domenica, aprile 22, 2007

ULTIMA ORA

22 APRILE ore 17:01

TEMPERATURE MASSIME ALLE ORE 16:00 IN EUROPA


ITALIA

28°C a Guidonia
27°C a Amendola
27°C a Bolzano
27°C a Firenze
27°C a Grosseto
27°C a Perugia
27°C a Rieti
26°C a Grottaglie
26°C a Verona / Villafranca

SPAGNA

27°C a Badajoz
26°C a Gerona
26°C a Zaragoza

FRANCIA

28°C a Bergerac
28°C a Mont-De-Marsan
27°C a Carcassonne
27°C a Orange
26°C a Bordeaux / Merignac
26°C a Bourges
26°C a Chambery / Aix-Les-Bains
26°C a Chateauroux
26°C a Clermont-Ferrand
26°C a Le Mans
26°C a Lyon / Bron
26°C a Lyon / Satolas
26°C a St-Etienne Boutheon
26°C a Toulouse / Blagnac
26°C a Tours
26°C a Vichy

ULTIMA ORA

22 APRILE ore 15:42

TEMPORALI forti in questi minuti sull'Appennino emiliano; moderati sul Savonese, Cuneese e Canavese.

ULTIMA ORA

22 APRILE ore 15:39

PO PERDE 80 CM IN UNA SETTIMANA, GARDA AI MINIMI STORICI


Si aggrava la situazione di emergenza idrica con il fiume Po che a Pontelagoscuro è sceso di 80 centimetri in una sola settimana mentre il lago di Garda è a Peschiera è di cinquanta centimetri al di sotto della media storica degli ultimi 50 anni. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti. Secondo il monitoraggio della Coldiretti sulla situazione idrica di laghi e fiumi il livello del Po a Pontelagoscuro, dal 15 aprile ad oggi, è sceso di 80 centimetri e ha fatto segnare questa mattina un livello idrometrico pari a -6,53 metri, mentre a Ponte della Becca nello stesso arco di tempo di 10 centimetri ed è a -3,11 metri. Sotto osservazione anche la situazione dei laghi e fiumi con il lago di Iseo che a Sarnico è sulla media storica degli ultimi cinquant'anni e quello di Como a Malgrate che la supera di 30 centimetri, mentre è al di sotto di 70 centimetri il lago Maggiore a Sesto Calende e di 50 centimetri il Lago di Garda a Peschiera.

Dall'acqua del bacino idrico del Po - Sottolinea Coldiretti - dipende un terzo del valore del Made in Italy agroalimentare, la disponibilità idrica del bacino del primo fiume italiano è indispensabile per la sopravvivenza di interi settori come quello dello zucchero e del riso per il quale l'Italia detiene la leadership europea e che si concentra quasi totalmente in queste aree, ma anche per quasi la metà della produzione nazionale di pomodoro destinato a conserva. La disponibilità di acqua per l'irrigazione - conclude la Coldiretti - è indispensabile per il granoturco destinato all'alimentazione di oltre 4,1 milioni di mucche che producono il latte per i più importanti formaggi italiani come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Provolone e anche per gli oltre 5,2 milioni di maiali dai quali si ottengono la gran parte dei prosciutti di Parma e San Daniele. Coldiretti ribadisce il suo impegno "per promuovere in agricoltura l'uso razionale dell'acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l'innovazione con colture meno idroesigenti".
ANSA.

PREVISIONI

22 APRILE ore 15:37

PREVISIONI PER LUNEDI 23 APRILE: SOLE E CALDO SU TUTTA L'ITALIA. ATTIVITA' TEMPORALESCA POMERIDIANA SULLE ALPI E APPENNINO CENTRALE.
Da domani, l'irrobustirsi dell'Alta Pressione, farà aumenteranno le temperature, con punte di 28°C su diverse zone della Valpadana. Il tempo resterà soleggiato su tutte le regioni, ma con temporali nel pomeriggio sulle Alpi e Appennino centrale.


NORD: Soleggiato al mattino su tutte le regioni, a parte qualche addensamento sulle zone pedemontane del Piemonte. Nel pomeriggio addensamenti sparsi su buona parte delle Alpi, con rovesci e temporali, più probabili su quelle piemontesi e valdostane, isolati altrove. Sui restanti settori sole e clima caldo, con qualche addensamento innocuo in Appennino. In serata possibili acquazzone anche sulle zone pedemontane del Canavese, Torinese e Cuneese.
Temperature massime comprese tra i 26-28°C. Minime intorno ai 10-13°C.
Venti deboli, tesi in giornata sulle coste. Mari generalmente calmi.

CENTRO: Soleggiato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti in formazione sull'Appennino, con isolati rovesci o brevi temporali sui rilievi toscani, laziali e abruzzesi. Qualche nube anche sulle zone interne della Sardegna, ma senza fenomeni. Sole e caldo altrove.
Temperature massime comprese tra i 26-28°C, con punte di 29°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Umbria. Minime intorno agli 8-13°C.
Venti generalmente deboli. Mari generalmente calmi.

SUD: Clima sereno e soleggiato su tutte le regioni. Nelle ore più calde del pomeriggio, formazione di addensamenti in Appennino, ma senza rischio di pioggia.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C, con punte di 25-26°C sulla Basilicata, Puglia e zone interne campane. Minime intorno agli 8-12°C.
Venti generalmente deboli, ma con rinforzi per gran parte della giornata sul Canale di Sardegna e Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

ULTIMA ORA

22 APRILE ore 9:53

SISMA AL LARGO DI USTICA
Di magnitudo 3. 8 Richter, nessun danno a persone o cose


Scossa di terremoto avvertita anche Palermo, ai piani alti degli edifici. L'epicentro, di magnitudo 3.8 Richter, al largo di Ustica. Il sisma si e' verificato alle 21,41 a 22 chilometri di profondita'. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non si segnalano al momento danni a persone e cose. L'esatta localizzazione del sisma e' 38.59 di latitudine Nord e 13.29 di longitudine Est.
ANSA.

BREVISSIME

22 APRILE ore 9:45

PICCOLE NOVITA' NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA. RITORNO DELLE PIOGGE A FINE MESE?


Gli ultimi aggiornamenti modellistici, vedono l'Alta Pressione tentare un cedimento proprio tra il 25 e il 28 Aprile, un piccola rottura della calotta Anticiclonica proprio in corrispondenza della nostra Penisola. Ne scaturirebbe in quell'asso di tempo, molta instabilità su molte nostre regioni, con locali piogge, rovesci e temporali, localmente intensi e grandigeni (complice il riscandamento nei bassi strati). Le temperature dopo i picchi di 29-30°C tra il 23-25 Aprile, tenderanno lentamente a calare (2-4°C) un pò ovunque, ma... in ripresa dal 29 Aprile, per un deciso miglioramento della condizioni metereologiche e una nuova rimonta Anticiclonica. Durerà comunque molto poco questa pausa di stabilità, perchè un saccatura dalla Francia potrebbe decidere di entrare sull'Italia da ovest, provocando un generale peggioramento e il ritorno delle vero PIOGGE!
ULTIMA DECADE DEL MESE DAL SAPORE ESTIVO O PRIMAVERILE?
Steremo a vedere...
Seguite gli aggiornamenti...
RICERCA