giovedì, aprile 12, 2007

ULTIMISSIME

12 APRILE ore 20:44

ALTA PRESSIONE TROPPO FORTE. IL TENTATIVO ATTESO INTORNO AL 20 POTREBBE FALLIRE. QUALCHE SPERANZA A FINE MESE, MA NULLA E' SICURO...


Ebbene, nulla di bello è previsto in questo articolo!. Gli ultimi aggiornamenti lasciano veramente a "bocca aperta". L'Anticiclone africano è veramente troppo forte ed energico, da potersi piegare di fronte ad un piccolo sistema Atlantico di passaggio, anzi, dopo metà mese potrebbe anche rinvigorirsi, raggiungendo un apice pienamente estivo, con temperature che in diverse località potrebbe raggiungere facilmente i 30°C. Anche il tentativo da parte delle correnti occidentali (sarebbe stato un buon passaggio piovoso prezioso) tra il 20-23 Aprile, sembra fallire anche pesantemente. Il tutto purtroppo, scenderebbe ai sui lati (Spagna in primis), lasciando l'Italia sempre sotto il dominio Anticiclonico con pochissime speranze di precipitazioni. FORSE, ma dico FORSE, un possibile cambiamento (seppur debole), sembrerebbe profilarsi verso fine mese (24-27 Aprile), quando un sistema perturbato più attivo ed energico, potrebbe tentare di "ammorbidire" la calotta calda sulla nostra Penisola, ma questo al momento, ha una possibilità su cento.
Non resta che sperare ad un cambiamento da parte dei modelli. Certo, pensare ad un'Estate calda è molto palese tutt'ora, ma forse, e meglio tentare di guardare al presente e provare di trovare qualche soluzione per questo problema; la siccità...

ULTIMA ORA

12 APRILE ore 15:16

Temperature delle ore 13: ben 27°C a Firenze, 26°C a Guidonia, 25°C ad Aviano, Udine e Arezzo, 24°C a Capri, Ferrara, Frosinone, Milano/Linate, Napoli, Pisa, Perugia, Roma, Trapani, Treviso, 23°C ad Alghero, Bergamo, Bolzano, Brescia, Grosseto, Lamezia Terme, Latina, Palermo, Treviso e Verona. Sulle restanti località le temperature oscillano tra i 19-22°C. Valori più freschi con 7°C a Paganella e Passo Rolle, 15°C al Passo Resia, 17°C a Torino/Bric Della Croce, Mondovì e Brindisi, 18°C a Tarvisio, Olbia, Genova, Cuneo/Levaldigi e Bari.

PREVISIONI

12 APRILE ore 14:38

PREVISIONI PER VENERDI 13 APRILE: INSTABILITA' SPARSA SULLA SARDEGNA E NORD-OVEST CON RISCHIO DI QUALCHE PIOGGIA. SOLE E MITE ALTROVE.
La depressione non vuole muoversi!. Rimarrà stazionaria fino a domani sulle Baleari e Mar di Sardegna, senza tentatare un attacco deciso sulla Penisola. Soltanto molta variabilità e qualche piovasco governerà la giornata di domani il Nord-Ovest e la Sardegna. Tranquillo e molto mite altrove.


NORD: Nuvolosità sparsa sui settori occidentali, con rischio di qualche rovescio o piovasco (localmente e sfondo temporalesco) sulle zone alpine e pedemontane del Torinese e del Cuneese. Addensamenti e variabilità anche altrove, ma asciutto. Maggiori schiarite sulla Liguria. In serata cessazione dei fenomeni. Tempo stabile, soleggiato e molto mite invece sul Triveneto, a parte qualche velatura innocua sull'Emilia-Romagna in giornata.
Temperature massime comprese tra i 23-24°C, localmente superiori. Minime intorno ai 6-12°C. Venti deboli orientali in Valpadana, in rotazione da S sulle Alpi nel corso della giornata. Raffiche moderati sul Ligure a largo
Mari poco mossi, mossi a largo sul Ligure.

CENTRO: Instabilità sparsa su tutta la Sardegna, con piogge e locali rovesci nella prima parte della giornata, sui settori settentrionali e meridionali, asciutto altrove. Precipitazioni intense e temporali rimarranno invece a mare aperto. In serata migliora, con locali schiarite. Sulle altre regioni tempo stabile e soleggiato, a tratti velato in mattinata, ma con velature in aumento in serata, sul versante Tirrenico.
Temperature massime comprese tra i 21-23°C. Minime intorno agli 8-12°C.
Venti deboli sulla terraferma e Adrantico, moderati da S-SE sul Tirreno, localmente forti (raffiche di 50-70 km/h) sulla Sardegna e Canale.
Mari generalmente calmi sull'Adriatico, mossi altrove, ma localmente molto mossi o agiati sulla Sardegna e Canale

SUD: Velature sparse un pò su tutte le regioni, con locali addensamenti più consistenti sulla Sicilia orientale e bassa Calabria, dove in giornata non si escludono isolati piovaschi. Andrà meglio sulla Basilicata e Puglia dove il tempo rimarrà soleggiato e sgombro da nubi. In serata, nubi più addensate sul basso Tirreno, situazione invariata altrove.
Temperature massime comprese tra i 19-21°C. Minime intorno ai 9-14°C.
Venti deboli da S-SE sui versanti Adriatici e dell'alto Jonio. Moderati altrove e Sicilia, localmente forti (raffiche di 50-70 km/h) sul Canale di Sicilia.
Mari calmi o poco mossi ad ovest, mossi altrove, molto mossi o agitati sul Canale di Sicilia.

METEREOLOGIA

12 APRILE ore 12:13

I VARI TIPI DI ANTICICLONI

Gli anticicloni sono zone di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, che causano modeste variazioni dei parametri meteorologici. Al loro interno i venti sono deboli, spesso a regime di brezza, e soffiano in senso orario nell'emisfero boreale e antiorario in quello australe. L'aria, essendo pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca (fenomeno detto subsidenza), dissolvendo spesso le nubi. In presenza di un anticiclone, però, durante l'inverno possono formarsi nebbie o foschie a causa delle inversioni termiche nei pressi del suolo, mentre durante l'estate il forte riscaldamento del suolo può causare la formazione improvvisa di cumulonembi con i conseguenti temporali di calore.

Gli anticicloni possono essere di diversi tipi:


Anticicloni dinamici:

Sono legati alla circolazione generale dell'atmosfera ed interessano i Tropici in tutte le stagioni. Sono caldi, occupano l'intera troposfera e, specialmente d'inverno, possono stazionare per settimane sulla stessa zona (anticicloni di blocco), impedendo l'ingresso delle perturbazioni, che vengono deviate lungo i bordi settentrionali o meridionali del sistema anticiclonico. Un tipico esempio dell'emisfero boreale è dato dall'anticiclone delle Azzorre, che riveste grande importanza nell'evoluzione meteorologica europea. Mentre d'estate esso può arrivare ad occupare l'intero bacino del Mediterraneo, apportando condizioni prolungate di bel tempo , d'inverno si ritira in genere nei suoi luoghi di origine consentendo, perciò, alle perturbazioni atlantiche di giungere sino al Mar Mediterraneo. Nelle stagioni intermedie, invece, l'anticiclone delle Azzorre si sposta continuamente, determinando tempo molto variabile.

Anticicloni termici

Occupano le aree più fredde della Terra, come i Poli e d'inverno la Siberia, e a causa della loro grande estensione si muovono molto lentamente. Verso i 4-5000 metri, però, essi sono sostituiti da cicloni o depressioni, poiché la pressione atmosferica diminuisce più rapidamente nall'aria fredda che nell'aria calda per effetto della compensazione barica.

Anticicloni mobili o di chiusura:

Si trovano fra due depressioni e sono prodotti dall'afflusso di masse d'aria fredda. Al contrario degli altri anticicloni, questi sono interessati da venti forti e sono molto piccoli, per cui si spostano rapidamente, provocando un miglioramento del tempo soltanto temporaneo (1 o 2 giorni al massimo).
A cura di Wikipedia.

IN PRIMO PIANO

12 APRILE ore 11:49

OGGI TEMPERATURE NUOVAMENTE OLTRE I 20°C. DOVE I PICCHI PIU ALTI?
Altra giornata dal sapore tardo primaverile sull'Italia. Attese punte di 23-25°C su molte località del Nord


Oggi, un'altra giornata di "caldo" sulla Penisola.
Ecco alcuni dati rilevanti, osservati ieri su alcune località: tra parentesi i valori le temperature di un anno fa
26,9° a Mantova (MN) (15.0°)
26,6° a Piazza (PT) (ND)
25,9° a Prato E (PO) (15,6°)
25,6° a Casalpusterlengo (LO) (12.8°)
25,4° a Prato W (PO) (14,4°)
25,2° a Rende (CS) (21,4°)
25,1° a Corteolona (PV) (12,9°)
25.0° a Castelmella (BS) (14,5°)

MA OGGI QUELI TEMPERATURE TOCCHEREMO?
Piemonte: 22-25°C
Valle d'Aosta: 13-16°C
Liguria: 18-22°C
Lombardia: 22-26°C
Emilia-Romagna: 22-24°C
Veneto: 22-23°C.
Trentino Alto Adige: 20-22°C
Friuli Venezia-Giulia: 21-23°C
Toscana: 22-25°C
Marche: 20-22°C
Lazio: 22-24°C
Abruzzo: 19-22°C
Umbria: 22-24°C
Molise: 19-22°C
Sardegna: 19-23°C
Campani: 22-24°C
Basilicata: 20-22°C
Puglia: 20-22°C
Calabria: 18-22°C
Sicilia: 19-24°C

Non sono comunque escluse, in alcune località della Valpadana e zone interne della Toscana, punte di 26°C.

ULTIMA ORA

12 APRILE ore 10:40

FREDDO PUNGENTE SUL POLO SUD

Molto freddo in questo mese sul Polo Sud, dove nella prima settimana di Aprile le temperature sono state mediamente intorno ai -61°C, con una media normale si aggira di -56°C. Dopo un temporaneo aumento termico, punte nuovamente di -68°C sono stati osservati ieri (11 Aprile),
Ricordiamo che a Concordia, il 4 Aprile sono stati toccati ben -73,2°C, contro una media di -63,2°C (cioè 10°C meno del mormale). E' il valore più basso registrato al Plateau Antartico nel 2007

IN PRIMO PIANO

12 APRILE ore 9:41

VARIABILITA' ED ISTABILITA' SPARSA SULL'OVEST PIEMONTE, SARDEGNA E NEL FINE SETTIMANTA ANCHE SICILIA. SOLE E MITE SULLE RESTANTI REGIONI

SITUAZIONE: una debole fronte tra Spagna e Baleari sta apportando, in queste ore, molta nuvolosità sul Nord-Ovest e Sardegna. Al momento, si segnalano isolati piovaschi sulle zone di media e bassa montagna del Torinese e Cuneese, ma per il resto fenomeni non rilevanti.
Splende il sole sulle altre regioni, a parte qualche nube bassa o foschia dense sulle pedemontane del Triveneto, in diradamento nel corso della giornata.
Le temperature sono relativamente miti in queste ore su molte località:
21°C a Savona.
20°C a Pantelleria.
19°C a Trieste.
18°C a Reggio Calabria, Cagliari, Napoli, Udine e Istrana.
17°C ad Aviano, Roma, Ajaccio, Alghero, Trapani, Lodi e Bergamo.
16°C a Genova, Catania, Bologna, Pavia, Falconara, Amendola, Bari, Lecce, Palermo, Olbia e Milano.

EVOLUZIONE: Nel Week-End, il fronte perturbato sulla Sardegna, tenderà di spostarsi verso Levante, lambendo così anche le regioni Meridionali (Sicilia e Calabria in primis) con locali piogge e rovesci. Sul Nord-Ovest la stiazione migliorerà decisamente con ritorno del bel tempo e del clima mite!. Lunedì 16 migliorerà la situazione anche al Sud.

A LUNGO TERMINE?
Dal 16 al 21 Aprile, non si osserva putroppo nessun cambiamento importante sull'Italia. L'Alta Pressione continuerà a dominare la sciena, regalandoci giornate pienamente primaverili o quasi estive (punte di 25-27°C) e cieli sgombri da nubi. Se volete, sarà possibile qualche temporale di calore su Alpi e Appennini, ma per il resto niente da fare! Soltanto a partire dal 22-24 Aprile una saccatura sull'ovest dell'Europa (ridotta soltanto ad una goccia vagante negli ultimi aggiornamenti) potrebbe entrare sul Mediterraneo occidentale, provocando un deciso peggioramento piovoso e un sensibile calo termico, specie al Centro-Nord.
Di tutto questo, nulla è scontato, ma... una previsione così distante non ha neanche il 20% di credibilità. Speriamo comunque che il tempo nell'ultima decade del mese possa finalmente cambiare!
RICERCA