sabato, aprile 28, 2007

ULTIMISSIME

28 PRILE ore 20:38

ARRIVANO LE PIOGGE...


Saranno soprattutto le giornate del 3-4-5-6 Maggio a vedere precipitazioni sull'Italia, sia sottoforma di rovesci sia a sfondo temporalesco.
Sarà però il 4-5 Maggio a vedrà piogge ABBONDANTI, specie sul Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio Umbria, Romagna, Veneto e Friuli. Probabili nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800-2000 metri. Le regioni meridionali putroppo (soprattutto la Sicilia) potrebbero non vedere piogge degne di nota!. Al momento, la cosa più importante e che la siccità sul Nord Italia, si colmi parzialmente, per le restanti regioni ci sarà tempo!. Per quanto riguarda le temperature, dopo i picchi di questi giorni, tenderanno a calare a metà della prossima settimana, portandosi localmente anche sotto media sulle regioni Settentrionali; attesi valori massimi in Valpadana anche di 13-16°C.
Agricoltori avete sentito bene, le PIOGGE stanno arrivando!...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

PREVISIONI

28 PRILE ore 14:50

PREVISIONI PER DOMENICA 29 APRILE: SOLE E CALDO SU TUTTE LE REGIONI. ADDENSAMENTI E LOCALI TEMPORALI POMERIDIANI SULLE ALPI E APPENNINO. PEGGIORA SULLA SARDEGNA
Sole e caldo ancora per pochi giorni. Domani, comunque sarà un giornata ottima per gite fuori porta (mari, monti, pic-nic etc). Soltanto nel pomeriggio probabile focolai temporaleschi sulle Alpi e Appennino centrale. Peggiora invece sulla Sardegna per una depressione dalla Spagna.


NORD: Soleggiato e limpido su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di addensamenti e locali rovesci o temporali sulle Alpi lombarde, trentine e Dolomiti, localmente in sconfinamento sulle pedemontane del Bresciano e Udinese. Nubi sui restanti settori alpini ma senza precipitazioni. Sole e caldo in pianura. In serata ancora rovesci sui monti e pedemontane del Fruili e Trentino.
Temperature massime comprese tra i 24-28°C. Minime intorno ai 10-14°C.
Venti deboli. Mari calmi.

CENTRO: Instabile e piovoso sulla Sardegna, con rovesci e temporali nel corso della giornata. In serata piogge più diffuse sull'isola. Sulle restanti regioni mattinata soleggiata a parte qualche velatura sui monti. Nel pomeriggio formazione di qualche focolaio temporalesco sui rilievi Appenninici laziali e abruzzesi, localmente in sconfinamento sulle zone dell'entroterra. In serata migliora ovunque, ma con nuvolosità in lieve aumento sul versanti Tirrenici.
Temperature massime comprese tra i 20-24°C. Minime intorno ai 9-13°C.
Venti deboli, localmente moderati sulla Sardegna, specie sul Canale. Mari generalmente calmi, poco mossi sulla Sardegna.

SUD: Soleggiato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sole sulle coste e pianure, mentre addensamenti sull'Appennino, con rischio di un breve temporale sulle zone interne della Sicilia (localmente fin verso le pianure del Palermitano e Trapenese) e Campania. In serata migliora ma con nuvolosità in aumento ovunque.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno agli 11-15°C.
Venti deboli, con locali rinforzi sullo Jonio e Canale di Sicilia. Mari poco mossi.

IN PRIMO PIANO

28 PRILE ore 14:10

BEL TEMPO E CALDO FINO AL PRIMO MAGGIO, IN SEGUITO DECISO PEGGIORAMENTO


SITUAZIONE: Splende il sole in queste ore su molte località d'Italia Settentrionale. Soltanto sulla Puglia, Calabria e Sardegna il tempo e molto nuvoloso, ma con assenza di precipitazioni. Le temperature oscillano ovunque 21-24°C, con punte di 25°C a Ferrara, Firenze, Vicenza e Milano.

EVOLUZIONE: l'Alta Pressione ha poche ore di vita. Da Lunedì 1 Maggio incomincierà il suo deplino a tutte le quote. Dal 2 le cose si faranno più interessanti. Da ovest consistenti perturbazioni incomincieranno a entrare sul Mediterrano, provocando piogge localmente intense e temporali, prima al Centro-Nord e poi al Sud.

Bisogna però capire se il vortice che colpirà l'Italia sarà spostato verso Levante da correnti fresce dal nord-est dell'Europa, oppure se l'Atlantico farà tto tutto da solo!
La differenza e che la prima ipotesi, vedrebbe un peggioramento piuttosto veloce sull'Italia, mentre la seconda, avrebbe più possibilità di stazionare sulla Penisola e provocare maggiori precipitazioni per più giorni. Una cosa è certa; l'Alta Pressione non avrà intenzione (al momento) di ritornare sull'Italia, messaggio al quanto interessante per le nostre regioni: piogge e fresco ad oltranza? Probabile...
Intanto godetevi questi ultimi scampi "estivi" con punte fin verso i 28-29°C tra oggi e Lunedì, poi si vedrà...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA