lunedì, maggio 07, 2007

PREVISIONI

7 MAGGIO ore 14:42

PREVISIONI PER MERTEDI 8 MAGGIO: SOLEGGIATO E CALDO SUTTO IL PAESE. QUACHE ROVESCIO POMERIDIANO SULLE ALPI E ISOLATE NUBI SULLE PIANURE SETTENTRIONALI
Ritorna il sole sulle nostre regioni e con se anche il caldo!. Isolate nubi sulle regioni Settentrionali, più compatte sulle Alpi dove saranno possibili isolati rovesci.


NORD: Soleggiato al mattino sulla bassa Pianura Padana e Liguria. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso a nord del Pò e Alpi, con nubi più campatte e rischio di deboli piogge sui rilievi dell'Alto Adige e Valle d'Aosta occidentale. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa su Alpi e pianure settentrionali. Isolate piogge o rovesci sulla Valle d'Aosta, Alto Adige e Alpi Carnie. In serata situazione pressochè invariata.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno ai 12-14°C.
Venti moderati da W-NW sulle Alpi, Piemonte occidentale, Triveneto e Liguria.
Mari poco mossi o mossi ad ovest e generalmente calmi ad est.

CENTRO: Soleggiato e caldo su tutte le regioni. Qualche velature pomeridiana possibile sui rilievi Appenninici.
Temperature massime comprese tra i 22-25°C. Minime intorno ai 12-15°C.
Venti forti (raffiche oltre i 60 km/h) sulla Sardegna occidentale; moderati altrove, ma più deboli sul Tirreno centrale e Adriatico. Mari mossi ad ovest, localmente agiatati sulla Sardegna; calmi o poco mossi altrove.

SUD: Soleggiato e molto mite su tutte le regioni. Isolati addensamenti nel corso della giornata sulle coste della Calabria Tirrenica e zone interne della Sicilia, dove non si escludono piovaschi o locali rovesci. Bello e clima estivo altrove.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C. Minime intorno agli 11-16°C.
Venti moderati, tendenti a forti sul Canale di Sardegne e di Sicilia; generalmente deboli altrove con locali rinforzi sullo Jonio e basso Adriatico. Mari da poco mossi a mossi; calmi sulle coste interne.

ULTIME NOTIZIE

7 MAGGIO ore 14:38

TAVOLO ANTICRISI SICCITA': BENE LE PIOGGE, MA NON BASTA

Le piogge di questi ultimi giorni hanno permesso un recupero e i livelli di laghi e fiumi si sono alzati, ma non abbastanza. Al momento resta confermato l'obiettivo di 350-400 milioni di metri cubi di acqua da risparmiare per fronteggiare e prevenire l'emergenza siccità. Lo ha stabilito il tavolo anti-crisi che si è riunito al Ministero dello Sviluppo economico e a cui hanno preso parte rappresentanti del ministero dell'Ambiente, dell'Autorità di Bacino del Po, della Protezione Civile, di Terna, dello stesso ministero dello Sviluppo e delle Regioni del centro-nord per cui é stato dichiarato lo stato d'emergenza.

Fonti del ministero dello Sviluppo rendono noto inoltre che, nel corso della riunione di oggi, Terna, la società che si occupa del dispacciamento dell'energia elettrica, ha confermato l'intenzione massimizzare l'import di energia dall'estero, in particolare da Francia e Svizzera. Si tratta di uno dei punti del piano anti blackout messo a punto dal ministero per lo Sviluppo e prevede la prenotazione di 2000 megawatt da fornitori esteri per utilizzarli, in caso di necessità, a giugno e luglio, i mesi in cui i consumi elettrici raggiungono il picco massimo, a causa di condizionatori e refrigeratori.

Il tavolo ha assicurato che il lavoro su questo fronte è a buon punto e registra progressi e, quindi, i 2000 megawatt dovrebbero essere garantiti, a meno che non si ci siano situazioni di necessità nei paesi esportatori. A seguito dello stato di emergenza dichiarato il 4 maggio scorso in via preventiva per le Regioni del centro-nord, oggi è stato inoltre confermata l'adozione di una specifica ordinanza, che verrà definita dopo le valutazioni della Protezione civile sul reale apporto delle piogge di questi giorni. L'ordinanza per lo stato d'emergenza dovrà essere firmata dal Presidente del Consiglio, conterrà specifiche misure per l'agricoltura e l'energia e conferità poteri speciali ai presidenti delle Regioni e ai prefetti per gestire la crisi idrica. Una nuova riunione del tavolo anti-crisi è prevista per venerdì 18 maggio.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

7 MAGGIO ore 14:28

QUALI TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO QUESTA SETTIMANA SULL'ITALIA?
Attese punte di 30°C su molte località della Valpadana.


Si ritorna alla normalità, dopo quasi una settimana di pioggia (localmente intensa) su molte nostre regioni. Adesso, a parte ultimi temporali al Meridione, la situazione andrà progressivamente miglioramento, grazie al rinforzo dell'Alta Pressione sulla Spagna, Italia e Europa meridionale. A nord delle Alpi invece, sfileranno correnti più fresche e cariche di pioggia, con venti tesi e clima fresco. Sulla nostra Penisola, a parte un rinforzo dei venti ovunque tra domani e Mercoledì 9, il tempo saranno bello e CALDO!

MA QUELI TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO:

Le giornate più calde risulteranno quelle dell'8-9 e 10 Maggio, soprattutto al Nord e zone interne del Centro.
I valori oscilleranno 24-28°C, ma con punte di 29-30°C sul Piemonte centrale e pianura emiliana.
Sulle restanti regioni centro-meridionali temperature intorno ai 22-24°C, ma punte di 26-29°C sulla Puglia settentrione e Basilicata.

IN PRIMO PIANO

7 MAGGIO ore 14:08

TORNA IL CALDO SULL'ITALIA. DALL'11 MAGGIO PROBABILE NUOVO PEGGIORAMENTO SULLE REGIONI CENTRO-SETTENTRIONALI...


SITUAZIONE: Torna il Bel tempo sull'Italia, soprattutto sulle regioni Settentrione, dove da questa mattina splende il sole. Sul Centro-Sud invece è ancora presente una certa copertura nuvolosa, che recherà nel pomeriggio isolati rovesci o temporali sull'Appennino meridionale, Basilicata, nord Calabria, Campania e basso Lazio. Qualche acquazzone possibile anche sul Messinese e zone interne in genere.
Addensamenti e rischio di qualche piovasco anche sui rilievi alpini.
Le temperature oscillano ovunque tra i 22-25°C, con punte di 26°C a Catania. Freddo al Pian Rosa con -7°C e venti oltre i 30 km/h.

EVOLUZIONE: Da domani e fino a Giovedì 10 Maggio clima stabile e CALDO su tutto il Paese, con temperature in deciso aumento e punte di 28-30°C sulla Valpadana e zone interne del Centro. Rischio di qualche focolai temporalesco sui rilievi alpini e appenninici. Calma assoluta almeno fino a Giovedì, ma a partire da Venerdì 11, un debole fronte da N, potrebbe tentare un attacco sull'Italia, provocando (solo in parte) un peggioramento sulle regioni Settentrionali e Venerdì 12 anche su quelle Centrali. Il contrasto tra aria calda nei bassi strati e aria fredda in quota, potrebbe far scaturire temporali e venti anche FORTI su alcuni settori, soprattutto Alpi e pianure settentrionali. Sarà solo un debole e voloce passaggio, perchè dal 13 Maggio la situazione andrà progressivamente migliorando con il ritorno del bel tempo. Alt, putroppo un nuovo "intoppo" si potrebbe prospettare a metà mese, ma su questo argomenti ritorneremo in seguito.
Insomma, Maggio potrebbe proseguire con alti e bassi, ma per l'Estate anche c'è tempo, per fortuna!!... La stagione deve fare il suo corso...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA