mercoledì, aprile 18, 2007

ULTIMA ORA

18 APRILE ore 20:05

ROGO DE LONGHI: NO ALLARME DIOSSINA
Fiamme domate, sei persone al pronto soccorso per controlli

TREVISO - Nessun allarme diossina nel rogo alla De Longhi. L'azienda non e' tra quelle a rischio. Lo comunica l'Arpav, al lavoro con una squadra. Inoltre, per il tipo di materiale incendiato non si ritiene che vi siano conseguenze per la salute dei cittadini. Sei persone si sono recate al pronto soccorso per controlli. Sul posto, quando ormai le fiamme sono spente quasi del tutto, il sottosegretario all'Interno Ettore Rosato e il vicecapo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Colcerasa.
ANSA.

ULTIMA ORA

18 APRILE ore 20:02

COLOMBIA: PAURA PER VULCANO NEVADO
Migliaia di persone allontanate dalla zona

Migliaia di persone hanno dovuto essere allontanate dopo l'eruzione del vulcano Nevado del Huila, nel sud della Colombia.L'eruzione ha causato una valanga. Lo hanno annunciato le autorita' precisando che il villaggio evacuato e' quello di Balalcazar, nel dipartimento di Cauca, 700 km a sud ovest di Bogota'. Il vulcano e' alto 5.631 metri, ed e' il punto culminante della parte colombiana delle Ande. Il vulcano e' ritornato in attivita' a febbraio, dopo circa 500 anni di quiete.
ANSA.

PREVISIONI

18 APRILE ore 16:29

PREVISIONI PER GIOVEDI 19 APRILE: INSTABILE CON ISOLATE PIOGGE SUL PIEMONTE OCCIDENTALE, APPENNINO CENTRO-SETTENTRIONALE E SICILIA. SERENO E CALDO ALTROVE.
L'entrata di aria più fresca da est e aria più umida dalla Liguria, provocherà nelle prossime ore e nella giornata di domani un sensibile peggioramento su alcune zone del Nord, sull'Appennino e sulla Sicilia per un debole fronte caldo


NORD: Mattinata soleggiata sulle zone alpine, variabilità sparsa altrove, con piogge o rovesci sulla Valtellina, Piacentino, Appennino settentrionale, pedemontane dell'Emilia Romanga e Piemonte occidentale. Nel pomeriggio-sera migliora sul Triveneto con ampie schiarite, mentre residui rovesci (localmente a sfodo temporalesco) saranno presenti fino a notte sul Biellese, Torinese, Cuneese e Alessandrino. Sole e clima asciutto sulle Alpi.
Temperature massime in calo e comprese tra i 17-22°C. Minime intorno ai 5-8°C.
Venti deboli, con rinforzi di Bora al mattino sull'alto Adriatico e Valpadana centro-orientale. In giornata isolati rinforzi sul Ligure, assenti e in attenuazione altrove.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Instabile sull'Appennino toscano, marchigiano, abruzzese e Umbria con rovesci e locali temporali, più probabili nel pomeriggio. Isolati piovaschi in transito anche fin verso le zone di pianura delle Marche settentrionali, zone interne della Toscana, Teramano. Sui restanti settori giornata soleggiata o poco nuvolosa. Molto sole sulla Sardegna settentrionale.
Temperature massime comprese tra i 22-23°C, con punte di 24-26°C sulL Toscana.
Minime intorno ai 7-13°C
Venti deboli, con rinforzi sui bacini, moderati sulla Sardegna meridionale, ma in ulteriori intensificazione in serata, dove saranno previste raffiche oltre i 50 km/h a largo.
Mari calmi o poco mossi, mossi sul canale di Sardegna.

SUD: Soleggiato e mite su tutte le regioni. Soltanto sulla Sicilia interna, nella seconda parte della giornata, saranno possibili isolati piovaschi o rovesci.
Temperature massime comprese tra i 17-22°C, con punte di 25°C tra Basilicata e Puglia.
Venti deboli, moderati o localmente forti sul Canale di Sicilia, dove sono attese raffiche anche oltre i 50 km/h. Mari generalmente poco mossi, mossi sul Canale di Sicilia e Jonio.

ULTIMA ORA

18 APRILE ore 14:42

CURIOSITA': molte località della Gran Bretagna, segnalava alle ore 14:00 temperature intorno ai 12-14°C, ad eccezione della località di Scatsa che è rimasta a 9°C e Southampton a 15°C. Nessun'altra località è sotto i 12° e sopra i 15°!!!

