giovedì, marzo 22, 2007

PREVISIONI

22 MARZO ore 20:39

PREVISIONI PER VENERDI 23 MARZO: MOLTA VARIABILITA' SUL CENTRO-NORD CON NUBI PIU' COMPATTE SUL NORD-OVEST E ALPI. ANCORA INSTABILE SUL BASSO ADRIATICO E MERIDIONE
Altra giornata di tempo instabile sul Centro-Sud con piogge e locali rovesci. Più variabile al Nord, con qualche nevicate sui rilievi. Situazione che persisterà fino a fine mese, tutto dovuto al vortice depressionari in latitanza sul Mediterrano.


NORD: Molta variabilità su tutte le regioni, ma con cieli più nuvolosi sulla Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta o Alpi in generale. Proprio sulle zone alpine, specie quelle centrali e versanti esteri di Savoia, Svizzera e Austria, rischio di deboli nevicate oltre i 600-900 metri, più basse Oltralpe. In serata si attenuano e a tratti cessano i fenomeni ovunque.
Clima più soleggiato sul Friuli e Romagna.
Temperature massime comprese tra i 12-15°C. Minime intorno ai 2/-2°C. Valori molto freddi (-10/-25°C) sulle Alpi occidentali e Bernesi. Gelate sui fondovalle e zone pedemontane.
Vanti deboli da N con rinforzi sul Ligure e alto Adriatico.
Mari poco mossi o localmente mossi a largo.

CENTRO: Variabilità sparsa sulla Toscana e Umbria. Clima più nuvoloso e locali piogge o rovesci sulle Marche meridionali, Abruzzo, Molise e sud Lazio. Qualche fenomeno anche sulla Sardegna occidentale ma in attenuazione. Fenomeni in attenuazione sul Lazio nel pomeriggio e in serata sulle altre regioni. Neve in Appennino oltre gli 800-900 metri.
Temperature massime comprese tra i 13-16°C. Minime intorno ai 6-9°C con locali gelate nelle zone interne.
Venti moderati da N, con rinforzi sui bacini.
Mari poco mossi o mossi.

SUD: Instabile al mattino su tutte le regioni, ma con fenomeni più moderati o localmente intensi sulla Sicilia e Cabria Tirrenica. In giornata tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni quasi ovunque ma ancora duraturi sulla Calabria tirrenica. Neve oltre i 900-1200 metri.
Temperature massime comprese tra i 10-15°C. Minime intorno ai 7-13°C.
Venti moderati da N con locali raffiche sui mari, deboli sulle regioni.
Mari mossi o molto mossi, localmente agitati il Canale di Sicilia e di Sardegna.

ULTIMA ORA

22 MARZO ore 14:59

MALTEMPO: BUFERA DI NEVE SULL'ETNA
Ancora sospesi collegamenti Canale di Sicilia

CATANIA - Ancora maltempo in alcune zone della regione. Bufere di neve sono segnalate sull'Etna, e restano sospesi i collegamenti marittimi. Sul vulcano la Polizia stradale segnala neve gia' a bassa quota. Difficolta' anche per i collegamenti con le isole minori, ancora parzialmente sospesi. I problemi maggiori si registrano nel Canale di Sicilia, dove il mare raggiunge forza 8 per effetto del vento che soffia da nord ovest.
A cura dell'ANSA.

ULTIMA ORA

22 MARZO ore 14:56

ANCORA MALTEMPO NELLA REGIONE, NEVICA IN SILA
Su tratto A3 obbligo di catene a bordo

CATANZARO - Ancora maltempo nella regione, con freddo e pioggia. Nevica sulla Sila. Sull'A3, tra Frascineto e Campotenese obbligo di catene a bordo. A Lorica continua a nevicare intensamente da diverse ore. A Camigliatello Silano la neve ha raggiunto i venti centimetri e ora le condizioni meteorologiche sembrano in via di miglioramento. Ad Acquaformosa, nel Cosentino, a causa del maltempo si e' verificata una frana nel locale cimitero, che ha danneggiato sei loculi.
A cura dell'ANSA.

ULTIMA ORA

22 MARZO ore 14:47

MALTEMPO: CAMPANIA, 7°C LA SCORSA NOTTE SUL MATESE
La neve ha raggiunto i 40 cm, ma le strade sono transitabili

CASERTA - Meno 7 gradi, la temperatura minima stagionale registrata alla Stazione Meteomont del Corpo Forestale dello Stato, sul Massiccio del Matese. L'altezza della neve, al rilevamento di questa mattina, era di 40 centimetri contro i 10 cm di martedi' scorso e di 45 di ieri. La temperatura nell'intera provincia di mantiene su valori bassi. Le strade della parte alta del Massiccio sono state rese transitabili dagli spazzaneve, ma viene consigliata prudenza per la presenza di tratti ghiacciati.
A cura dell'ANSA.

IN PRIMO PIANO

22 MARZO ore 14:43

FINE SETTIMANA NUOVAMENTE PERTURBATO AL CENTRO-NORD. COINVOLTO PROBABILMENTE ANCHE IL NORD-OVEST. SITUAZIONE INSTABILE E NON PROPRIAMENTE PRIMAVERILE, CHE PROSEGUIRA' ALMENO FINO A BUONA PARTE DEL MESE DI APRILE!

SITUAZIONE: ancora perturbato al Centro-Sud, con piogge e rovesci. Neve oltre gli 800-1000 metri. Sul Nord Italia il clima è invece più soleggiato, anche se abbastanza fresco. Sul Nord-Ovest, tendenza a formazione di velature nel corso del pomeriggio su pianura e zone montuose, con rischio di locali rovesci passeggeri da ovest verso est. Sempre neve a quote collinari sulla Svizzera e ovest Austria.

EVOLUZIONE: Nel fine settimana, la retrogressione della depressione, consentirà alla formazione di un lungo corridoi che dall'Italia si aggancerà a quello della Russia con rischio di precipitazioni sparse su tutto il Centro-Nord, localmente intense (sembrerebbe strano) sul Nord-Ovest, grazie a correnti orientali e formazione di effetto Statu molto eccenutato sul Piemonte. Soltanto il Meridione, sembrerebbe dagli ultimi aggiornamenti, risparmiato in parte da questa retrogressione!. Situazione che proseguirà almeno fino a fine mese con piogge anche moderate e continue sull'alto Tirreno e Nord-Ovest. SARA' LA VOLTA BUONA che questi settori vedranno FINALMENTE la PIOGGIA.
Le temperature comunque tenderanno ad aumentare, sia le massime che le minime, ma da Sabato 24 un nuovo calo sarà avvertito sul Settentrione grazie a venti freschi e precipitazioni.

La NEVE? la neve tenderà ad aumentare giorno dopo giorno su buona parte d'Italia, collocandosi nel fine settimana intorno ai 900-1000 al Nord, 1000-1300 al Centro e 1200-1500 al Sud. La prossima settimana invece, risentirà di un più deciso aumento al Centro-Sud con fiocchi solo oltre i 1500-1900 metri.
Soltanto il Nord-Ovest, in questo Week-End, potrebbe avere l'occasione di vedere neve fin verso i 700-800 metri, con fiocchi anche a quote più basse sotto i rovesci più intensi. Ricordo che in questo occasioni, la neve potrebbe cadere in pianura anche con temperature positive!

PS: "Nordovestini" non disperate, le Piogge arriveranno, eccome... e anche per alcuni giorni!"
SEGUITE GLI AGGIONAMENTI...
RICERCA