mercoledì, aprile 11, 2007

IN PRIMO PIANO

11 APRILE ore 21:13

ALTA PRESSIONE, ALTA PRESSIONE E ALTA PRESSIONE: ECCO LA PAROLA CHIAVE PER I PROSSIMI GIORNI MA...
...un possibile cambiamento viene visto dopo il 20 Aprile, ma prima, poche speranze!


Nulla di buono per i prossimi giorni. L'Alta Pressione, non vuole lasciare l'Italia e continuerà così per giorni e giorni!. Questo non è concepibile (per quanto sia possibile), perchè dopo un Autunno-Inverno veramente secco e relativamente mite per il periodo, ritornare a punto a capo e veramente terribile!. E' stato ripetuto mille volte che i mesi Primaverili (Marzo e Aprile), non sono altro che mesi prezioni per pioggia e neve, e NON mesi di trasizione tra Inverno ed Estate, come molti di noi pensano, assolutamento NO!!.

E Allora? Non abbiamo avuto molte piogge e molta neve tra la fine di Marzo e i primi giorni di Aprile?. Certo, abbiamo avuto molte precipitazioni in quel periodo, ma sono state putroppo a "macchia di leopardo" e non omegenee, che in alcuni settori gli accumuli precipitativi sono rimasti invariati. Nessuna perturbazione intensa e corposa sull'Italia, ma solo, deboli fronti in veloce transito (disorganizzati) da ovest verso est e precipitazioni soltanto sempre sugli stessi settori...
Di tutto questo è l'agricoltura e i bacini dei fiumi che patiscono di più, ma non dimentichiamoci i ghiacciai, che pian pian stanno sparendo! Insomma, una situazione tutt'altro che rosea, anzi, pare ma molto preoccupante!. Cosa dite?

CONTINUERA' COSI PER MOLTO TEMPO?
Bhe, almeno fino al 20 Aprile, i modelli a nostra disposizione, non osservato nessun tentativo da parte delle perturbazioni Altantiche di entrare in sede mediterranea. Solanto. Forse qualche focolai temporalesco su Alpi e Appennino, ma nulla di più.
In seguito (21-25) una saccutura molto fresca, potrebbe tentare di scendere fin verso la Spagna e la Francia, provocando un generale peggioramento su queste regioni, ma anche piogge localmente intense, grazie ad una ciclonesi sul ligure, su buona parte dell'Italia, specie sul Centro-Nord. Le temperature, subiranno anch'esse ad un generale calo, anche moderato sui settori più settentrionali. Il meridione invece, potrebbe essere raggiunto da una lingua calda dall'Africa con prime temperature estive!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

SCIENZA E CLIMA

11 APRILE ore 19:27

NASA: PIANTE ALIENE NON SONO VERDI
Lo rivela uno studio della Nasa

E' possibile prevedere il colore che hanno le piante 'aliene' e questo e' molto probabilmente diverso dal verde. Lo scrive la rivista Astrobiology che riporta uno studio della Nasa in cui da considerazioni sulla fotosintesi terrestre si puo' stabilire che colori cercare nello spazio profondo. I ricercatori sono partiti da alcune osservazioni su come le piante e alcuni batteri utilizzano la luce sulla Terra per produrre zuccheri.
ANSA.

SCIENZA E CLIMA

11 APRILE ore 19:24

CLIMA: GREENPEACE, SOS FORESTA CONGO
34, 4 mld di tonnellate di Co2 nell'atmosfera entro il 2050


La foresta della Repubblica democratica del Congo corre il rischio di scomparire sotto i colpi delle motoseghe delle multinazionali del legno. E' quanto emerge dal rapporto di Greenpeace 'Sos Congo' diffuso oggi, che spiega come in ballo ci siano gli alberi, ma anche la sopravvivenza di 40 milioni di persone, oltre naturalmente a diverse specie animali. In particolare, si stima che l'eliminazione della foresta comportera' il rilascio fino a 34,4 miliardi di tonnellate di Co2 entro il 2050.
ANSA.

PREVISIONI

11 APRILE ore 19:13

PREVISIONI PER GIOVEDI 12 APRILE: INCERTEZZE SUL NORD-OVEST, SARDEGNA E SICILIA. MOLTO SOLE E MITE ALTROVE
L'entrata di un debole fronte perturbato sull'ovest della Sardegna, provocherà nella prossime ore, un graduale aumento della copertura nuvolosa sulle due Isole Maggiori e Nord-Ovest. Sarà soprattutto il Piemonte a vedere domani, alcune precipitazioni. Sempre soleggiato e molto mite altrove.


NORD: Giornata soleggiata e mite su tutto il Triveneto, con qualche velatura pomeridiana sui rilievi. Variabilità invece sul Nord-Ovest, con qualche piovasco o rovescio (localmente a sfondo temporalesco) sulle zone pedemontane e pianeggianti del Biellese, Torinese e Cuneese, deboli o assenti altrove. In serata attenuazione dei fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 23-24°C, localmente più basse sul Piemonte. Minime intorno ai 7-10°C.
Venti generalmente deboli dai quadranti orientali in Valpadana, localmente tesi. Rinforzi moderati sul ligure occidentale.
Mari calmi o poco mossi, mossi sul ligure a largo

CENTRO: Molto sole e clima decisamente mite su tutte le regioni. Qualche velatura innocua nel pomeriggio tra Toscana e Lazio. Situazione invece diversa sulla Sardegna, con molte nubi sparse e qualche piovasco sui versanti settentrionali dell'isola.
Temperature massime comprese tra i 22-24°C, localmente superiori sulle zone interne Tirreniche. Minime intorno ai 7-13°C.
Venti deboli da E sull'Adriatico e Tirreno orientali, moderati altrove, ma localmente forti sulla Sardegna e Canale.
Mari generalmente poco mossi, localmente calmi sull'Adriatico. Mossi o molto mossi sulla Sardegna.

SUD: Soleggiato e mite su tutte le regioni. Qualche velatura o addensamento nel corso della giornata sulla Sicilia centro-occidentale, ma senza fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 20-22°C. Minime intorno ai 7-14°C.
Venti deboli da E, con rinforzi moderati sul Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Mari generalmente poco mossi, mossi sul Canale di Sicilia.

BREVISSIME

11 APRILE ore 9:14

GIORNATA MITE E CALDA SU MOLTE REGIONI. PUNTE DI 25°C AL NORD

Altra giornata "calda", quella di oggi sull'Italia. Ieri, sono stati toccati ben 25.7°C a Mantova e 25.1°C a Sondrio, ma molte altre località hanno registrato valori intorno ai 22-23°C, specie al Centro-Nord. Osservanto alcuni dati, si è riscontrato che l'80% delle località, ha visto temperature oltre i 3-10°C, rispetto all'anno scorso.
Esempio: Sondrio ieri ha visto 25.7°C, l'anno scorso, lo stesso giorno 11.3°C. Molto interessante, ma anche molto preoccupante, dato che Aprile è un mese di piogge e non di tempo stabile e caldo come molti pensano! Sono MESI PREZIOSI per le piogge, che serviranno nei mesi più caldi. Al momento, nulla di questo è stato visto, almeno per seconda decade del mese!

MA QUELI TEMPERATURE REGISTREREMO OGGI?

cartina a cura di GFS HR PLUS (Meteolive)

25-27°C: Piemonte (specie pianure centrali), Milanese, Comasco, Lecchese, valli interne lombarde.

24-25°C: Toscana (specie zone interne) e Sicilia interna.

22-23°C: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli, Sardegna, Lazio, Basiliata e Puglia.

20-22°C: Liguria, Trentino, Marche, Umbria, Abruzzo e Sicilia

17-20°C: Molise, Campania e Calabria

15-18°C: Valle d'Aosta.

SCIENZA E CLIMA

11 APRILE ore 8:48

CLIMA: IL MEDITERRANO SI SCALDA
Icram, lo Stretto e' termometro anche per biodiversita'


Il Mediterraneo e' piu' caldo, non solo in superficie: il trend parla di costante aumento delle temperature profonde.La variazione e' nell'ordine di centesimi di grado ma basta per dire che qualcosa sta accadendo, per il coordinatore scientifico dell'Istituto centrale per la ricerca applicata al mare (Icram), Silvio Greco. Nel 2004 c'e' stato il picco piu' consistente degli ultimi 10 anni e lo testimonia il Canale di Sicilia, termometro dei cambiamenti per tutto il Bacino.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

11 APRILE ore 8:41

PROSEGUE INDISTURBATA LA PRIMAVERA, MA CON DISTURBI NEI PROSSIMI GIORNI SULLA SARDEGNA, SICILIA E NORD-OVEST. DOPO IL 20 APRILE PROBABILE PEGGIORAMENTO IMPORTANTE!

SITUAZIONE: Mattinata soleggiata su tutte le regioni, con qualche nube bassa sul pedemontano del Veneto, coste Tirreniche e sulla Sardegna, dove a tratti sul nord della regioneè presente qualche piovasco.
Temperature delle 8:00: 12-15°C sulla Sicilia, Sardegna, Veneto e Friuli, 8-11°C altrove.

EVOLUZIONE: Continuerà questo tempo decisamente primaverile e molto mite sull'Italia. Soltanto i settori ovest del Mediterraneo (Sardegna, Sicilia, Nord-Ovest) saranno raggiunti da una depressione nord-africana dove porterà alcune piogge e alcuni rovesci deboli, ma il grosso (temporali anche forti e precipitazioni intense) rimarranno stazionari sul sud-est della Spagna, Baleari e mar di Sardegna, senza tentare di spostarsi verso Levante, per l'Alta Pressione che tenderà a spingere verso ovest e dunque formare un "muro" tra Tirreno (instabilità) e Adriatico (stabilità). Difatti, le regioni Adriatiche, continueranno indisturbate a vedere questo tempo ancora per molti giorni!
In seguito la rimonta dell'Alta Pressione, potrebbe nuovamente mettere radici, spegnendo l'instabilità quasi ovunque. Ci saranno però, focolai temporaleschi pomeridiani su Alpi e Appennino, come abbiamo visto nella festività di Pasqua. Durerà veramente poco, perchè a partire dal 20 Aprile, una discesa molto fresca dalla Gran Bretagna, potrebbe sfiorare l'Italia, provocando un marcato peggioramento, con piogge anche intense e rovesci, specie sul Centro-Nord. Una goccia fredda si osserverà anche sui Balcania, ma non determinerà, al momento, nessun altro disturbo sull'Italia. Il Meridione, invece, potrebbe continuare e vedere tempo stabile e assistere anche, ad un marcato aumento termico per un rinforzo dell'Alta Pressione africana.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI.
RICERCA