mercoledì, febbraio 07, 2007

IN PRIMO PIANO

7 FEBBRAIO ore 15:08

PREVISIONI PER GIOVEDI 8 FEBBRAIO: NUOVO PEGGIORAMENTO A PARTIRE DA OVEST IN SERATA

E il primo passio perturbato è già passato ma insistente ancora a tratti sul Meridione che vedrà almeno fino a domani precipitazioni sparse. Il Nord invece dopo un live miglioramento di qualche ora domani mattina vedrà un nuovo peggioramento a partire dalla serata sul Nord-Ovest con nuove piogge e neve. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione per domani.


GIOVEDI 8 FEBBRAIO

NORD: Nuvolosità sparsa con qualche piovasco irregolare sul nord della Lombardia, Prealpi orientali e Trentino. Altrove possibilità di qualche schiarita, specie sulle zone alpine, ma solo a tratti. Nel pomeriggio incomincia a peggiorare sul Nord-Ovest con prime piogge, più deboli sul Torinese e Cuneese. Sul resto del Nord generalmente asciutto. In serata piogge in estensione anche verso il Triveneto con precipitazioni moderate sulla Lombardia e Friuli. Rovesci anche forti e a tratti temporaleschi sulla Liguria di Levante.
Neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri ma a tratti più basse sui rilievi orientali.
Temperature massime intorno ai 6-8°C, fin verso i 10°C sulla Romagna. Minime comprese tra i 4-6°C, qualche grado in più sulla Romagna.
Venti da W-SW deboli in Valpadana ma sostenuti sulla Liguria e parte delle Alpi.
Mare poco mossi, mossi il Ligure.

CENTRO: nuvoloso un pò su tutte le regioni ma soprattutto su quelle Tirreniche dove ci saranno locali piogge e rovesci prettamente sulle zone di pianura e costiere. Asciutto in Appennino e Adriatico. Nel pomeriggio piogge in temporaneo esaurimento sul Lazio; ancora asciutto sull'Adriatico. Verso le 18 nuovo peggioramento sulla Toscana in estensione verso sud. In serata piogge sparse su buona parte del Tirreno centro-settentrionale e Marche in estensione nella notte su buona parte delle regioni, meno le zone costiere dell'Abruzzo e Molise.
Neve in Appennino oltre i 1400-1700 metri.
Temperature massime intorno ai 12-14°C e minime 8-10°C, qualche grado in meno nelle zone interne.
Venti moderati da W-SW su tutte le regioni, localmente intensi sui mari.
Mari poco mossi, localmente mossi il basso Tirreno.

SUD: nuvolosità sparsa nella mattina su buona parte delle regione, meno intense e soggetta ad aperture sulla zone Joniche. Piogge invece sulla Calabria, Campania e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio sempre piogge sulla Calabria occidentale, Campania e Sicilia orientale. Asciutto altrove. In serata si attenuano le piogge e nella notte ampie schiarite ovunque.
Temperature massime tra i i 12-14°C e minime 6-11°C, più basse nell'entroterra.
Venti moderati da S-SW, più intensi sui mari.
Mari poco mossi, localmente molto mossi sullo Jonio.

IN PRIMO PIANO

7 FEBBRAIO ore 14:35

TORNANO LE PIOGGE. FORTE MALTEMPO TRA IL 9 E IL 10 SULL'ITALIA CON PRECIPITAZIONI INTENSE!. IN SEGUITO POSSIBILE FREDDO IN DISCESA ALLE NOSTRE LATITUDINI.


Sono arrivate finalmente le piogge, non sono state intense ma comunque a bagnato il terreno su molte regioni del Centro-Nord, eccetto per quanto riguarda il Nord-Ovest che ha visto ben poco! Elevati quantitativi di pioggia si sono avuti ieri sulla Liguria di Levante, Appennino e bassa Romagna a causa di correnti che da W-SW hanno portato le piogge a concentrarsi proprio su queste zone. Ricordo che questo settore è soggetto in queste circostanze a piogge anche molto intense tutto grazie a queste correnti!. L'evoluzione per i prossimi giorni non cambia di molto. Avremo sempre "treni" di perturbazioni entrare decisi sul Mediterrano e portare piogge anche intese in pianura e neve sulle zone montuose.
Pertanto fino al 15 Febbraio il trand sarà questo: momenti di tempo stabile e momenti di tempo perturbato!. Una classica situazione più Autunnale che Invernale!. Al riguardo dei peggioramneti dei prossimi giorni ci saranno articoli specifici per avere maggiori informazioni. E'la NEVE? Gli ultimi aggiornamenti danno neve sulle Alpi generalmente oltre i 1000-1400 metri con temporanei aumenti. Sull'Appennino quota neve solo oltre i 1400-1900 metri.
Seguite gli aggiornamenti...
RICERCA