martedì, maggio 22, 2007

ULTIMA NOTIZIA

22 MAGGIO 2007 ore 20:14

IL CELLULARE RAGGIUNGE PERFINO L'EVEREST


Un alpinista britannico ha stabilito uno storico primato, che ha poco a che fare con lo sport ma molto con la tecnologia: è riuscito infatti ad effettuare la prima telefonata con un cellulare dalla vetta dell'Everest. Il record è stato realizzato da Rod Baber grazie alla collaborazione del gruppo China Telecom, che ha installato un'antenna speciale al campo base del versante nord dell' Everest, la più alta montagna al mondo con i suoi 8.848 metri, situata tra il Nepal e il Tibet. "Fa freddo ma è fantastico, la catena dell'Himalaya è ovunque", ha detto al cellulare l'alpinista, la cui conversazione è stata registrata e inserita nel suo blog su internet. "E' una buona notizia perché le comunicazioni sono essenziali in alta montagna, dove gli alpinisti corrono molti rischi", ha detto Ang Tserin Sherpa, presidente dell'Associazione alpinistica nepalese.

La stagione delle scalate dell'Everest è cominciata da poco ma sono già stati battuti alcuni record: un americano di 19 anni è diventato lo straniero più giovane a raggiungere la vetta. Uno sherpa nepalese ha stabilito il record delle scalate: ben 17. Tra le altre imprese, Nives Meroi, 46 anni, bergamasca residente a Tarvisio, ha raggiunto giovedì scorso la vetta dell'Everest diventando la prima donna al mondo ad aver scalato 10 dei 14 'ottomila'. Senza ossigeno e senza portatori, ha raggiunto la cima assieme al marito Romano Benet. I primi a salire sul tetto del mondo sono stati il neozelandese Edmund Hillary ed il nepalese Tenzing Norgay, il 29 maggio 1953. Da allora, sono state 3.067 le spedizioni che hanno concluso con successo la scalata.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

22 MAGGIO 2007 ore 20:11

RIFIUTI: NAPOLITANO, "LA SITUAZIONE E' TRAGICA"


Molti sforzi sono stati compiuti dall'anno scorso a oggi per l'emergenza rifiuti in Campania, ma "non in misura sufficiente a evitare che la situazione si aggravasse fino a risultare ormai 'tragica', come l'ha definita il sindaco Iervolino", afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una lettera al direttore del 'Sole 24 Ore'.
Napolitano rivolge "un estremo energico appello" alle autorità di governo ad attuare "senza alcun ulteriore tentennamento" il decreto sui rifiuti promulgato l'11 maggio scorso. Napolitano si rivolge ai parlamentari e agli amministratori locali e a "quanti alimentano polemiche e capeggiano contestazioni" perché anche loro si facciano carico di "rischi gravissimi per la collettività". Il capo dello Stato si rivolge anche ai cittadini campani, ricordando che sono della sua stessa Regione, per avvertire che non è il momento cercare le responsabilità, adesso tutti devono fare la loro parte per risolvere i problemi con senso di responsabilità, ed è giusto che "si faccia sentire com'é necessario, anche a tutela dell'immagine del Paese - l'autorità dello Stato.

PECORARO SCANIO: CHI INCENDIA VA ARRESTATO
"Sono dell'idea che vadano arrestati coloro che incendiano i rifiuti perché spesso sono personaggi legati alla camorra e a clan malavitosi che hanno tutto l'interesse ad aumentare la confusione e il caos". Lo ha dichiarato il ministro Pecoraro Scanio.
BERTOLASO, ENTRO GIUGNO FUORI DALLA FASE ACUTA
Entro giugno sarà data piena attuazione al decreto legge emanato nelle scorse settimane dal governo per fronteggiare l'emergenza rifiuti in Campania. E' quanto ha detto il commissario di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, incontrando i giornalisti negli uffici della prefettura di Napoli. Dalla fase acuta dall'emergenza si uscirà nel giro di qualche giorno mentre entro l'inizio dell'estate si "possa lavorare tranquillamente" per traghettare la regione fuori dall'emergenza. "Il decreto legge scade agli inizi di luglio - ha detto ancora Bertolaso - il mio obiettivo è che quello di far sì che nel periodo della vigenza del decreto legge si possa realizzare tutto quanto è stato previsto".

C'E' IMPEGNO E COINVOLGIMENTO DI PRODI
"Nelle ultime ore ho potuto toccare con mano non solo l'impegno ma il coinvolgimento del presidente del Consiglio", ha aggiunto Bertolaso. "C'é la volontà ferma di risolvere questo problema", ha sottolineato sostenendo che ha "il dovere di andare avanti, con la certezza di riuscire a risolvere i problemi".

CHI SI DICE DISPONIBILE SIA COERENTE
"Spero che effettivamente ci sarà collaborazione di tutti. Ho letto grandi dichiarazioni di disponibilità, di buon senso. Bene mi aspetto che queste dichiarazioni siano coerenti con i fatti". ha proseguito Bertolaso sottolineando che c'é un programma degli interventi da eseguire "giorno per giorno ed ora per ora". Nelle ultime ore il commissario di governo, che si sta avvalendo della piena collaborazione di tutti i funzionari della Protezione civile, ha effettuato un sopralluogo in alcune aree della Campania dove l'emergenza si avverte più pesantemente. Infine, ha annunciato che nelle prossime ore, insieme al prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, incontrerà i prefetti della Campania, i subcommissari, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ed il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, per definire il piano degli interventi da attuare nei prossimi giorni.

FRATTAMAGGIORE, SCUOLE CHIUSE
Il sindaco di Frattamaggiore (Napoli), Francesco Russo, ha firmato l'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura delle scuole della città a causa dell'emergenza rifiuti. A restare a casa, da domani, saranno diecimila alunni delle scuole elementari e medie, ma anche quelli che frequentano i due istituti tecnici e i due licei della città della provincia settentrionale di Napoli.

"E' stata una decisione difficile da prendere, ma non potevo fare diversamente" ha precisato il sindaco sottolineando che "sono troppi i rischi per la salute dei cittadini e, in qualità di responsabile della sanità pubblica, non potevo non adottare un provvedimento del genere per tutelare gli alunni, ma anche tutti quelli che lavorano nelle scuole". "Tra qualche giorno, con la chiusura della discarica di Villaricca, rischiamo di vivere una situazione drammatica" ha aggiunto Francesco Russo per il quale "tutti devono assumersi le proprie responsabilità, ma è chiaro che, se non si sbloccano le discariche, noi sindaci possiamo fare ben poco per superare l'emergenza di questi giorni".

NAPOLI, ANCORA TONNELLATE DI SPAZZATURA
Nonostante l'intervento straordinario avviato nei giorni scorsi, i tecnici dell'Asia - l'Azienda speciale igiene urbana di Napoli - stimano che nel capoluogo campano ci siano ancora 2.600 tonnellate di rifiuti lungo le strade. Giacenze che sarebbero state determinate dalle difficoltà nelle operazioni di sversamento all'interno degli impianti di Cdr. Al momento, per far fronte ad una situazione che si prospetta di non facile soluzione, l'Asia sta facendo ricorso allo stoccaggio provvisorio: rifiuti che tolti dalle strade ma accantonati in aree attrezzate dovranno però essere rimossi e smaltiti in tempi abbastanza brevi. Più grave l'emergenza che si registra in alcuni comuni della provincia di Napoli.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

22 MAGGIO 2007 ore 17:47

Temperature delle ore 17 sull'Italia:
35°C a Ferrara
33°C ad Aviano
33°C a Brescia-Ghedi
32°C a Vicenza
32°C a Verona
31°C a Bologna
31°C a Bresci-Montichiari
31°C a Firenze
31°C a Milano-Linate
31°C a Piacenza
31°C a Ronghi dei Legionari
30°C a Bolzano
30°C a Cuneo
30°C a Frosinone
30°C a Milano-Malpensa
30°C a Parma
30°C a Perugia
Sulle restanti località valori intorno ai 25-29°C, più fresco con 14°C al Passo Rolle e freddo con 4°C al Pian Rosa.

PREVISIONI

22 MAGGIO 2007 ore 15:20

PREVISIONI PER MERCOLEDI 23 MAGGIO: SOLE E CALDO SULL'ITALIA. ROVESCI E TEMPORALI POMERIDIANI SULLE ALPI, OVEST PIEMONTE, CAMPANIA E CALABRIA
Si riattiva da domani l'instabilità sui rilievi montuosi. Non avranno molte possibilità di scendere verso le pianure, anche se qualche aquazzone non dovrebbe mancare sulle pedemontane del Nord-Ovest. Diverso il discorso sul basso Tirreno, quando i temporali potrebbero facilmente arrivare sulla costa.


NORD: Mattinata soleggiato su tutte le regioni a parte qualche velatura o addensamento sull'ovest Piemonte, Romagna e Alto Adige. Nel pomeriggio instabilità sulle Alpi occidentali, Trentino e Friuli con rovesci e temporali, in estensione prima di sera sulle pedemontane e primi tratti pianeggianti del Torinese e alta Lombardia. Sole, caldo e a tratti afoso sulle pianure. In serata ancora rovesci sui rilievi piemontesi, valdostani, lombardi e Valtellina, localmente sulle pedemontane del Comasco, Bergamasco e nord Bresciano. Sereno in pianura. Temperature massime comprese tra i 29-30°C, con punte di 31-33°C. Minime intorno ai 15-20°C. Venti deboli con brezze sulle coste. Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Al mattino soleggiato su tutte le regioni ma con addensamenti compatti e rischio di piovaschi sui rilievi Appenninici abruzzesi e laziali. Qualche velatura passeggera sul nord della Toscana. Nel pomeriggio instabilità sul basso Lazio con isolati rovesci, in attenuazione e cessazione in serata. Altrove clima caldo e soleggiato. Temperature massime comprese tra i 25-28°C, con punte di 31-32°C tra Toscana e Lazio. Minime intorno ai 16-21°C. Venti deboli, con locali rinforzi da N sull'Adriatico e Tirreno orientale. Mari poco mossi.

