giovedì, maggio 03, 2007

ULTIME NOTIZIE

3 MAGGIO ore 20:31

ULTIMISSIME: IL MODELLO ALMO RINCARA LA DOSE


Per questa notte, il modello Almo (a cura di meteosvizzera), marca la possibilità di precipitazioni MOLTO INTENSE e localmente TEMPORALESCHE (attesi circa 60-100 mm) sul Torinese, Canavese, Cuneese, Monte Bianco e Alpi Mattittime, ma anche superiori ai 100 mm sul Triestino. Sul resto del Nord piogge moderate o al più intense sul Piacentino, Liguria e basso Veneto. Su quest'ulime zone accumuli piovosi intorno ai 30-50 mm, localmente superiori. Fenomeni più deboli sull'Alto Adige.
Anche al Centro Italia attese precipitazioni sparse, con picchi di 50-80 mm sul Lazio Meridione.

PREVISIONI

3 MAGGIO ore 15:45

PREVISIONI PER VENERDI 4 MAGGIO: PERTURBATO SU TUTTO IL CENTRO-NORD, CON PIOGGE E TEMPORALI SPARSI, INTENSI SUL NORD-OVEST E COSTE DELL'ALTO TIRRENO. PIU' ASCIUTTO SUL MERIDIONE
Dopo una breve pausa asciutta avuta oggi su molte regioni, da questa sera e nella notte, il tempo comincierà nuovamente e peggiorare a partire da ovest per un nuovo fronte dalla Francia. Domani piogge sparse ed intense investiranno tutte le regioni del Centro-Nord, mentre clima più asciutto e a tratti soleggiato al Meridione.


NORD: Instabile al mattino su tutto il Nord-Ovest, con piogge abbondanti e locali temporali. Fenomeni meno intensi sulle Alpi e Valle d'Aosta. Nel pomeriggio piogge e rovesci sulla pianura piemonte e lombarda, meno intense e con isolate schiarite sulle Alpi e Valle d'Aosta. In serata generale miglioramento, ma ancora isolati rovesci sul Novarese, Vercellese, Alessandrino e pianura centrale lombarda. Neve oltre i 1600-1900 metri.
Sul Nord-Est giornata nuvolosa con piogge e rovesci sparsi, intensi sul Veneto e Friuli, specie nel pomeriggio. Possibili isolati temporali. In serata sempre instabile su tutte le regioni, ma con fenomeni meno intensi. Neve oltre i 2000-2100 metri.
Temperature massime comprese tra i 14-19°C. Minime intorno ai 7-10°C, localmente più basse ad ovest. Venti deboli, con rinforzi sul ligure. In giornata forti venti da S (50-60 km/h) sull'alto Adriatico.
Mari da poco mossi a mossi.
AVVISO IMPORTANTE: ricordo vivamente, che l'entrata del fronte nelle prossime ore sul Nord-Ovest, appare al momento, molto "titubante". Più sarà angolato e maggiori saranno le possibilità di pioggia forte su tutto il Nord-Ovest, mentre se serà più orientaleggiato, meno precipitazioni visiteranno l'ovest del Piemonte, al contrario precipitazioni abbondanti sull'est della regione e Lombardia. Maggiori informazioni nelle prossime ore!

CENTRO: Perturbato su tutte le regioni, con piogge e rovesci, localmente temporaleschi sulle coste tirreniche. Precipitazioni abbondanti tra Toscana e Lazio. In serata fenomeni in attenuazione sull'alto Tirreno, ancora moderati altrove con qualche temporale sul Molise.
Sulla Sardegna giornata generalmente asciutta, a parte locali piovaschi sul nord dell'isola e in mattinata sulle coste orientali. Neve in Appennino oltre i 2000-2400 metri.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno agli 9-14°C.
Venti moderati sui mari, localmente forti (50-60 km/h) sull'Adriatico in giornata. Deboli o con locali rinforzi altrove. Mari da poco mossi a mossi

SUD: Variabilità sparsa su tutto il Meridione, più accentuata e con rischio di qualche acquazzone nel pomeriggio sul nord della Campania e Foggiano. Più sole tra Sicilia e Calabria.
Temperature massime comprese tra i 17-22°C. Minime intorno agli 11-15°C.
Venti moderati sui mari, localmente intensi sul Canale di Sicilia e Jonio. Mari generalmente mossi.

ULTIME NOTIZIE

3 MAGGIO ore 14:51

QUANTA PIOGGIA E' CADUTA IERI SUL NORD ITALIA?

Ecco alcuni dati significati, raccolti ieri su alcune stazione di rilevamento
Pratrivero 102.0 mm
Pila 99.6 mm
Vicolungo 99.3 mm
Valle Mosso 97.0 mm
Curino (BI) 77.2 mm
Milano Famagosta (MI) 75.0 mm
Ispra (VA) 59.5 mm
Cernusco Lombardone (LC) 54.6 mm

Pratrivero, non è comunque l'unica località ad aver raggiunto ben 102 mm, ma sul Canavese, Biellese e Ossola la soglia dei 100 mm è stata superata abbondamente

IN PRIMO PIANO

3 MAGGIO ore 14:35

STOP AI MUTAMENTI DEL CLIMA, E' POSSIBILE


Nella corsa contro il tempo per fermare i mutamenti climatici in atto c'e' chi e rimasto fermo alla linea di partenza e chi invece ha gia' cominciato a correre. Governi, aziende e semplici cittadini hanno sfoderato eco-ricette per abbassare la febbre del Pianeta.

La Gran Bretagna ad esempio ha deciso di costruire solo case che non producono CO2, alcune multinazionali hanno diminuito le proprie emissioni fino al 40%, mentre 50.000 svizzeri hanno scelto l'uso collettivo dell'automobile, il cosiddetto car sharing. Sono solo alcune tra le azioni concrete descritte nel nuovo rapporto del Wwf "Fermare i mutamenti climatici e' possibile", che punta i riflettori su 15 modi per ridurre le emissioni di CO2 e dare una mano a rallentare il riscaldamento globale.
Oggi abbiamo a disposizione tutti gli strumenti tecnologici ed economici necessari commenta Michele Candotti, segretario generale del Wwf Italia - I governi devono valorizzare le soluzioni che puntano sull'efficienza energetica e sull'energia pulita, e rimuovere gli ostacoli che tuttora ne impediscono lo sviluppo .

Per questo, secondo Candotti e fondamentale che il terzo gruppo di lavoro del Comitato intergovernativo sui mutamenti climatici (Ipcc), riunito a Bangkok questa settimana, spieghi chiaramente come il costo dell'inazione sia molto piu' alto di quello che serve per ripulire le nostre economie. Questo ha ricordato il segretario del Wwf - vale anche per l'Italia, che rischia di pagare molto caro il ritardo e le timidezze nell'avviare la nuova rivoluzione industriale dell'efficienza e delle energie pulite, e che attualmente e ' invece in controtendenza sul fronte delle emissioni di CO2 (+13%, mentre dobbiamo ridurre del 6,5% entro il 2012 e molto di più in futuro) .
E proprio mentre a Bangkok il terzo gruppo di lavoro dell'Ipcc sta definendo il suo rapporto sulla mitigazione, in Thailandia continua a dare frutti l'emendamento legislativo che consente ai piccoli produttori di energia rinnovabile di vendere da 1 a 10 MW di elettricita' alle centrali nazionali, mentre l'industria del carbone e sempre piu' contestata. Per rimanere al di sotto di un pericoloso rialzo della temperatura di 2 gradi centigradi il mondo ha bisogno di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro la meta' di questo secolo. E investire per ridurre le emissioni conviene.
Gli ambientalisti ricordano il rapporto Stern, commissionato dal governo inglese, secondo cui non fare nulla costerebbe alle economie mondiali fino al 20% del Pil. E gli inglesi infatti si stanno dando da fare, ad esempio con una campagna per porre fine allo spreco di energia dei caricabatteria dei cellulari quando questi non sono in funzione. La stima e' che consumino, solo in Gran Bretagna, tanta corrente elettrica da alimentare 65.000 case ogni anno.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

3 MAGGIO ore 14:28

AVVISO METEREOLOGICO: FORTI PIOGGE IN ARRIVO QUESTA SERA E DOMANI SU TUTTO IL NORD-OVEST. NEVE OLTRE I 2000 METRI.
Attese piogge e forti temporali con rischio di smottamenti sulle zone pedemontane di Canavese e Ossola.



GIOVEDI 3 MAGGIO:

ANALISI PER QUESTO POMERIGGIO:
Isolati piovaschi o rovesci sulle zone alpine del Canavese, rilievi del Cuneese, Alpi Marittime, Ossola, Alpi lombarde e Liguria di Ponente.
ANALISI PER QUESTA SERA: (ore 18-22)
Peggiora anche intensamente sul Cuneese e ovest Liguria, con rovesci e temporali anche intensi, in propagazione verso le 22 sul Torinese, Canavese e Biellese. Piogge deboli sul resto del Piemonte e bassa Lombardia.
ANALISI PER QUESTA NOTTE: (ore 24-04)
Piogge intense e locali temporali sul Cuneese, Torinese e Canavese. Altrove piogge deboli o al più moderate; ancora assenti sull'alto Lombardia.

VENERDI 4 MAGGIO:

ANALISI PER DOMANI MATTINA (ore 5-9)
Piogge e temporali a tratti intensi sul Cuneese, Torinese, Canavese e Biellese, moderati sull'ovest della Liguria, Mantovano, Cremonese, Parmigiano e Reggino. Piogge sparse altrove, deboli sul nord della Lombardia.
ANALISI PER TARDA MATTINATA DI DOMANI (ore 9-12)
Piogge e rovesci intensi (localmente a sfondo temporalesco) sull'alto Cuneese, Torinese, Canavese, Biellese, Ossola, Spezzino, Mantovano, Cremonese, Lodigiano, basso Bresciano, Piacentino, Parmigiano e Reggiano.
ANALISI DOMANI POMERIGGIO (ore 15-18)
Piogge intense (localmente a sfondo temporalesco) su tutto il Piemonte centro-settentrionale ed est Lombardia, a tratti forti tra Bresciano, Cremonese, Bergamasco, Mantovano e Reggino.
ANALISI DOMANI SERA (ore 18-21)
Piogge intense sulla Valle d'Aosta, Piemonte centrale, Canavese, Lombardia nord-orientale e alto Reggino.
ANALISI DOMANI NOTTE (ore 22-24)
Piogge intense sul nord del Piemonte, della Lombardia e Valle d'Aosta, deboli altrove; generalmente asciutto sul basso Piemonte.

QUANTITATIVI PREVISTI
Punte di 80-130 mm attesi sulle pedemontane dell'ovest Piemonte, specie tra Canavese, Prealpi e Ossola; 40-60 mm sull'est della Lombardia; 15-30 altrove.
La NEVE cadrà generalmente oltre i 1700-2000 metri sul Piemonte, 1600-1900 sulla Valle d'Aosta e 2000-2400 sulla Lombardia con depositi oscillabili tra i 10-30 cm oltre i 2000-2500 metri.
RICERCA