sabato, maggio 26, 2007

IN PRIMO PIANO

26 MAGGIO 2007 ore 18:50

MALTEMPO: CUNQUE MORTI IN TEXAS
Anche Arkansas e Kansas colpite da piogge torrenziali


Piogge torrenziali hanno causato negli Stati Uniti la morte di cinque persone in Texas mentre una sesta e' dispersa. I danni provocati dall'acqua hanno spinto il governatore del Texas, Rick Perry, a schierare la Guardia Nazionale a Waco, Austin, San Antonio ed in altre localita' dello stato. A Killeen due fratellini, di 5 e 6 anni, sono morti annegati in un veicolo travolto dall'acqua. Oltre al Texas, anche l'Arkansas ed il Kansas sono stati colpiti da piogge torrenziali.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

26 MAGGIO 2007 ore 15:09

ESTATE 2007: CLIMA INCERtO IN EUROPA, IN PACIFICO C'E' NINA


Il clima per l'estate 2007 potrebbe riservare qualche sorpresa per i viaggiatori in cerca di luoghi esotici dall'altra parte del mondo. Mentre infatti risultano ancora incerte le previsioni per la prossima estate in Europa, nei tropici si attende lo sviluppo della Nina, una grossa anomalia fredda del Pacifico. Anomalia che dovrebbe comportare una temperatura superficiale dell'acqua del mare di due gradi al di sotto della norma, con conseguenze per il clima in tutto il Pianeta. A fare il punto su alcune previsioni di lungo periodo per i mesi di giugno, luglio e agosto è Antonio Navarra, dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici. "La Nina porterà maggiori precipitazioni rispetto alla media stagionale in alcune aree del Pianeta - spiega Navarra - come l' Indonesia o i Caraibi. Il che non significa che il turista si troverà nella prima settimana di giugno alle prese con terribili temporali, ma semplicemente che nel complesso della stagione pioverà di più rispetto al solito" anche se in realtà la stagione estiva non è stata mai considerata la migliore per andare in quelle zone. Quali le mete nel mirino degli effetti della Nina? "Oltre all'Indonesia la Nina di solito provoca maggiori precipitazioni nel Nord Est del Brasile aggiunge il direttore del Cmcc nel Sud del Pacifico, alle isole Fiji e in linea di massima in tutto il Pacifico orientale e nell'Oceano Indiano". Ci saranno anche Paesi che saluteranno con gioia qualche goccia di pioggia in più, come quelli dell'Africa orientale, ad esempio Eritrea e Somalia, ma anche i Caraibi. Più secca sarà invece la stagione in Sud Africa. Nessuna variazione si attende ad esempio in località come Sharm in Egitto, dove il clima è piuttosto stabile. Sul fronte europeo "i nostri risultati indicano che questa stagione sul Mediterraneo è per il momento difficilmente prevedibile spiega Navarra perché normalmente la predicibilità a lunga scadenza viene dal grado di controllo che le temperature marine superficiali esercitano sulle anomalie atmosferiche. Queste temperature marine si possono prevedere nei tropici, dove controllano bene le anomalie atmosferiche, e da lì il segnale si propaga poi alle medie latitudini. Invece conclude l' esperto - negli ultimi mesi non si sono riscontrate anomalie rilevanti e dunque la capacità predittiva per l'Europa è ridotta".
ANSA.

RICORDO L'AGGIORAMENTO DI DOMANI POMERIGGIO PER LE PREVISIONI STAGIONALI.

IN PRIMO PIANO

26 MAGGIO 2007 ore 15:03

I TEMPORALI DI OGGI AL NORD!


Dopo una lieve pausa in queste ore, dal tardo pomeriggio un nuovo sistema risalirà la Liguria apportando un nuovo peggioramento marcato sulle regioni occidentali. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista nella prossime ore:

Metà e tardo pomeriggio (ore 15-18)
Piogge intense ed abbondanti (sottoforma di temporali con nubifragi o grandinate) sull'alto Cuneese, Torinese, Canavese, Biellese, Verbano e Ossola, moderati sul resto del Piemonte e alta Lombardia, più deboli sulla Liguria, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli e ovest Valle d'Aosta.

Sera (ore 18-21)
Piogge sempre intense e temporali sul Torinese, Canavese, Ossola, Verbano, Valtellina, Alpi Orobie e Prealpi trentine, moderati altrove o deboli sulla Liguria, Emilia-Romagna e Friuli.

Notte (ore 22-03)
Piogge e temporali intensi sul Torinese, Canavese, Biellese, Verbano, Ossola, Milanese, Valtellina occidentale, Trentino, Prealpi venete e Dolomiti; moderati altrove o localmente deboli a sud del Po, Liguria ed Emilia-Romagna.

QUANTITATIVI DI PIOGGIA ATTESI:
Gli accumuli oscilleranno tra i 20-40 mm in 12 ore sul Piemonte nord-occidentale e alta Lombardia, 10-30 mm sul Trentino, Prealpi e Dolomiti, 2-10 mm sul resto del Nord.

SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...

ULTIMA NOTIZIA

26 MAGGIO 2007 ore 14:43

CINE: FORTI PIOGGE NEL SUD-OVEST. 23 MORTI PER LE VALAGHE DI FANGO

Almeno 23 persone sono morte nella provincia di Sichuan, nel sud-ovest della Cina, per l'abbattersi di valanghe di fango causato dalle piogge torrenziali che hanno colpito la zona nei giorni scorsi. Lo riferisce l'agenzia statale Xinhua. Tra le vittime, 12 hanno perso la vita nella conte di Jiulong e altre nove sono morte intrappolate in un autobus che è stato travolto da fango e massi mentre viaggiava su un'autostrada.
REPORTER.

PREVISIONI

26 MAGGIO 2007 ore 14:37

PREVISIONI PER DOMENICA 27 MAGGIO: PIOGGE E TEMPORALI SU QUASI TUTTA L'ITALIA, LOCALMENTE FORTI TRA LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO, FRIULI E LAZIO. TORNA LA NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALI OLTRE I 2300-2500 METRI.
Il caldo è a KO, adesso arriva il fresco, e addirittura il freddo e la neve sulle Alpi oltre i 2300 metri in una prima fase e fino a 1500 tra lunedì e martedì. Sarà però la Sardegna che non vedrà piogge organizzate e durature.


NORD: Instabile al mattino sul Nord-Ovest con piogge e temporali sparsi, più intensi e con rischio di nubifragi o grandinate sull'Ossola, Verbano, Valtellina e Milanese. Precipitazioni deboli sulle zone interne della Valle d'Aosta, Liguria di Levante ed Emilia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, intensi e sottoforma di nubifragi e grandinate sull'alta Lombardia, Ossola e pedemontane del Piemonte. Fenomeni più deboli sulle zone interne dell'alta Valle d'Aosta ed Emilia. In serata migliora con schiarite sul basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria di Ponente. Altrove instabile con rovesci e temporali, intensi sulla Valtellina e Verbano. Neve sulle Alpi centro-occidentali oltre i 2300-2500 metri.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa con rovesci sulle Prealpi, Veneto e Friuli; pià asciutto altrove. Nel pomeriggio generale peggioramento con temporali sparsi, localmente forti sulle Prealpi venete e basso Trentino. Fenomeni più deboli sull'Alto Adige e Romagna. In serata piogge sulle Prealpi venete e basso Trentino. Fenomeni forti sul Friuli. Sui restanti settori clima generalmente asciutto con locali schiarite. Neve sulle Alpi orientali oltre i 2500-2800 metri.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C, localmente più elevate sull'Emilia-Romagna. Minime intorno ai 10-14°C. Venti moderati da SE sulla Liguria; tesi sulle Alpi orientali e alto Adriatico, deboli altrove.
Mari da poco mossi a mossi.

CENTRO: Variabile al mattino sulla Sardegna, Toscana, Marche e Umbria con schiarite soleggiate e passaggi nuvolosi, localmente con piovaschi. Sulle restanti regioni cieli nuvolosi con piogge sparse. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con rovesci e temporali forti (occasionali nubifragi o grandinate) sulla Toscana interna, Lazio e Abruzzo, deboli o moderati altrove ma clima asciutto e schiarite sulla Sardegna.
In serata piogge a "macchia di leopardo" sulla Toscana, Toscana e Umbria. Sulle restanti regioni generale miglioramento con cessazione delle precipitazioni e schiarite ampie.
Temperature massime comprese tra i 18-24°C. Minime intorno ai 10-15°C. Venti moderati da W sulla Sardegna e Tirreno, deboli o tesi altrove. Nella notte rinforzo dei venti sulla Sardegna e Corsica con raffiche oltre 60 km/h.
Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Instabile al mattino su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, meno frequenti e con schiarite sulla Puglia e Calabria Jonica. Nel pomeriggio temporali sulla Campania, Basilicata e nord Puglia. Piogge sparse sulla Calabria e nord Sicilia, asciutto e locali schiarite altrove. In serata nuovo e ulteriore peggioramento con piogge e temporali forti sul basso Jonio e coste del Catanese, Siracusano e Ragusano, moderati altrove, ma più deboli o assenti sulle coste pugliesi e zone interne della Calabria.
Temperature massime comprese tra i 23-26°C, con punte di 27-30°C sul sud della Sicilia e Puglia settentrionale. Minime intorno ai 14-20°C. Venti moderati da W sul Tirreno, Canale di Sicilia, Sardegna e Jonio, da S sul basso Adriatico con ulteriori rinforzi.
Mari poco mossi o mossi.

ULTIMA NOTIZIA

26 MAGGIO 2007 ore 13:37

FRANCIA: ALLARMA MALTEMPO A PARIGI
Allagamenti nei Pirenei, piu' di mille interventi pompieri


Piu' di mille interventi dei pompieri per i danni provocati da violenti temporali nel sud-ovest della Francia e nella regione di Parigi. Non si lamentano vittime. Particolarmente colpita la regione dei Pirenei Atlantici: a sud di Pau, il capoluogo, piu' di 500 persone sono state evacuate dalle loro case allagate e sette sono state salvate grazie a un elicottero della Protezione civile. Nella regione parigina, i violenti temporali hanno causato inondazioni e cadute di alberi.
ANSA.

ULTIMA NOTIZIA

26 MAGGIO 2007 ore 13:37

IL MALTEMPO FLAGELLA IL NORD EUROPA


Allarme maltempo in Nord Europa, dove si registrano gravi disagi sia in Francia sia in Germania.

FRANCIA: PIU' DI MILLE INTERVENTI DEI POMPIERI
Più di mille volte i pompieri sono dovuti intervenire, in poche ore, per mettere in salvo o porre riparo ai danni provocati da violenti temporali nel sud-ovest della Francia e nella regione di Parigi. Non si lamentano per ora vittime. Lo rende noto il ministero degli Interni. Particolarmente colpita la regione dei Pirenei Atlantici: a sud di Pau, il capoluogo, più di 500 persone sono state evacuate dalle loro case allagate nella valle di Ossau e sette sono state salvate grazie a un elicottero della Protezione civile. I motivi più frequenti di intervento sono stati gli allagamenti e le interruzioni di strade. Nella regione parigina, i violenti temporali di ieri sera con raffiche di vento fortissime hanno causato inondazioni e cadute di alberi.

NORD GERMANIA: DANNI E DISAGI PER TEMPESTE PIOGGIA
Violente tempeste di pioggia e vento, seguite all'eccezionale ondata di caldo torrido e afoso degli ultimi giorni, hanno colpito nella tarda serata di ieri e nel corso della notte buona parte della Germania centrale e settentrionale causando danni materiali e forti disagi nelle comunicazioni stradali e ferroviarie. Le regioni più colpite dai nubifragi di natura tropicale sono state la Bassa Sassonia, la Turingia, il Brandeburgo. Numerose le strade e le autostrade allagate, cosa che ha provocato il blocco della circolazione automobilistica per diverse ore. Anche molte linee ferroviarie hanno subito pesanti conseguenze per le violenti piogge e i fulmini abbattutisi sui cavi e sulle linee elettriche. Problemi si sono avuti in particolare alla stazione di Hannover, dove la segnaletica è andata in tilt a causa di un fulmine. Anche Berlino è stata interessata dall'ondata di maltempo, con centinaia di interventi dei vigili del fuoco chiamati per situazioni di emergenza dovute a strade e cantine allagate. Tantissimi gli alberi e i cartelloni pubblicitari abbattuti dalla forza del vento, molto dei quali hanno danneggiato auto in sosta. Non sono giunte tuttavia finora notizie di feriti gravi per la violenta ondata di maltempo, che era stata peraltro segnalata dai servizi meteo.
ANSA.
RICERCA