SUD: Soleggiato e sereno al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di addensamenti ed instabilità sulla Campania a nord Calabria, con rovesci e temporali sparsi, in cessazione in serata. Altrove clima caldo e sereno con qualche nube sulla Basilicata, ma bassi rischio di pioggia.
Temperature massime comprese tra i 25-26°C, con punte di 28-29°C sul sud Sicilia, Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 15-19°C. Venti moderati da E sul Canale di Sicilia e da N sullo Jonio e sud Adriatico; deboli altrove con brezze lungo le coste. Mari poco mossi.

IN PRIMO PIANO

22 MAGGIO 2007 ore 14:45

QUALI TEMPERATURE TOCCHEREMO A META' SETTIMANA?
Attese punte di 34°C sulla Vapadana.

Aumentano le temperature e con loro anche l'afa. Saranno le parole chiavi di questa settimana sull'Italia. Ma vediamo quali regioni soffriranno di più in questi giorni.

MERCOLEDI 23 MAGGIO:
Al Nord: punte di 31-33°C sul Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, localmente fin verso i 34°C sulle pianure del Bolognese, Ferrarere e Reggiano. Sul resto del Nord valori intorno ai 25-29°C.
Al Centro: temperature intorno ai 25-30°C, con punte di 31-32°C sulla Toscana e Lazio.
Al Sud: temperature intorno ai 25-28°C, più basse sulla Calabria.

GIOVEDI 24 MAGGIO:
Al Nord: punte di 31-33°C sul Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Sul resto del Nord valori tra i 26-30°C.
Al Centro: 26-28°C, con punte di 31-32°C sulla Toscana e Lazio.
Al SUD: 26-29°C, più basse sulla Calabria.

VENERDI 25 MAGGIO:
Al Nord: punte di 31-33°C sull'Emilia-Romagna ed est Lombardia. Sul resto del Nord valori compresi tra i 24-29°C.
Al Centro: 27-30°C, con punte di 31-32°C sulla Toscana e Marche.
Al Sud: 25-28°C, più basse sulla Calabria.

SABATO 26 MAGGIO:
Al Nord: punte di 31-33°C sull'Emilia-Romagna; 25-28°C altrove.
Al Centro: 24-28°C.
Al Sud: 24-28°C, con punte di 30-31°C tra Puglia e Molise.

DOMENICA 27 MAGGIO: inizio caldo termico
Al Nord: 23-27°C.
Al Centro: 20-25°C
Al Sud: 23-25°C, con punte di 30°C sul sud della Sicilia, Puglia e Molise.

IN PRIMO PIANO

22 MAGGIO 2007 ore 14:18

SOLE E CALDO SULL'ITALIA FINO A VENERDI 25... POI PEGGIORAMENTO TEMPORALESCO DA OVEST CON CALO TERMICO.


SITUAZIONE: Giornata calda e soleggiata sull'Italia. Si segnalano solo alcune nubi sul basso Tirreno e Alpi e Prealpi centro-orientali. Le temperature sono ovunque superiori ai 25°C, con punte di 33°C a Ferrara; 31°C a Catania e Verona; 30°C ad Amendola, Bologna, Bergamo e Udine.

EVOLUZIONE: Continuerà il clima Estivo sull'Italia fino a Venerdì 25 Maggio. Le temperature supereranno ovunque i 30°C sul Centro-Nord, con punte di 33-34°C sulla Valpadana e zone interne. Aumenterà anche l'afa nelle ore più calde e nella notte con possibile disagio fisico. Solite precauzioni: non uscire di casa tra le 13 e 18, bere molta acqua, non fredda e gasata e mangiare molta frutta e verdura. Se è possibile (negli anziani e bambini) ripararsi nei grandi centri commericiali.

QUANDO TURERA' QUESTO CALDO?. Non è neanche iniziato e vogliamo già la pioggia?. Certamente non sarà un bellissima notizia per chi desidererà mare e caldo, ma possiamo dire e garantire che avere una piccola pausa tra un'ondata di caldo e l'altra fa sempre bene, soprattutto per la natura e fiumi!
Dunque, come abbiamo detto, fino al 25 l'Italia sarà dominata dall'Anticiclone africano, ma aumenterà con decisione l'instabilità sulle Alpi e Appennio, in estensione a partire dal 23 anche sulle pedemontane e primi tratti pianeggianti del Nord. Ma sarà da Sabato 26 che si avrà il deciso cambiamento: una depressione sulla Gran Bretagna allungherà i suoi tentacoli sull'Europa sud-occidentale e sul cuore del Mediterrano con risvolti MOLTO interessanti. Piogge e temporali anche FORTI cadranno su tutta l'Italia tra il 26 e il 31 Maggio, soprattutto al Centro-Nord, dove le precipitazioni potrebbero presentarsi abbondanti e il caldo termico si calerebbe di 10-15°C nei valori massimi. Anche in seguito si osserva molta instabilità sull'Italia, grazie alla latitanza di una goccia fredda sulla Francia, in dissolvimento e attenuazione nei primi giorni di Giungo.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA