venerdì, marzo 30, 2007

IN PRIMO PIANO

30 MARZO ore 14:16

PREVISIONI PER SABATO 31 MARZO: MIGLIORA GRADUALMENTE AL NORD, MA PEGGIORA IN SERATA A PARTIRE DA OVEST. SOLEGGIATI SU RESTO DEL PAESE A PARTE QUALCHE PIOVASCO SULL'ADRIATICO
Migliora sul Settentrione, ma peggiora in serata a partire da Ovest. Giornata generalmente soleggiata invece sul Centro-Sud a parte locali piovaschi lungo l'Adriatico.


NORD: Mattina instabile e piovosa sull'alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Friuli e Veneto. Qualche rovescio intenso sul Verbano, Ossola, Goriziano e Udinese. Neve oltre i 1000 metri, localmente più bassa sul Piemonte. Sui restanti settori mattinata più variabile con occasionali piovaschi. Più sole sulla Liguria. Nel corso della giornata ampie schiarite ma con isolati rovesci sulla Lombardia e sul Piemonte. In serata peggiora sul Nord-Ovest.
Temperature massime comprese tra i 14-17°C con punte di 20°C sull'Emilia. Minime intorno ai 5-7°C.
Venti deboli, localmenti moderati sulla Liguria.
Mari poco mossi.

CENTRI: Giornata soleggiata su tutto il Tirreno, più variabile sull'Adriatico e nord Sardegna con isolati piovaschi o rovesci in mattinata. Migliora in serata ovunque.
Temperature massime comprese tra i 14-19°C. Minime intorno ai 6-11°C.
Venti deboli, ma con rinforzi sui bancini.
Mari poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata su tutte le regioni, ma con rovesci isolati sulla Puglia e Calabria Tirrenica, asciutto altrove.
Temperature massime comprese tra i 15-19°C, localmente fin verso i 20°C sulla Sicilia. Minime intorno ai 7-14°C.
Venti deboli sulle regioni, ma moderati sulla Sicilia e sui mari.
Mari poco mossi o mossi.

IN PRIMO PIANO

30 MARZO ore 14:16

GIORNATA PIOVOSA SU TUTTA L'ITALIA. NEL WEEK-END E A INZIO SETTIMANA MARCATO PEGGIORAMENTO SUL NORD-OVEST

SITUAZIONE: piove in queste ore su molte regioni del Centro-Sud Italia con rovesci anche intensi sulle coste dell'alto Adriatico. Neve sulle Alpi e Appennino settentrionale oltre i 1100-1300 metri, a quote più alte altrove. Più asciutto sulla Sardegna, Golfo di Taranto e coste liguri.
Nelle prossime ore, marcato peggioramento anche sul Nord-Ovest deve sono attesi rovesci anche forti nelle ore serali sulle zone pianeggianti. Migliorerà invece la situazione a partire dai versanti Tirrenici con fenomeni in attenuazione e cessazione nella notte.

EVOLUZIONE: Sabato 31 migliora decisamente sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord le piogge tenderanno ad atteuarsi temporaneamene in giornata. In serata nuovo marcato peggioramento a partire dal Nord-Ovest con piogge intense e copiose. Piogge che persisteranno su questo settore fino alla mattinata del 2 Aprile, per poi cessare in seguito. Accumuli interessanti sulla Liguria, basso Piemonte e Lombardia. Sul resto del Nord piogge fino al 1 Aprile, poi migliora. Neve sulle Alpi generalmente oltre i 1000-1200 metri ad ovest e 1300-1400 ad est, ma temporaneamente anche fino sotto i 1000 sull'ovest del Piemonte.
Tempo buono e mite sul Meridione con temperature in aumento.

PERIODO PASQUALE:
Viene nuovamente confermata dai modelli la rimonta Anticiclone sull'Italia a partire dal 4 Aprile. La discesa fredda sulla Scandinavia però, tenderà a scendere velocemente verso i Balcani nella giornata del 5, lambendo appena le regioni del basso Adriatico (specie Puglia) con lieve calo termico ma tempo generalmente asciutto. Altrove invece, la Primavera andrà all'attacco, regalandoci giornate molto miti e ottime per pic-nic e passeggiate al mare e sui monti. Purtroppo durerà poco, perchè già a partire dal pomeriggio dell'8 Aprile (Paqua) il tempo incomincierà a peggiorare sul Nord-Ovest con possibili piogge; tutto grazie ad una goccia isolata, in spostamento dall'Atlantico verso il Mediterrano. Purtroppo, a risentire maggiormente di questo peggioramenteo sarà appunto il settore occidentale del Nord e la Toscana. Altrove, il tempo non dovrebbe subire cambiamenti!. Per maggiori dettagli bisognerà aspettare ancora qualche giorni.
Voi intanto SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA