venerdì, maggio 18, 2007

ULTIME NOTIZIE

18 MAGGIO 2007 ore 17:16

IMPIANTI SCIISTICI APERTI

Si informa che sono ancora aperti alcuni impianti sciistici sulle Alpi, tra cui:
Alagna Valsesia (CN): neve 0-145 cm
Cortina d'Ampezzo (BL): neve 0-60 cm
La Thuile (AO): neve 0-260 cm
Livigno (SO): neve 0-100 cm
Macugnaga (VB): neve 10-120 cm. Impianti aparti nel Week-End.
Madonna di Campiglio (TN): neve 0-50 cm
Racines (BZ): neve 30-95 cm
Santa Caterina Valfurva (SO): neve 0-50 cm

PREVISIONI STAGIONALI

18 MAGGIO 2007 ore 16:53

ULTIMISSIME: I MODELLI PREVEDONO UN'ESTATE FRESCA! SARA' VERO?

Sapare come sarà il tempo per i prossimi mesi è quasi impossibile se non con i modelli a nostra disposizione. Al momento pare che il caldo sull'Europa nel periodo estevo sia scongiurato ma i "ma" sono ancora molti. Vediamo la situazione mese per mese sull'Italia. Cliccare sulla cartina per ingrandirla.

ANALISI TEMPERATURE GIUNGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest e Meridione. Più caldo di 0,5°C sul Triveneto.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C su tutta l'Italia.
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest e Meridione. Più caldo di 0,5° sull'Emilia-Romagna e Friuli.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sull'estremo Nord-Ovest, Alpi e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sull'estremo Nord-Ovest e Alpi. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su quasi tutta l'Italia, ma più caldo di 0,5°C sulla Toscana, Marche e Abruzzo.

ANALISI PRECIPITAZIONI GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Nella media su quasi tutta l'Italia.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2007:
Piovoso al Nord con 2 mm/mese , più asciutto al Sud con -2/-5 mm/mese
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Piovoso con 2 mm/mese su tutta l'Italia, con punte di 5 mm/mese sull'Emilia-Romagna e Lombardia.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Piovoso con 2 mm/mese su tutta l'Italia, con punte di 10 mm/mese sull'Emilia-Romagna e Lombardia.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piovoso con 2/5 mm/mese su tutta l'Italia, con punte di 10 mm/mese sull'Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Molise e Puglia.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Nella norma sull'Italia, ma più secco con -5 mm/mese sul Nord-Ovest.

SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

18 MAGGIO 2007 ore 16:11

OCEANO ANTARTICO ASSORBE MENO CO2
Studiosi britannici, risultato allarmante


L'oceano Antartico non riesce piu' a immagazzinare l'anidride carbonica (Co2) a causa dei cambiamenti climatici. Lo sostiene uno studio britannico pubblicato su Science, secondo cui le attivita' umane hanno provocato una diminuzione della capacita' di assorbimento del gas da parte degli oceani. L'Antartico 'conserva' il 15% della Co2 del pianeta. Dal 1981 al 2004 la capacita' marina di assorbire CO2 e' diminuita, la produzione di gas e' aumentata del 40%.
ANSA.

PREVISIONI

18 MAGGIO 2007 ore 16:04

PREVISIONI PER SABATO 19 MAGGIO: SOLE E CALDO AL CENTRO-NORD. UN PO' DI NUBI SUL MERIDIONE CON BREVI PIOGGE.
Torna la stabilità sull'Italia, ma sul Meridione persiste ancora una certa instabilità che si attenuerà nella giornata di domani, eccetto isolate piogge tra Puglia e Calabria.


NORD: Soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nubi più compatte sui rilievi occidentali della Valle d'Aosta, Savoia e versanti svizzeri con isolate piogge, più probabili i serata. In pianura possibili velature passeggere.
Temperature comprese tra i 24-27°C. Minime intorno ai 10-13°C. Venti deboli con locali rinforzi sulla Liguria e alto Adriatico. Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Clima soleggiato e caldo su tutte le regioni. Isolate velature pomeridiane sull'Appennino.
Temperature massime comprese tra i 22-26°C. Minime intorno ai 9-15°C. Venti moderati da N al mattino sul Tirreno e Adriatico, deboli altrove ma in attenuazione nella tarda serata. Mari generalmente poco mossi, localmente mossi sul Tirreno centrale.

SUD: Variabilità sparsa su tutte le regioni. Cieli più grigi nel corso della giornata sulla Calabria (specie settori Jonici) e Puglia meridionale con isolati e brevi piogge, in esaurimento in serata. Un pò di nubi compatte anche sull'est della Sicilia ma con basso rischio di pioggia. Altrove clima asciutto ma più soleggiato sulla Sicilia occidentale e Campania.
Temperature massime comprese tra i 19-23°C. Minime intorno ai 10-17°C. Venti moderati nella prima parte della giornata sul basso Adriatico e Jonio settentrionale, deboli altrove. In serata rinforzi da W sul Canale di Sardegna.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie sui bacini orientali.

IN PRIMO PIANO

18 MAGGIO 2007 ore 14:55

ARRIVA IL CALDO: QUALI LE GIORNATE PIU' "ROVENTI"

Non è assolutamento un allarme dire "roventi" ma certamente una prima ondata di calda fa sempre urlare alle cose più peggiori!. Tranquilli sarà un'ondata come tutte le altre, ma questa avrà soltanto qualche grado in più e anche dell'instabilità, che rispetto alle precenti non ha paragone.

MA QUALI TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO?
L'aria calda sarà già in azione sull'Italia a partire da Lunedì 21 Maggio e durerà circa fino a Giovedì 24 Maggio.
Le temperature che raggiungeremo saranno comprese: tra i 31-34°C al Nord, 28-32°C al Centro e 24-28°C al Sud. Non sono escluse punte di 35°C sulla pianura romagnola con caldo afoso.
In seguito, dopo il 25, colonnina di mercurio in calo a partire dai versanti occidentali.

L'INSTABILITA'?
Si avranno temporali e rovesci tra il 20-22 Maggio sulle zone alpini, in sconfinamento sulla Valpadana nella notte sul 23. Il 23 instabiltià sulle Alpi, Appennino e Triveneto, asciutto al Nord-Ovest. Il 24-25 Maggio rovesci e temporali sparsi su tutto il Centro-Nord, specie sui monti e colline.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

IN PRIMO PIANO

18 MAGGIO 2007 ore 14:15

ANCORA INSTABILITA' SPARSA SULL'ITALIA, SPECIE ALPI E MERIDIONALE. DAL 22 AL 25 PROBABILE ONDATA DI CALDO, MA DA OVEST LE PERTURBAZIONI SI FANNO AVANTI!


SITUAZIONE: Giornata più o meno soleggiata sul Triveneto e Liguria. Sulle restanti regioni cieli generalmente nuvolosi con locali occhiate di sole. Clima più uggioso e a tratti piovoso sulla Puglia, Basilicata e Calabria.
Per quanto riguada le temperature segnaliamo punte di 25°C ad Alghero, Decimomannu, Guidonia, Latina, Pratica di Mare e Roma Fiumino. Sulle restanti località valori oscillabili tra i 19-24°C. Freddo al Pian Rosa con -2°C, seguito a ruota con 5°C al Monte Cimone e 7°C al Passo Rolle.

EVOLUZIONE: Continuano a scorrere perturbazioni cariche di pioggia sui versanti Oltralpe, con risvolti anche sui nostri settori italiani, come è successo nella giornata. Tra il 20 e il 23 Maggio un nuovo fronte transiterà sulle Alpi, ma nella notte sul 23 potrebbe potebbe gettarsi anche sulla Valpadana con piogge e temporali intensi. Seguiterà fino al 25 condizion di spiccata instabilità sulle zone alpine e parte di quelle pianeggianti.

IL CALDO? Bhè il caldo, dagli ultimi aggiornamenti pare avere poca possibilità di rimanere a lungo sulla nostra Penisola e soprattutto di essere intenso e duro a morire!. Per fortuna al caldo si aggiungerà un pò di instabilità pomeridiana per alleviare la caluta. Le temperature potrebbe toccare o seperare i 30-31°C al Nord e sulle zone interne. Forse e dico forse, la vera ondata di caldo (anche intensa) potrebbe arrivare verso fine mese, ma i "ma" sono ancora molti!....
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA