giovedì, novembre 01, 2007

ULTIMA ORA

01 NOVEMBRE 2007 ore 11:15

TEMPESTA TROPICALE NOEL FA 81 MORTI NEI CARAIBI
Inondazioni e frane, 56 vittime nella Repubblica Dominicana

La tempesta tropicale Noel, che ha causato inondazioni e smottamenti di fango, ha fatto in totale 81 morti nei Caraibi, di cui 56 nella Repubblica Dominicana, 24 ad Haiti e uno in Giamaica, secondo gli ultimi dati ufficiali.
Mentre la tempesta si allontana verso le Bahamas, i soccorritori cercano di raggiungele le località più colpite dalle inondazioni nell'isola di Hispaniola, divisa tra la Repubblica Dominicana e Haiti.

Circa 14.500 abitazioni sono state distrutte o danneggiate nella Repubblica dominicana, dove almeno 58.300 abitanti sono stati costretti a fuggire dalle loro case per le inondazioni causate dalle piogge.
Ad Haiti il bilancio di è appesantito passando da sei ad almeno 24 morti. Due donne sono state travolte da un fiume a Gantier, un bambino di tre anni è annegato mentre la sua famiglia tentava di uscire da un fiume nella regione di Duvivier.
APCOM

IN PRIMO PIANO

01 NOVEMBRE 2007 ore 11:08

FREDDO E NEVE SULLA SCANDINAVIA


L'entrata di una saccatura fredda dalla Groenlandia provoca sulla Scandinavia, specie sui versanti settentrionali, forti venti, freddo, pioggia e anche neve fino in pianura! Ecco i dettagli:

NORVEGIA: stamattina segnaliamo -5°C a Isola Jan Mayen e Isole Svalbard; Ny-Ålesund,
Gamvik, Hornsund, Hopen, Sletnes Fyr e Kautokeino; -1°C a Karasjok. Piogge deboli SU diverse località settentrionali e occidentali, con fiocchi di neve anche sotto i 2-300 metri di quota. Non mancano i venti che soffiano anche forti sulle coste occidentali oltre i 40-60 km/h

SVEZIA: e' la regione che risente meno dall'aria fredda in atto, con valori che difficilmente vanno sotto Zero, eccetto sui paesi a nord della regione, dove si scende a -2°C a Karesuando e -1°C a Kvikkjokk. Il clima è nuvoloso (eccetto a sud) con piogge o piovaschi sparsi, nevosi oltre i 4-500 metri di quota. Venti forti soffiano sulle coste che si affacciano sul Golfo di Bothnia oltre i 40-50 km/h

FINLANDIA: clima freddo sulla Norvegia, ma con valori termici difficilmente sotto lo Zero. Le città di Ivalo, Kevo, Salla e Sodankyla sono le uniche che segnalano in questi minuti temperature di 0°C. Qualche fenomeno è presenti sui settori più settentrionali, nevosi oltre i 3-400 metri di quota. Venti forti sulle coste sud-occidentali della regione, oltre i 30-50 km/h

Nei prossimi giorni sulla Scandinavia il clima non sibirà grandi cambiamenti. Freddo, piogge e neve a quote decisamente basse sui settori più settentrionali, mentre locali schiarite si osserveranno a sud. Venti forti sui mari e Golfi

ULTIMA ORA

01 NOVEMBRE 2007 ore 10:31

Piogge e temporali anche intensi interessano in queste ore il Tirreno centro-meridionale, la Sicilia occidentale, la Sardegna orientale e le coste campane. Fenomeni sparsi sul resto del Meridione. Precipitazioni che tenderanno a portarsi da ovest verso est nel corso della giornata; con valori anche forti verso sera sullo Jonio e Calabria sud-orientale. Sereno o poco nuvoloso sul Centro-Nord.

ULTIMA ORA

01 NOVEMBRE 2007 ore 10:23

Segnalata nebbia a banchi tra Valle del Salto e Tornimparte e tra Assergi e San Gabriele-Colledara.

PREVISIONI

01 NOVEMBRE 2007 ore 10:21

PREVISIONI PER VENERDI 2 NOVEMBRE: SOLEGGIATO AL NORD E TOSCANA. VARIABILITA’ SUL RESTO DEL CENTRO-SUD, CON LOCALI PIOGGE SULLA CALABRIA
Migliora la situazione meteorologica sull’Italia, anche se fino a Domenica 4 non si avranno grandi cambiamenti sull’estremo Sud, interessato ancora da nubi e qualche pioggia. Sole al Centro-Nord


NORD: Giornata serena e soleggiata su tutte le regioni. Qualche nuvola passeggera si osserverà nel pomeriggio sul Triveneto, in esaurimento in serata.
Temperature massime comprese tra i 14-16°C. Minime intorno ai 4-8°C sul Nord-Ovest e 7-10°C sul Nord-Est. Venti generalmente moderati da E-NE sulla Liguria e alto Adriatico; in attenuazione. Venti deboli altrove.
Mari poco mossi; mossi a largo del mar ligure.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Toscana e Corsica. Sulle restanti regioni nubi sparse e alternanza di sole. Maggiori addensamenti e rischio di qualche debole pioggia sul Molise, basso Abruzzo e sud Sardegna; in cessazione in serata.
Temperature massime comprese tra i 14-17°C. Minime intorno agli 8-13°C. Venti moderati da E-NE sulla Sardegna e medio Adriatico; da N-NE sul Tirreno. Ventoso lungo le coste; assenti sulle zone interne.
Mari poco mossi o localmente mossi a largo.

SUD: Giornata nuvolosa e piovosa sulla Calabria, coste nord-orientali della Sicilia e qua e la sulla Puglia. Altrove nubi sparse, alterna di sole e qualche piovasco possibile. Più sole sul Siracusano e Ragusano.
Temperature massime comprese tra i 16-18°C, fino a 20-21°C sulla Sicilia meridionale. Minime intorno ai 13-16°C. Venti moderati da E-NE sullo Jonio settentrionale, Golfo di Taranto e basso Adriatico; da N-NE sul basso Tirreno.
Mari poco mossi.

IN PRIMO PIANO

01 NOVEMBRE 2007 ore 9:53

VIA GLI SKIPASS AGLI SPERICOLATI SULLE PISTE
Basta agli incoscenti frequentatori delle piste da sci. Da questa stagione a chi non rispetta le regole delle piste e del buon senso verranno sequestrati gli skipass.


Questo il provvedimento approvato ieri dal Consiglio dei ministri sulla sicurezza in montagna. Il decreto è stato proposto qualche giorno fa dai ministri per gli Affari regionali e le Autonomie locali Linda Lanzillotta e delle Politiche giovanili e Attività sportive Giovanna Melandri.
I controlli per individuare gli eventuali trasgressori, potranno essere effettuati da figure specifiche individuate dalle Regioni o personale appositamente addestrato dagli stessi gestori delle piste.

Il provvedimento prevede inoltre l'utilizzo di sistemi elettronici di sorveglianza e il potenziamento della segnaletica.

Ma non tutto è pensato per penalizzare gli appassionati di sci. Nasce anche la possibilità per loro di stipulare una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile per danni a persone o cose.
MONTAGNA.TV
RICERCA