lunedì, febbraio 12, 2007

ULTIMA ORA

12 FEBBRAIO ore 20:53

ALLERTA METEO, VENTO SUL CENTRO-SUD

ROMA - Dopo la Francia, anche l'Italia sara' interessata a partire dalla prossime ore da venti forti. In particolare saranno colpite le regioni del centro-sud. I venti saranno associati a mareggiate lungo le coste. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un allerta meteo a partire dalla nottata di oggi e per le prossime 24 ore che riguarda Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.
A cura dell'ANSA

ULTIMA ORA

12 FEBBRAIO ore 20:45
LE AUTOSTRADE INFORMANO

NEBBIA tra Roncobilaccio e Barberino di Mugello
VENTO FORTE tra Bivio A12/Diramazione Livorno e Rosignano Marittimo
VENTO FORTE tra Cesena Nord e Cattolica
VENTO FORTE tra Bussi-Popoli e Torre de' Passeri-Casauria
A cura di www.autostrade.it

ULTIMISSIME

12 FEBBRAIO ore 20:33

ALLERTA METEO NORD-EST. NELLE PROSSIME ORE BASSA PRESSIONE SUI FRIULI CON PIOGGE MOLTO FORTI. ATTENZIONE!

Le ultime alaborazione hanno visto una maggiore entità delle precipitazioni nelle prossime ore sul Nord-Est, soprattutto sui Friuli e Veneto a causa delle depressione che avrà il suo apice e sul concentramento su questo settore.


QUALI SARANNO ALLORA LE ZONE PIU' COLPITE?
VENETO: Venice, Jesolo, Caorle, Metre, Treviso, Padova, Este, Rovigo, Montebello, Porto Torre saranno quelle che riceveranno oltre i 30-50 mm; sulla restante regione accumuli intorno ai 10-20 mm. Neve anche copiosa sulle zone alpine oltre i 1300-1400 metri.
FRIULI: Latisana, Lignano Sabbiadoro, Grado, Montefalcone, Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine, Manzano riceveranno anche loro 30-50 mm di pioggia in poche ore, se non addirittura oltre specie sulle coste. Neve copiosa sulle zone alpine oltre i 1300-1400 metri.
PRESTARE MOLTA ATTENAZIONE ALLA GUIDA.
Piogge forti sono attese anche sull'Emilia Romagna, Liguria di Levante, Toscana settentrionale, sud-est Lombardia e parte del resto del Tirreno.
Migliora al Nord-Ovest con l'insorgenta di venti di Foehn che spazzeranno il cielo; prima sulle Alpi e poi nelle notte anche in pianura...

ULTIMA ORA

12 FEBBRAIO ore 15:04

PORTOGALLO: FORTE SISMA IN MARE
Avvertito in Spagna e Marocco, per ora non ci sono danni

LISBONA - Un terremoto di magnitudo 6,1 Richter si e' prodotto al largo della costa dell'Algarve, nel sud del Portogallo. Lo rivela l'Istituto meteorologico nazionale portoghese. Per ora non si registrano ne' vittime ne' danni. La scossa, il cui epicentro e' stato individuato circa 300 a sud di Lisbona. Il sisma e' stato avvertito anche in Spagna e in Marocco.
A cura dell'ANSA.

IN PRIMO PIANO

12 FEBBRAIO ore 14:56

PREVISIONI PER MARTEDI 13 FEBBRAIO: ULTIMI PIOVASCHI SUL CENTRO-SUD MA MIGLIORA. SERENO MA VENTOSO SUL NORD-OVEST CON NEVE SUI CRINALI ALPINI

Passa una perturbazione e subito dopo un temporaneo miglioramento ecco assistere ad un nuova marcato peggioramento. E' una situazione che potrebbe preseguire per molto giorni se non addirittura fino a fine mese. Solo dopo il 17-20 Febbraio si prospetta l'arrivo di aria più fredda sul nostro Settentrione con calo temico e neve sempre a quote più basse. Ma vediamo al momento la situazione prevista per domani: un nuovo fronte transiterà questa notte sulle nostre Alpi provocando forti nevicate sui rilievi (specie quelli occidentali. Altrove ventoso ma asciutto a parte qualche piovasco al Centro-Sud.


MARTEDI 13 FEBBRAIO

NORD: mattina con cieli sereni e limpidi sul Nord-Ovest. Qualche banco nuvoloso medio-bassa sul resto della Valpadana (specie zone del Po. Nuvoloso invece sul Friuli occidentali con qualche piovasco o rovescio; nevoso oltre i 1200 metri ma migliora velocalmente. Nuvoloso invece sulle Alpi con nevicate sparse, localmente intense sui versanti occidentali (Savoia, Alpi Bernesi e verdante svizzero) con accumuli anche oltre i 20-40 cm. Quote neve intorno agli 800-1000 metri ad ovest e 1000-1200 ad est. Neve meno cosistente sulle Alpi centrali.
Verso sera migliora lentamente a partire da ovest.
Venti forti o molto forti da W-NW sulle Alpi e di Foehn sulle pianure del Nord-Ovest e pedemontana lombarda.
Temperatue massime in aumento fin verso i 13-15°C, localmente superiore ai 16°C sul fondovalle alpino a causa dei venti di Favonio. Minime intorno ai 2-0°C.
Mare mosso o molto mosso il Mar Ligure, mosso l'alto Adriatico

CENTRO: nuvoloso sul buona parte delle regioni, specie sull'Appennino e Adriatico. Ultime piogge o piovaschi sulle Marche, Umbria e zone montuose con qualche fiocco di neve oltre i 1200 metri. Nel pomeriggio migliora su tutte le regioni con cieli sereni ovunque anche se rimarrà un pò di nuvolosità ma con scarsa probabilità di pioggia sul Molise. In serara tempo stabile ovunque.
Temperature intorno ai 12-16°C. Minime intorno ai 3-5°C, più alte sulle coste.
Venti moderati da W su tutte le regioni ma molto forti con raffiche violente sul Tirreno e Adriatico centrale.
Mari mossi o molto mossi.

SUD: Nuvoloso sulla Calabria, Campania, Basiciliaca e Pugli con piogge e rovesci sparsi ma migliora nelle ore centrali a partire dal versante Tirrenico. Neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri. Nel pomeriggio ancora qualche addensamento e qualche piovasco sull'ovest della Calabria e coste pugliesi. In serata migliora ovunque anche se l'insoregenti di venti da W faranno permanere estesa nuvolosità sull'ovest della Calabria con piovaschi o rovesci sparsi anche se di breve durata e a macchia di leopardo.
Venti forti su tutte le regioni, molto forti e violenti sui mari.
Temperature intorno ai 14-16°C. Minime comprese tra i 5-10°C, qualche grado in pià sulle coste.
Mari mossi o molto mossi.
RICERCA