sabato, aprile 07, 2007

PREVISIONI

7 APRILE ore 20:21

PREVISIONI PER DOMENICA 8 APRILE: PASQUA SOTTO IL SOLE, MA CON INSTABILITA' POMERIDIANA SU APPENNINO, ALPI E PIANURE DEL NORD-OVEST
Sarà una bella festa pasquale quella di domani. Nel pomeriggio però, non mancherà molto attività cumuliforme sui settori alpini e Appennini, con acquazzoni e brevi temporali in sconfinamento anche alle pianure del Nord-Ovest


NORD: Tempo buono e soleggiato al mattino su buona parte delle regioni. Soltanto sulle zone Prealpine di Lombardia, Trentino e Veneto saranno possibili previ piovaschi. In giornata maggior nuvolosità cumuliforme su Alpi e Appennino emiliano, con rovesci e locali temporali sparsi, localmente moderati sui rilievi piemontesi. Possibili acquazzoni o rovesci, anche sotto forma di temporali, sulle pianure e pedemontane del Nord-Ovest, più rari altrove. In serata attenuazzione delle precipitazioni ovunque, ma rimarranno ancora irregolari sulle pedemontane del Biellese, Torinese e Cuneese.
Temperature massime comprese tra i 19-22°C, localmente fin verso i 23°C in Valpadana. Minime intorno ai 5-9°C.
Venti deboli, con locali brezze tese sulla Valpadana, specie quella orientale.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Nuvolosità sparsa al mattino sulla Toscana e Umbria ma in esurimento nel corso della giornata; soleggiato o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nubi e addensamenti sparsi sull'Appennino e zone interne della Sardegna, con locali rovesci o acquazzoni, in possibile estensione fin verso le zone pianeggianti e costiere del Lazio. Asciutto e generalmente soleggiato altrove.
Temperature massime comprese tra i 17-21°C. Minime intorno ai 6-11°C.
Venti deboli, con locali rinforzi nella seconda parte della giornata sui bacini e coste.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Soleggiato e mite su tutte le regioni. Possibili addensamenti pomeridiani sulla Calabria e occasionali acquazzoni sulla Lucania e zone interne campane.
Temperature massime comprese tra i 17-21°C. Minime intorno ai 7-13°C.
Venti deboli, con locali rinforzi nella seconda parte della giornata sul basso Tirreno, basso Adriatico e Jonio, in intensificazione su quest'ultimi due settori nella notte!
Mari calmi o poco mossi.

ULTIMA ORA

7 APRILE ore 19:53

LAGO SUPERIORE, ADDIO AI GHIACCIAI
Riscaldamento globale colpira' icona del turismo americano

WASHINGTON, 7 APR - Il lago Superiore, icona del turismo Usa per la sua bellezza quando congela, potrebbe subire le conseguenze del riscaldamento globale. Il lago, fra i piu' visitati in America, secondo gli esperti nel 2040 non ghiaccera' piu' in inverno. Il fenomeno, chiamato 'sintomo da cambiamento climatico' riguarda da vicino il suggestivo lago che, come hanno osservato gli studiosi dell'universita' di Duluh, si 'riscalda' ad una velocita' ancora maggiore di quanto avvenga nei dintorni.
ANSA.

WWF, IN ITALIA E' ALLARME ACQUA
Periodi di siccita' in tutta la regione mediterranea

Acqua, siccita' e ondate di calore: queste le principali emergenze climatiche che si abbatteranno sull'Italia. Sono le previsioni degli scienziati su tutta la regione mediterranea. A sottolinearlo e' Gianfranco Bologna (Wwf-Italia). "Si verificheranno periodi prolungati di siccita' -ha detto- con continuative ondate di calore e questo portera' all'evaporazione delle acque dei fiumi e dei bacini idrici" con gravissime conseguenze per l'agricoltura.
ANSA.

ULTIMA ORA

7 APRILE ore 19:22

CLIMA: PIANETA AL COLLASSO; ORA LE SCELTE, A BANGKOK IL 4/5

Il danno è fatto. I cambiamenti climatici sono già in atto e anche visibili. Nessun Paese è immune. E dopo le cifre shock dell'ultimo capitolo del Report 2007 dell'Ipcc, lanciate ieri da Bruxelles, si apre lo scontro sulle scelte. Il day after dell'allarme rosso per un terzo di specie viventi a rischio, per i ghiacci che si sciolgono, per le alluvioni e la desertificazione, guarda già a Bangkok dove dal 30 aprile al 4 maggio ci sarà il terzo round della partita clima con la stesura del 3/o capitolo del IV Rapporto dell'Ipcc.

Un capitolo particolarmente delicato perché dovrà mettere nero su bianco le strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici, ovvero l'analisi dei diversi scenari di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. E lo scontro si prevede ancora più duro di quello che ha contraddistinto il vertice di Bruxelles con Usa, Russia, Cina e Arabia Saudita che hanno puntato i piedi. Prima di Bangkok, di estrema importanza il Consiglio di sicurezza dell'Onu, il 17 aprile, per la prima volta dedicato al clima. I prossimi fondamentali appuntamenti sono quelli dal 12 al 16 novembre a Valencia, in Spagna, per la presentazione della sintesi finale del Rapporto Ipcc base del dibattito per la Conferenza mondiale sul clima dal 3 al 14 dicembre a Bari. Qui 197 Paesi sono chiamati a decidere sul dopo-Kyoto e, secondo gli osservatori internazionali più ottimisti "ci sono le premesse per un mandato entro il 2008-2009 per un nuovo Protocollo".
ANSA.

IN PRIMO PIANO (DA STAMPARE)

7 APRILE ore 13:06

AGGIORNAMENTO FESTIVITA' PASQUALE: SOLE E MITE, MA CON ROVESCI E TEMPORALI POMERIDIANI LUNGO LE ALPI E APPENNINI, MA POSSIBILI ANCHE IN PIANURA PADANA

Facciamoci un pò di domande, per capire quale settore vedrà il sole, piogge, temporali, temperature più elevate, più basse, più ventose etc...

DOMENICA 8 APRILE: (PASQUA)

CHI VEDRA' IL SOLE: nella prima parte della giornata molte zone pianeggianti vedranno in sole ma nel pomeriggio nuvolosità irregolare in aumento un pò ovunque. Sole più vivo e splendente resisterà invece sulla Liguria, Romagna, Marche, Toscana, Abruzzo e nel pomeriggio anche sulla Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna(soprattutto zone costiere).
CHI VEDRA' NUBI: già dal mattino tutte le zone alpine e Appenniniche. Nel pomeriggio attività cumuliforme più attiva sulle Alpi con nubi in avanzamento anche verso le zone pianeggianti del Piemonte, Lombardia nord-occidentale e zone pedemontane dell'Emilia-Romagna e Veneto. Nuvolosità compatta anche sull'Appennino campano e a tratti per nubi perlopiù stratificate sulle coste.
CHI VEDRA' PIOGGIA E TEMPORALI: al mattino piovaschi o rovesci sui settori alpini centro-orientali. Nel pomeriggio rovesci e locali temporali in formazione anche sul resto delle Alpi, in estensione in serata anche sulle zone pianeggianti del Piemonte, Lombardia occidentale e pedemontana emiliana.
Rovesci e locali temporali saranno presenti anche su buona parte dell'Appennino e sulla Basilicata, localmenteo moderati sui monti del Lazio e della Campania, possibili anche verso le zone di pianura.
TEMPERATURE PIU' ELEVATE: le pianure del Novarese, Vercellese, Milanese, buona parte di quelle emiliane e zone interne del Lazio, potrebbe tranquillamente toccare i
22-23°C.
SETTORE PIU' VENTOSO: qualche locale rinforzo si avrà sulle coste del medio-alto Tirreno, Emilia Romagna, alto e basso Adriatico, Jonio e canale di Sardegna ma saranno comunque raffiche non oltre i 15-20 km/h
MARI MOSSI: non ci sarà nessun bacino che vedrà mari mossi. Forse il "poco mosso" potrebbe vedersi sullo Jonio e basso Adriatico, ma per il resto tutto tranquillo.

