lunedì, febbraio 26, 2007

PREVISIONI

26 FEBBRAIO ore 20:22

BEL TEMPO SU TUTTA L'ITALIA A PARTE QUALCHE INCERTEZZA NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA SUL MERIDIONE. NEVE SUI VERSANTI ESTERI. VENTOSO.


NORD:
Bel tempo su tutto il Settentrione con cieli sereni e limpidi ma tra il pomeriggio e la sera tendenza ad aumento della nuvolosità sul Triveneto ma senza fenomeni. Sulle Alpi nevicate sparse più intense nella seconda parte della giornata con quota neve oltre i 1300-1500 metri.
Temperature massime intorno ai 12-15°C con punte di 17-18°C sugli sbocchi vallivi per vento di caduta. Minime tra i 2-4°C.
Venti deboli o moderati per effetto Favonico nella prima parte della giornata sul Torinese, Cuneese, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto in attenuazione in seguito. Venti forti sulle Alpi e sul Ligure ma in nottato violente raffiche a largo del ligure.
Mari poco mossi o mossi.

CENTRO: soleggiato su tutte le regioni. Verso sera aumento della nuvolosità sulle Marche, Toscana e Appennino ma senza fenomeni.
Temperature massime tra i 13-15°C con punte a tratti di 17°C. Minime comprese tra i 5-8°C. Venti da N con rinforzi sull'Adriatico, sul Tirreno e Sardegna. Nella notte raffiche violenti sul nord della Corsica a Tirreno nord-occidentale.
Mari da poco mossi a mossi, molto mossi sulla Sardegna.

SUD: nuvoloso sulla Sicili nord-occidentale e Calabria tirrenica con piogge e rovesci sparsi in attenuazione nel pomeriggio. Qualche piovasco anche sulla Puglia meridionale. Altrove variabilità ma asciutto. In serata cieli sereni su tutte le regioni fatta eccezione per lo Stretto di Messina e Vibo Valcencia dove sono attese ultime precipitazioni in via di esaurimento nella notte!
Temperature massime tra i 13-16°C. Minime tra gli 8-11°C. Venti forti da N-NW su tutto il Meridione ma con rinforzi molto forti sui mari. In serata parziale attenuazione dei venti sulla Campania.
Mari mossi o molto mossi a tratti poco mossi sul Tirreno sud-orientale.

ULTIMA ORA

26 FEBBRAIO ore 15:36

TERREMOTI: SCOSSA IN FRIULI-VENEZIA GIULIA
Di magnitudo 3. 8, a Pordenone ed Udine. Non risultano danni

Un evento sismico e' stato registrato alle 6:50 con una magnitudo 3.8 e' stato avvertito nelle province di Pordenone ed Udine. L'epicentro - secondo quanto informa un comunicato del Dipartimento Protezione civile - e' stato localizzato tra i comuni di Claut, Andreis, Barcis, Cimolais (Pordenone) e Forni di Sotto (Udine). Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone e/o cose.
A cura dell'ANSA

IN PRIMO PIANO

26 FEBBRAIO ore 15:32

LE ALPI SI RICOPRIRANNO! MOLTO NEVE ANCHE ABBONDANTI IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI OLTRE I 1400-1700 METRI


Volevate la neve? Ebbene si, l'avrete e anche molto copiosa!. Gli ultimi aggiornamenti infatti osservano nuovamente molte perturbazioni (3 o 4) entrare decise nei prossimi giorni sui versanti nord alpini delle Alpi. NON saranno fronti intervallati l'uno dall'altro ma tutti "quasi" uniti tra loro e di conseguenza la consistenza delle precipitazioni sarà potenzialmente maggiore di quando un solo fronte impatta sulle Alpi a nord. Il frutto che nascerà saranno nevicate abbandanti su tutti i versanti centro-occidentali delle Alpi, Svizzera e Savoia. Ma vediamo nel dettaglio giorno dopo giorni la situazione prevista sulle Alpi:

MARTEDI 27 FEBBRAIO
ALPI OCCIDENTALI: nevicate deboli sui rilievi della Valle d'Aosta ma in ulteriore peggioramento nel corso della giornata con neve moderata, localmente intesa sulle Alpi Bernesi. Quota neve bassa al mattino (500-600 metri) specie nel fodovalle,
in seguito in ulteriore innalzamento oltre i 1300-1500 metri. Venti forti
ACCUMULI: 5-15 cm.
ALPI CENTRALI: deboli nevicate in intensificazione in serata. Quota neve intorno ai 700-900 al mattino e 1400-1500 successivamente. Venti forti.
ACCUMULI: 5-10 cm.
ALPI ORIENTALI: nevicate sparse in temporanea attenuazione a metà giornata ma in ripresa nella ore serali. Quota neve intorno ai 700-900 metri al mettino e 1000-1100 successivamente. Venti forti.
ACCUMILI: 5-10 cm.

MERCOLEDI 28 FEBBRAIO
ALPI OCCIDENTALI: nevicate sparse in intensificazione su valori moderati-forti tra la sera-notte. Quota neve oltre i 1500-1700 metri. Venti forti.
ACCUMILI: 15-30 cm.
ALPI CENTRALI: nevicate deboli in intensificazione in serata e nalla notte. Quota neve oltre i 1500-1700 metri. Venti forti.
ACCUMULI: 10-15 cm.
ALPI ORIENTALI: nevicate deboli in intensificazione tra la sera e la notte. Quota neve oltre i 1500-1800 metri. Venti forti.
ACCUMULI: 10-15 cm.

GIOVEDI 1 MARZO
ALPI OCCIDENTALI: nevicate copiose ma in ulteriore intensificazione con valori molto abbondanti sulla Savoia, Valle d'Aosta nord-occidentale, Alpi Bernesi e a tratti seppur in maniera meno incisiva i rilievi di confine del Torinese. Quota neve in calo fin verso i 1200 al mattino ma in successivo aumento oltre i 1600-1800 in giornata. Venti forti o molto forti a tratti tempestosi sui versanti più a nord.
ACCUMULI: 30-50 cm sui verdanti italiani e 50-80 cm su quelli esteri.
ALPI CENTRALI: nevicate deboli o moderate. Quota neve oltre i 1400 in mattinata e 1600-1800 successivamente. Venti forti.
ACCUMULI: 15-30 cm.
ALPI ORIENTALI: nevicate deboli o moderate. Quota neve fin verso i 1000 in mattina e 1600-1800 successivamente. Venti forti.
ACCUMULI: 5-15 cm.

VENERDI 2 MARZO
ALPI OCCIDENTALI: nevicate copiose ed abbondanti. Quota neve oltre i 1400-1600 metri.
ACCUMULI: 20-30 cm sui versanti italiani e 40-50 cm su quelli esteri. Venti molto forti in temporane attenuazione nelle ore serali e notturni.
ALPI CENTRALI: nevicate deboli-moderate in attenuazione in serata. Quota neve oltre i 1400-1600 metri. Venti forti in attenuazione.
ACCUMULI: 10-15 cm.
ALPI ORIENTALI: nevicate deboli-moderate. Quota neve intorno ai 1000-1400 metri.
ACCUMULI: 10-15 cm. Venti forti in attenuazione.

SABATO 3 MARZO
ALPI OCCIDENTALI: nevicate intense in attenuazione in serata. Quota neve oltre i 1700-1800 metri a tratti anche oltre.
ACCUMULI: 15-30 sui versanti italiani e 30-40 su quelli esteri. Venti forti.
ALPI CENTRALI: deboli nevicate soltanti sui confini esteri. Asciutto altrove e ventoso. Quota neve oltre i 1800 metri.
ACCUMULI: 5-10 cm
ALPI ORIENTALI: deboli nevicate. Quota neve oltre i 1200 al mattino e oltre i 1800 successivamente. Ventoso.
ACCUMULI: 5-10 cm

CONCLUSIONE: arriverà di certo la neve che cadrà come avrete letto a quote medio-alte specie nelle seconda parte. Gli accumuli saranno abbastanza elevati con punte a fin evento di 100-130 cm sui verdanti esteri di Svizzera e Francia. Sulla Valle d'Aosta si oscillerà tra i 50-80 cm, sul Piemonte tra i 30-50 cm specie sui rilievi Torinesi e dell'Ossola, sulla Lombardia 20-40 cm, sull'Alto Adige 20-50 cm e sul Friuli 20-40 cm. Un buon accumulo di questo genere prevede una maggiore quantità d'acqua per l'Estate. Tenete conto!

IN PRIMO PIANO

26 FEBBRAIO ore 14:39

TORNA LA TRANQUILLITA' SULL'ITALIA CON CLIMA MOLTO MITE E VENTO TESO. NEVE ANCHE ABBONDANTE INVECE SUI VERSANTI NORD ALPINI DELLE ALPI


SITUAZIONE:
Clima gradevole quello di oggi su buona parte del Nord Italia con venti di Foehn su tutte le vallate alpine e primi tratti pianeggianti. Temperature naturalmente in aumento grazie al vento, con valori intorno ai 14-18°C.
Perturbato invece sul Meridione e parte del Lazio e Molise. Rovesci anche intensi e locali temporali stanno colpendo le coste della Campania e della Calabria tirrenica. Piogge anche sulla Sicilia nord-occidentale. Neve oltre i 1400 metri.

EVOLUZIONE:
La situazione nei prossimi giorni è prevista in deciso miglioramento con clima mite e ventoso su tutte le regioni. Faranno eccezione soltanto i versanti nord alpini delle Alpi che vedranno in continuazione "treni" di perturbazioni con conseguenza di abbondanti nevicate sui versanti occidentali (Valle d'Aosta nord-occidentale, Savoia, Alpi Bernesi e confini con la Francia). Forti forti di Foehn invece sui verdanti italiani e sui mari. MAGGIORI DETTAGLI NEL PROSSIMO ARTICOLO.
Sulle restanti regioni la situazione rimarrà stabile e mite!.
In seguito almeno fino al 4 Marzo non sono attesi grandi cambiamenti. Solo a partire dal 5 una saccatura molto profonda potrebbe entrare decisa sul Mediterrano con piogge e rovesci anche abbondanti, specie sui verdanti occidentali. Anche successivamente il tempo potrebbe rimane molto instabile e perturbato con nuove saccature in arrivo da ovest. Gli ultimi aggiornamenti osservano questa volta depressioni più fredde delle precedenti con occasione per nevicate a quote più basse sulle Alpi occidentali. Una situazione MOLTO interessante che dovrà essere rivista nei prossimi giorni!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI...
RICERCA