mercoledì, ottobre 31, 2007

ULTIMA ORA

31 OTTOBRE 2007 ore 20:27

TEMPESTA NOEL DEVASTA I CARAIBI
Decine migliaia gli sfollati. Punta verso Bahamas e Florida


Punta Bahamas e Florida la tempesta tropicale Noel, che ha colpito Cuba dopo aver ucciso 50 persone ad Haiti e nella Repubblica Dominicana. La situazione e' particolarmente critica nella Repubblica Dominicana, dove al momento i morti sono 41 e i dispersi 38. Circa 25 mila persone hanno dovuto lasciare le proprie case, mentre 39 centri abitati sono rimasti isolati a causa del crollo dei ponti.
ANSA.

IN PRIMO PIANO

31 OTTOBRE 2007 ore 17:16

COME SARA' IL PONTE DI OGNISSANTI? PIOVERA, CI SARA' IL SOLE?
Leggete attentamente l'articolo e lo saprete.

Migliora la situazione al Centro-Sud, ma il Meridione sarà ancora alle prese con una circolazione depressionariam, che si colmerà entro Domenica 4 Novembre, provocando alcune piogge su diverse regioni.

GIOVEDI 1 NOVEMBRE

NORD - Giornata serena e soleggiata su tutte le regioni. Qualche nube si osserverà sull'Emilia-Romagna, con rischio di qualche pioggia sul Riminisi, in esaurimento.
CENTRO - Giornata instabile su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, più
frequenti sul mar Tirreno, Lazio e Marche. Fenomeni più deboli o assenti sulle coste toscane e sud Sardegna. Venti moderati da E-NE ovunque; localmente forti sull'Isola.
SUD - Su tutte le regioni clima nuvoloso con piogge e rovesci, più intensi sulla Sicilia (in spostamento da est verso ovest) e Campania. In serata lento miglioramento ovunque. Venti moderati.

VENERDI 2 NOVEMBRE

NORD - Sarà una giornata soleggiato o poco nuvolosa su tutte le regioni.
CENTRO - Nubi sparse sul versante Adriatico ma senza fenomeni. Sereno sulla Toscana e nord Marche; da poco a parzialmente nuvoloso altrove, con qualche piovasco sulla Sardegna meridionale. Venti moderati.
SUD - Giornata instabile e piovosa sulla Calabria, Puglia e nord-est Sicilia; asciutto altrove con schiarite passeggere. Venti moderati.

SABATO 3 NOVEMBRE

NORD - Clima sereno e soleggiato su tutte le regioni. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità lungo le Alpi.
CENTRO - Soleggiato sul versante tirrenico, nord Sardegna e Marche. Sulle restanti regioni nubi sparse e alternanza di sole. Solo sull'Isola meridionale saranno possibili brevi fenomeni. Venti moderati; in attenuazione.
SUD - Nubi e piogge sparse sulla Sicilia (specie settori centro-orientali) e sud Calabria. Altrove clima variabile o a tratti soleggiato, specie sulla Puglia. Venti moderati, con rinforzi anche forti in serata sullo Jonio.

DOMENICA 4 NOVEMBRE

NORD - Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche addensamento innocuo sui rilievi orientali, Friuli e Romagna.
CENTRO - Soleggiato o poco nuvoloso. Nubi sparse sull'Adriatico con qualche isolato fenomeno lungo le coste. Venti deboli con rinforzi sull'Adriatico in serata
SUD - Ancora instabilità con deboli piogge sulle coste tirreniche della Calabria e Sicilia centro-orientale. Variabile altrove con schiarite passeggere. Venti moderati.

IN PRIMO PIANO

31 OTTOBRE 2007 ore 14:04

LA CORSA VERSO IL FREDDO?
Intensa ondanta di freddo sull'Italia intorno a metà mese sull'Italia?


Non urliamo ad alta voce l'annuncio dell'arrivo del freddo alla fine della prima decade di Novembre!. Le cose non sono per niente semplice. L'Alta Pressione rimane il tasto "dolente" della sciena. Interessante comunque notare, che i modelli continuano da più a giorni a confermare questo interessante cambiamento freddo, sintomo che le cose prima o poi subiranno un grande "scossone".
Ma vediamo insime cosa dobbiamo attenderci nei prossimi 10-15 giorni.

EVOLUZIONE A BREVE TERMINE: Nei proggimi giorni è atteso un generale miglioramento sulle nostre regioni Meridionali, con fenomeni in attenuazione e ritorno della stabilità, seppur non a "gonfie vele" su alcune regioni. Più sole al Centro-Nord.

EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE: Si conferma (70% circa) l'arrivo di aria fredda sui versanti Adriatici, Meridione e Balcani intorno al 5-8 Novembre. I fenomeni risulteranno deboli o del tutto scarsi. Situazione ancora da monitorare attentamente.

EVOLUZIONE A LUNGO TERMINE: Ulteriori conferme sulla probabile discesa FREDDA intorno al 10-15 Novembre sull'Europa centrale e Italia. Ma facciamo attenzione. Un lieve spostamento di pochi chilometri dell'Alta Pressione verso est e tutto andrebbe "in fumo". Dal freddo si passerebbe al sole e alla stabilità in poco tempo; dunque molta attenzione!
Sarebbe comunque un'interessante ferita che andrebbe a colmare il defic idrico su molte nostre regioni e richiamare nuove pertuebazione Atlantiche. Insomma, ci sarà da divertirsi...!?!
Seguite gli aggiornamenti.

ULTIMA ORA

31 OTTOBRE 2007 ore 6:59

TERREMOTO: FORTE SCOSSA VICINO ALLE ISOLE MARIANNE
Magnitudo 7,5 gradi Richter, non c'è minaccia di tsunami

Una forte scossa di terremoto con una magnitudo preliminare di 7,5 gradi della scala Richter ha investito la zona vicino alle Isole Marianne nel Pacifico meridionale. Lo annuncia oggi l'agenzia meteorologica giapponese, secondo la quale non c'è pericolo di uno tsunami.
La scossa è stata registrata poco dopo mezzogiorno e mezzo (le 4.32 in Italia) a una profondita di circa 220 chilometri, comunica l'agenzia meteorologica di Tokyo. L'epicentro del sisma è stato localizzato nella zona più settentrionale dell'arcipelago.
AP

ULTIMA ORA

31 OTTOBRE 2007 ore 6:57

Nella giornata di oggi piogge anche intense interesseranno il Molise, le Marche, il Lazio, il Tirreno settentrionale, Corsica e il nord Sardegna, forti nelle bocche di Bonifacio. Sul resto del Centro piogge sparse ed intermittenti. Locali fenomeni anche sul Cuneese, Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia settentrionale; in miglioramento.
Forti venti (40-60 km/h) da E-NE sulla Sardegna, alto Adriatico, Tirreno e Liguria di Ponente. Mari da molto mossi ad agitati.

ULTIMA ORA

31 OTTOBRE 2007 ore 6:51

TEMPERATURE DELLE ORE 6 IN ITALIA

Ecco alcuni valori: -6°C al Pian Rosa; -3°C a Paganella; -1°C al Monte Cimone; 0°C al Passo Rolle; 3°C a Rieti; 4°C a Dobbiaco; 8°C a Bolzano; 9°C a Milano, Novara e Trevico; 10°C a Brescia, Bologna, Frontone, Torino e Verona; 11°C a Bergamo, Olbia e Forlì; 12°C a Campobasso e Cervia; 13°C ad Enna, Perugia e Venezia; 14°C ad Albenga, Cagliari, Capo Mele, Genova, Imperia, Pisa, Rimini, Trieste e Roma; 15°C a Falconara, Grosseto e Pescara; 16°C a Catania; 17°C a Bari, Firenze, Trapani, Ponza e Napoli; 19°C a Brindisi, Crotone, Lampezia Terme, Lampedusa, Palermo, Gela e Messina; 20°C a Reggio Calabria; 21°C a Cozzo Spadaro e 22°C a Capri e Capo Palinuro.

PREVISIONI

31 OTTOBRE 2007 ore 6:41

PREVISIONI PER GIOVEDI 1 NOVEMBRE: PIOGGE SPARSE E DIFFUSE SULLE REGIONI CENTRALI ED EMILIA-ROMAGNA. GENERALMENTE NUVOLOSO E ASCIUTTO ALTROVE. CIELI SERENI LUNGO LE ALPI.
Il fronte che ha provocato piogge nella giornata di ieri al Nord, tenderà nelle prossime ore a scivolare verso il Sud, ma attenuandosi nel suo tragitto. Nel Week-End migliora ovunque.


NORD: Giornata soleggiata lungo le Alpi, Alto Adige, Valle d’Aosta e alto Piemonte. Sulle pianure nubi e addensamenti sparsi, più intensi sull’Emilia-Romagna dove ci saranno piogge o locali rovesci. Qualche goccia di pioggia la mattino anche sul Cuneese. In serata schiarite e cieli sereni in propagazione verso le pianure.
Temperature massime comprese tra i 13-16°C. Minime intorno agli 8-12°C. Venti moderati da N sulla Liguria e da E-NE sull’alto Adriatico; deboli altrove.
Mari da poco mossi a mossi; molto mossi a largo del mar ligure.

CENTRO: Giornata nuvolosa e piovosa su tutte le regioni, eccetto sulla Sardegna centrale-meridionale che vedrà anche qualche schiarita passeggera. Possibili temporali lungo le coste tirreniche. In serata migliora a partire da nord.
Temperature massime comprese tra i 12-16°C. Minime intorno agli 8-13°C. Venti moderati, con rinforzi da N-NE sulla Sardegna e Corsica.
Mari da poco mossi a mossi; molto mossi sulla Sardegna e Corsica.

SUD: Giornata a tratti variabile e a tratti instabile su quasi tutte le regioni. Nubi più intensi si osserveranno sulla Puglia e Campania con locali piogge. Passaggio a momenti soleggiati sulla Sicilia.
Temperature massime comprese tra i 16-20°C. Minime intorno ai 14-18°C. Venti moderati con raffiche anche intensa da E sul Canale di Sardegna.
Mari poco mossi; mossi sul Canale di Sardegna.

SCIENZA

31 OTTOBRE 2007 ore 6:34

INDIETRO NEL TEMPO, IN TEORIA
Fare un balzo indietro nel tempo non è più una possibilità tanto remota. E nemmeno una cosa da supereroi. E' il pensiero di Fernando De Felice, fisico di spicco dell'università di Padova. Sulla base di fenomeni cosmici e nozioni matematiche l'esperto ha costruito un modello teorico che potrebbe portare un essere umano nel passato.


La sua ipotetica macchina del tempo verrà sperimentata dal satellite Glast della Nasa. Una speranza che si potrebbe concretizzare quindi, quella di tornare indietro nel tempo. Chi non ha mai sognato di farlo?

Lo studio si concentra sulle singolarità nude che si trovano nelle galassie. In parole più semplici ecco cosa accade: "Quando si forma un buco nero per il collasso di una stella sotto l’azione del proprio campo gravitazionale, - spiega De Felice - all’interno del buco nero si crea una singolarità, ossia una regione dove si manifestano situazioni anomale".

"La luce catturata dal buco nero ci impedisce di osservare questa singolarità. E' come se facesse da velo. Esistono però delle singolarità nude, - continua il fisico italiano - non schermate dalla luce e quindi visibili. Dalle singolarità nude si ottengono informazioni sul suo campo gravitazionale, molto complicato, dove si verificano fenomeni eccezionali come l’inversione temporale".

Nelle singolarità nude le particelle "percorrono" il tempo in senso inverso. Secondo quanto riferito dallo scienziato, in parole semplici, nella nostra vita i secondi vanno avanti in questo modo: 1, 2, 3; mentre nella singolarità vanno indietro: -1, -2, -3, rispetto a chi guarda dall'esterno.

L'aspetto più importante dello studio di De Felice, pubblicato sulla rivista New Scientist, è che noi possiamo controllare passato e futuro, una cosa che ora viene già dimostrata in laboratorio, attraverso delle particelle che viaggiano alla velocità della luce. Come avviene in due gemelli che vivono separati, uno sulla Terra e uno tra le stelle alle velocità della luce: quando i due si incontrano di nuovo, il primo ha 200 anni mentre il secondo 20.

Gli scienziati si stanno organizzando per riprodurre un piccolo buco nero con la sua singolarità in laboratorio, utilizzando grandi acceleratori. Uno di questi è l'LHC, (Large hadron collider) in costruzione al Cern di Genova. De Felice ha detto che la ricreazione di un buco nero è difficile da farsi, anche perchè si tratta di oggetti quantistici che non seguono le normali leggi fisiche.

Probabilmente se ne occuperà la Nasa, che l'anno prossimo potrebbe mandare il suo satellite Glast nello spazio per misurare i GRBs (Gamma-ray bursts), vale a dire lampi di luce ad alta energia, di fondamentale importanza come riferito dallo stesso De Felice: "Nel mio modello se si forma una singolarità nuda, allora lì esiste una traiettoria di inversione temporale. E dove si verificano entrambe le condizioni si formano i GRBs. Senza una delle tre componenti il modello fallisce".

Nonostante le interessanti considerazioni, non si può ancora pensare di raggiungere le cosidette singolarità nude, perchè il viaggio, muovendoci a una velocità molto inferiore a quella della luce, sarebbe lunghissimo. Chissà se in futuro, con le continue innovazioni tecnologiche, riusciremo a tornare indietro nel tempo...
SCIENZA.TV

IN PRIMO PIANO

31 OTTOBRE 2007 ore 6:23

MORTO LO STAMBECCO PIU’ VECCHIO DELLE ALPI
E' morto Lillo, il più vecchio stambecco in libertà delle Alpi. L'animale ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nelle belle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso, tra le coccole e le cure affettuose degli abitanti di Dègioz, capoluogo della Valsavarenche.


Il nome glielo avevano dato i bambini della scuola elementare Federico Chabod di Dègioz, e in paese lo conoscevano proprio tutti. Lillo infatti, adorava stare sui tetti delle case, soprattutto quella del panettiere, su cui saliva passando dalla scarpata della montagna per scendere solo quando c'era brutto tempo.

L'animale era stato catturato nel 1999 per essere marchiato e osservato da alcuni etologi per uno studio sugli stambecchi. I ricercatori gli avevano messo un radio-collare bianco col numero 45, che ha portato al collo per tutti questi anni. Da allora infatti, è stato seguito quasi quotidianamente dagli addetti alla sorveglianza del Parco, che potevano così accertarsi del suo stato di salute.

La morte di Lillo è sopraggiunta venerdì scorso per cause naturali: lo stambecco è stato trovato privo di vita vicino a Les Toules in Valsavarenche.

L'esemplare era il più anziano delle Alpi: aveva infatti 21 anni, un record secondo gli esperti. "In letteratura non si conoscono casi di maschi così longevi vissuti in libertà" ha raccontato Bruno Bassano, veterinario responsabile della ricerca scientifica del Parco ai giornalisti di Repubblica.

"Nel Parco del Gran Paradiso - ha aggiunto Bassano - vivono circa tremila stambecchi, una popolazione che tende gradualmente a invecchiare, sia perché gli inverni ormai sono più miti sia per la mancanza di predatori e di cacciatori. Negli ultimi mesi però abbiamo constatato il ritorno del lupo".
MONTAGNA.TV

CULTURA

31 OTTOBRE 2007 ore 6:20

MADONNA DI CAMPIGLIO, APRE IL MUSEO DELL’ALPINISMO
Scarponi chiodati, ramponi, picozze e moschettoni. Questo e tanto altro sarà esposto al nuovo museo dedicato alla storia dell'alpinismo, che aprirà nei prossimi giorni a Madonna di Campiglio.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Cesare Maestri e alla sua equipe formata da 26 guide alpine. Grazie al loro lavora il glorioso passato dell'alpinismo è stato riportato in vita.

Nelle numerose bacheche del museo, allestito in una sala dello chalet "Laghetto", troviamo di tutto. Tantissime le foto d'epoca e i ritagli di giornale che immortalano le imprese dei pionieri dell'alpinismo. Non solo. Saranno a disposizione anche i video con le biografie delle giude rendenesi.
Un area del museo è dedicata a tutte le famiglie memorabili di Campiglio, che con le loro imprese hanno contribiuito a creare la storia di questo incantevole territorio. Tanti anche i personaggi affascinanti che si incontrano, come la principessa Sissi, che ha soggiornato a Campiglio nel 1889 e nel 1894.

Insomma, se si vuol conoscere meglio le tradizioni, la storia, le leggende, i ricordi e la magia che si nascondono dietro questo paese non resta che visitare il "Museo delle guide alpine e delle genti di Madonna di Campiglio", che rimarrà a disposizione dei turisti per tutta la stagione invernale.

Inoltre, l'anno prossimo è previsto un ampliamento del museo con un'ulteriore area dedicata ad alcuni personaggi che hanno dato lustro alle comunità di Madonna di Campiglio e Pinzolo.
MONTAGNA.TV
RICERCA