LUNEDI 9 APRILE: (PASQUETTA)

CHI VEDRA' IL SOLE: Romagna, Liguria, Toscana e buona parte delle regioni centro-meridionale, specie e soprattutto zone costiere (no la Sardegna)
CHI VERA' NUBI: ancora molta nuvolosità sparsa sul Nord-Ovest al primo mattino e sulle Alpi ma nel pomeriggio tendenza a schairite sulle pianure più centrali. Nubi e addensamenti sull'Appennino centro-meridionale e zone interne delle Sicilia. Tempo invece più nuvoloso sulla Sardegna.
CHI VERA' PIOGGE E TEMPORALI: locali acquazzoni o brevi temporali di calore sulle Alpi e fodovalle, Appennino e Sardegna nord-occidentale.
TEMPERATURE PIU' ELEVATE: pianura Torinese, Novarese, Vercellese, lombarda, dell'Emilia-Romagna e Puglie vedranno valori fin verso i 22-24°C.
SETTORE PIU' VENTOSO: locali rinforzi sull'alto e basso Adriatico e Jonio. Anche sul canale di Sardegna rinforzi, ma in intensifiazione su valori localmente forti in serata e nella notte.
MARI MOSSI: Risulterà probabile il canale di Sardegna, calmi o poco mossi altrove.

IN PRIMO PIANO

7 APRILE ore 9:43

OGGI SOLEGGIATO E MITE OVUNQUE. PASQUA E PASQUETTA SOTTO IL SOLE MA CON DISTURBI SUI MONTI. LA PROSSIMA SETTIMANA POSSIBILE FORTE MALTEMPO SUL MERIDIONALE, IN SEGUITO ANCHE AL NORD!

SITUAZIONE: Bellissima mattinata su tutto il Paese. Segnaliamo qualche nube o addensamento sulle zone pedemontane di Lombardia, Veneto, coste tirreniche e Isole Maggiori ma sono comunque nubi alte e stratificate che non compromettono nulla!
Le temperature sull'Italia in questi ultimi minuti oscillano tra gli 8-13°C al Nord, 6-13°C al Centro e 8-15°C al Sud.

EVOLUZIONE: ieri sulle "ultimissime", abbiamo parlato del possibile peggioramento sul Nord-Ovest e Tirreno a partire dalla metà della prossima settimana con risvolti anche preoccupanti. Ebbene, gli ultimi aggiornamenti "putroppo" evidenziano piogge e maltempo allontanarsi verso il Centro-Sud, lasciano il Settentrione ancora sotto al sole e tempo asciutto (a parte alcune piccolezze); tutto perchè la bolla di aria calda sul centro Europa, farà pressione sulla depressione tra Spagana e Baleari, e pertanto essa sarà soltanto in grado di scendere che salire. Difatti, sarà difficile osservare una bassa pressione sul Ligure, proprio per questo motivo!. La situazione pertanto, al momento vede, piogge anche FORTI tra il 13-15 Aprile sulla Sardegna e successivamente più moderate, tra il 14-16 sul resto del Centro e del Meridione. Il Nord resterà a guardare, a parte qualche incertezze, ma...non a lungo, perchè una goccia fredda isolata sui Balcani potrebbe entrare sul nostro Settentrione a partire dal 15 Aprile, provocando anche su questo settore piogge anche intense (forse il Piemonte risentirà di più di questo peggioramento per correnti da est e probabile effetto STAU).
Dunque Primavera interrotta? Al momento sembrerebbe di si. Anche a lungo termine correnti più fresche-fredde potrebbero colpirci da Nord con calo termico e nuove precipitazioni.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA