mercoledì, maggio 23, 2007

ULTIMA NOTIZIA

23 MAGGIO 2007 ore 19:26

Temporali FORTI sul Torinese, Astigiano, Alessandrino, Canavese, Bresciano, Valtellina e Genovesato.

ULTIMA NOTIZIA

23 MAGGIO 2007 ore 15:45


FORTI temporali con nubifragi, grandinate e forti colpi di vento sono segnalati sul Biellese, Appennino ligure orientale, pedemontane del Piacentino e Alpi Orobie; moderati sull'ovest del Cuneese. Fenomeni in possibile spostamento nelle prossime ore sulle zone pianeggianti nel Nord-Ovest.

PREVISIONI STAGIONALI

23 MAGGIO 2007 ore 15:42

AGGIORNAMENTO: ESTATE NELLA NORMA SU TUTTA L'ITALIA. CLIMA PIU' SECCO AL NORD-OVEST TRA ESTATE, AUTUNNO E INVERNO!

Gli ultimi aggiornamenti hanno visto un lieve cambiamento, specie per quanto riguarda il campo delle precipitazioni. Balza all'occhio la siccità sul Nord-Ovest questa Estate (non vista negli scorsi aggiornamenti) ma rimane sempre tale e quale per questo Inverno. Sulle restanti settori la situazione rimane invariata!
Ma analizziamo mese per mese la situazione prevista sull'Italia:

ANALISI TEMPERATURE GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE LUGLIO-AGOSTO SETTEMBRE 2007:
Pià fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Alpi, Trentino e Meridione. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Alpi e Trentino. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007:
Più fresco di -0,5°C sul Nord-Ovest, Alpi, Trentino e Friuli. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Pià fresco di -0,5°C su tutto il Nord Italia. Più caldo di 0,5°C altrove.
ANALISI TEMPERATURE NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più fresco di -0,5°C su tutto il Centro-Nord. più caldo di 0,5°C sul Meridione.

ANALISI PRECIPITAZIONI GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO 2007:
Piovoso di 2 mm/mese sul Nord-Ovest, Alpi e Trentino. Più caldo di -1/-2 mm/mese sulla Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli e Centro Italia. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI LUGLIO-AGOSTO SETTEMBRE 2007:
Secco di -5/-10 mm/mese sulle regioni Centrali, Lombardia ed Emilia-Romagna. Normale altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE 2007:
Più secco di -5/-10 mm/mese sul Nord-Ovest, Toscana e Marche. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE 2007
Piovoso di 1-2 mm/mese sul Triveneto e Adriatico. Nella norma altrove.
ANALISI PRECIPITAZIONI OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2007:
Piovoso di 2-5 mm/mese su tutta l'Italia, ma più secco di -2 mm/mese sul Nord-Ovest.
ANALISI PRECIPITAZIONI NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO 2007/2008:
Più secco di -2 mm/mese sul Nord-Ovest. Piovoso di 2 mm/mese sulla Toscana e Marche. Nella norma altrove.


PROSSIMO AGGIORNAMENTO: VENERDI 25 MAGGIO

PREVISIONI

23 MAGGIO 2007 ore 15:20

PREVISIONI PER GIOVEDI 24 MAGGIO: PRIMI TEMPORALI SULLE ALPI E APPENNINO, MA IN SCONFINAMENTO SULLE PIANURE IN SERATA.
Aumenta il caldo ma aumenta anche l'instabilità sui rilievi. Da domani si incomincierà a fare sul serio, con primi temporali organizzati sulle Alpi e sugli Appennini, ma anche sulle pianure adiacenti in serata.


NORD: Al mattino soleggiato o poco nuvoloso su tutte le regioni, con nubi più addensate sulle pianure centrali e Prealpi. Nel pomeriggio instabilità sulle Alpi e Valle d'Aosta con rovesci e temporali sparsi, in estensione verso sera sulle pedemontane e primi tratti pianeggianti del Piemonte e alta Lombardia. Fenomeni localmente intensi sull'Alto Adige e alta Valtellina. Acquazzoni possibili anche sull'Appennino ligure orientale. Sereno o poco nuvoloso ma caldo sulle pianure e Liguria. In serata rovesci sul Piemonte, Alpi, alta Lombardia, Trentino e Friuli; asciutto altrove.
Temperature massime comprese tra i 30-33°C. Minime intorno ai 17-20°C. Venti deboli, con brezze sulle coste e forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari generalmente calmi.

