sabato, maggio 19, 2007

ULTIMA NOTIZIA

19 MAGGIO 2007 ore 21:05

USA/ BALENE INTRAPPOLATE IN PORTO SACRAMENTO, PAUSA NEI SOCCORSI
Le operazioni riprenderanno la prossima settimana

Il tentativo di liberare due balene rimaste intrappolate nel porto di Sacramento, nello stato americano della California, non ha dato al momento un esito positivo, e le autorità di soccorso hanno deciso di interrompere per il fine settimana le operazioni. E' quanto riporta il sito della Bbc, precisando che le due balene, madre e figlia, sono rimaste bloccate nell'area, durante la migrazione dal Messico al Nord della California.

I veterinari hanno spiegato che la madre potrà sopravvivere tra le quattro e le sei settimane nelle acque del porto di Sacramento, prima di iniziare ad accusare i sintomi della malnutrizione. Entrambe le balene presentano alcune ferite al dorso, provocate probabilmente dalle eliche di un'imbarcazione.

I biologi marini proveranno il prossimo martedì, quando le operazioni di soccorso riprenderanno, a utilizzare una tecnica che funzionò nel 1985 con una precedente balena, battezzata Humphrey; la tecnica consiste nel colpire ripetutamente alcuni tubi posizionati sott'acqua per indurre le balene ad allontanarsi. "E' come se suonasse il campanello per la cena", ha commentato il biologo della National Marine Fisheries Service, Joe Cardaro, che ha ricordato però che nel caso di Humphrey ci vollero almeno 23-24 giorni per liberare la balena.
APCOM

PREVISIONI

19 MAGGIO 2007 ore 14:47

PREVISIONI PER DOMENICA 20 MAGGIO: INSTABILE SULLE ALPI OCCIDENTALI E PARTE DEL NORD-OVEST. SOLE E CALDO SUL RESTO DEL PAESE CON INCERTEZZE SULLA PUGLIA.
Torna il caldo sull'Italia, ma il massimo si dovrà avere a metà della prossima settimana quando molte località Padane raggiungeranno punte di 32°C. Domani clima soleggiato ovunque ma nel pomeriggio instabilità sparsa sul Nord-Ovest e Puglia.


NORD: Soleggiato al mattino su tutto il Nord, ma con prime nubi sul Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria di Ponente e Valtellina. Possibili brevi piogge sul Cunnese. Nel pomeriggio sole e caldo sulla Lombardia e Triveneto. Variabilità sparsa sul Nord-Ovest con isolari rovesci o temporali sui rilievi, Valle d'Aosta, Torinese, Cuneese e Ossola. Piovaschi possibili anche sui rilievi friulani. In serata migliora ovunque ma con ultimi addensamenti o piovaschi sui rilievi e pedemontane occidentali.
Tempeerature massime comprese tra i 25-28°C, con punte di 29-30°C sulle grandi città. Minime intorno ai 12-15°C. Venti generalmente deboli.
Mari calmi.

CENTRO: Soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nel pomeriggio velature o locali addensamenti sulle coste toscane, rilievi laziali e Sardegna; sole altrove.
Temperature massime comprese tra i 22-25°C. Minime intorno ai 9-12°C. Venti deboli con rinforzi da N sulla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

SUD: Soleggiato o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti e locali piogge o piovaschi sulla Puglia e zone interne calabresi. Sereno altrove e caldo. Temperature massime comprese tra i 22-25°C. Minime intorno ai 10-17°C. Venti deboli con locali rinforzi sui Canali.
Mari poco mossi.

ULTIMA NOTIZIA

19 MAGGIO 2007 ore 14:26

VIOLENTA TROMBA D'ARIA IERI POMERIGGIO A LAMEZIA TERME.


Una Tromba d'aria si e' abbattuta nel primo pomeriggio di ieri a Lamezia Terme. Venti forti e violenti hanno sdradicato con forza tetti di case, alberi, cartelloni e impalcature con gravi danni ad auto e cose. Il fenomeno si è formato sulla terraferama a causa del caldo nei bassi strati di questi giorni e della parturbazione fredda trnsita ieri sulla zona. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei Vigili del fuoco. Al momento, non si hanno notizie di feriti.

IN PRIMO PIANO

19 MAGGIO 2007 ore 14:17

TORNA L'ESTATE LA PROSSIMA SETTIMANA MA ANCHE UN PO' DI INSTABILITA'. DAL 26 PROBABILE PEGGIORAMENTO AL NORD!


SITUAZIONE: Si attenua in queste ore il vortice che ha interessanto ieri le regioni Meridionali. Il Centro-Nord invece è già alle prese con Alta Pressione clima caldo e soleggiato. Al momento come già detto, segnaliamo un pò di nuvolosità innocua sulle regioni Meridione, mentre altrove splende il sole. Le temperature tendono a salire su tutte le regioni: valori che tutt'ora oscillano tra i 22-24°C con punte di 25°C ad Alghero, Catania, Decimomannu, Grosseto, Ferrara e Firenze.

EVOLUZIONE: Torna la stabilità sull'Italia, ma le Alpi saranno sempre alle prese con molta instabilità pomeridiana e temporali forti. Qualche rovescio è atteso anche sulla Valpadana e zone interne del Centro nella giornata del 23 Maggio. Il CALDO arriverà sull'Italia a partire dal 22 e durerà generalmente fino al 25 Maggio ma come visto nei giorni precedenti e tutt'ora adesso, si conferma che il Nord possa vivedere oltre ad un clima "molto caldo" anche momenti di acquazzoni e temporali pomeridiani. Qualche fenomeno e atteso anche sull'Appennino, mentre il Sud vedrebbe solo cieli sereni.
QUALI TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO TRA IL 22-25 MAGGIO?
Al Nord si toccheranno punte di 30-32°C, con picchi di 33-35°C sulla pianura emiliana e romagnola, nonchè anche sul fondovalle alpino. Al Centro si oscillerà tra i 27-30°C, con punte di 31-32°C sulla Toscana e zone interne del Lazio.
Al Sud valori compresi tra i 24-28°C, con punte di 29-31°C sulla Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale.

POSSIBILE PEGGIORAMENTO DAL 26 MAGGIO?
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli, vedono un'intensa saccatura sull'ovest della Scandinavia scendere sul cuore dell'Europa tra il 26-28 Maggio. I risvolti sull'Italia non sono ancora molto chiari, ma una rinfrescata generale potrebbe esserci, anche se la traiettori, piuttosto settentrionale, potrebbe penalizzare le nostre regioni Centro-Meridionali. L'instabilità non avrà comunque vita lunga, perchè una nuovo promontorio di Alta Pressione potrebbe ben presto salire l'Europa occidentale, facendo così risalire verso nord la struttura depressionaria. Non è neanche escluso che l'Italia possa giucarsi un ottima carta, aprendo un corridoio dalla porta della Bora verso la suddetta strutta depressionaria sulla Scandinavia con foriera di precipitazioni e clima fresco! Sarà veramente così?
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA