martedì, maggio 01, 2007

ULTIME NOTIZIE

1 MAGGIO ore 20:37

AVVISO METEREOLOGICO NORD-OVEST

Gli ultimi aggiornamenti rincarano pesantemente la dose piovosa. Su alcune zone del Piemonte occidentale (alto Torinese, Canavese, Biellese, Valsesia) gli accumuli piovosi potrebbe sfiorare i 150-200 mm fra la prossima notte e la serata di domani. Sui restanti settori si oscillerà tra i 15-50 mm, localmente oltre. Attesi anche temporali intensi e raffiche di vento da S-SE fino a 40-70 km/h.
La quota NEVE oscillerà tra i 1800-2000 metri del mattino e 1500-1700 della serata con depositi fin verso i 30-50 cm oltre i 2500 metri.
PRUDENZA ALLA GUIDA!

ULTIME NOTIZIE

1 MAGGIO ore 17:13

NELLE PROSSIME 24-36 ORE PIOGGE E TEMPORALI SUL NORD-OVEST
Ma pertubazione non riuscira' a mitigare emergenza siccita'

Piogge e temporali arriveranno nelle prossime ore sul Nord-Ovest del paese: ma non riusciranno a colmare il deficit idrico accumulato. La Protezione Civile ha emesso un avviso meteo a partire dalla serata di oggi e valido per le prossime 24-36 ore. Si raccomanda inoltre a tutti coloro che si metteranno in viaggio nelle zone interessate dal maltempo, la massima prudenza alla guida e di informarsi sulle condizioni meteo.
ANSA.

ULTIME NOTIZIE

1 MAGGIO ore 17:12

FORTI temporali sul Cuneese e Appennino Piacentino. Focolai temporaleschi anche sui restanti settori alpini.

PREVISIONI

1 MAGGIO ore 17:09

PREVISIONI PER MERCOLEDI 2 MAGGIO: PERTURBATO SU TUTTO IL CENTRO-NORD, CON PRECIPITAZIONI ABBONDANTE SUL PIEMONTE E ALTA LOMBARDIA. VARIABILE E QUALCHE ISOLATA PIOGGIA AL SUD, PIU' ASCIUTTO SULLA SARDEGNA
Da questa notte l'entrata di una depressione sul Ligure, provocherà un forte peggioramento nella giornata di domani su tutto il Centro-Nord, con piogge sparse e temporali, localmente abbondanti sul Piemonte e alta Lombardia. Sul Meridione il clima sarà più variabile con piogge più rade.


NORD: Perturbato al Nord-Ovest, con piogge e temporali sparsi, localmente forti (accumuli oltre i 70-100 mm) sulle zone di bassa montagna e pianure dell'alto Torinese, Canavese, Biellese e Verbano; moderati altrove o al più deboli sulla Valle d'Aosta occidentale. In serata fenomeni in lenta attenuazione ma sempre in un contesto perturbato, sopratutto sul Piemonte. NEVE sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri, in calo 1600 in serata sulle Alpi occidentali.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa, con piogge sparse sulla Lombardia ed Emilia-Romagna, intense sulle zone montuose. Sul Trentino, Friuli e Veneto variabilità sparsa e basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione anche sulle restanti regioni, ma ancora deboli o assenti sul Friuli. In serata peggiora anche sul resto del Triveneto. Neve solo oltre i 2200-2500 metri.
Temperature massime comprese tra gli 11-15°C. Minime intorno ai 7-11°C.
Venti deboli, ma con rinforzi da E sulla Valpadana, Liguria e alto Adriatico. Mari poco mossi sull'Adriatico e da mossi a molto mossi sul ligure.

CENTRO: Variabilità sparsa sulla Sardegna con occhiate di sole e passaggi piovosi, specie sui settori nord-orientali dell'isola. Maggiori schiarite, seppur temporanee, in serata. Sulle restanti regioni instabilità sparsa con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi sul basso Lazio e alta Toscana. Rischio concreto di qualche grandinata tra i rovesci. In giornata migliora sulla Toscana, ancora piogge sulle restanti regioni. Soltanto in serata precipitazioni in lento esaurimento, specie sui versanti tirrenici.
Temperature massime comprese tra i 17-20°C. Minime intorno agli 8-13°C.
Venti moderati sui mari, deboli altrove ma in attenuzione ovunque in serata.
Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Variabilità sparsa su tutte le regioni, ma più instabile tra Campania, Basilicata e Puglia settentrione con isolate piogge e qualche temporale sulle coste tirreniche. Sulla Sicilia e Calabria passaggio a nubi e occhiate di sole ma con basso rischio di pioggia. Più sole sul Leccese.
Temperature massime comprese tra i 17-23°C. Minime intorno ai 10-15°C
Venti moderati da W sul Tirreno e Canale di Sardegna, deboli altrove. Mari generalmente poco mossi.

ULTIME NOTIZIE

1 MAGGIO ore 10:46

TORNANO PIOGGE E TEMPORALI NELLA SERA-NOTTE AL NORD-OVEST
Attese precipitazioni localmente abbondandi

Dopo una notte di temporali su tutto il Piemonte e la Lombardia (forti tra est Torinese, Novarese, Milanese, Lodigiano, Bresciano, Piacentino, Pavese e Bergamasco), nelle prime del mattino la precipitazioni sono cessate, ma con cieli generalmente nuvolosi ovunque, a parte qualche raggio di sole a sud del Pò.


PROSSIME ORE:

Nel pomeriggio formazione di nuovi rovesci o temporali sulle Prealpi del Trentino, Emilia-Romagna e Lombardia, in movimento in serata verso il Piemonte e Liguria. In tarda serata e nella notte rovesci e temporali anche FORTI sul Torinese, Cuneese, Biellese e Canavese, deboli o al più moderati sul resto della regione. Migliora sulla Lombardia e sul resto del Triveneto a parte qualche rovescio o focolai sparso. Più asciutto tra Valle d'Aosta.


MERCOLEDI 2 MAGGIO:

Al mattino piogge abbondanti e temporali localmente intensi su tutto il Piemonte, ma con fenomeni più battenti e consistenti (50-60 mm) tra alto Torinese, Canavese, Biellese e Verbano. Precitazioni consistenti anche sulla Liguria, sud-ovest Lombardia e pedemontane romagnole, deboli in Valle d'Aosta. Ancora asciutto sul Triveneto. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Piemonte e Lombardia, più consistenti tra Canavese, Verbano, Varesotto, Lecchese e Comasco. Asciutto tra Friuli ed est Veneto. In serata instabilità sparsa su tutte le regioni, con piogge e rovesci sparsi, più consistenti sul Piemonte, Veneto e Prealpi.
Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri, ma in calo in serata sul Piemonte e Alto Adige fin verso i 1500-1600 metri
RICERCA