CENTRO: Soleggiato al mattino su tutte le regioni con locali velature possibili sulla Toscana. Nel pomeriggio addensamenti sull'Appennino settentrionale e rilievi laziali con isolari piovaschi o rovesci. Possibili precipitazioni anche sul Massese, Carrarese e Frusinate. Serano e caldo altrove. In serata migliora ovunque.
Temperature massime comprese tra i 25-28°C sui versanti Adriatici e 29-32°C sui versanti Tirrenici. Minime intorno ai 15-19°C. Venti deboli con rinforzi da N sull'Adriatico e coste Tirreniche.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Soleggiato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di addensamenti con rovesci e temporali sulla Calabria settentrionale e Campania interna, ma localmente anche sulle coste. Sole e caldo altrove. Migliora in serata ovunque.
Temperature massime comprese tra i 24-27°C, con punte di 28-29°C sul sud della Sicilia, Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 15-20°C.
Venti deboli con rinforzi da N sullo Jonio, basso Adriatico e da E sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi.

ULTIMA NOTIZIA

23 MAGGIO 2007 ore 14:50

CLIMA: EMISSIONI CO2 CRESCONO TRE VOLTE PIU' DEGLI ANNI '90


La conclusione dei ricercatori non ammette repliche: 'Nessuna regione del mondo sta diminuendo le sue emissioni di carbonio'. Secondo uno studio apparso sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science, tra il 2000 e il 2004 la produzione di CO2 non solo è aumentata, ma lo ha fatto a un ritmo triplo rispetto agli anni precedenti. I ricercatori dell'università di Stanford hanno incrociato ed elaborato i dati del Fondo Monetario Internazionale, del Dipartimento Usa per l'Energia e di altre istituzioni e hanno trovato che mentre dal 1990 al 1999 l'aumento delle emissioni di anidride carbonica è stato dell'1,1%, dal 2000 al 2004 la crescita è stata del 3,1%.

Questo dato è peggiore dello scenario più pessimistico previsto dall'Ipcc nei suoi rapporti sul riscaldamento globale, ed è legato secondo gli scienziati alla crescita economica che ha interessato quasi tutto il pianeta. "Nonostante il consenso comune sulla necessità di ridurre le emissioni - spiega Chris Field, che ha condotto lo studio - in molte parti del mondo si sta tornando indietro". In cima alla classifica ci sono i paesi in via di sviluppo, come Cina e Brasile, responsabili del 73% dell'aumento totale delle emissioni. Non sono molto più virtuosi i paesi sviluppati: anche se in misura minore, le emissioni di CO2 crescono anche in occidente, con l'aggravante che sono proprio i paesi ricchi a produrre il 60% dell'inquinamento globale.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

23 MAGGIO 2007 ore 14:46

SFURIATA TEMPORALESCA SULL'ITALIA A PARTIRE DA SABATO 26 MAGGIO. IN SEGUITO MOLTA INSTABILITA', PIOGGA, FRESCO E ADDIRITTURA NEVE SULLE ALPI...


Sono orami molti giorni che i nostri modelli evidenziano un deciso passaggio perturbato sull'Italia a partire dal 26 Maggio. Tutto sarà causato da un ramo che discenderà la Scandinavia occidentale e la Gran Bretagna, e si tufferà sabato sul Nord Italia con risvolti molti intessanti, in estensione nei giorni seguenti sulle restanti regioni italiane. Potrebbe tornare con facilità il freddo e la NEVE sulle Alpi oltre i 1700-2000 metri, specie sui versanti Oltralpe.
L'instabilità potrebbe durare fino a fine mese e forse anche oltre, anche se a partire dal 5 Giugno sarà probabile un nuova rimonta Anticiclonica africana!

MA QUALI REGIONI SARANNO PIU' COLPITE DAI TEMPORALI?
Gli ultimi aggiornamenti vedono forti temporali e piogge abbondanti tra il 26 e il 31 Maggio su tutto il Nord, specie il settore occidentale, Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Il Meridione vedrebbe piogge meno organizzate e quasi assenti sulla Sicilia.

LE TEMPERATURE? Avranno un deciso calo delle massime sulle regioni del Centro-Nord, con calo anche di 10°C su alcune regioni, meno avvertito sull'Emilia-Romagna e versante Adriatico. Freddo sulle Alpi oltre i 2000 metri con temperature anche sotto zero e neve oltre i 1700-2000 metri.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA