ULTIMA NOTIZIA
28 MAGGIO 2007 ore 20:02
NEVE: FERROVIE E STRADE INTERROTTE NEI CANTONI "BE" E "VS", GRINDELWALD ISOLATA
Oltre alla chiusura di vari passi alpini, le forti precipitazioni nevose fino a 1200 di altitudine registrate dalla scorsa notte hanno provocato la caduta di alberi che hanno causato disagi nell'Oberland bernese e in alcune vallate vallesane. Quasi tutte le reti ferroviarie regionali nell'Oberland bernese sono rimaste paralizzate. Grindelwald è isolata da questa mattina alle 10:30, poiché anche la strada a partire da Burglauenen è interrotta in entrambe le direzioni. In Vallese sono sbarrate al traffico le strade fra Täsch e Zermatt, fra Ferpècle e Les Haudères (in Val d'Hérens) e fra Saint-Luc e Ayer (in Val d'Anniviers).
SDA-ATS
ULTIMA NOTIZIA
28 MAGGIO 2007 ore 16:02
LA GRANDINE DISTRUGGE AL 100% IL RACCOLTO
Dopo Veneto, Friuli ed Emilia Romagna si sposta verso sud
'Distrutti fino al 100% i raccolti nelle zone dove e' caduta violentemente la grandine che ha colpito a macchia di leopardo diverse regioni'. Ha causato danni per mln di euro, emerge dalla mappa della Coldiretti sugli effetti dell'ondata di maltempo che dopo aver colpito Veneto, Friuli ed Emilia Romagna si sta spostando a Sud. 'Il caldo invernale ha determinato un anticipo di maturazione per molte colture colpite poco dopo dalle grandinate causate dall'aria fredda proveniente dal Nord Europa'.
ANSA.
PREVISIONI
28 MAGGIO 2007 ore 15:48
FINO A QUESTA SERA PIOGGE FORTI SULL'ALTO PIEMONTE, ALTA LOMBARDIA, PREALPI VENETE E FRIULI
Non è ancora finito. Un nuovo carico d'acqua è atteso nelle prossime ore sul buona parte del Triveneto.
DOVE PIOVERA' DI PIU?
Le zone più colpite da piogge abbondanti e temporali forti saranno il Milanese, il Verbano, Novarese, Ossola, Ticinese, Valtellina occidentale, Leccese, Bergamasco, Bellunese, alto Bresciano, Pordenonese, Goriziano e Triestino, moderate altrove.
Fenomeni deboli o a tratti assenti sull'ovest del Piemonte, Liguria di Ponente ed Emilia-Romagna centrali.
In serata migliora a partire da ovest, ancora piogge forti sulle Prealpi venete e Friuli.
Prudenza alla guida.
PREVISIONI
28 MAGGIO 2007 ore 15:32
PREVISIONI PER MARTEDI 29 MAGGIO: PIOGGE SPARSE SULL'ESTREMO NORD-EST, APPENNINI, LAZIO, CAMPIANIA E CALABRIA. PIU' SOLE SULLA PUGLIA, SICILIA, SARDEGNA E NORD-OVEST.
Migliora la situazione sul Nord-Ovest e nella prossima notte anche sul Triveneto. Domani troveremo ancora piogge sparse sul Trentino e Friuli, Appennini, e Tirreno meridionale. Variabilità e più sole altrove.
NORD: Mattinata soleggiata sul basso Piemonte e Liguria di Ponente. Sulle restanti regioni cieli da poco a parzialmente nuvolosi, localmente coperti sulla Lombardia e alto Piemonte. Isolate piogge sui rilievi, Valle d'Aosta occidentale e alto Bresciano. Neve oltre i 1300-1400 metri. Nel pomeriggio ancora molta nuvolosità sparsa con isolate occhiate di sole. Clima più soleggiato sul basso Piemonte e Liguria di Ponente. Ancora isolati rovesci sui rilievi e alto Bresciano. Neve oltre i 1400-1500 metri. In serata ampie schiarite sul Piemonte occidentale ma ancora nuvolosità sparsa altrove con brevi piogge sui rilievi e alto Bresciano.
Sul Nord-Est mattinata instabile con piogge e temporali sparsi sul Trentino e Friuli, deboli o asciutto altrove. Neve sui rilievi oltre i 1500-1700 metri. Nel pomeriggio ancora piogge sul Trentino e Friuli, asciutto ma nuvoloso altrove. In serata migliora quasi ovunque a parte ultime piogge sul Trentino.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno agli 8-12°C, localmente più basse sul Nord-Ovest; freddo sulle Alpi. Venti localmente forti da W (raffiche oltre i 50 km/h) sul mar ligue, Corsica e alto Tirreno, moderati altrove ma in attenuazione. In Valpadana venti deboli con un pò di Foehn sulle vallate occdentali. Mari agitati sul Mar Ligure; poco a mossi sull'alto Adriatico.
CENTRO: Mattinata nuvolosa e piovosa (localmente temporalesca) sulle zone interne della Toscana, Umbria e Lazio, deboli o assenti altrove con locali schiarite sulle coste. Cieli invece soleggiati sulla Sardegna a parte qualche incertezza. Nel pomeriggio sole e clima molto mite sull'isola. Sulle restanti regioni cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e rovesci sulle zone interne toscane, Umbria, Lazio e Marche, deboli o assenti altrove con possibili brevi schiarite sulle coste. In serata ancora piogge sulle zone interne, Umbria e Lazio. Sereno sulla Sardegna e schiarite sulle coste. Neve in Appennino oltre i 1600-1900 metri.
Temperature massime comprese tra i 16-22°C. Minime intorno ai 10-15°C. Venti moderati o forti (raffiche oltre i 50 km/h) sulla Sardegna e Tirreno, in lieve attenuazione in serata. Altrove venti deboli o al più moderati nella prima parte della giornata. Mari agitati o molto agitati sulla Corsica e Sardegna con possibili mareggiate; molto mossi sul Tirreno e poco mossi sull'Adriatico.
SUD: Al mattino variabilità e anche un pò di sole sulla Sicilia, Calabria Jonica, Basilica e Puglia. Sulla Campania e Calabria tirrenica cieli nuvolosi con rovesci e temporali sparsi. Nel pomerigio ancora rovesci e temporali sulla Campania e coste calabresi tirreniche, localmente anche sul Messinese. Altrove variabilità sparsa e momenti soleggiati. In serata ancora piogge sui versanti tirrenici, mentre altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 13-18°C. Venti moderati ovunque dai quadranti occidentali.
Mari da poco mossi a mossi, localmete molto mossi sul Tirreno centrale.
IN PRIMO PIANO
28 MAGGIO 2007 ore 14:46
TORNA IL CALDO A INIZIO DEL NUOVO MESE? ANCORA MOLTE INCERTEZZE!
E' tornata finalmente la PIOGGIA, una manna per la natura, lagni, fiumi e per i nostri ghiacciai dove riscoprono nuovamente la NEVE!.
Ma quanto durerà tutto questo?. Il Nord uscirà dalla pioggia già da questa sera-notte mentre il Centro-Sud (specie Appennini e versanti tirrenici) vedranno ancora precipitazioni fino a Mercoledi.
TORNERA' IL CALDO A INIZIO MESE?
I nostri modelli, rispetto a quello delineato alcuni giorni fa non aumentano la dose sul caldo in arrivo, anzi, alcuni osservano addirittura una nuova condizione di instabilità sulle nostre regioni Settentrionali, mentre il Sud sarebbe sotto il dominio Anticiclonico.
Ma osservano il modello GFS vediamo però che la rimonta Anticiclonica viene collocata verso il 4 Maggio sul Nord Italia, Francia e Spagna, mentre il Centro-Sud vedrebbe ancora un goccia latitante con rovesci e temporali. In seguito la lingua calda potrebbe cedere (intorno al 6-7) di fronte ad un saccatura in arrivo dal nord Europa. Riuscirà a sfondare le Alpi? Al momento pare di NO, ma un pò di instabilità potrebbe essere assicurata su alcuni settori...
Insomma, non è solo il GFS a prendere l'ondanta di caldo, ma non possiamo neanche negare per una possibile diversa strada; cioè l'instabilità.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:17
Le Autostrade informano:
VENTO FORTE tra Bivio Diramaz. Roma sud/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma sud/G.R.A
VENTO FORTE tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona
VENTO FORTE tra Pisa Centro e Rosignano Marittimo
VENTO FORTE tra Bivio A12/A Roma-Fiumicino e Bivio A12/SS 1 Aurelia
VENTO FORTE tra Forli' e Rimini sud
VENTO FORTE tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Alessandria sud
VENTO FORTE tra Valle del Salto e L'aquila est
TEMPORALI tra Rovato e Brescia Ovest
TEMPORALI tra Roma est e L'aquila Ovest
NEVE tra Morgex e Bivio Ss26 Dir/A5 Torino-Aosta
A cura di www.autostrade.it
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:09
Si segnalano 10°C a Torino contro i 29°C di Catania e Amendola.
Molto freddo al Pian Rosa con neve e temperature di -10°C, seguito a ruota 2°C e neve al Cimone.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:04
Nevica sulle Alpi Occidentali oltre i 1400-1600 metri, con fiocchi addrittura fin verso i 900-1000 metri sui rilievi piemontensi settentrionali, Valle d'Aosta e versanti esteri. Gli accumuli oscillano tra i 10-20 cm sui versanti italiani e 20-40 cm su quelli Oltrape (Svizzera, Savoia, Francia). Sulle restanti Alpi si segnalano fiocchi solo oltre i 1700-2200 metri ma in calo in serata. Obbligo di catene a bordo.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:55
FULMINE SI ABBATTE SU UNA SCUOLA: 7 MORTI E 39 FERITI
27 maggio 2007 - Sette studenti sono morti e 39 sono rimasti feriti mercoledi' pomeriggio quando un fulmine ha colpito la scuola di tre aule del villaggio di Xingye, a circa 300 chilometri dalla Municipalita' di Chongqing nel sud ovest della Cina.
Molti genitori che lavorano nelle grandi citta' come operai emigranti sono ritornati subito alle loro famiglie dopo la notizia della tragedia. Gruppi di volontari si stanno dando da fare per recare conforto ai ragazzi feriti. Cinque di loro sono in situazioni gravi. Sono stati chiamati alla contea di Kaixian una decina di dottori provenienti da tre ospedali di Chongqing per aiutare a curare gli studenti. Il villaggio di Xingye si situa a circa 50 chilometri dal centro urbano di Kaixian. La scuola primaria raggruppa circa 150 studenti, ma in tre sole classi. Gli studenti vittime dell'accaduto avevano una eta' compresa tra i 10 e i 14 anni.
"Dopo un forte colpo del fumo nero si e' levato da due delle aule. Novantacinque studenti e i loro professori sono stati spazzati via. Alcuni studenti hanno riportato ustioni su tutto il corpo. Vestiti, scarpe e libri di testo erano sparsi dappertutto." I testimoni del fatto hanno riferito che la maggior parte delle vittime era seduta in prossimita' delle finestre delle loro classi. Le lezioni riprenderanno lunedi' in una nuova locazione. Il villaggio e' soggetto a essere bersaglio di fulmini ma la scuola non era dotata di parafulmini. Le autorita' del governo della contea di Kaixian hanno ordinato una ispezione di tutte le scuole della contea.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:53
MALTEMPO: IL FRIULI HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA'
Messi a disposizione 3 mln euro per la Protezione Civile
Il Friuli-Venezia Giulia ha fatto pervenire alla Protezione civile la richiesta per il riconoscimento dello Stato di calamita' naturale. 15 comuni infatti sono stati colpiti tra sabato e ieri mattina da una forte ondata di maltempo che ha causato un morto, otto feriti, inondazioni e allagamenti estesi. Lo ha reso noto la regione stessa precisando di aver gia' messo a disposizione della Protezione civile regionale 3 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze e necessita'.
ANSA.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:50
NEVE IN VALLE D'AOSTA A 1500 METRI
Previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio
Dalla notte scorsa nevica in Valle d'Aosta intorno ai 1.500 metri di quota. Sono previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio. Le precipitazioni sono piu' intense in alta valle dove nevica sopra i 1.300 metri, mentre in bassa valle le precipitazioni sono sopra i 1.500 metri. Lo zero termico e' tra i 1.700 e i 2.000 metri. Sono previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio mentre continuera' a nevicare sulla dorsale alpina di confine con Francia e Svizzera.
ANSA.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:09
Si segnalano 10°C a Torino contro i 29°C di Catania e Amendola.
Molto freddo al Pian Rosa con neve e temperature di -10°C, seguito a ruota 2°C e neve al Cimone.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:04
Nevica sulle Alpi Occidentali oltre i 1400-1600 metri, con fiocchi addrittura fin verso i 900-1000 metri sui rilievi piemontensi settentrionali, Valle d'Aosta e versanti esteri. Gli accumuli oscillano tra i 10-20 cm sui versanti italiani e 20-40 cm su quelli Oltrape (Svizzera, Savoia, Francia). Sulle restanti Alpi si segnalano fiocchi solo oltre i 1700-2200 metri ma in serata il calo termico farà crollare la quota neve anche sotto i 1500 metri. Obbligo di catene a bordo
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:55
FULMINE SI ABBATTE SU UNA SCUOLA: 7 MORTI E 39 FERITI
27 maggio 2007 - Sette studenti sono morti e 39 sono rimasti feriti mercoledi' pomeriggio quando un fulmine ha colpito la scuola di tre aule del villaggio di Xingye, a circa 300 chilometri dalla Municipalita' di Chongqing nel sud ovest della Cina.
Molti genitori che lavorano nelle grandi citta' come operai emigranti sono ritornati subito alle loro famiglie dopo la notizia della tragedia. Gruppi di volontari si stanno dando da fare per recare conforto ai ragazzi feriti. Cinque di loro sono in situazioni gravi. Sono stati chiamati alla contea di Kaixian una decina di dottori provenienti da tre ospedali di Chongqing per aiutare a curare gli studenti. Il villaggio di Xingye si situa a circa 50 chilometri dal centro urbano di Kaixian. La scuola primaria raggruppa circa 150 studenti, ma in tre sole classi. Gli studenti vittime dell'accaduto avevano una eta' compresa tra i 10 e i 14 anni.
"Dopo un forte colpo del fumo nero si e' levato da due delle aule. Novantacinque studenti e i loro professori sono stati spazzati via. Alcuni studenti hanno riportato ustioni su tutto il corpo. Vestiti, scarpe e libri di testo erano sparsi dappertutto." I testimoni del fatto hanno riferito che la maggior parte delle vittime era seduta in prossimita' delle finestre delle loro classi. Le lezioni riprenderanno lunedi' in una nuova locazione. Il villaggio e' soggetto a essere bersaglio di fulmini ma la scuola non era dotata di parafulmini. Le autorita' del governo della contea di Kaixian hanno ordinato una ispezione di tutte le scuole della contea.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:53
MALTEMPO: IL FRIULI HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA'
Messi a disposizione 3 mln euro per la Protezione Civile
Il Friuli-Venezia Giulia ha fatto pervenire alla Protezione civile la richiesta per il riconoscimento dello Stato di calamita' naturale. 15 comuni infatti sono stati colpiti tra sabato e ieri mattina da una forte ondata di maltempo che ha causato un morto, otto feriti, inondazioni e allagamenti estesi. Lo ha reso noto la regione stessa precisando di aver gia' messo a disposizione della Protezione civile regionale 3 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze e necessita'.
ANSA.
28 MAGGIO 2007 ore 20:02
NEVE: FERROVIE E STRADE INTERROTTE NEI CANTONI "BE" E "VS", GRINDELWALD ISOLATA
Oltre alla chiusura di vari passi alpini, le forti precipitazioni nevose fino a 1200 di altitudine registrate dalla scorsa notte hanno provocato la caduta di alberi che hanno causato disagi nell'Oberland bernese e in alcune vallate vallesane. Quasi tutte le reti ferroviarie regionali nell'Oberland bernese sono rimaste paralizzate. Grindelwald è isolata da questa mattina alle 10:30, poiché anche la strada a partire da Burglauenen è interrotta in entrambe le direzioni. In Vallese sono sbarrate al traffico le strade fra Täsch e Zermatt, fra Ferpècle e Les Haudères (in Val d'Hérens) e fra Saint-Luc e Ayer (in Val d'Anniviers).
SDA-ATS
ULTIMA NOTIZIA
28 MAGGIO 2007 ore 16:02
LA GRANDINE DISTRUGGE AL 100% IL RACCOLTO
Dopo Veneto, Friuli ed Emilia Romagna si sposta verso sud
'Distrutti fino al 100% i raccolti nelle zone dove e' caduta violentemente la grandine che ha colpito a macchia di leopardo diverse regioni'. Ha causato danni per mln di euro, emerge dalla mappa della Coldiretti sugli effetti dell'ondata di maltempo che dopo aver colpito Veneto, Friuli ed Emilia Romagna si sta spostando a Sud. 'Il caldo invernale ha determinato un anticipo di maturazione per molte colture colpite poco dopo dalle grandinate causate dall'aria fredda proveniente dal Nord Europa'.
ANSA.
PREVISIONI
28 MAGGIO 2007 ore 15:48
FINO A QUESTA SERA PIOGGE FORTI SULL'ALTO PIEMONTE, ALTA LOMBARDIA, PREALPI VENETE E FRIULI
Non è ancora finito. Un nuovo carico d'acqua è atteso nelle prossime ore sul buona parte del Triveneto.
DOVE PIOVERA' DI PIU?
Le zone più colpite da piogge abbondanti e temporali forti saranno il Milanese, il Verbano, Novarese, Ossola, Ticinese, Valtellina occidentale, Leccese, Bergamasco, Bellunese, alto Bresciano, Pordenonese, Goriziano e Triestino, moderate altrove.
Fenomeni deboli o a tratti assenti sull'ovest del Piemonte, Liguria di Ponente ed Emilia-Romagna centrali.
In serata migliora a partire da ovest, ancora piogge forti sulle Prealpi venete e Friuli.
Prudenza alla guida.
PREVISIONI
28 MAGGIO 2007 ore 15:32
PREVISIONI PER MARTEDI 29 MAGGIO: PIOGGE SPARSE SULL'ESTREMO NORD-EST, APPENNINI, LAZIO, CAMPIANIA E CALABRIA. PIU' SOLE SULLA PUGLIA, SICILIA, SARDEGNA E NORD-OVEST.
Migliora la situazione sul Nord-Ovest e nella prossima notte anche sul Triveneto. Domani troveremo ancora piogge sparse sul Trentino e Friuli, Appennini, e Tirreno meridionale. Variabilità e più sole altrove.
NORD: Mattinata soleggiata sul basso Piemonte e Liguria di Ponente. Sulle restanti regioni cieli da poco a parzialmente nuvolosi, localmente coperti sulla Lombardia e alto Piemonte. Isolate piogge sui rilievi, Valle d'Aosta occidentale e alto Bresciano. Neve oltre i 1300-1400 metri. Nel pomeriggio ancora molta nuvolosità sparsa con isolate occhiate di sole. Clima più soleggiato sul basso Piemonte e Liguria di Ponente. Ancora isolati rovesci sui rilievi e alto Bresciano. Neve oltre i 1400-1500 metri. In serata ampie schiarite sul Piemonte occidentale ma ancora nuvolosità sparsa altrove con brevi piogge sui rilievi e alto Bresciano.
Sul Nord-Est mattinata instabile con piogge e temporali sparsi sul Trentino e Friuli, deboli o asciutto altrove. Neve sui rilievi oltre i 1500-1700 metri. Nel pomeriggio ancora piogge sul Trentino e Friuli, asciutto ma nuvoloso altrove. In serata migliora quasi ovunque a parte ultime piogge sul Trentino.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno agli 8-12°C, localmente più basse sul Nord-Ovest; freddo sulle Alpi. Venti localmente forti da W (raffiche oltre i 50 km/h) sul mar ligue, Corsica e alto Tirreno, moderati altrove ma in attenuazione. In Valpadana venti deboli con un pò di Foehn sulle vallate occdentali. Mari agitati sul Mar Ligure; poco a mossi sull'alto Adriatico.
CENTRO: Mattinata nuvolosa e piovosa (localmente temporalesca) sulle zone interne della Toscana, Umbria e Lazio, deboli o assenti altrove con locali schiarite sulle coste. Cieli invece soleggiati sulla Sardegna a parte qualche incertezza. Nel pomeriggio sole e clima molto mite sull'isola. Sulle restanti regioni cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e rovesci sulle zone interne toscane, Umbria, Lazio e Marche, deboli o assenti altrove con possibili brevi schiarite sulle coste. In serata ancora piogge sulle zone interne, Umbria e Lazio. Sereno sulla Sardegna e schiarite sulle coste. Neve in Appennino oltre i 1600-1900 metri.
Temperature massime comprese tra i 16-22°C. Minime intorno ai 10-15°C. Venti moderati o forti (raffiche oltre i 50 km/h) sulla Sardegna e Tirreno, in lieve attenuazione in serata. Altrove venti deboli o al più moderati nella prima parte della giornata. Mari agitati o molto agitati sulla Corsica e Sardegna con possibili mareggiate; molto mossi sul Tirreno e poco mossi sull'Adriatico.
SUD: Al mattino variabilità e anche un pò di sole sulla Sicilia, Calabria Jonica, Basilica e Puglia. Sulla Campania e Calabria tirrenica cieli nuvolosi con rovesci e temporali sparsi. Nel pomerigio ancora rovesci e temporali sulla Campania e coste calabresi tirreniche, localmente anche sul Messinese. Altrove variabilità sparsa e momenti soleggiati. In serata ancora piogge sui versanti tirrenici, mentre altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature massime comprese tra i 18-23°C. Minime intorno ai 13-18°C. Venti moderati ovunque dai quadranti occidentali.
Mari da poco mossi a mossi, localmete molto mossi sul Tirreno centrale.
IN PRIMO PIANO
28 MAGGIO 2007 ore 14:46
TORNA IL CALDO A INIZIO DEL NUOVO MESE? ANCORA MOLTE INCERTEZZE!
E' tornata finalmente la PIOGGIA, una manna per la natura, lagni, fiumi e per i nostri ghiacciai dove riscoprono nuovamente la NEVE!.
Ma quanto durerà tutto questo?. Il Nord uscirà dalla pioggia già da questa sera-notte mentre il Centro-Sud (specie Appennini e versanti tirrenici) vedranno ancora precipitazioni fino a Mercoledi.
TORNERA' IL CALDO A INIZIO MESE?
I nostri modelli, rispetto a quello delineato alcuni giorni fa non aumentano la dose sul caldo in arrivo, anzi, alcuni osservano addirittura una nuova condizione di instabilità sulle nostre regioni Settentrionali, mentre il Sud sarebbe sotto il dominio Anticiclonico.
Ma osservano il modello GFS vediamo però che la rimonta Anticiclonica viene collocata verso il 4 Maggio sul Nord Italia, Francia e Spagna, mentre il Centro-Sud vedrebbe ancora un goccia latitante con rovesci e temporali. In seguito la lingua calda potrebbe cedere (intorno al 6-7) di fronte ad un saccatura in arrivo dal nord Europa. Riuscirà a sfondare le Alpi? Al momento pare di NO, ma un pò di instabilità potrebbe essere assicurata su alcuni settori...
Insomma, non è solo il GFS a prendere l'ondanta di caldo, ma non possiamo neanche negare per una possibile diversa strada; cioè l'instabilità.
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:17
Le Autostrade informano:
VENTO FORTE tra Bivio Diramaz. Roma sud/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma sud/G.R.A
VENTO FORTE tra Millesimo e Bivio A6/A10 Savona
VENTO FORTE tra Pisa Centro e Rosignano Marittimo
VENTO FORTE tra Bivio A12/A Roma-Fiumicino e Bivio A12/SS 1 Aurelia
VENTO FORTE tra Forli' e Rimini sud
VENTO FORTE tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Alessandria sud
VENTO FORTE tra Valle del Salto e L'aquila est
TEMPORALI tra Rovato e Brescia Ovest
TEMPORALI tra Roma est e L'aquila Ovest
NEVE tra Morgex e Bivio Ss26 Dir/A5 Torino-Aosta
A cura di www.autostrade.it
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:09
Si segnalano 10°C a Torino contro i 29°C di Catania e Amendola.
Molto freddo al Pian Rosa con neve e temperature di -10°C, seguito a ruota 2°C e neve al Cimone.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:04
Nevica sulle Alpi Occidentali oltre i 1400-1600 metri, con fiocchi addrittura fin verso i 900-1000 metri sui rilievi piemontensi settentrionali, Valle d'Aosta e versanti esteri. Gli accumuli oscillano tra i 10-20 cm sui versanti italiani e 20-40 cm su quelli Oltrape (Svizzera, Savoia, Francia). Sulle restanti Alpi si segnalano fiocchi solo oltre i 1700-2200 metri ma in calo in serata. Obbligo di catene a bordo.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:55
FULMINE SI ABBATTE SU UNA SCUOLA: 7 MORTI E 39 FERITI
27 maggio 2007 - Sette studenti sono morti e 39 sono rimasti feriti mercoledi' pomeriggio quando un fulmine ha colpito la scuola di tre aule del villaggio di Xingye, a circa 300 chilometri dalla Municipalita' di Chongqing nel sud ovest della Cina.
Molti genitori che lavorano nelle grandi citta' come operai emigranti sono ritornati subito alle loro famiglie dopo la notizia della tragedia. Gruppi di volontari si stanno dando da fare per recare conforto ai ragazzi feriti. Cinque di loro sono in situazioni gravi. Sono stati chiamati alla contea di Kaixian una decina di dottori provenienti da tre ospedali di Chongqing per aiutare a curare gli studenti. Il villaggio di Xingye si situa a circa 50 chilometri dal centro urbano di Kaixian. La scuola primaria raggruppa circa 150 studenti, ma in tre sole classi. Gli studenti vittime dell'accaduto avevano una eta' compresa tra i 10 e i 14 anni.
"Dopo un forte colpo del fumo nero si e' levato da due delle aule. Novantacinque studenti e i loro professori sono stati spazzati via. Alcuni studenti hanno riportato ustioni su tutto il corpo. Vestiti, scarpe e libri di testo erano sparsi dappertutto." I testimoni del fatto hanno riferito che la maggior parte delle vittime era seduta in prossimita' delle finestre delle loro classi. Le lezioni riprenderanno lunedi' in una nuova locazione. Il villaggio e' soggetto a essere bersaglio di fulmini ma la scuola non era dotata di parafulmini. Le autorita' del governo della contea di Kaixian hanno ordinato una ispezione di tutte le scuole della contea.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:53
MALTEMPO: IL FRIULI HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA'
Messi a disposizione 3 mln euro per la Protezione Civile
Il Friuli-Venezia Giulia ha fatto pervenire alla Protezione civile la richiesta per il riconoscimento dello Stato di calamita' naturale. 15 comuni infatti sono stati colpiti tra sabato e ieri mattina da una forte ondata di maltempo che ha causato un morto, otto feriti, inondazioni e allagamenti estesi. Lo ha reso noto la regione stessa precisando di aver gia' messo a disposizione della Protezione civile regionale 3 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze e necessita'.
ANSA.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:50
NEVE IN VALLE D'AOSTA A 1500 METRI
Previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio
Dalla notte scorsa nevica in Valle d'Aosta intorno ai 1.500 metri di quota. Sono previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio. Le precipitazioni sono piu' intense in alta valle dove nevica sopra i 1.300 metri, mentre in bassa valle le precipitazioni sono sopra i 1.500 metri. Lo zero termico e' tra i 1.700 e i 2.000 metri. Sono previsti miglioramenti sul fondo valle gia' nel pomeriggio mentre continuera' a nevicare sulla dorsale alpina di confine con Francia e Svizzera.
ANSA.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:09
Si segnalano 10°C a Torino contro i 29°C di Catania e Amendola.
Molto freddo al Pian Rosa con neve e temperature di -10°C, seguito a ruota 2°C e neve al Cimone.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 14:04
Nevica sulle Alpi Occidentali oltre i 1400-1600 metri, con fiocchi addrittura fin verso i 900-1000 metri sui rilievi piemontensi settentrionali, Valle d'Aosta e versanti esteri. Gli accumuli oscillano tra i 10-20 cm sui versanti italiani e 20-40 cm su quelli Oltrape (Svizzera, Savoia, Francia). Sulle restanti Alpi si segnalano fiocchi solo oltre i 1700-2200 metri ma in serata il calo termico farà crollare la quota neve anche sotto i 1500 metri. Obbligo di catene a bordo
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:55
FULMINE SI ABBATTE SU UNA SCUOLA: 7 MORTI E 39 FERITI
27 maggio 2007 - Sette studenti sono morti e 39 sono rimasti feriti mercoledi' pomeriggio quando un fulmine ha colpito la scuola di tre aule del villaggio di Xingye, a circa 300 chilometri dalla Municipalita' di Chongqing nel sud ovest della Cina.
Molti genitori che lavorano nelle grandi citta' come operai emigranti sono ritornati subito alle loro famiglie dopo la notizia della tragedia. Gruppi di volontari si stanno dando da fare per recare conforto ai ragazzi feriti. Cinque di loro sono in situazioni gravi. Sono stati chiamati alla contea di Kaixian una decina di dottori provenienti da tre ospedali di Chongqing per aiutare a curare gli studenti. Il villaggio di Xingye si situa a circa 50 chilometri dal centro urbano di Kaixian. La scuola primaria raggruppa circa 150 studenti, ma in tre sole classi. Gli studenti vittime dell'accaduto avevano una eta' compresa tra i 10 e i 14 anni.
"Dopo un forte colpo del fumo nero si e' levato da due delle aule. Novantacinque studenti e i loro professori sono stati spazzati via. Alcuni studenti hanno riportato ustioni su tutto il corpo. Vestiti, scarpe e libri di testo erano sparsi dappertutto." I testimoni del fatto hanno riferito che la maggior parte delle vittime era seduta in prossimita' delle finestre delle loro classi. Le lezioni riprenderanno lunedi' in una nuova locazione. Il villaggio e' soggetto a essere bersaglio di fulmini ma la scuola non era dotata di parafulmini. Le autorita' del governo della contea di Kaixian hanno ordinato una ispezione di tutte le scuole della contea.
ULTIMA ORA
28 MAGGIO 2007 ore 13:53
MALTEMPO: IL FRIULI HA CHIESTO LO STATO DI CALAMITA'
Messi a disposizione 3 mln euro per la Protezione Civile
Il Friuli-Venezia Giulia ha fatto pervenire alla Protezione civile la richiesta per il riconoscimento dello Stato di calamita' naturale. 15 comuni infatti sono stati colpiti tra sabato e ieri mattina da una forte ondata di maltempo che ha causato un morto, otto feriti, inondazioni e allagamenti estesi. Lo ha reso noto la regione stessa precisando di aver gia' messo a disposizione della Protezione civile regionale 3 milioni di euro per far fronte alle prime emergenze e necessita'.
ANSA.
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home