venerdì, maggio 25, 2007

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 20:13


Temporali FORTI con GRANDINATE e forti colpi di vento sull'alto Torinese, Canavese, Valle d'Aosta e basso Biellese. Nelle prossime ore il tutto si porterà verso il nord della regione, mentre a sud si preparanno ad entrare altri temporali. Nella notte FORTI TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINATE su buona parte della regioni. Attenzione!

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 19:59

PROMOSSO IL 91,3% DELLE ACQUE COSTIERE


Il 91,3% delle acque costiere italiane sono balneabili, mentre il restante 8,7% non soddisfa i requisiti di balneabilità. E' questo il dato principale dell'annuale rapporto sulle acque di balneazione che riporta i dati su 5.410 chilometri di coste controllate, presentato al ministero della Salute sulla base del monitoraggio gestito dalle agenzie Arpa e dalle aziende sanitarie. La Palma d'oro per la balneabilità va a Friuli Venezia Giulia (100%), Molise (98,1%), Toscana (98%), Liguria (97,6%), Basilicata ed Emilia Romagna (97,3%): sono queste infatti le regioni che hanno la percentuale più elevata di chilometri di costa controllati e balneabili rispetto alla lunghezza della costa. Al contrario, le regioni che hanno la maggiore percentuale di chilometri costieri non idonei alla balneazione sono il Lazio (21%) e la Campania (19,9%). Si tratta, rileva il ministero, di un "risultato importante" se confrontato con la situazione degli anni '80, quando oltre un terzo delle coste italiane non risultava accessibile ai bagnanti perche' inquinato. Complessivamente, afferma il ministero "il quadro nazionale appare molto rassicurante anche se si nota un lieve aumento della costa non balneabile (+1,15% in quasi tutte le regioni rispetto alla costa marina da controllare) rispetto allo scorso anno.


I risultati del rapporto si riferiscono a 52 mila 745 controlli su 5 mila 150 punti di prelievo marini, lacustri e pluviali. Le coste italiane occupano 7.375 chilometri di cui 4.941 sono balneabili e 468 vietati per inquinamento (il resto è inaccessibile per altri motivi). I dati, come di consueto, si riferiscono alle analisi del 2006. Il monitoraggio delle acque, precisa il ministero, "é continuo e per questo i sindaci dei comuni possono inibire la balneazione se i risultati, favorevoli in questo rapporto, diventano sfavorevoli". Quanto al quadro nazionale, tra le regioni con più chilometri costieri non idonei alla balneazione figurano anche Veneto (10,8%) e Calabria (10,1%). Tutte le altre regioni sono al di sotto delle media nazionale di spiagge inquinate che è dell'8,7%.
ANSA.

PREVISIONI STAGIONALI

25 MAGGIO 2007 ore 19:19

AGGIORNAMENTO: ESTATE PIU' CALDA ALL'INIZIO E PIU' FRESCA IN SEGUITO. CLIMA SICCITOSO SUL NORD-OVEST E ALTO TIRRENO

E' peggiorato di un bel pò il parametro sulla Siccità in Italia per i prossimi mesi. Il Nord-Ovest e la Toscana dovrebbero essere al primo posto con accumuli anche sotto i 20 mm al mese. Non è comunque una novità ad oggi, si sa che prima o poi una nuova fase siccitosi la vivremo, speriamo il più lungo possibile.
Ma vediamo nel dettaglio la situazione attese sull'Italia per i prossimi mesi:

ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord Italia e Adriatico. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Centro-Nord. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.

ANALISI PRECIPITAZIONI GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Piovoso di 2 mm/mese sul Nord-Ovest, Trentino e Friuli. Più asciutto di -2 mm/mese altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sulle regioni centrali, Emilia-Romagna e Lombardia. Nella norma altrove
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Asciutto di -20 mm/mese sul Nord-Ovest, Toscana e Marche. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più piovoso di 2 mm/mese sul Triveneto, più secco di -2 mm/mese sull'Emilia-Romagna.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piovoso di 2-5 mm/mese sul Triveneto e Adriatico. Più secco di 2 mm/mese sul Nord-Ovest. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Asciutto di 2 mm/mese su tutto il Nord. Nella norma altrove.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO: DOMENICA 27 MAGGIO

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 16:19

Nella notte appena trascorsa temporali FORTI hanno interessanto molte aree del Piemonte. L'alto Cunneese ha visto tra le 23 e le 24 piogge violente e nubifragi. Il tutto si è poi spostato verso l'Astigiano (l'1 circa) con anch'esso piogge forti. Fenomeni che poi si sono trasferiti velocamente sul basso Torinese, Biellese, Vercellese, Verbano, nord Milanese e Leccese nella prima mattinata con locali disagi alla circolazione ma anche problemi e danni all'agricoltura.

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 15:57


Temporali anche FORTI in questi minuti su molte zone d'Italia, specie sui monti: segnaliamo rovesci e temporali sul Biellese, Valle d'Aosta settentriona, Piacentino(possibili nubifragi), Trentino Alto Adige (a macchia di leopardo) e Appennino centrale. Nelle prossime ore le precipitazioni andranno ad intensificarsi con possibile estensione verso le pianure. Rischio anche di grandinate; attenazione!
Per ingrandire la cartina cliccare sopra. Noterete in rosso le aree temporalesche.

PREVISIONI

25 MAGGIO 2007 ore 15:42

PREVISIONI PER SABATO 26 MAGGIO: TEMPORALI AL NORD E APPENNINO. SOLE E CALDO ALTROVE.
Sabato arrivano i temporali al Settentrione e da Domenica anche sul resto del Paese. L'Estate avrà finalmente un pausa...


NORD: Al mattino instabile sul Nord-Ovest con rovesci e locali temporali, soprattutto a ridosso delle montagne e pedemontane, anche se nn esclusi anche altrove. Clima più asciutto sulla Valle d'Aosta e Liguria di Levante. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Piemonte (specie a nord del Po), Lombardia ed Emilia, localmente intensi sul Verbano, Ossola, Mantovano e Bresciano. Più asciutto sulla Valle d'Aosta, rilievi piemontesi, Cuneese e Liguria. In serata migliora ovunque eccetto ultimi rovesci sull'alto Piemonte.
Sul Nord-Esta mattinata nuvolosa con rovesci o locali temporali sul Trentino e Prealpi. Asciutto e un pò di sole sulle pianure. Nel pomeriggio peggioramento sulle pianure con temporali sparsi, localmente anche forti. Fenomeni più deboli o assenti sull'Appennino, pedemontane dell'Emilia-Romagna e Alto Adige. In serata ancora qualche rovesci sulle Prealpi trentino e rilievi friulani. Variabile altrove.
Temperature massime comprese tra i 27-29°C, ma ancora punte di 30-32°C sulla Valpadana. Minime intorno ai 13-16°C. Venti moderati da S sulla Liguria, alto Adige e Alpi, deboli altrove.
Mari poco mossi.

CENTRO: Mattinata variabile un pò su tutte le regioni, con nuvolosità più intensa sui versanti tirrenici e Sardegna, dove su quest'ultima regione saranno possibili piovaschi sparsi, in attenuazione. Nel pomeriggio isolati rovesci sull'Appennino centrale e zone interne (localmente anche sulle coste) del Lazio, Abruzzo e Molise. Poco nuvoloso e caldo altrove. In serata ultimi rovesci in Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime comprese tra i 21-25°C sul versanti Tirrenici e e 25-28°C su quello Adriatico. Minime intorno ai 13-19°C. Venti moderati da S su tutti i mari, calmi sull'entroterra. Mari poco mossi.

SUD: Soleggiato o poco nuvoloso al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di addensamenti sulle zone interne e Appennino con rischio di qualche breve rovescio. Sulle pianure e coste clima caldo e soleggiato. In serata diradamento della nuvolosità sui monti e schiarite. Bello altrove.
Temperature massime comprese tra i 23-25°C sulla Calabria e Campania, 27-31°C altrove. Minime intorno ai 18-22°C. Venti moderati da S sul Tirreno meridionale e Canale di Sicilia e Sardegna, deboli con brezze altrove. Mari poco mossi.

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 14:46

IL PIANO DEL GOVERNO CONTRO IL CALDO, NASCE CALL CENTER EMERGENZE

Un piano per ridurre l'impatto delle ondate di calore, annunciate dalle previsioni meteorologiche a lunga distanza emerse dall'incontro tecnico di questa settimana presso la Protezione civile, sulla salute di anziani e soggetti a rischio. Uno strumento, predisposto dal Ministero della Salute in collaborazione con gli uffici della Protezione civile, per mettere tutti in condizione di vivere l'estate in totale serenità.

Il piano si articola su cinque punti fondamentali: il primo riguarda le linee guida per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore anomalo. Le linee guida sono state concordate con i Comuni e le Regioni italiane e sono state diffuse ai medici di Medicina generale, agli operatori dei servizi sanitari e sociali territoriali e sono scaricabili dal sito web del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it).

Si tratta di una nuova rete tematica che presenta la spiegazione del fenomeno, i rischi per la salute della popolazione, le principali misure di prevenzione: quando uscire, come rinfrescare la casa, come vestirsi, cosa mangiare, a chi rivolgersi, quali sono i segnali di malori legati al caldo eccessivo.
I cittadini potranno trovare anche consigli utili per il corretto utilizzo dei condizionatori d'aria, per fare un viaggio in sicurezza e per conservare correttamente i farmaci. Il secondo elemento del piano riguarda il sistema nazionale di allerta per ondate di calore anomalo: si tratta di un sistema di allarme che combina diversi dati meteorologici con l'analisi delle ferie storiche della mortalità ed è in grado di dichiarare quotidianamente per ciascuna delle 17 grandi città dove è operativo, la previsione alle successive 62 ore del livello di rischio derivante dall'eccessivo calore.

Ogni giorno viene prodotto un bollettino specifico per ciascuna città che viene ampiamente diffuso alle istituzioni responsabili di quel Comune. Le città dove è operativo il sistema di allarme sono: Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Reggio Calabria, Torino, Venezia e Verona. A livello regionale il sistema d'allarme e' inoltre attivo ad Ancona, Aosta, Roma e Trieste. Il terzo elemento del piano riguarda la creazione della cosiddetta "Anagrafe di fragilita'": non tutti gli anziani, infatti, sono a rischio colpi di calore. Solo una piccola parte (10-20%) che soffrono di patologie croniche o sono in condizioni socio-economiche precarie, sono soggetti verso i quali predisporre l'intervento preventivo.

Per questo in molti Comuni sono state approntate le "Anagrafi di fragilità", riservate ai medici di famiglia ed agli operatori dei servizi sociali per permettere una pronta identificazione dei soggetti realmente a rischio. Per questo il ministro della Salute, Livia Turco, ha emanato una apposita ordinanza ministeriale. Il quarto punto del piano riguarda l'informazione e la comunicazione ai cittadini e agli operatori attraverso annunci via radio e in tv, sulle reti Rai e Mediaset. E' in corso inoltre la realizzazione di materiali informativi per la popolazione, da distribuire attraverso quotidiani e settimanali e attraverso le farmacie italiane.
E' stato infine attivato il servizio call center 1500 che sarà attivo dal 1° giugno, dalle ore 8 alle ore 20. Uno strumento che permette all'utente di raggiungere direttamente il centro che può aiutarlo. L'ultimo elemento del piano riguarda un protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, Ministero della Solidarietà Sociale, Regioni, Comuni e medici di Medicina generale per migliorare l'impegno delle istituzioni e dei medici nella pronta identificazione degli anziani a rischio.
APCOM

ULTIMA NOTIZIA

25 MAGGIO 2007 ore 14:29

MINACCIA SICCITA' PER 2 MILIONI DI CINESI
Danni gravissimi per l'agricoltura

Quasi due milioni di cinesi rischiano di rimanere senza acqua potabile nelle regioni orientali colpite dalla siccita'. Le zone colpite dalla feroce siccita', descritta come la peggiore degli ultimi 60 anni si trovano nella parte orientale della provincia del Gansu. In 3 prefetture della provincia non piove da 2 mesi. Il governo locale ha stimato che andra' persa la produzione di almeno 80 mila ettari di terra, un danno gravissimo per una regione prevalentemente agricola.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

25 MAGGIO 2007 ore 14:25

CONTO ALLA ROVESCI PER I TEMPORALI. CI ASPETTA UN WEEK-END SCOPPIETTANTE SULL'ITALIA!


Saranno due i passaggi perturbati sull'Italia: uno è attso nel Week-End e l'altro all'inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda le precipitazioni, saranno soprattutto i temporali a fare da padrona alla Penisola, localmente forti su alcune regioni. Le temperature, dopo i picchi di questi giorni, dal 26 Maggio tenderanno a calare perdendo anche più di 8-10°C in meno di 24 ore. Tornerà anche la NEVE sulle Alpi oltre i 1600-1900 metri di quota. Ma vediamo nel dettaglio la situazione attesa per i prossimi giorni:

OGGI: Temporali e rovesci pomeridiani e serali sulle Alpi, ovest Piemonte, alta Lombardia, Alto Adige e Appennino centro-meridionale. Asciutto sulla Liguria.

SABATO 26: Temporali e rovesci su tutto il Settentrione, da ovest verso est. Fenomeni localmente intensi sulle pedemontane del Piemonte, Lombardia, Romagna e Veneto. Acquazzoni attesi anche sull'Appennino centrale e a tratti sulle coste di Abruzzo, Molise e Lazio.

DOMENICA 27: Temporali sparsi su tutto il Nord, meno intensi o asciutto sui rilievi dell'Alto Adige e Liguria. Possibili fenomeni FORTI al mattino sulla Lombardia orientale, Romagna e Veneto; nel pomeriggio-sera anche sul resto del Nord-Ovest con possibili grandinate e nubifragi!.
Temporali e piogge attesi anche sul Centro-Sud; FORTI sul Lazio, Marche e Basilicata; MOLTO FORTI con nubifragi sulla Sicilia, Calabria, Campania. Precipitazioni assenti sulla Sardegna settentrionale.

LUNEDI 28: Temporali e rovesci anche FORTI su tutto il Triveneto e Toscana. Acquazzoni sull'Appennino e Calabria Tirrenica. Asciutto altrove.

MARTEDI 29: Rovesci o temporali sulle Alpi orientali, Appennino, coste e zone interne di Calabria e Campania.

Ricordo gli AGGIORNAMENTI CONTINUI sulla situazione attesa tra Sabato e Domenica, a causa di temporali forti.
RICERCA