domenica, novembre 04, 2007

ULTIMA ORA

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:59

Nelle giornate dell'8 all'11 Novembre forti venti oltre i 90-100 km/h spazzeranno l'Oceano Atlantico, il Nord della Gran Bretagna, il Mar del Nord, le coste della Germania settentrionale, la Danimarca, la Francia meridionale, i mari della Sardegna, il Tirreno e lo Jonio. La causa sarà il forte discesa artica sull'Europa

IN PRIMO PIANO

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:49

CALDO INTENSO SULL'AUSTRALIA SETTENTRIONALE. A SUD CLIMA FRESCO E PIOVOSO

L'Australia settentrionale è colpita da più giorni da un'intensa ondata di caldo, che ha portato la colonnina di mercurio a toccare i 40°C su diverse località.
In queste ore segnaliamo, nel Queensland valori di 37°C a Baralaba Post; 36°C a Burketown e Clermont; 35°C a Charters Towers, Barcaldine, Musgrave, Biloela Thangool e Gayndah.
Nel Western Australia valori di 35°C a Marble Bar e 34°C a Halls Creek, Telfer e Mount Barnett. Sul resto della regione temperature oscillanti tra i 28 e i 33°C.
Solo a Sud i valori si fanno sempre più bassi, fino a toccare i 10-18°C, ma fino a 3/5°C su alcune località costiere e sulla Tasmania. I cieli si presentano nuvolosi con alcune piogge, grazie ad un fronte freddo che sfiora la regione meridionale
La situazione nei prossimi giorni andrà migliorando, con l'allontarsi delle piogge, ma rimarrà ancora il caldo intenso sull'Austria settentrionale.

IN PRIMO PIANO

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:36

FREDDO E NEVE SULLA FINLANDIA.


Il freddo investe la Scandinavia, con temperature sotto i -5°C su diverse località. Nella giornata di ieri alcune nevicate sono cadute sulla Finlandia meridionale e occidentale. Neve anche sulla città di Holsinki, Tampere e a Tallin in Estonia.
Niente neve ma freddo sulla Scandinavia settentrionale, sempre in Finlandia si sono raggiunti -10°C a Ivalo e Sodankyla.
Stamane evidenziamo che sul nord della regione si toccano i -15°C a Salla; -13°C a Kevo e Sodankyla; -11°C a Kajaani e Pudasjarvi; -10°C a Kemi; -8°C a Ivalo

ULTIMA ORA

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:11

INDONESIA: PERICOLO ERUZIONE, 25MILA RIFIUTANO LO SFOLLAMENTO

Oltre 25.000 abitanti di un villaggio situato sulle pendici di un vulcano di Giava - dove potrebbe essere imminente un'eruzione - si rifiutano di lasciare le loro abitazioni, sordi ai pressanti allarmi lanciati dagli esperti. Kelud - uno degli oltre cento vulcani attivi in Indonesia - è da oltre due settimane oggetto di un allarme del livello più alto, ma ieri ha registrato un improvviso aumento di attività, che ha spinto i vulcanologi a dichiarare, anzitempo, un inizio di eruzione.
AGR

ULTIMA ORA

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:09

TERREMOTI: SISMA DI MAGNITUDO 3.3 IN PROVINCIA DI PISA, NESSUN DANNO

Una scossa sismica, di magnitudo 3.3 è stata avvertita ieri sera, alle 23.08, in provincia di Pisa. L'epicentro è stato registrato nella zona di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Volterra. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a cose e persone.
APCOM

ULTIMA ORA

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:08

Si segnalano banchi di nebbia tra Inizio A1 Milano-Napoli e Lodi, tra Ronco Scrivia e Busalla, tra L'aquila Ovest e Assergi, sull'A25 Torano-Pescara, tra Sulmona-Pratola Peligna e tra Bussi-Popoli.

PREVISIONI

04 NOVEMBRE 2007 ore 9:04

PREVISIONI PER LUNEDI 5 NOVEMBRE: NUBI SPARSE SULLA PIANURA PADANA, ADRIATICO, SICILIA E CALABRIA; FENOMENI SCARSI. SOLEGGIATO O POCO NUVOLOSO ALTROVE.
L’Adriatico sarà sfiorato da un affondo freddo in discesa dall’Europa orientale. Arriverà un po’ di freddo su alcune regioni, ma i fenomeni saranno deboli e scarsi. Situazione pressochè stazionaria e con momenti soleggiato sul Tirreno.


NORD: Giornata nuvolosa sulle pianure e Prealpi, con qualche timida schiarita al mattino. Possibili piovaschi o deboli piogge per correnti orientali sull’alto Veneto, Alpi Orobie e in serata sul Piemonte occidentale; nevosi oltre i 1500-1700 metri. Sarà una giornata invece soleggiata lungo le Alpi; poco nuvolosa sulla Liguria.
Temperature massime comprese tra i 12-15°C. Minime intorno ai 3-7°C. Venti moderati da E-NE sulla Liguria e alto Adriatico; in attenuazione.
Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Sardegna e versanti tirrenici. Un po’ di nubi sterili si vedranno sull’Appennino e in Adriatico, localmente compatte tra Abruzzo e Molise.
Temperature massime comprese tra i 14-17°C. Minime intorno ai 6-12°C. Venti moderati da E-NE sul medio Adriatico e da N-NE sul Tirreno e Sardegna.
Mari poco mossi o localmente mossi a largo.

SUD: Giornata nuvolosa e a tratti piovosa sulla Sicilia e Calabria meridionale. I fenomeni si localizzeranno soprattutto lungo le coste e sui mari. In tendenza a cessazione dei fenomeni ovunque. Sulle restanti regioni cieli sereni o poco nuvolosi, con addensamenti innocui sull’Appennino e Basilicata.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C, più basse sulla Puglia. Minime intorno ai 10-16°C. Venti moderati da E-NE su tutti i mari; localmente forti da N sullo Jonio, Canale d’Otranto e Golfo di Taranto.
Mari poco mossi; mossi sullo Jonio.
RICERCA