domenica, aprile 01, 2007

IN PRIMO PIANO

1 MARZO ore 20:25

PREVISIONI PER LUNEDI 2 APRILE: VARIABILITA' SPARSA CON ISOLATI PIOVASCHI SUL TRIVENETO. CLIMA PIU' SOLEGGIATO SULLE REGIONI CENTRALI.
Dopo le piogge, molta variabilità sparse, specie al Nord con isolari piovaschi sul Triveneto e tra Liguria e Toscana.


NORD: nuvolosità sparsa sull'alta Lombardia, Alto Adige e Friuli con isolati piovaschi al mattino e locali rovesci nel pomeriggio. Sulle altre regioni giornata variabile con alternanza di sole e di nubi. In serata peggioramento piovoso sulla Liguria di Levante e Appennino emiliano, asciutto e generalmente nuvoloso altrove; maggiori schiarite sul Triveneto.
Temperature massime comprese tra i 16-18°C. Minime intorno ai 6-9°C.
Venti deboli, anche moderati da W sulla Liguria.
Mare poco mosso o mosso il ligure, calmo o poco mosso l'alto Adriatico.

CENTRO: Mattinata soleggiata su tutte le regioni a parte qualche nube sul Lazio e Sardegna. In giornata, tendenza ad aumento della nuvolosità sul versante Tirrenico, con cieli nuvolosi in serata sulla Toscana, Lazio e Sardegna. Concreto rischio di piovaschi o rovesci sul Cagliaritano e alta Toscana, in ulteriore peggioramento in serata. Asciutto altrove con cieli più sereni sull'Adriatico.
Temperature massime comprese tra i 16-18°C, con punte di 20°C nelle zone interne di Toscana e Lazio.
Venti deboli sulle regioni, moderati sul Tirreno ma localmente forti fino al mattino sulla Sardegna, ma in attenuazione.
Mari poco mossi o mossi, molto mossi sull'isola.

SUD: Giornata generalmente soleggiata sulla Puglia a parte qualche piovasco sul Leccese e Brindisino nel pomeriggio. Sulle restanti regioni clima variabile con alternanza di sole e nubi, più compatte sulla Sicilia ma senza fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 14-17°C. Minime intorno agli 8-12°C.
Venti deboli con locali rinfozi sul basso Tirreno e Jonio.
Mari poco mossi o mossi.

ULTIMISSIME

1 MARZO ore 19:27

PASQUA COMPROMESSA? Gli ultimi aggiornamenti vedrebbe un proseguimento del maltempo anche nella giornata del 7-8-9 Aprile con piogge e rovesci anche intensi su tutto il Centro-Sud nella giorna di Pasqua e Pasquetta. Soltanto il Nord potrebbe godere di giornate più asciutte e soleggiate. Le temperature tenderanno a calare su tutto il Paese, anche in maniera decisa sul versante Adriatico.
Nuovi aggiornamenti domani...

IN PRIMO PIANO

1 MARZO ore 15:23

IRRUZIONE FREDDA SUL CENTRO-SUD A PARTIRE DAL 4-7 APRILE
Sulle regiorno Adriatiche e Merdionali atteso un generale calo termico con piogge sparse e nevicate fino a quote collinari!

Sembrava ormai scontanto che la colata fredda avrebbe sfiorato solo la Puglia e i Balcani, ma invece, l'ultimo aggiornamenti ha visto un COLPO DI SCENA!.
La discesa fredda dalla Scandinavia potrebbe avere la rivincita sull'Alta Pressione a ovest dell'Europa, seppur in una prima fase.
In poche parole l'Italia, si troverebbe nuovamente sotto l'instabiltà con nuove piogge e calo termico!

QUANDO TUTTO QUESTO?
A partire dal 3 Aprile, una goccia fredda sulla Spagna, si porterà velocemente sull'Italia, provocando piogge anche intense sulle due Isole Maggiori in risalità in giornata anche verso il Tirreno e parte del Nord Italia. Successivamente le piogge si ritireranno al Settentrione, mentre tenderanno a collocarsi sul Meridione. L'aria fredda ormai sui Balcani, si tufferà diretta intorno al 4 Aprile sull'Adriatico provocando così un nuovo e più marcato peggioramento sui settori meridionali. Il massimo delle precipitazioni andrebbe a collocarsi tra il Molise, Basilicata e Puglia con precipitazioni moderate ed intense. La NEVE ritornerà in Appennino a quote relativamente basse (800-900 metri), ma con fiocchi anche sotto i 500 metri sul versante Adriatico. In seguito, il tempo migliorerà anche Sud ma con residui rovesci e neve a quote basse. La PASQUA pertanto, potrebbe subire un brutta piega rispetto a quello visto stamane,(specie sul Centro-Sud) per residue correnti fresche da E e precipitazini. Tutto più chiaro sarà nei prossimi round.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMISSIME

1 MARZO ore 11:13

LA TOP DELLE LOCALITA' ALPINE CON ACCUMULI PIU' ELEVATI
Cervinia - Breuil 345 cm
La Thuile 310 cm
Alagna Valsesia 220 cm
Campo Imperatore 220 cm
Ghiacciaio Presen 200 cm
Cesana - Vialatte 160 cm
Claviere - Vialattea 160 cm
Cortina D'Ampezzo 160 cm
San Sicario-Vialattea 160 cm
Sauze D'Oulx - Vi 160 cm
Sestriere - Viala 160 cm
Vialattea 160 cm
Champorcher 150 cm
Gressoney-La-Trinitè 150 cm
Plan-Val Passiria 150 cm
Pescegallo - Valgerola 148 cm
Aprica 140 cm
Arabba Marmolada 140 cm
Champoluc - Monte 140 cm
Panarotta 2002 140 cm
Madesimo 130 cm
Livigno 125 cm
Racines / Ratschi 125 cm
Solda / Sulden 120 cm
Corno Alle Scale 110 cm
A cura di Skiinfo.

BREVISSIME

1 MARZO ore 10:54

AVVISO VENTI FORTI

Nelle ore serali e notturne di oggi marcato rinforzo dei venti sui mari della Liguria occidentale e della Sardegna con raffiche anche oltre i 60-80 km/h. Venti che tenderanno ad attenuarsi domani mattina ovunque, ma un ultimo rinforzo è atteso anche sul Canale di Sicilia.
I mari su questi bacini risulteranno mossi o molto mossi.

BREVISSIME

1 MARZO ore 10:20

ULTIMISSIME: PASQUA SALVA CON CLIMA MOLTO MITE E SOLEGGIATO


Le ultime alaborazioni modellistiche, riconfermano la possibilità (80%) per una Pasqua molto tranquilla e decisamente primaverile, o addirittura quasi calda sui settori occidentali italiani, grazie ad una rimonta Anticiclonica dal nord Africa.
Pertanto il giorno 8 Aprile l'Italia sarà sotto il dominio anticiclonico con cieli sereni ovunque (qualche locale addensamento sulle Alpi orientali) e clima mite!
Le temperature massime sull'Italia oscilleranno ovunque tra i 16-20°C, ma con punte localmente fin verso i 21-23°C in Valpadana e Toscana. Anche in seguito il bel tempo potrebbe reggere ancora per qualche giorno. Giornate da passare sicuramente al mare, in montagna o in pic-nic!
SEGUITE GLI AGGIONAMENTI dei prossimi giorni.
RICERCA