venerdì, febbraio 16, 2007

IN PRIMO PIANO

16 FEBBRAIO ore 21:12

LE AUTOSTRADE INFORMANO

NEBBIA tra Bologna San Lazzaro e Cattolica con visibilita' 90 metri
NEBBIA tra Bivio Diramazione Ravenna/A14 BO-TA e Nodo Diramaz.Ravenna/SS16 Adriatica con visibilita' 90 metri
A cura di www.autostrade.it

IN PRIMO PIANO

16 FEBBRAIO ore 20:38

ECMWF E GFS GIRANO LA "MEDAGLIA"!!. DALLA "PRIMAVERA" AL "FREDDO"? GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DICONO DI SI.

Ebbene si, gli ultimi aggiornamenti rivedono nuovamente l'affondo freddo sull'Italia a partire dal 22 in poi. L'ECMWF vede un'entrata del freddo sulla Penisola (soprattutto al Nord) anche in maniera cruenta, con calo termico anche intenso e neve diffusa su molte regioni.
Il GFS invece vede l'ondata freddo meno cruenta ma abbastanza fredda da permettere neve a quote pianeggianti o a quote basse su molte regioni!
Non tralasciamo anche gli altri modelli che comunque in maniere semmai meno consistente vedono un affondo freddo sul Mediterrano!
Dopo questo possiamo trarre che le SPERANZE PER UN ULTIMA DECADE FREDDA CI SONO!
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI!

ULTIMISSIME

16 FEBBRAIO ore 14:28

NEVE A QUOTE BASSE NEL WEEK-END NORD-OVEST. POSSIBILI FIOCCHI SU CUNEO E TORINO!

Confermata la possibiltà di un pò di neve a quote basse nel Week-End sul Nord Italia, soprattutto su Piemonte, Lombardia (specie a sud) e Liguria
La NEVE cadrà generalmente oltre i 500-600 metri con locali abbassamenti nella notte su Lunedì con neve anche sulla cittadina di Cuneo e a tratti sul Torinese. Sulla Liguria neve oltre i 600-800 metri con sporadici fiocchi fino in collina sull'Imperiese e Savonese. Soltanto Lunedì specie a metà giornata al quota neve sarà destinata ad aumentare per l'esaurirsi di correnti fredde da E. Sull'Appennino settentrione fiocchi solo oltre i 900-1200 metri.

IN PRIMO PIANO

16 FEBBRAIO ore 14:02

FINE MESE AL FREDDO OPPURE ANTICICLONE E CLIMA MITE? ANCORA UNA VOLTA I MODELLI TENTENNANO SU QUESTE DUE POSSIBILITA'. VEDIAMOLE INSIEME.

Ci troviamo davanti a due ipotesi ancora plausibili tra l'oro ma che comunque troveranno conferme nei prossimi giorni. Al momento ci teniamo a asaminare con maggiori dettaglio i modelli GFS, ECMWF e UKMO

GFS: rispetto ai giorni precedenti e fino all'aggiornamento di questa notte (ore 00) si osservava sempre la possibilità di una discesa fredda sul cuore dell'Europa ed in parte sull'Italia Settentrionale. Putroppo però anche questa piccola possibilità è andata perduta perchè l'aggiornamento successivo (ore 06) ha visto putroppo una rimonta decisa dell'Alta Pressione sull'Italia a partire dal 20 Febbraio in poi. La nostra Penisola pertanto si troverà sotto il domino Aniticicloni con giornate soleggiate e molto miti. Soltanto il Sud grazie a correnti più fredde da est potrebbe osservare un clima più fresco e qualche precipitazione.
Un modello che ha fatto tribulare molto per la sua vivacità, dato che faceva osservare scenari veramente freddi rispetto a altri, ma che comunque come avrete visto a confermato la tendenza e si è allineato agli altri modelli...
Confermata invece la piccola discesa fredda verso la Valpadana e parte dell'alto Adriatico tra Domenica 18 e Lunedì 19 con qualche pioggia e neve a quote collinari o fino in pianura sul basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria.

ECMWF e UKMO: questi due modelli hanno visto il ritorno dell'Alta Pressione già da parecchi giorni del GFS e non hanno pertanto provocato grandi problemi per quanto riguarda le previsioni a medio-lungo termine. Soltanto nel lungo termine però, vede una maggiore ondulazione del freddo sul bacino meridionale del Mediterrano con conseguenze di fredda moderato al Sud della Penisola e qualche precipitazione. Stabile altrove.

E IL FREDDO? Bhè al momento le possibilità di accadimento sono veramente molto basse (probabilità intorno al 25-30%). Non è escluso comunque che l'ultima settimana del mese e i primi di Marzo l'Italia possa vedere un ultimo repiro freddo
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI.
RICERCA