sabato, novembre 03, 2007

ULTIMA ORA

03 NOVEMBRE 2007 ore 19:30

Si segnalano disagi dovuti alle forte piogge sulla Sicilia meridionale, dove gli accumuli pluviometri hanno superato i 60-80 mm. Alcuni disagi per allagamenti di diversi tratti stradali. Piove anche sul resto dell'Isola, sul basso Tirreno e Stretto di Messina.

IN PRIMO PIANO

03 NOVEMBRE 2007 ore 13:07

I MODELLI CONTINUANO A PROPORRE SCENARI DI PIENO INVERNO SULL'ITALIA NELLA PRIMA META' DI NOVEMBRE


Questa volta sì che possiamo urlare al freddo in arrivo, ma non diciamo che l'Alta Pressione è morta. Assolutamente NO....Basta un piccolo spostamento verso est del vortice freddo intorno al 10-12 Novembre, che quest'ultima sarà in grado di intervenire subito, cancellando definitivamente questo spettacolare primo assaggio Invernale sull'Italia. Sono cose che bisognera tener conto e non sorvolarci sopra!





Adesso possiamo veramente dire che il freddo è alle porte. Ora manca da decidere se l'affondo freddo scenda dalla porta della Bora, dalla Valle del Rodono, oppure da tutte e due!. La situazione ideale per piogge e neve sul Tirreno e Nord-Ovest e della Valle del Rodono. Un'opzione plausibile, dato che il modello GFS paventa proprio questa possibilità!.
Cadrà la prima NEVE in pianura sull'Europa centrale e forse anche sul Nord Italia.
Seguite gli aggiornamenti...



ULTIMA ORA

03 NOVEMBRE 2007 ore 9:21

TEMPERATURE DELLE ORE 9 IN ITALIA

Ecco alcuni valori: -2°C a Dobbiaco e Monte Cimone; -1°C al Pian Rosa; 1°C a Rieti; 2°C a Bolzano; 4°C ad Aosta; 5°C a Paganella; 6°C a Brescia, Ferrara, Milano, Novara e Trevico; 8°C a Cervia, Forlì e Roma; 9°C a Bologna, Torino e Vicenza; 10°C ad Aviano, Enna, Udine e Venezia; 11°C ad Albenga, Falconara e Rimini; 12°C a Grosseto, Olbia, Pisa, Viterbo e Isola d'Elba; 13°C ad Alghero, Cagliari e Perugia; 14°C a Termoli, Bari e Genova; 15°C a Capri, Napoli e Trapani; 16°C a Ustica, Firenze e Palermo; 17°C a Gela; 18°C a Catania e Messina; 19°C a Reggio Calabria e 20°C a Lampedusa.

IN PRIMO PIANO

03 NOVEMBRE 2007 ore 9:12

L'INVERNO POTREBBE BUSSARE ALLA PORTA!. PRIMO FREDDO IN ADRIATICO DALLA PROSSIMA SETTIMANA. DAL 9-10 NOVEMBRE INIZIANO I GIOCHI...!?!


Interessante osservare le carte proposte dai nostri modelli. L'80% prevede la colata artica scendere nel cuore del Mediterraneo dopo il 9-10 Novembre, mentre il resto (il 10%) la sposta leggermente verso est.

Insomma, una situazione molto intrigante, che potrebbe far annunciare un anticipo d'Inverno di quasi 30 giorni prima! Difatti gli indici, prevedono avvezioni fredde nei prossimi 2-3 mesi sul nostro Mediterraneo, con fasi molto fredde e perturbate.

EVOLUZIONE:
La prossima settimana, 5-8 Novembre, una prima discesa fredda colpirà i Balcani e Adriatico, provocando un calo termico e precipitazioni, nevosi a quote basse. Sulla nostra Penisola i fenomeni saranno deboli e di poca consistenza, rilegati soprattutto in Adriatico intorno al 5 e sulle Alpi occidentale per un lieve effetto stau da est.

Successivamente intorno al 9-10 Novembre è attesa la vera frustata invernale sull'Italia. Le temperature subiranno un brusco calo, con piogge e nevicate a quote sempre più basse; quasi in pianura al Settentrionale!. Sono comunque una delle tante possibilità che si hanno, ma NON sono ancora certezze.
Nei prossimi aggiornamenti sapremo esporre meglio questa interessante evoluzione!

PREVISIONI

03 NOVEMBRE 2007 ore 8:42

PREVISIONI PER DOMENICA 4 NOVEMBRE: SOLEGGIATO AL NORD E SARDEGNA; POCO NUVOLOSO AL CENTRO E NUVOLOSO AL SUD CON PIOGGE TRA SICILIA E CALABRIA.
Clima stabile al Centro-Nord, ancora incerto al Sud con piogge e locali rovesci sulla Calabria, Sicilia e Jonio. Fenomeni che continueranno a “macchia di leopardo” fino all’inizio della prossima settimana, quando da est avanzerà una discesa fredda che provocherà un po’ di freddo ma con fenomeni scarsi!


NORD: Giornata soleggiata o poco nuvolosa su tutte le regioni. Qualche addensamento si osserverà sulla Liguria, Romagna e Alpi orientali, ma senza fenomeni.
Temperature massime comprese tra i 15-18°C. Minime intorno ai 5-11°C. Venti deboli con rinforzi in serata da E sull’alto Adriatico.
Mari calmi o poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata sulla Sardegna nord-occidente e coste laziali. Altrove cieli al più poco nuvolosi. Maggiori addensamenti sull’Adriatico con rischio di qualche debole piovasco sulle zone interne. In serata fenomeni in intensificazione grazie a correnti orientali.
Temperature massime comprese tra i 15-18°C. Minime intorno agli 8-12°C. Venti deboli con rinforzi da Est dalla serata sul medio Adriatico e nella notte in estensione anche sul Tirreno.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Giornata nuvolosa e a tratti piovosa sulla Calabria, Sicilia, Jonio e Campania. Altrove nubi sparse con locali schiarite.
Temperature massime comprese tra i 16-19°C. Minime intorno ai 12-18°C. Venti deboli con rinforzi in serata sul basso Adriatico, Canale d’Otranto, Golfo di Taranto e Jonio settentrionale.
Mari calmi o poco mossi.
RICERCA