mercoledì, novembre 07, 2007

ULTIMA ORA

07 NOVEMBRE 2007 ore 17:55

AVVISO METEO - Nella giornata di Venerdì 9 attesi venti forti o addirittura tempestosi lungo le Alpi, specie quelle Cozie, Pennine, Lepontine e Orobiche. Qui le raffiche supereranno facialmente i 100 km/h, con punte di 120 sulle testate più alte.
Venti forti o molto forti (60-90 km/h) attesi anche sul fodovalle alpino e pedemontane del Piemonte e sulla Lombardia.

IN PRIMO PIANO

07 NOVEMBRE 2007 ore 14:21

WEEK-END VENTOSO SULL'ITALIA. ABBONDANTI NEVICATE A NORD DELLE ALPI


Come abbiamo già visto precedentemente, l'Italia nei prossimi giorni sarà interessata da forti venti settentrionali, grazie ad un corridoi di aria fredda che si formerà proprio sopra di noi (alta pressione ad ovest e saccatura fredda ad est).

Pochi i fenomeni attesi sull'Italia. Solo un maggiore sfondamento del fronte freddo si osserverà nella giornata del 9 dalla Valle del Rodano, quando le regiorni centrali e meridione vedranno qualche piogge e qualche nevicata in Appennino oltre i 1000-1400 metri, ma nulla di più.
Per vedere precipitazioni degne di nota dobbiamo spostarci a nord delle Alpi. Qui, sono attese piogge intense e nevicate abbondanti sui rilievi oltre i 700-900 metri di quota, localmente a quote più basse, con apporti anche superiori ai 50 cm oltre i 1000 metri.
I fenomeni potrebbero slittare temporaneamente anche sui nostri versanti italiani alpini, specie sull'Alto Adige nella notte di Venerdì e la mattinata di Sabato, quando la neve cadrà anche sotto i 500 metri. Brevi nevicate o fiocchi di neve sporadici anche sul Passo dello Stelvio, Livigno, Ossola, Valtournanche, Gran San Bernardo, Valdigne e Val Chiavenna.

VENTI FORTI: a partire da domani l'Italia sarà investita da forti venti da nord, con prime raffiche a nord delle Alpi e Sardegna. Seguirà un temporaneo miglioramento nella serata/nottem ma a partire dal Venerdì 9 una nuova sfuriata ventosa sfonderà e scavalcherà con forza le Alpi. Attesi venti oltre i 100 km/h sulle Alpi e tra i 50-80 km/h sul Tirreno, Adriatico e Jonio, localmente oltre sulla Sardegna. Favonio anche impetuoso sulla Valpadana, specie sulla Lombardia ed Emilia-Romagna.

TEMPERATURE: le temperature minime caleranno drasticamente in tutta l'Italia, specie al Centro-Nord, con valori sotto lo Zero tra la notte e il primo mattino. Valori anche sotto i -10/-15 sulle Alpi. Prime gelate anche intense sul Nord-Ovest. Le temperature massime nons subiranno grandi variazioni importanti, eccetto sulle zone alpine, dove non si supereranno i 3-6°C di giorno.

Dopo il 15 del mese probabile piogge in arrivo sul Nord Italia?
Seguite gli aggiornamenti...

ULTIMA ORA

07 NOVEMBRE 2007 ore 13:40

Prima neve a Helsinki, Minsk e Mosca, con temperature sotto lo Zero. Su ques'ultima città il freddo ha anche provocato la porte di 7 clochards.

ULTIMA ORA

07 NOVEMBRE 2007 ore 6:59

TEMPERATURE DELLE ORE 6 IN ITALIA

-10°C al Pian Rosa; -3°C al Monte Cimone; 1°C a Bolzano; 3°C a Pisa e Torino; 4°C a Novara; 5°C a Firenze; 6°C a Roma; 7°C a Perugia; 9°C a Bari e Trieste; 10°C a Catani; 11°C a Napoli; 14°C a Messina e Ponza; 15°C ad Albenga, Imperia e Reggio Calabria; 16°C a Palermo e 18°C a Lampedusa.

IN PRIMO PIANO

07 NOVEMBRE 2007 ore 6:51

ALTA PRESSIONE A TUTTO GAS. IL FREDDO SCIVOLA VERSO I BALCANI; L’ITALIA RESTA ALL’ASCIUTTO. SOLO DOPO LA META’ MESE SI SCORGE UN PROBABILE CAMBIAMENTO.


Purtroppo fino al 15 Novembre le novità saranno poche sulla nostra Penisola.
L’Alta Pressione appare più forte che mai, deviando le discese fredde verso i Balcani e l’est europeo, mentre lei si stiracchierà ben bene su di noi.

Questo drastico cambiamento si è riscontrato 2-3 giorni fa, quando i modelli hanno proposto questa novità, che poi non lo è, anzi, è una cosa vecchia, fino troppo vecchia a mio giudizio!.
Dispiace per chi pensava ad un Novembre caratterizzato da freddo e neve a quote basse!. Dispiace anche il fatto che l’Anticiclone continua a stupirci sempre di più e giorno dopo giorno, facendoci perdere ogni entusiasmo per la meteorologia.
D’altronde questo è la Natura….

IN SINTESI: come avrete già capito, ben poco accadrà sull’Italia nei prossimi giorni, eccetto se vogliamo, un rinforzo dei venti, anche forti sulle Alpi e Sardegna ed un breve passaggio piovoso al Centro-Sud intorno al 9-10 Novembre, con neve oltre i 700-1000 metri in Appennino. Discorso diverso se guardiamo i versanti esteri delle Alpi, dove sono attese nevicate anche abbondanti a quote piuttosto basse, localmente fino al suolo a partire dall’11 Novembre tra Svizzera, Austria e sud Germania; regioni che riceveranno anche un buon apporto pluviometrico. Situazione ottima per preparare gli impianti sciistici per questo inverno.
La cosa certa è che le temperature subiranno un generale calo su tutta la Penisola, con valori anche sotto lo Zero sulla Valpadana e zone interne del centro nelle ore notturne

Per osservare un cambiamento dobbiamo aspettare probabilmente la metà del mese, quando discesa fredde potranno farsi strada verso la Gran Bretagna e sulla Francia, indebolendo così la calotta Anticiclonica. Ma forse è troppo presto per parlarne
Godetevi intanto questo freddo; poi si vedrà.

PREVISIONI

07 NOVEMBRE 2007 ore 6:50

PREVISIONI PER GIOVEDI 8 NOVEMBRE: BEL TEMPO SU TUTTA LA PENISOLA CON QUALCHE NUBE INNOCUA SULL’ALTO TIRRENO E SARDEGNA. VENTI FORTI SULLE ALPI
Arrivo i primi fenomeni e forti venti a nord delle Alpi. Sul resto dell’Italia clima stabile e soleggiato. Solo nella giornata di Venerdì 9 entrerà un fronte veloce, che coinvolgerà le regioni centrali e meridionali con qualche pioggia. Venti in rinforzo ovunque.


NORD: Mattinata soleggiata su tutte le regioni. Nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità quasi ovunque, ma in un contesto abbastanza soleggiato. Nubi più compatte sulla Liguria. Fiocchi di neve sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime comprese tra i 13-16°C. Minime intorno ai 3-7°C. Venti deboli con locali rinforzi da E sulla Lombardia, Romagna e alto Adriatico. Venti forti sui rilievi alpini, in attenuazione.
Mari poco mossi.

CENTRO: Giornata soleggiata su tutte le regioni, ma con transito di nubi sulla Toscana e Sardegna, in temporaneo miglioramento. Nella notte peggiora da nord con prime deboli piogge.
Temperature massime comprese tra i 14-16°C. Minime intorno ai 7-12°C. Venti moderati da W-NW sulla Sardegna, Marche e medio Adriatico, in ulteriore rinforzo nella notte tra Corsica e Sardegna.
Mari poco mossi; mossi sulla Sardegna.

SUD: Giornata serena e soleggiata su tutte le regioni. Possibili addensamenti innocui sul Trapanese. Temperature massime comprese tra i 15-18°C. Minime intorno agli 8-12°C. Venti moderati da W-NE sul canale di Sardegna, in propagazione verso il Tirreno. Al mattino ventoso anche sullo Jonio, in attenuazione.
Mari poco mossi; mossi sul Canale di Sardegna.
RICERCA