domenica, aprile 08, 2007

IN PRIMO PIANO

8 APRILE ore 19:43

IL TEMPO DELLA SETTIMANA: PEGGIORA TRA IL 13-15 APRILE SULLA SARDEGNA, TOSCANA E PARTE DEL NORD-OVEST

Gli ultimi aggiornamenti, evidenziano già da tempo, un probabile e marcato peggioramento a metà della prossima settimana sui settori occidentali italiani. Ebbene, questo peggioramento, che durerà in circa 3 giorni (13-15 Aprile) inizierà a colpire prima la Sardegna e successivamente, buona parte delle regioni Tirreniche e Nord-Oves (specie Liguria di Ponente, Cuneese e Torinese).
Ricordo che il Nord-Ovest, per avere piogge marcate ed intense, ha bisogno di una ciclonesi sul Ligure oppure in altri casi le correnti da est, che provochino un effetto Stau. Questi due casi, al momento, non vengono visti, perchè l'Alta Pressione sul centro dell'Europa tenderà a far pressione e dunque farà si, che la goccia fredda tra Spagna e Baleari sfili più a sud che a nord e dunque provochi "maltempo" più marcato sul Tirreno che sul Nord-OvestQ!
Ma deviamo l'evoluzione giorno per giorno:

LUNEDI 9 APRILE: Soleggiato e mite su tutta la Penisola. Isolati e brevi temporali di calore su Alpi e Appennino, in possibile sconfinamente fin verso le pianeggianti nel tardo pomeriggio. Temperature ovunque intorno ai 18-23°C.

MARTEDI 10 APRILE: Soleggiato e mite ovunque. Aumento della nuvolosità in serata sulla Sardegna. Possibili isolati acquazzoni nel pomeriggio sulle Alpi Marittime e Appennino centrale. Temperature intorno ai 19-23°C.

MERCOLEDI 11 APRILE: Tempo generalmente nuvoloso sulla Sardegna con possibili deboli piogge, specie nella prima parte della mattinata. Soleggiato e mite altrove. Temperature intorno ai 18-23°C.

GIOVEDI 12 APRILE: Soleggiato e mite quasi ovunque. Un pò di nubi sparse sul Nord-Ovest con possibili piovaschi sulle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia. Nubi, ma sterili, sulla Sardegna. Temperature intorno ai 17-22°C.

VENERDI 13 APRILE: Peggiora sulla Sardegna e Nord-Ovest con rovesci e locali temporali. Sereno e mite sui Triveneto e Adriatico, poco o parzialmente nuvoloso sul settore Tirrenico. Temperature in lieve calo 17-21°C.

SABATO 14 APRILE: Piogge, rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna, Lazio e Toscana, deboli sul resto del Tirreno e Nord-Ovest. Asciutto e da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in calo intorno ai 16-20°C, anche localmente superiori sul Triveneto.

DOMENICA 15 APRILE: Isolate piogge sulle due Isole Maggiori e Calabria. Variabile altrove. Temperature stazionaria al Centro-Sud, in deciso aumento al Nord (23-24°).

ULTIMA ORA

8 APRILE ore 9:38

Una FELICISSIMA PASQUA a tutti!...

PREVISIONI

8 APRILE ore 9:35

PREVISIONI PER LUNEDI 9 APRILE: PASQUETTA SOTTO IL SOLE E A CLIMA MITE OVUNQUE. QUALCHE INCERTEZZA NEL POMERIGGIO SULLE DOLOMITI E ALPI MARITTIME
Anche Pasquetta proseguirà con tempo soleggiato e molto mite su tutto il Paese. L'instabilità pomeridiana sulle Alpi e Appennino tenderà a svanire completamente a parte qualche piccolezza!


NORD: Soleggiato e mite su tutte le regioni. Un pò di nuvolaglia sterile possibile sulla Liguria. Nel pomeriggio qualche addensamento sulle Alpi Marittime, Cozie e Dolomiti con isole brevi rovesci. Sempre molto soleggiato altrove.
Temperature massime comprese intorno ai 19-23°C, localmente fin verso i 24°C sulla pedemontana dell'Emilia-Romagna. Minime intorno ai 6-8°C.
Venti deboli, con locali timidi rinforzi in giornata sul ligure.
Mari generalmente calmi.

CENTRO: Soleggiato su tutte le regioni, a parte un pò di nuvolosità alta e sottile sulla Toscana settentrionale, Appennino centrale e Sardegna merdionale, ma senza fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 18-22°C. Minime intorno ai 7-12°C.
Venti deboli, con locali rinforzi sui bacini.
Mari generalmente calmi.

SUD: Soleggiato e mite su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche addensamento visiterà la Lucania e la Sila, ma con basso rischio di pioggia. Locali velature si affacceranno anche sulle coste del basso Tirreno.
Temperature massime comprese tra i 17-21°C, con punte di 22-23°C sulla Puglia. Minime intorno ai 7-13°C.
Venti deboli, ma con rinforzi in giornata sul basso Tirreno, basso Adriatico, basso Jonio. Nel tardo pomeriggio venti in rinforzo anche sul Canale di Sardegna, dove diverranno molto moderati in serata e nella notte.
Mari calmi o poco mossi, mossi sul Canale di Sardegna.
RICERCA