martedì, maggio 15, 2007

IN PRIMO PIANO

15 MAGGIO 2007 ore 15:52

TEMPORALI FORTI NELLE PROSSIME ORE SUI FRIULI


Nelle prossime ore lo spostamento dei temporali da ovest vers est, provocherà un veloce peggioramento sul Triveneto con rovesci e temporali sparsi. Le zone più colpite risulteranno fino a notte, il Trentino orientale, Carnia e il Friuli (specie zone interne). Saranno possibili anche veloci NUBIGRADI, COLPI DI VENTO e GRANDINATE.
Neve sulle zone alpine oltre i 1800-2000 metri, in lieve calo tra la sera-notte. Attenzione lungo i corsi d'acqua e ai possibili smottamenti del terreno sui monti.

PREVISIONI

15 MAGGIO 2007 ore 14:47

PREVISIONI PER MERCOLEDI 16 MAGGIO: INSTABILITA' SPARSA SULLE ALPI, NORD-OVEST E APPENNINO. SOLEGGIATO O POCO NUVOLOSO ALTROVE.
Il tempo si ristabilizza ma con ancora molte incertezze sulle zone Alpine e Appenniniche. Qualche rovescio anche sulle pianure del Nordo-Ovest e zone interne del Centro.


NORD: Al mattino molta variabilità al Nord-Ovest con possibili piovaschi sui rilievi. Più sole sulla Liguria. Nel pomeriggio accentuazione dell'instabilità con rovesci e locali temporali sui rilievi piemontesi, Valle d'Aosta, Imperiese, Spezzino e pianure del Piemonte centro-meridionale. In serata migliora con ampie schiarite, ma ancora possibili piovaschi sulle pianure.
Sul Nord-Est mattinata soleggiata a parte locali addensamenti sull'Alto Adige. Nel pomeriggio-sera rischio di qualche rovescio o brevi temporali sul Trentino. Soleggiato o a tratti variabile sulle pianure.
Temperature massime comprese tra i 20-25°C. Minime intorno ai 9-13°C. Venti deboli con locali rinforzi da W sulla Liguria.
Mari mossi sul ligure, poco mossi sull'alto Adriatico.

CENTRO: Soleggiato o poco nuvoloso per tutta la giornata sulla Sardegna e coste laziali. Sulle restanti regioni nuvolosità sparsa con rischio di rovesci o temporali, soprattutto nel pomeriggio sull'Appennino centrale, zone interne dell'Abuzzo-Marche e alta Toscana. Clima più asciutto sulle zone costiere. In serata ultimi piovaschi sulle zone interne dell'Adriatico.
Temperature massime comprese tra i 19-22°C. Minime intorno ai 9-14°C. Venti moderati da W sul Tirreno e Sardegna, in intensificazione su quest'ultima regione nella notte,con raffiche anche oltre i 60 km/h. Altrove deboli deboli o al più moderati. Mari poco mossi, mossi ad ovest.

SUD: Mattinata generalmente soleggiata su tutte le regioni a parte locali addensamenti sull'Appennino campano e Sicilia.
Nel pomeriggio maggiore variabilità su tutto il territorio ma assenza di piogge.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C con punte di 25-26°C sulla Sicilia meridionale e Puglia. Minime intorno ai 10-16°C. Venti generalmente moderati da NW, in lieve attenuazione nella seconda parte della giornata ad est, ma in rinforzo nella notte sul Canale di Sardegna e Sicilia. Mari da poco mossi a mossi.

IN PRIMO PIANO

15 MAGGIO 2007 ore 14:16

TEMPORALI FORTI SUL TRIVENETO. MERCOLEDI MIGLIORA. GIOVEDI RIPEGGIORA SULLE ALPI E ADRIATICO CON ROVESCI E TEMPORALI... FINE MESE INSTABILE O CALDO?


SITUAZIONE: Mattinata "scoppiettante" su molte zone del Piemonte orientale e Lombardia occidentale, dove si sono avuti temporali forti, colpi di vento e grandinate (una linea temporalesca che dalle Alpi Ticinesi-Ossola arrivava fin sull'Appennino ligure). I fenomeni sono durati dalle 4 della notte alle 10 del mattino, per poi diradarsi e spostarsi a macchia di leopardo sulle restanti pianure della Lombardia. Le zone più colpite sono state il Varesotto, Verbano, Vercellese, Novarese, Pavese, Milanese, Comasco e Lecchese, Laghi e buona parte del Ticinese. Al momento si segnalo altri temporali e rovesci sull'Ossola e ovest Trentino, più radi altrove. Neve sui rilievi oltre i 1500-1600 metri. Sul Piemonte invece situazione in deciso miglioramento con l'inserimento di venti moderati da W-SW, tutt'ora presenti sull'ovest della regione.
Sulle restanti regioni Settentrionali giornata da poco a parzialmente nuvolosa, ma dal pomeriggio piogge e temporali arriveranno sul Trentino e Friuli, con fenomeni localmente violenti e con forti colpi di vento; attenazione.
Spostandoci al Centro troviamo un clima decisamente mite a parte alcune nubi sul Tirreno e nord Adriatico ma senza fenomeni. Sul Meridione giornata soleggiata con qualche nube sparsa.

EVOLUZIONE: oggi ancora temporali sparsi sul Triveneto e parte del Nord-Ovest; variabilità al Centro, sole al Sud. Domani la situazione andrà pregressivamente migliorando, ma dal pomeriggio un nuovo fronte temporalesco arriverà sulle Alpi e in serata si tufferà sul regioni Centrali. Il Nord sarà invece protetto a parte qualche focoali sparso!.
Giovedì 17 piogge e temporali anche FORTI si osserveranno sulle Alpi, Adriatico, basso Tirreno e Meridione. Asciutto sul Nord-Ovest. Il 18 temporaneo migliora, ma a
partire dal 19-20 Maggio un nuova perturbazione a ovest della Francia potrebbe nuovamente tentare un'attacco sull'Italia, provocando nuovi precipitazioni sul Settentrione, mentre il Centro-Sud rimarrebbe all'asciutto.

A LUNGO TEMINE? Lo spettro dell'Anticiclone sembra voler conquistare l'Italia. Ci riuscirà? Bhè gli ultimi aggiornamenti dicono di sì. Staremo a vedere...
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA