MAGGIO 2007 ore 15:58

PREVISIONI PER MARTEDI 15 MAGGIO: MIGLIORA AL NORD-OVEST. PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI AL MATTINO SULLA LOMBARDIA E TRENTINO, IN SERATA SUL FRIULI. SOLEGGIATO E CALDO ALTROVE A PARTE QUALCHE INCERTEZZA SULLA TOSCANA.
Dopo un notte temporalesca al Nord-Ovest, domani il tempo incomincierà a migliorare a partire da ovest, mentre sul Triveneto si susseguiranno piogge e temporali almeno fino a sera, poi fenomeni in cessazione. Al Centro-Sud cliam soleggiato e caldo a parte qualche incertezza sulla Toscana.


NORD: Mattinata nuvolosa sul Nord-Ovest con piogge e temporali (localmente intensi) sulla Lombardia, Novarese e Vercellese. Qualche acquazzone anche sulle restanti zone pedemontane, Valle d'Aosta e Imperiese. Neve sulle zone alpine oltre i 1700-2000 metri. Clima più asciutto con schiarite ampie sul sud-ovest del Piemonte e Liguria di Levante. Nel pomeriggio nuvoloso sulla Lombardia e Liguria di Ponente con isolati brevi rovesci; qualcuno anche sull'alto Piemonte. In serata migliora a parte isolari piovaschi a sud del Pò.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa con piogge e temporali sparsi, localmente intensi sul Trentino. Fenomeni deboli sulla Romagna e coste venete. Neve sulle zone alpine oltre i 1900-2200 metri. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Trentino, alto Veneto e Friuli, localmente forti sull'Udinese e Pordenonese. In serata migliora, eccetto ultimi piovaschi sulla Carnia
Temperature massime comprese tra i 19-22°C, con punte di 25°C sul Piemonte. Minime intorno ai 9-13°C. Venti forti o molto forti nella prima parte della giornata sui mari della Liguria e Corsica (raffiche oltre i 60 km/h); moderati sul nord dell' Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitati sul ligure, poco mossi altrove.

CENTRO: Mattinata nuvolosa sul nord della Toscana con isolate piogge, specie sul Massese e Carrarese. Sulle Marche, Umbria e Abruzzo cieli poco nuvolosi ma assenza di piogge. Nel pomeriggio ancora isolati rovesci sul Massese, per il resto clima soleggiato o al più poco nuvoloso; mite. In serata ultimi addensamenti sul nord della Toscana, sereno altrove.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C, con punte di 25°C sulle zone interne del basso dell'Abruzzo e Molise. Minime intorno agli 8-14°C.
Venti moderati (30-40 km/h) sul Tirreno e Sardegna; deboli o al più moderati sull'Adriatico. Mari mossi o molto mossi sul Tirreno, localmente agiatati sulla Sardegna.

SUD: Giornata soleggiata e calda su tutte le regioni. Locali addensamenti pomeridiani sull'Appennino.
Temperature massime comprese tra i 23-24°C, con punte di 27-30°C sul sud della Sicilia e Puglia. Minime intorno agli 11-16°C. Venti moderati sul basso Tirreno, Canale di Sicilia e di Sardegna; deboli o al più moderati altrove. Mari da poco mossi a mossi sui Canali, poco mossi altrove.

ULTIMA NOTIZIA

14 MAGGIO 2007 ore 15:11

MEDITERRANEO, UNA SPECIE "INTRUSA" AL MESE


E' il Mediterraneo il mare più gettonato del Pianeta, terreno di conquista per nuove specie aliene, fra animali e vegetali. Non a caso è il più colpito al mondo dall'invasione, tanto da aver raggiunto il record di nuovi pesci: un ospite "straniero" in arrivo ogni mese. Ospiti che si trovano talmente bene da diffondersi rapidamente e modificare il nostro delicato habitat marino, ponendo un problema per la tutela della biodiversità e dell'ambiente.

E' questo il dato più eclatante che emerge dalla prima banca dati sulle specie aliene realizzata nel bacino del Mediterraneo dall'Istituto per la ricerca applicata sul mare (Icram). Quello che ci preoccupa - afferma Franco Andaloro, direttore di ricerca dell'Icram - non è tanto la ricolonizzazione dei pesci di un mare relativamente giovane come il Mare Nostrum, di appena 50 milioni di anni, quanto la rapidità con cui si sta verificando il fenomeno".

Solo nel giugno del 2006 le nuove specie di pesci erano 110, mentre adesso sono già 120, su un totale di 750 specie aliene fra animali e vegetali registrate nel Mediterraneo. A metterci lo zampino, oltre all'introduzione volontaria e involontaria da parte dell'uomo, e l'arrivo per vie naturali, una novità, che riguarda inaspettati effetti "collaterali" dei mutamenti climatici.

"E' cambiata la circolazione delle acque del Mediterraneo, legata a meccanismi di salinità e di temperatura - spiega Andaloro - il riscaldamento del mare nel tempo ha portato infatti ad una inversione delle correnti, la cosiddetta "circolazione termoalina". Prima i movimenti delle correnti superficiali avvenivano da ovest ad est, mentre adesso avvengono da est a ovest".

Con quali effetti? "Una rapida propagazione di specie di origine indopacifica - aggiunge l'esperto dell'Icram - al posto di quelle di origine atlantica, come avveniva in passato". Fra i nuovi pesci del Mar rosso sono otto quelli ormai comuni nel nostro mare, attraenti come pesce flauto, Stephanolenis diaspor (un cugino del pesce balestra), barracuda indopacifico e Leiognathus klunzingeri, oppure dal nome curioso come Siganus luridus e Siganus rivulatus (vegetariani come la salpa, che hanno rimpiazzato nei mari greci), Etrumerus teres (una sorta di grossa sardina), Penpheris vanicolensis. Tutti pesci stranieri che vivono comunque in allegra compagnia.

L'Icram ha censito 565 specie aliene appartenenti a 8 gruppi animali e vegetali (132 vegetali 25 cnidari, 12 ascidacei, 141 molluschi, 59 anellidi, 120 pesci, 60 crostacei 16 briozoi) di cui 185 già presenti nei mari italiani. Il 63% di queste arriva dal Canale di Suez, mentre il 29% è di provenienza atlantica.

"Tra i crostacei - racconta Andaloro - è tornato con le acque di zavorra il granchio americano. Mentre il gambero giapponese, che non ha avuto fortuna in acquicoltura si è trovato benissimo in mare, ed è esploso con le alte temperature". L'invasione di specie aliene è ormai un problema globale, dove la presenza di nuovi inquilini può provocare effetti catastrofici: dall'Oceano indiano alle prese con una stella marina che sta distruggendo i coralli delle Seychelles, alla cozza zebrata australiana, presente nei bacini di acqua dolce e che ne riduce la portata, compromettendone l'ambiente.
A cura dell'ANSA.

IN PRIMO PIANO

14 MAGGIO 2007 ore 15:03

TEMPORALI: DOVE COLPIRANNO QUESTA SERA-NOTTE?

L'entrata del fronte, ora in atto sulla Francia, non sfonderà le Alpi prima delle 16 di oggi. In seguito, tutte la porte sono aperte per temporali e piogge anche intense su buona parte del Nord-Ovest.


QUALI SARANNO LE ZONE COLPITE?
Pomeriggio (ore 16/18): Piogge e temporali sul Piemonte, alta Lombardia e Valle d'Aosta. Clima asciutto soltanto sulla bassa Lombardia, Liguria, Astigiano e Alessandrino.
Fenomeni intensi/forti con possibili nubifragi, grandinate e colpi di vento sull'Ossola, Verbano, Alpi Ticinesi, alto Biellese, Canavese, Val Chiavenna e alta Valtellina.

Sera-Notte (ore 20/24): Rovesci e temporali sparsi sull'alto Piemonte, alto Torinese, Valle d'Aosta e alta Lombardia. Ancora fenomeni forti sull'Ossola, Verbano e Alpi Orobie. Altrove clima nuvoloso ma asciutto. Neve sulle zone alpine oltre i 1800-2000 metri.

SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

14 MAGGIO 2007 ore 14:37

LINEA TEMPORALESCA IN ATTO SULLA FRANCIA ORIENTALE

Da questa mattina temporali forti, colpi di vento e anche grandinate hanno interessato gran parte della Francia sud-occidentale. In queste ore, il tutto si sta portando verso est, andando ad interessare nel corso del pomeriggio anche le Alpi occientali e parte del Nord-Ovest.

In questi minuti, segnaliamo sulla Francia:

PIOGGIA DEBOLE a Bale-Mulhouse
ROVESCIO a Bergerac
ROVESCIO a Biarritz
PIOGGIA DEBOLE a Carcassonne
ROVESCIO a Cazaux
PIOGGIA DEBOLE a Colmar
PIOGGIA DEBOLE a Dijon
PIOGGIA a Dole Tavaux
TEMPORALI a Grenoble-St Geoirs
PIOGGIA a Lione
PIOGGIA DEBOLE a Luxeuil
ROVESCIO a Nimes-Garons
TEMPORALE a Orange
ROVESCIO a Pau
TEMPORALE a St-Etienne Boutheon
ROVESCIO a Strasburgo
ROVESCIO a Tours
PIOGGIA DEBOLE a Vichy

IN PRIMO PIANO

14 MAGGIO 2007 ore 14:26

ARRIVANO I TEMPORALI TRA QUESTA SERA E DOMANI. SEGUITERA' POI UN MIGLIORAMENTO MA IL PROSEGUO DEL MESE POTREBBE REGALARCI ALTRI MOMENTI INSTABILI E FRESCHI.


SITUAZIONE: Giornata nuvolosa sul Nord-Ovest e zone alpine. Segnalati temporali anche forti sui versanti francesi e qualche rovescio sui rilievi piemontesi e valdostani. Sulle restati regioni italiane clima soleggiato e caldo a parte qualche addensamento sul Lazio e nord Puglia.
Le temperature sono ancora alte ovunque: 31°C a Catania e Grottaglie, 30°C ad Alghero, Amendola, Ferrara e Lecce, 23-28°C altrove. Soltanto il Nord-Ovest risente di temperature più basse (16-21°C) a causa della copertura nuvolosa e venti tesi. moderati.

EVOLUZIONE: A partire dal questa sera-notte la parte più attiva del fronte (ora sulla Francia orientale) tenderà ad avvicinarsi sul Nord-Ovest, provocando un generale e marcato peggioramento con temporali e piogge anche forti sul Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia, mentre altrove si osservarà una nuvolosità perlopiù sterile. Quantitativi di pioggia elevati sull'Ossola, alto Verbano e Ticinese.

Domeni, martedì 15 Maggio, il fronte avrà già lasciato (in parte) il Nord-Ovest e tenderà a spostarsi velocemente verso est, con temporali e rovesci anche forti sulla Lombardia e Trentino. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno a cessare quasi ovunque, ma risulterà ancora possibile la formazione isolati focolai temporaleschi sparsi qua e là.
Tornerà anche le NEVE sulle Alpi oltre i 1700-1900 m. ad ovest e 1800-2000 m ad est, ma tra nella giornata del 16 possibili fiocchi anche fin verso i 1500 metri.

IN SEGUITO? Al momento, gli ultimi aggiornamenti vedono l'Italia tagliata in due: ad ovest l'Anticiclone più in forma che mai, e a N-NE aria fresca e carica di pioggia. In questo caso, le precipitazioni avranno poca possibilità di valicare le Alpi e tuffari in Valpadana, mentre crescono le opportunità per un sfuriata temporalesca anche intensa, tra il 19-20 Maggio, sull'Adriatico centro-settentrionale, Veneto e Friuli a causa dello spostamento verso i Balcani della depressione. Uno spalla a spalla tra due grandi "mostri" ma che alla fine potrebbe vincerà l'instabilità, facendo così allontanare la colotta "infuocata" verso SW.

IN SINTESI: Passaggio temporalesco tra oggi e domani al Nord. Successivamente nuova stabilità e temperature in aumento. Tra il 19-20 Maggio temporali sul Triveneto e alto Adriatico. Nuove piogge e instabilità in seguito...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA