domenica, settembre 16, 2007

ULTIMA NOTIZIA

16 SETTEMBRE 2007 ore 20:32

Gli ultimi aggiornamenti modellistici vedono piogge abbondanti tra la sera di Martedì e la notte su Mercoledì sull'alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli con accumuli anche oltre i 90-120 mm. Piogge intense anche tra Piemonte, Liguria, Emilia e Liguria.
Seguite gli aggiornamenti...

ULTIMA NOTIZIA

16 SETTEMBRE 2007 ore 12:36

ATTENZIONE - questo pomeriggio primi temporali sulla Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia e bassa Lombardia. Nella tarda serata-notte rischio di piogge o forti temporali sul Piemonte (specie Cuneese, Torinese, Biellese, Verbano) e Lombardia, deboli o moderati altrove. Nella tarda notte fenomeni in spostamento anche verso le Alpi orientali, Trentino, Friuli e Veneto. Migliora a sud del Po.

ULTIMA NOTIZIA

16 SETTEMBRE 2007 ore 10:31

TEMPERATURE MINIME QUESTA NOTTE IN ITALIA

Pescara con 11°C; Bari con 14°C: Torino, Venezia e Ancora con 15°C, Milano Linate con 16°C; Bolzano, Firenze e Roma con 17°C; Napoli 18°C, Genova 19°C, Cagliari 20°C e Palermo con 22°C.

IN PRIMO PIANO

16 SETTEMBRE 2007 ore 10:26

SI PROLUNGA IL MALTEMPO: ATTESE PIOGGE SULL'ITALIA DA LUNEDI 17 A GIOVEDI 20 SETTEMBRE. RISCHIO DI FENOMENI INTENSI...


Preparatevi ad aprire gli ombrelli e a tirare fuori qualche cappotto. Arriva la PIOGGIA e anche un pò di FREDDO!. Sono molte le novità di stamane: la depressione appare molto più tenace e forte su questo peggioramento rispetto ai round precedenti. Perchè? La saccatura dalla Scandinavia occidentale tenderà a scendere verso l'Europa centrale nella giornata di domani, interessando in parte anche il nostro Settentrione. Nei precendenti aggiornamenti si osservava soltanto una voloce "toccatina" del fronte sull'Italia (difatti in meno 12-24 ore la situazione doveva essere già migliorata). Adesso perà la discesa fredda vorrà giocare la sue carte in maniera seria, e meno male!.

MA ENTRIAMO NEL DETTAGLIO:
Lunedì 17 Settembre: veloce peggioramento con piogge e temporali, specie sulle Alpi e pianure limitrofe.
Martedì 18 Settembre: dopo una temporaneo miglioramento nella notte di Lunedì, la mattinata si riaprirà con un nuovo e forte peggioramento su tutto il Centro-Nord. Piogge anche abbondanti e temporali cadranno sul Piemonte meridionale, Liguria, Emilia e successivamente anche sul resto del Triveneto. Piogge attese anche sulla Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale
Mercoledì 19 Settembre: piogge e rovesci su tutto il Centro-Nord. Nella notte possibili FORTI temporali tra Toscana e Lazio
Giovedì 20 Settembre: piogge e rovesci su tutto il Centro-Nord, in spostamento in giornata anche sul Meridione. Miglioramento più deciso dalla serata e nella notte ovunque.

CONCLUSIONI
E' attesa una vera e propria "frustata autunnale" sull'Italia. La durata delle piogge (quasi 4 giorni) saranno in grado di colmare buona parte della siccità che colpisce duramente tutti i fiumi, oltre ad un beneficio per flora e fauna. In seguito si potrebbe riaprire una nuova fase di clima stabile e mite, che potrebbe "putroppo" durare fino ai primi giorni di Ottobre. Nuova fase siccitosa?. Certamente non è una notizia allegra, però i giorni fino all'evento sono ancora molto lunghi...Intanto godiamoci questa frescura e la pioggia, poi staremo a vedere!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI a cuusa del Maltempo previsto

PREVISIONI

16 SETTEMBRE 2007 ore 10:00

PREVISIONI PER LUNEDI 17 SETTEMBRE: PEGGIORA SUL NORD-OVEST E ALPI CON PIOGGE E TEMPORALI. POCO NUVOLOSO AL CENTRO, SERENO AL SUD
Nuovi cedimenti dell’Alta Pressione sul Mediterraneo. Un fronte dal Gran Bretagna sarà in rotta Lunedì 17 verso l’Italia. Si avranno solo alcune precipitazioni ma il “grosso” arriverà Martedì 18 quando tutto il Centro-Nord sarà sotto a piogge e temporali anche forti.


NORD: Mattinata abbastanza soleggiata sul Piemonte, Alpi occidentali e bassa Lombardia. Locali addensamenti sulla Liguria, Emilia e alta Lombardia. Sulla Valtellina e rilievi lombardi saranno possibili alcune piogge. Nel pomeriggio marcato peggioramento sul Torinese, alto Piemonte e alta Lombardia con rovesci e locali temporali, più sporadici sul resto delle pianure e Valle d’Aosta. Più sole sulla Liguria ed Emilia. In serata temporaneo miglioramento su tutte le regioni con ampie schiarite. Nella notte nuove piogge a partire da ovest.
Sul Nord-Est mattinata nuvolosa sul Trentino, Dolomiti, Friuli e Veneto. Rischio di locali piogge sui monti. Soleggiato o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio alternanza di schiarite e piogge sulle Alpi, Trentino, Veneto e Friuli. Soleggiato o poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci e temporali in arrivo sul Trentino, alto Veneto e Friuli. Sereno sui rilievi dell’Alto Adige, sud-est Lombardia e Romagna.
Temperature massime comprese tra i 26-29°C con punte di 30-31°C sulla Valpadana orientale. Minime intorno ai 14-17°C. Venti deboli con brezze pomeridiane lungo le coste. Nella notte temporanei rinforzi sui mari e Alpi.
Mari calmi.

CENTRO: Mattinata nuvolosa sulla Toscana, nord Sardegna e coste laziali. Locali piovaschi sulle zone interne Appenniniche. Soleggiato sull’Adriatico e sud Sardegna. Nel pomeriggio molto sole e clima mite sulla Sardegna e Adriatico. Residui addensamenti sulla Toscana e Lazio. In serata torna il sereno ovunque.
Temperature massime comprese tra i 26-30°C, con punte di 31-32°C sulla Sardegna interna. Minime intorno ai 15-19°C. Venti deboli ma con rinforzi da S dalla serata sul Tirreno e Adriatico.
Mari calmi o poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata e molto mite su tutte le regioni. Timidi addensamenti lungo le coste campane e Appennino.
Temperature massime comprese tra i 27-30°C, con punte di 31-32°C sulla Sicilia, Puglia e Basilicata. Minime intorno ai 18-22°C. Venti moderati da S sul Canale di Sicilia, in rinforzo dal pomeriggio anche sulla Sardegna e Tirreno occidentale; deboli altrove.
Mari poco mossi.

ASTRONOMIA

16 SETTEMBRE 2007 ore 8:42

LA GALASSIA NANA UGC 5288

Studiando piccole galassie irregolari, un astronomo ha scoperto una caratteristica insolita che potrebbe fornire indizi sulla formazione delle galassie e sulla relazione fra il gas e le stelle che contengono.
Usando il radiotelescopio Very Large Array del National Radio Astronomy Observatory, in New Mexico, Liese van Zee dell'Università dell'Indiana di Bloomington ha scoperto che una piccola galassia a 16 anni luce di distanza dalla Terra è circondata da un gigantesco disco di idrogeno gassoso che non è stato coinvolto nei processi di formazione stellare della galassia, e che potrebbe essere materia primordiale rimasta intatta dalla formazione della galassia.

“Se così fosse, - afferma van Zee - potremmo aver trovato vicino a noi un campione di materia dell'universo primordiale. Perché il gas in questo disco sia rimasto così indisturbato, senza formare stelle, è davvero un mistero. Quando lo risolveremo, apprenderemo senza dubbio di più su come si formano le galassie”. La scoperta è stata presentata al convegno dell'American Astronomical Society a San Diego. La galassia studiata da van Zee, UGC 5288, è sempre stata considerata un normalissimo esempio di galassia nana irregolare.
ECPLANET

ECOLOGIA E AMBIENTE

16 SETTEMBRE 2007 ore 7:51

TRACCIA DI MERCURIO NELL’AMBIENTE
Nello studio si è stabilito che gli isotopi con valori dispari della massa atomica mostrano un frazionamento indipendente dalla massa


La dispersione del mercurio nell’ambiente è una seria minaccia della salute, poiché questo inquinante entra facilmente nella catena fissandosi nei tessuti organici dei pesci.
Pertanto è di fondamentale importanza riuscire a tracciare il mercurio, cioè capire qual è il suo percorso una volta che viene disperso. Ciò può essere fatto, come per altri composti chimici, puntando l’attenzione sui suoi isotopi.

I ricercatori Bridget Bergquist e Joel D. Blum, dell'Università del Michigan ad Ann Arbor hanno sviluppato un metodo che sfrutta l’inusuale separazione degli isotopi del mercurio per mostrare che la riduzione fotochimica di quest’elemento è un fattore di fondamentale importanza nel ciclo complessivo del mercurio.

In particolare, come si legge sull’ultimo numero della rivista “Science” essi hanno stabilito che gli isotopi con valori dispari della massa atomica mostrano un frazionamento indipendente dalla massa, il che significa che gli isotopi non si separano secondo la loro massa, come avviene nella maggior parte delle reazioni chimiche.
I due tipi di frazionamento, come hanno sperimentato Bergquist e Blum su campioni di pesci del lago Michigan, possono essere combinati per ottenere un migliore determinazione della bioaccumulo nella catena alimentare.
LE SCIENZE
RICERCA