ULTIMA ORA

18 APRILE ore 14:33

TRASPORTI: AEREI RITARDI PER NEBBIA NEI VOLI A ELMAS
Slittamenti per arrivi da Roma e Milano, rinviate partenze

Ritardi nei collegamenti aerei, a causa della nebbia - solo circa 100 metri di visibilita' - all'aeroporto di Cagliari-Elmas. In mattinata e' riuscito ad atterrare regolarmente il volo proveniente da Venezia della AlpiEagle, mentre hanno registrato significativi slittamenti i voli provenienti da Roma e Milano. Il fenomeno nebbia, che ha interessato anche Roma, si e' ripercosso anche sugli altri scali. Rinviate anche partenze.
ANSA.

ULTIMA ORA

18 APRILE ore 14:30


Una violenta grandinata, ha interessato martedì pomeriggio il centro di Roma. Il fenomeno è stato più intenso sui settori est della città, con depositi grandigeni anche di 2-5 cm su prati e strade. Molti disagi alla circolazione e putroppo anche qualche "bollo" su alcune automobili.

BREVISSIME

18 APRILE ore 14:22

TEMPORALI questa sera e questa notte sulla VALPADANA!
Rovesci e acquazzoni soprattutto tra Lombardia, Veneto e Romagna

Due correnti, una massa umida dal Golfo Ligure e un'altra più fresca da Est, provocherà a partire da questa sera-notte rovesci e temporali sparsi su molte zone pianeggianti della Valpadana orientale.

Si inzierà questo pomeriggio con rovesci e temporali sui monti del Trentino, per poi spostarsi in serata e nella notte sulle pianure del Veneto, Romagna e Lombardia orintale (localmente intensi sul Mantovano). Qualche acquazzone in arrivo sulla Valtellina occidentale, Vebano e Novarese.

Domani mattina (Giovedì 19), rovesci ancora presenti sulla Lombardia nord-orientale (escluse le Alpi), bassa pianura veneta e Romagna, ma in spostamento verso sud. Piovaschi presenti anche sul Biellese, Torinese e nord Cuneese, in intensificazione.

Nel pomeriggio piovaschi o rovesci sull'Appennino Ligure orientale, emiliano, romagnolo, marchigiano, zone pianeggianti limitrofe e Piacentino. Tempo invece più instabile e locali temporali più marcati sul Piemonte occidentale (Torinese, Cunnese, Biellese e Verbano), localmente, seppur più deboli anche sull'Imperiese.
In serata migliora quasi ovunque, ma rimarrà residua instabilità sul Piemonte sud-orientale.

Cartine a cura di Eta

IN PRIMO PIANO

18 APRILE ore 13:49

PICCOLE NOVITA' PER FINE MESE, PRIMA SOLO MOLTA STABILITA', CALDO E TEMPORALI POMERIDIANI SU ALPI E APPENNINI. QUESTA SERA-NOTTE TEMPORALI ANCHE IN VALPADANA!


SITUAZIONE: Continua il caldo sull'Italia. Poche nubi essenza di piogge. Al momento segnaliamo qualche nube o velatura sulle due Isole Maggiori, versanti Tirrenici e Alpi centro-orientalia ma con clima asciutto. Tanto sole e temperature oltre i 21-23° altrove. Nel corso del pomeriggio (maggiori dettagli nel prossimi articoli), infltrazioni da Est, faranno aumentare l'attività cumuliforme e temporalesca sulle Alpi lombarde e trentine, in spostamento poi tra la sera-notte anche sulle pianure del Veneto, Romagna e Lombardia...

EVOLUZIONE: L'afflusso di aria fredda da E, nel corso della mattinata di domani avrà già dato i suoi effetti sul Triveneto, è si collocherà per gran parte della giornata sul Piemonte ed ovest Lombardia, provocando acquazzoni e locali rovesci. Successivamente, il tempo dovrebbe migliorare, in termini di instabilità pomeridiana, e procedere tranquillamente sotto l'Alta Pressione, anzi, nel Week-End e all'inizio della prossima settimana è probabile un ulteriore rimonta dell'Anticiclone africano sull'Italia, con temperature anche prossime ai 28-29°C
Situazione di "stallo" che proseguirà indisturbata almeno fino al 25 Aprile, poi... una discesa di aria fresca sull'Atlantico, potrebbe innescare un peggioramento tra il 26 e il 3 Maggio sull'Italia, con piogge sparse e calo termico... Dunque piccolo cedimento dell'Alta Pressione?. Tutto può essere...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA